Quando la TV era l'unica finestra sul mondo....come sono cambiati i tempi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    37
    NSC Top Player
    +33

    Status
    Offline
    Non credo sia da struzzi (e neanche da str**zi :D) scegliere di filtrare le notizie con cui decidono di raggiungerci via tivvù. Anzi, è un’idea sanissima filtrare innanzitutto il modo in cui vogliamo che quelle notizie arrivino a noi.
    Comunque trovo pazzesco in una maniera alquanto disperata il modo in cui il trash in tv continui a fare audience :D ma in effetti non si può biasimare soprattutto chi lo guarda a mo’ di esperimento sociale :D il punto è che, come dici tu, la televisione è diventata esclusivamente questo; un problema che invece, per dire, la radio sembra soffre un po' meno, a dispetto del tempo e del modo in cui il modo di fare comunicazione si evolva.. Per esempio, mi ricordo quanto bello fosse, da piccina, aspettare la puntata di un nuovo cartone animato oppure associare le giornate a certe trasmissioni tivvù da guardare (anche se scritto così sembra la vita di una piccola pensionata :D): una cosa che per certi versi con le trasmissioni radio è rimasta.
    Una cosa te la invidio molto, però (qualcosa che to cercando di recuperare un po’ anch’io - perlopiù con la musica - andando in giro per negozietti minuscoli a cercare i vinili che più mi ispirano): tu compri i film che ti piacciono. (A proposito, quale Dracula?:P) Li compri per averli con te al di là di un impercettibile click. Ed è una cosa fighissima - che peraltro migliorerebbe di un sacco la passività cui ci ha abituati lo streaming, se un po' tutti riprendessimo queste abitudini umane ed un po' 90s. :D
    Abbiamo consumato anni a criticare il materialismo ed alla fine siamo stati sopraffatti dalla superficialità data dall’abuso di tutto ciò che non è materiale (vedi internet ecc.) :D Olè!
    Riassumendo - prima che io esaurisca chiunque passi di qui con l'idea di leggere una discussione soft e non la tesina esistenzialista su freud a cura del mio esaurimento X) - più che un semplice topic, mi sembra tu abbia aperto la strada ad un trip di riflessioni infinito, Penelope. :D Quindi sì, che bel topic!:P
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: un bel trip per tutti allora!! ahahahah

    Dracula che ho in edizione speciale è quello del 1931 con Bela Lugosi, mi pare sia della Arrow, in inglese comprensivo di audio ita, devo recuperare in un'edizione fighissima tedesca o inglese mi sembra Nosferatu che ho già addocchiato.
    I miei dracula preferiti però sono quelli con Christoper Lee Dracula il vampiro del 1958, Dracula prince of darkness del 1966, e naturalmente Dracula di Bram Stoker del 1992. Anche Dracula untold del 2014 l'ho gradito davvero molto. Ho altri dvd e bluray di Dracula, in pratica sono sepolta da Dracula e Frankenstein, ma la collezione non è completa ancora.
    Ho anche quello con Frank Langella del 1979 ma non è il mio dracula preferito perchè sembra più un cantante rock anni ottanta, è anche molto elegante e figo come dracula, not bad ma lo vedo troppo con la chitarra in mano e non riesco a concentrarmi quando lo vedo...
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    37
    NSC Top Player
    +33

    Status
    Offline
    ahahahah uao, mi fai sentire un’incompetente di Dracula. Io di Dracula ne conosco solo due e li trovo entrambi affascinanti: il ‘tuo’ Dracula di Bram Stoker e Nosferatu del 1922 (che confesso di non aver mai visto bene, ma poi.. si potrà classificare come vero e proprio dracula? domanda da vera incompetente), che mi mette un’inquietudine atroce solo a guardarlo in foto :D ma trovo sia in qualche modo magnetico proprio per questo. (Ché poi, tornando leggermente in topic, chissà quanto impattante all'epoca poteva essere la visione di un personaggio simile in tv. Un po’ una versione vintage pelata di Samara di The ring. :D)
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Non preoccuparti io non sono poi così competente, ho solo un pò più anni, sò vecchia, e ho visto forse qualche film più di te, ho iniziato quando avevo 7 anni, e di acqua sotto i ponti ne è passata...
    AHAHAHAH Samara pelata, ahahahah!!!
     
    .
  5. HayHey
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Weee che bella discussione che avete creato :D

    Voglio aggiungere il mio parere!

    Io sono cresciuta principalmente con la tv degli anni 2000! Quando su Rai 1 c'era il logo con la farfalla (che in realtà erano due facce messe a specchio, ma non l'avevo mai capito).

    La tv mi piaceva prima perchè non tentava di indirizzare i gusti deglii taliani, ma piuttosto proponeva un sacco di programmi di intrattenimento genuini,semplici, educativi e che ti ricordavano la nostra bellissima Italia, con tutte le sue sfaccettature. Pensare che anche gli anime erano moooolto italianizzati ed europizzati grazie a tv4kids e Merak film Milani. Oggi la tv italiana è molto globalizzata, nel senso che si vedono girare un sacco di fiction e serie tv straniere che girano anche sui siti di streaming e ripropongono poi in tv. Anche diversi programmi sono diventati un modo per farsi pubblicità a piu non posso. Non so se dipende da Netflix o Sky, ma la tv sta diventando sempre più vuota di contenuti. Se con lo la tv ti dovevi adattare a guardare ciò che passava e rincorrere i tuoi programmi preferiti con tempi che non decidi tu, con lo streaming puoi farti un'abbuffata di tutti i tuoi programmi preferiti...decidi tu quando vederli, quali vedere e per quanto tempo. Se non altro, la tv ha una varietà di programmi in cui ti imbatti e che ti potrebbero interessare. Con lo streaming è come andare ad un blockbuster per noleggiare un film:ci si basa solo sulla trama dietro al CD e sulla copertina, però in questo caso puoi farr tutto comodamente da casa grazie a internet. C'è poca possibilità di scoprire ciò che non conosci perchè hai una possibilità maggiore di scegliere cosa guardare. Trovo che la tv abbia più che altro uno scopo divulgativo, mentre Netflix sia srato creato più per intrattenimento low cost che per altro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Ieri ho pensato che alla fotografia sta succedendo la stessa cosa dei film e serie tv...possibilità di farne e vederne sempre e comunque con qualsiasi cosa. E alla fine si è un po' persa l'arte.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,700
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clemen @ 17/7/2021, 11:40) 
    Ieri ho pensato che alla fotografia sta succedendo la stessa cosa dei film e serie tv...possibilità di farne e vederne sempre e comunque con qualsiasi cosa. E alla fine si è un po' persa l'arte.

    In effetti la mia ultima reflex acquistata è stata a pellicola. Poi ho perso stimolo nelle foto.
    Facevo soprattutto diapo
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,060
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    A proposito di natura, questa e' una delle sigle più belle di uno dei programmi più belli degli anni '80.❤

     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    546
    NSC Top Player
    +245
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous

    😆

    Ma la Caciotta fetecchia era la mia preferita 😆

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,060
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Mitica la caciotta Fetecchia! 😁😂
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Mega momento amarcord vi propongo uno spot di un'idiozia rara che però lanciò la carriera di un givane Stefano Accorsi e di Cristiana Capotondi perchè ricordatevi sempre che:

    Du gust is megl che uan!

     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,160
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 9/2/2021, 16:00) 
    Io a parte qualche programma in tv che mi interessa, sono molto più portata a guardare streaming a pc, li scelgo quando mi va quindi decido io sia le tempistiche che le tipologie: Film, Serie tv, Anime, Video su Youtube, ecc.. ho notato che avere tutta questa scelta mi ha portato a godermi di meno certi film, come se fossero svalutati, invece quando apparivano in tv, restavo lì incollata a guardarli ed ero molto emozionata, certo dipende da che film o serie tv guardo, però la vastità di scelta e l'immediatezza mi portano spesso a provare noia, non mi sento così galvanizzata come vorrei, ecco non mi succede con ogni cosa, per fortuna, non so se ho spiegato bene la sensazione, come se visto che l'ho scelto io e non mi è capitato in quel giorno a quell'ora di programmazione , potendo anche mettere in pausa ecc o fermare e riprendere o rimandare....ecco a volte perdo interesse per strada.
    Netflix non l'ho mai avuto, nemmeno Sky, nemmeno Prime o altre piattaforme, ma da quando ho il pc mi sento proprio come se avessi una finestra sul mondo che posso gestire a mio piacimento, anche per cercare informazioni, accrescere la mia cultura, soddisfare qualsiasi curiosità, approfondimenti, letture di scanlation di manga in inglese, webtoon di manwha coreani, opere in lingua originale anche di nicchia o vecchissime in b/n, integrazioni di cose studiate a scuola, ascoltare musica o vedere video musicali, studiare inglese o giapponese; quindi fruire consapevolmente e non più passivamente, come a volte mi succedeva con la tv, ho anche notato che la tv tendo ad accenderla sempre di meno da qualche anno a questa parte, e che il pc l'ha praticamente soppiantata a livello qualitativo. La cosa principale della tv che a me personalmente infastidiva e parecchio era la stragrande maggioranza di pubblicità, i film tagliati male a causa della pubblicità, sparata a volume altissimo mi creavano proprio disagio, ma soprattutto mi sentivo come una cavia da esperimento nel senso che ero "costretta" a subirla per potermi gustare il film, che finiva dopo 4 ore, quindi perdevo tantissimo tempo, quando invece adesso con 1 ora e mezza, al massimo 2 me la cavo, sono più rilassata, motivata, e soddisfatta....e tutt'oggi se mi capita di guardare qualcosa in tv, appena c'è la pubblicità prendo il telecomando e la azzittisco, come a volerle dire: qui comando io!

    PS. Compro moltissimi dvd e bluray, mi piace collezionare, chi mi conosce lo sa bene, ho la casa invasa da film, animazioni e serie tv, ma guardo anche tantissimi film in streaming.
    PS2. Alone lo sapevo già che ci sono molti film anche horror su Youtube, sei stato proprio tu a consigliarmene parecchi....eheheh.

    daneelolivaw Sidney greenintro El Indio


    Vi aspetto...

    Minerva X clemen

    °_Ronnie_°

    Bel post.

    Io mi sentivo così i primi tempi che avevo il pc con internet (e stranamente è avvenuto piuttosto tardi, nel 2006-2007 circa).
    Ora invece mi viene tutto a noia, dalla TV ad internet (che pure uso moltissimo), ai libri e alle riviste.
    Forse l'unica cosa che si salva sono manga e fumetti che sto riscoprendo ora.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Mi sono chiesta varie volte il perché di questo senso di noia che ho anche io a volte... Anzi sempre più spesso.
    Qualcuno ha voglia di argomentarlo?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,700
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 22/7/2021, 14:24) 
    Mi sono chiesta varie volte il perché di questo senso di noia che ho anche io a volte... Anzi sempre più spesso.
    Qualcuno ha voglia di argomentarlo?

    Idem, purtroppo la spiegazione è una sola. Età.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    546
    NSC Top Player
    +245
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Quando qualcosa è nuova crea interesse, ma dopo un po' che la usi ti annoi.
    Oggi ci sono tanti aggeggi elettronici e per noi è la normalità, un tempo la tv era l'unica finestra sul mondo e i primissimi tempi era anche motivo di aggregazione. Poi la tecnologia si è evoluta e poi oggi abbiamo tutto a portata di mano, non dobbiamo faticare più di tanto per guadagnarci le cose. La vita in generale è diventata noiosa. La società è cambiata e tutto è prevedibile e scontato, quindi noioso.
     
    .
55 replies since 9/2/2021, 15:20   775 views
  Share  
.