Donnie Darko

Richard Kelly - 26 novembre 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    A me invece è capitato l'opposto. Al cinema non mi era piaciuto, poi l'ho rivisto e devo dire che è un piccolo capolavoro!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    43
    NSC Top Player
    +14
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Riguardo a questa pellicola è più che nota la dose spropositata di teorie riguardo alla spiegazione del finale, ma, se devo porre un ragionamento pienamente soggettivo, avanzerò sempre la teoria più attaccata alla realtà: Frank (o, almeno, la versione "specchio per le allodole"), la fine del mondo entro 28 giorni e tutto il resto non sono altro che il prodotto mentale di un giovane disturbato, una specie di proiezione futura di come la sua vita cambi sempre di più in peggio (probabilmente, Frank era stato effettivamente stato ucciso da Donnie con un proiettile all'occhio sinistro, suo destro).
    L'unico dettaglio ancora da spiegare potrebbe essere quello della turbina che causerà il decesso di Donnie: è francamente impossibile che lo abbia predetto, almeno cercando ad incatenarci alla realtà, la quale si dimostra travagliata per la maggior parte della pellicola. Nonostante ciò, il personaggio di Frank si dimostra un personaggio interessante quanto inquietante, una versione allucinata di quello che Donnie prova per la società che sembra conoscere molto bene, come quando afferma che Jim Cunningham sia "l'Anticristo".
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Film particolarissimo e molto complesso che o si ama o si odia.
    A me ha sconvolto, soprattutto lo sguardo diabolico e al contempo dolce del bravissimo Jake Gyllenhaall(credo che a volte angeli e demoni possono convivere in un unico corpo e Donnie ne è l’assoluta incarnazione per me).
    Un film affascinante a suo modo, assurdo, indefinibile ma per questo motivo unico per me.
     
    .
62 replies since 24/7/2007, 23:07   2321 views
  Share  
.