Squid Game

2021 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    per me semplicemente la scena al rallenty è per mettere un pò di pericolo alla fine, come dire, siete stati fortunati ad essere passati, guardate cosa vi sarebbe capitato se non vi muovevate in tempo.... ricordo che qualcuno dei giocatori mentre erano sul ponte faceva pressione a quelli davanti, forse lo yakuza, mannaggia già mi sto dimenticando tutto, che testina, perchè non c'era tempo da perdere nello scegliere la lastra di vetro, e se non si davano una mossa li buttava di sotto. Forse l'unico gioco senza il timer è la fune?
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    312
    NSC Top Player
    +93

    Status
    Offline
    Un commento da parte mia su questa serie.

    La bellezza di questa serie tv coreana non sta tanto nella storia in se stessa, non proprio originale. Anzi il cinema orientale(per chi lo conosce) sembra ossessionato verso questi tipi di "giochi" e pertanto si sono gia visti in diversi film come ha gia detto chi mi ha preceduto. Penso a "battle royale" e "As the gods will" di takashi, da quest'ultimo addiritura viene ripresa pari pari la scena di un due tre stelle.
    Il merito di questa serie sta piuttosto nella costante tensione(che quasi sempre si mantiene alta) e nell'ottima caratterizzazione dei personaggi e sui vari rapporti. .Anche se secondo me cede nel finale, dove è piu deludente.

    Molti benpensanti l'hanno criticata, ma in realta la serie non è altro che una metafora del capitalismo e della realta in cui viviamo. E nella societa in cui viviamo non c'è forse un continuo gioco al massacro, "in cui chi perde muore"? Ma ovviamente i media difensori del pensiero unico fanno finta di niente.

    Cosa ci vuol dire dunque questa serie? Allora il titolo della serie tradotto significa "il gioco del calamaro" e mostra come centinaia di persone ridotte alla miseria, oberate da debiti e da problemi di ogni tipo con la legge e la società, vengano reclutate per giocare una serie di partite il cui obiettivo finale è vincere una enorme somma di denaro. Solo dopo aver iniziato a giocare scopriranno che chi perde o non rispetta le regole del gioco verrà eliminato senza pietà. Queste sono le regole anche del capitalismo, che che mette le persone in competizione uno conto l'altro e chi perde o nn rispetta le sue regole è fuori.
    Tutti gli individui che si trovano nello spazio del gioco (una misteriosa isola) sono vittime della diseguaglianza della società fondata sul capitale perché stritolati dai suoi spietati meccanismi, si sono ridotti alle soglie della povertà e dell’abbrutimento fisico e psicologico, come il protagonista Seong Gi-hun. E vince chi segue la legge del piu forte che vige nell'universo capitalistico.

    L'isola appare come una sorta di girone infernale dantesco dove come dannati sono piombati tutti i giocatori e tutti devono battesi per diventare il perfetto capitalista, l'imprenditore di se stesso, accumulare nel minor tempo possibile piu denaro.
    Ma la cosa piu angosciante è che tutti i giocatori non sono consapevoli di cio (salvo alcuni che si rendono conto della follia, come le due ragazze che recuperano il loro altruismo e la loro umanita), hanno interiorizzato le categorie del captalismo, i suoi valori e devono fare cio che devono fare perche hanno come modello questo tipo di vita.
    Il gioco si tasforma dunque in una guerra tra poveri dove ognuno controlla l'altro visto come un nemico e sospettato.Chi era amico non è piu amico.Chi era un familiare non è piu un familiare. Non c'è nemmeno piu bisogno che il capitalismo costringa le persone a fare cio che devono fare, a essere cio che devono essere, funzionali al "gioco" capitalisto.Nella societa della sorveglianza e della trasparenza ognuno è diventato perfino sorvegliante di se stesso. Pertanto l’aspetto più terribile messo in rilievo da Squid Game forse è proprio questo i: la volontà degli individui a consegnarsi spontaneamente a un inferno della trasparenza. Il potere che presiede lo stesso gioco trasforma questa spontaneità, questa mancanza di costrizione in un’arma in suo possesso. Nessuno viene catturato e costretto con la forza e la tortura, come nelle prigioni e nei campi di sterminio delle società moderne. Gli individui si consegnano spontaneamente ai propri carnefici, siano essi i truci guardiani di un gioco mortale o quegli strumenti digitali pervasivi presenti ovunque in questa società iperconnessa. .

    Edited by Max Fridman - 9/11/2021, 13:52
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Per giorni si è parlato della conferma della seconda stagione di Squid Game, ma adesso il creatore dello show ha deciso di fare luce.
    [...]
    Come sottolineato in un recente pezzo di Vulture su Dong-hyuk, l’intervista con il creatore di Squid Game che ha portato a così tante notizie su una possibile seconda stagione potrebbe essere stata sicuramente tradotta in modo errato, poiché l’intervista reale ha visto Dong-hyuk dire che “pensa” la seconda stagione stia arrivando. Oltre a ciò, Netflix ha dichiarato a Vulture che il rinnovo di Squid Game non è stato ancora confermato, ma le discussioni rimangono in corso.


    Fonte: Hall of Series.
     
    .
77 replies since 8/10/2021, 11:56   589 views
  Share  
.