Dune - Parte Due

Denis Villeneuve - 28 febbraio 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Artista

    Group
    Member
    Posts
    370
    NSC Top Player
    +18

    Status
    Offline
    Allora buona visione! Dicci poi cosa ne pensi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,213
    NSC Top Player
    +1,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ag-uzzo @ 1/3/2024, 12:20) 
    chi lo ha visto ? io vado domani sera a vederlo.non ho letto i libri.

    Come te
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,591
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Parere in breve:

    Come film in sè probabilmente il primo film è migliore, sembrava piu' compatto e coeso ma questa seconda parte mi è piaciuta molto di piu'. Succedono centomila cose, una dietro l'altra anche se comunque rimane procede in maniera lenta soffermandosi spesso su silenzi, sguardi e dando tantissima attenzione alla parte spirituale e sacrale della vicenda. Ovviamente per fare ciò si deve in qualche modo sacrificare lo sviluppo completo di qualche personaggio secondario, specialmente nella parte finale leggermente troppo affrettata. Visivamente (ma anche dal punto di vista sonoro) è potentissimo con dei momenti epici che rimarranno nell'immaginario collettivo come anche alcuni dei personaggi apparsi qui. Chalamet mi è piaciuto tantissimo anche come prova recitativa e il suo personaggio compie pienamente il suo viaggio nella consapevolezza di sè e Rebecca Ferguson è semplicemente straordinaria recitando quasi sempre con gli occhi con il volto che lentamente si copre con il velo sempre di piu. La Pugh, seppur forse leggermente sacrificata, è magnificamente regale e aristocratica, Butler è inquietante al punto giusto, Brolin e Bardem...beh sono Brolin e Bardem. Anche Zendaya mi è piaciuta nonostante alla fine facesse la ragazza con la scorza dura e incattivita dalla vita ma ha saputo dare anche dei momenti (pochi) in cui cambiava completamente lo sguardo diventando piu' morbida e dolce.
    Film sicuramente non per tutti, come lo era anche il primo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,213
    NSC Top Player
    +1,028

    Status
    Offline
    Commento a caldo che spesso non mi riesce di fare.

    Se nel primo mi avevano colpito veramente tanto le immagini ed il sonoro, lasciando la storia un po' in disparte, in questo caso le parti si sono invertite e direi che ci sta, un certo tipo di world-building era già stato fatto nel primo.

    Un film che sicuramente merita dal punto di vista della storia e che chiude il cerchio iniziato a tracciare nel primo.

    Molto impressionato dalla fotografia.

    Da vedere assolutamente in sala!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -_ - - _ _--- _ _ - _--_ _ - _ -- - _ _- - -_-


    - - __ - _-_ - -__ - - -_ __ -- - -_ _- --

    Group
    Member
    Posts
    214
    NSC Top Player
    +63

    Status
    Offline
    Questo secondo capito mi é piaciuto più del primo, che sinceramente mi aveva fatto un po' addormentare.
    Questa parte invece mi ha preso molto, forse solo un po' l'inizio l'ho trovato un po' moscia
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,130
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, ho trovato questo film molto più movimentato e appassionante del primo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,370
    NSC Top Player
    +1,939
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    carino, dai.

    non ho capito
    naturalmente un pezzo importante, quando lui beve l'acqua della vita mi pare, e poi rinviene e lei gli tira lo schiaffo e da li i rapporti si raffreddano, perchè? perchè lui non può stare con lei? cosa è successo? ho intuito che fosse perchè hanno riscontrato due pensieri estremi e opposti per quanto riguarda le azioni riguardanti i Fremen...lei è tornata ad essere una guerriera e lui ha intrapreso il suo viaggio come leader, ma non dei Fremen, leader di tutti...o almeno credo, però mi manca qualcosa....qualcuno mi spiega please? come al solito mi sono persa dei pezzi. cmq io avevo letto che non aveva cavalcato il verme, come nel film di Lynch, ho letto male sicuramente, perchè lo cavalca eccome....in più scene, praticamente li usano come Uber
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,130
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Penelope magari mi sbaglio, ma io l' ho inteso come
    lei lo schiaffeggia perché lui bevendo l'acqua ha rischiato di morire (se bevevi l'acqua o avevi le visioni o morivi)
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,654
    NSC Top Player
    +2,078
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Pen allora, sono due cose separate quelle che chiedi
    lei gli da lo schiaffo perché lui, a differenza di quello in cui crede lei, bevendo l'acqua della vita fa compiere le profezie, diventando tipo l'eletto. Lei ha sempre "preso in giro" i credenti, come il maestro di Atreides. Poi si allontanano per molti motivi, soprattutto perché lui cambia e perchè combina il suo stesso matrimonio
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,370
    NSC Top Player
    +1,939
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    okkeeeeeeeeeey, ora ci sono....siete state perfettamente chiare.
    mi ero accorta della seconda cosa, effettivamente, perchè era lampante, ma il mio cervello non l'ha registrata....annammobbbene.
    mentre della prima non capivo proprio il significato.
    grazie mille davvero
    la qualità del film che ho visto io non era il massimo, anche il sonoro era un pò all'acqua di rose, e il fatto che poi mi deconcentro moltissimo mi ha fatto andare completamente in confusione in certe parti, parti fondamentali poi tra l'altro. e infatti mi chiedevo, ma la gina bionda che ruolo ha? ecco spiegato l'arcano....e l'hanno fatto capire in qualche scena, mica una sola....
     
    .
39 replies since 3/7/2023, 14:20   302 views
  Share  
.