Hannibal Lecter (il mito)

In arte Hannibal the cannibal...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 11/1/2008, 23:53)
    era uno psichiatra, quindi un profondo conoscitore della psiche umana e dei suoi meccanismi e poi, certo, era un tantino psicopatico (e traumatizzato da traumi terribili subìti nell infanzia) e quindi magari poteva vedersi suoperiore agli altri.....e nn solo x classe, eleganze, cultura e scaltrezza.
    mica dico ke era normale, ma solo che aveva i suoi motivi

    Anche Hitler,secondo lui,aveva i suoi motivi per uccidere brutalmente gli ebrei...va giustificato?
    NO.
    Qualsiasi fosse stato il suo passato o le sue ideologie.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    hai ragione, prince, hitler ha provocato milioni di morti del tutto arbitrariamente e senza nemmeno sapere che persone mandava a morire.
    lui vedeva una massa, nn conosceva i singoli individui ed era totalmente accecato dal potere.
    Lecter conosceva singolarmente le persone, nella loro individualità e, se li trovava sgradevoli o volgari o dannosi, li ucccideva, a volte anke per vendetta.
    E, secondo me, Lecter ha molto piu carisma di hitler
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 12/1/2008, 00:51)
    hai ragione, prince, hitler ha provocato milioni di morti del tutto arbitrariamente e senza nemmeno sapere che persone mandava a morire.
    lui vedeva una massa, nn conosceva i singoli individui ed era totalmente accecato dal potere.
    Lecter conosceva singolarmente le persone, nella loro individualità e, se li trovava sgradevoli o volgari o dannosi, li ucccideva, a volte anke per vendetta.
    E, secondo me, Lecter ha molto piu carisma di hitler

    Hitler ha molto carisma...ma non vuol dire nulla!è comunque stato un assassino!E lecter non fa da meno...e prendo ad esempio la frase di Romy sui poliziotti.....
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Adesso non rivanghiamo cose vecchie o torniamo sulla politica, però mi dici le guardie del manicomio come le conosceva e perchè le ha uccise? E poi tu dici che ha carisma... ma mi dici dov'è l'eleganza sbranando vivo un povero cristo? Manco i maiali sono a sti livelli...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:Romy:. @ 12/1/2008, 01:19)
    Adesso non rivanghiamo cose vecchie o torniamo sulla politica, però mi dici le guardie del manicomio come le conosceva e perchè le ha uccise? E poi tu dici che ha carisma... ma mi dici dov'è l'eleganza sbranando vivo un povero cristo? Manco i maiali sono a sti livelli...

    Se si parla di Hitler non si parla di politica...è un pezzo di storia,e importante direi,quindi non va dimenticato ;)
    Sono daccordo con V sul fatto che,indubbiamente,questi personaggi esercitano carisma...soprattutto Hitler,dato l'enorme numero di persone che,consapevolmente o meno,lo hanno seguito...ma ripeto:questo non fa di loro degli idoli,nè tanto meno li giustifica per gli orrori commessi!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    ma tornando al punto di partenza (e senza troppo divagare) hannibal lecter mi è simpatico.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 12/1/2008, 20:48)
    ma tornando al punto di partenza (e senza troppo divagare) hannibal lecter mi è simpatico.

    Hai aperto una discussione V con le tue affermazioni e anche noi stavamo esprimendo i nostri punti di vista
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    ah scusa :D pensavo mi stavate mettendo in croce xke simpatizzavo x un assassino (tra l atro inventato)
    dai tutto ok, nn è successo nulla :D :D :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 12/1/2008, 20:58)
    ah scusa :D pensavo mi stavate mettendo in croce xke simpatizzavo x un assassino (tra l atro inventato)
    dai tutto ok, nn è successo nulla :D :D :D

    V conosci uno scambio di opinioni?..............................ecco è quello che stavamo facendo :D
    Torniamo On Topic ora!
     
    .
  10. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve sono Norrin Radd, è da poco che sono su questo forum e sto imparandone il funzionamento. Ho voluto prima farmi un giro per capire un po' le tendenze ed i gusti dei partecipanti. Lungi da me il voler essere invadente e spocchioso (ognuno ha le sue idee, un po, come le palle), ma tra tutte le discussioni (di cui molte trovate interessanti e riproponendomi di intervenirvi) non sono riuscito a trattenermi dal simpatizzare con V per la sua interpretazione del personaggio di Hannibal Lecter. Secondo me ha ragione V, non basterebbero 3 volumi per spiegare le sfacettature di un tale personaggio e chi lo critica lo fa vedendo il solo suo aspetto criminale. Se si riesce, e solo pochi lo sanno fare, a eludere queste sue macabre performances, si scopre un raffinato conoscitore del bello, un esteta alla continua ricerca di un ideale in ogni sua azione; sia nell'arte (trovatemi chi riesca a disegnare a memoria Firenze, come fa lui), che nella letteratura, o in cucina. Secondo me, certi personaggi all'apparenza negativi, occorre guardarli con altri occhi.
     
    .
  11. ***Miky***
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Norrin Radd @ 15/1/2008, 21:06)
    Se si riesce, e solo pochi lo sanno fare, a eludere queste sue macabre performances, si scopre un raffinato conoscitore del bello, un esteta alla continua ricerca di un ideale in ogni sua azione; sia nell'arte (trovatemi chi riesca a disegnare a memoria Firenze, come fa lui), che nella letteratura, o in cucina. Secondo me, certi personaggi all'apparenza negativi, occorre guardarli con altri occhi.

    Hai perfettamente ragione!
    ;)
    Benvenuto comunque ^_^
     
    .
  12. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Miky per il tuo benvenuto, sono nuovo di queste parti e avevo proprio bisogno di un po d'incoraggiamento. Comincia davvero a piacermi questo modo di interagire con chi ha passione per il cinema.
     
    .
  13. ***Miky***
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Norrin Radd @ 15/1/2008, 21:16)
    Grazie Miky per il tuo benvenuto, sono nuovo di queste parti e avevo proprio bisogno di un po d'incoraggiamento. Comincia davvero a piacermi questo modo di interagire con chi ha passione per il cinema.

    Ti capisco!
    Anche io mi sono trovata subito bene ^^ e poi mi piace lo scambio di opinioni sugli interessi che si hanno o meno in comune ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Norrin Radd @ 15/1/2008, 21:06)
    Secondo me ha ragione V, non basterebbero 3 volumi per spiegare le sfacettature di un tale personaggio e chi lo critica lo fa vedendo il solo suo aspetto criminale. Se si riesce, e solo pochi lo sanno fare, a eludere queste sue macabre performances, si scopre un raffinato conoscitore del bello, un esteta alla continua ricerca di un ideale in ogni sua azione; sia nell'arte (trovatemi chi riesca a disegnare a memoria Firenze, come fa lui), che nella letteratura, o in cucina. Secondo me, certi personaggi all'apparenza negativi, occorre guardarli con altri occhi.

    Ma su questo non vi è alcun dubbio!è quello che dicevamo...in genere molti dei più famosi Serial Killer si rivelano essere,a volte,menti brillanti,fuori dal comune.
    E Lecter,anche secondo me,fa parte di questa categoria.
    Ma voler usare ciò come una maschera dietro la quale nascondere la sua colpevolezza mi sembra azzardato...Non ritengo corretto giustificare tutti gli omicidi da lui comessi...e sotto questo aspetto non può non essere considerato un criminale.
    è questo che io sostenevo...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    ciao norrin radd (ma nn era il nome di quell astronomo alieno ke poi è diventato silver surfer, l'araldo di galactus per amore della sua bella?)
    grazie del sostegno :-) anke tu hai letto tutti i libri di harris?
    andando un paio di metri off-topic vorrei aggiungere che anke il personaggio cui prendo il nik (v for vendetta) era considerato dalle autorità un terrorista e un assassino, uccideva a sangue freddo e premeditatamente celandosi dietro una maschera per giunta, ma poi................
    In piu anke lui era un amante dell arte (teatro soprattutto), un esteta acculturato e una persona dotata di gusto, sensibilità e sentimenti (giusti o sbagliati, repressi o mal riposti, poco importa)
    Il fatto è che tra coloro che sn considerati assassini nn ci sn solo psicopatici come charles manson o bestie di forma umana come quelli che i telegiornali ci fanno conoscere tutti i giorni ma anke persone che credono fermamente di esser nel giusto (che poi lo siano veramente è tutto da discutere...ed è una cosa relativa, soggettiva). Ad esempio lecter e il personaggio di V credevano di esser nel giusto...fine off-topic, scusate :)
     
    .
77 replies since 10/7/2007, 14:33   1743 views
  Share  
.