Dune

Denis Villeneuve - 3 settembre 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,695
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Sono al cine, c'è l'intervallo :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Wellallà
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Da me non lo fanno neanche piu' l'intervallo :D
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,695
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Dunque il film mi è piaciuto moltissimo.
    Le due ore e mezza circa scorrono molto in fretta, gli accadimenti sono molti.
    La regia mi sembra azzeccata, Timothee e la Ferguson sono ottime nelle parti, Il Duca Leto anche, ma ha comunque una parte marginale. Il Barone, lo speravo più brutto, ma anche lui va bene. E' l'unico ad usare il no-grav, mi ricordo che nel libro erano in molti ad utilizzarlo.
    Non mancano le scene "americanate", ma è un film di fantascienza, ci stanno.
    Il ruggito delle navi mi ha dato un po' fastidio, troppi bassi, ma forse non ero più abituato alla sala cinematografica. Sarebbe stato da guardare su uno schermo più grande, ma in zona ho questo, mi accontento.
    La storia segue bene il libro, anche se più snella.

    Giudizio più che positivo, ora non mi resta che attendere la seconda parte.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 23/9/2021, 08:16) 
    Dunque il film mi è piaciuto moltissimo.
    Le due ore e mezza circa scorrono molto in fretta, gli accadimenti sono molti.
    La regia mi sembra azzeccata, Timothee e la Ferguson sono ottime nelle parti, Il Duca Leto anche, ma ha comunque una parte marginale. Il Barone, lo speravo più brutto, ma anche lui va bene. E' l'unico ad usare il no-grav, mi ricordo che nel libro erano in molti ad utilizzarlo.
    Non mancano le scene "americanate", ma è un film di fantascienza, ci stanno.
    Il ruggito delle navi mi ha dato un po' fastidio, troppi bassi, ma forse non ero più abituato alla sala cinematografica. Sarebbe stato da guardare su uno schermo più grande, ma in zona ho questo, mi accontento.
    La storia segue bene il libro, anche se più snella.

    Giudizio più che positivo, ora non mi resta che attendere la seconda parte.

    Dove l'ho visto io ho avuto lo stesso problema.
    Il volume in certe scene era troppo alto. Avevo un mio amico accanto che sistematicamente si parava le orecchie...
    Tuttavia esperienza cinematografica unica!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Pen aspetta un pò...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,695
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Ieri sera in TV canale NON pay TV:

    AVA181021


    Coordinate via Satellite QUI
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Evviva i canali iraniani
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,695
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Quello che trovo strano di questi canali è che non c'è nessun tipo di censura, nemmeno sui nudi.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    C'è poco da dire, Dune è stato un evento cinematografico che entrerà personalmente tra i miei miglior film di quest'anno.

    Volevo condividere con voi questa recensione di un canale YouTube che seguo da tempo, ben fatta a mio modo di vedere e che può dare spunti per molte riflessioni, oltre che a chiarire eventuali dubbi.

    Spero vi piaccia tanto quanto è piaciuta a me!

     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    E' ufficiale. Dune avrà un sequel!
    Già fissata la data di uscita al 20 ottobre 2023.

    Nel link l'articolo completo.

    https://twitter.com/Variety/status/1453060857894744068?s=20

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    20
    NSC Top Player
    +3
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Io sono troppo felice!

    Nonostante la differenza d’età, adoro Timothée e con questa rivelazione sto andando off topic in maniera scandalosa!: )

    Dune a me piace, lo trovo molto spettacolare, curato in ogni dettaglio e veramente ben interpretato. I rimandi al futuro non mi danno fastidio, anzi mi incuriosiscono un sacco.
    Non voglio leggere i libri, preferisco che a raccontare sia il Cinema.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    visto finalmente.
    bello. sono riuscita a vederlo in hd e le riprese sono davvero aperte, spaziano, vibrano.
    naturalmente essendo la prima parte, di quante, due o tre, se la sono presa comoda.
    anche la spezia non è che l'abbiano spiegata al meglio, forse il regista preferisce farcela percepire immagine dopo immagine, visione dopo visione. cioè non ricordo, hanno detto che allunga la vita, amplia la conoscenza, oltre che essere importante per gli spostamenti delle navi nelle galassie?
    ad ogni modo tutto è incastrato abbastanza fluidamente, si nota la mano registica decisa, che vuole trasportarci con calma lungo tutto il percorso, senza correre.
    i personaggi non sono così di spessore a parte Paul Atreides, suo padre e la sua concubina, e anche Chani la ragazza di cui lui si innamora, intendo a livello di impatto visivo oltre che recitativo.
    mi piace come ha usato la "voce" e i segnali delle mani per comunicare, hanno dato abbastanza peso e carisma alla concubina e alle sue doti da strega, avrei voluto vedere molto di più su ciò che può fare e ciò che ha insegnato al figlio, e ovviamente il passato di sua madre, ma è perchè sono avida.
    Tutto il reparto navi, navicelle estrattrici di spezie ed elicotteri libellule molto curati, accattivanti, meccanicamente intriganti.
    il barone è una macchietta, non mi è piaciuto, l'avrei preferito più perfido, brutto, schifoso, come nel primo film di Lynch, però gli Harkonnen sono in linea con quelli visti in precedenza, nell'altro film, sembrano tutti dei nosferatu.
    I combattimenti sono "americanizzati!, anche se in alcuni casi hanno cercato di fare dei salti in avanti rendendoli riti eleganti visivamente e differenziandoli per gruppi di guerrieri.
    Timotee è sempre intenso nei suoi ruoli quindi non posso lamentarmi.
    Non vedo l'ora di vedere il sequel perchè c'è tutto l'addestramento dai Fremen.
    Ho trovato molto bella la presentazione dei Sardaukar, con quella voce bassa, così vibrante, e tutti schierati, anche il loro modo di parlare era estremamente aggressivo. immagino si siano inventate lingue nuove e quindi vocabolari diversi per ogni popolo.
    questo primo capitolo quindi mi ha sufficientemente interessata, non fatta andare fuori di testa come il film di Lynch, perchè in quel film ogni minima azione ha una certa dose di pathos che stimola l'emotività ai massimi livelli, ho intere scene piantate in testa, davvero devastanti, e poi c'è il fattore nostalgia che ahimè dona una dimensione totalmente avvincente e stimolante da subito, rendendo tutto magicamente stuzzicante, nutre le celluline del mio cervello in maniera assurda.
    in conclusione non vedo l'ora di vedere il Kwisatz Haderach in azione!


    guardate il film di Lynch che secondo il mio modesto parere è spettacolare!!!
    ve lo avevo già detto? non importa, lo ripeto.
    qui sotto alcune curiosità sul primo film del 1984.

    Tratto dal famosissimo romanzo di Herbert, vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula, questo film avrebbe dovuto essere realizzato da Alejandro Jodorowski (erano già state approntate le locandine), ma poi tutto sfumò. Dopo la rinuncia anche di Ridley Scott, la regia fu affidata a Lynch che ne trasse una pellicola controversa e affascinante, un affresco grande e complesso quasi quanto il monumentale libro che l'ha ispirato, difficile da apprezzare pienamente se non dopo diverse riletture. Nonostante il cast assolutamente stellare, con Kyle MacLachlan (L'Alieno) nel ruolo di Paul Atreides, Sean Young (Blade Runner) in quello di Chani, e Max Von Sydow (Minority Report, Dredd, Gli avventurieri del pianeta Terra), Brad Dourif (Il figlio degli alieni), Patrick Stewart (Star Trek: Generazioni), e tantissimi altri; grandi musicisti per la colonna sonora, e i vermi giganti opera del mago Carlo Rambaldi (King Kong), il film fu un flop al botteghino, sicuramente proprio a causa della complessità della trama, che lo rese poco comprensibile ai non addetti ai lavori.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Qualche piccola news sul Dune Part 2 che stanno comunque girando in questo momento.

    - Posticipata di un mese la data di uscita, uscirà il 17 novembre 2023, dal 20 ottobre in cui doveva uscire in principio.

    - Cast che avrà altri nomi illustri...Christopher Walken, Lea Seydoux, Florence Pugh e Austin Butler...oltre a quelli che già ci sono.

    - Ho scoperto oggi che la settimana scorsa son venuti a girare due giorni (quindi tipo saranno due minuti di scena nel film :D ) a meno di un'ora da casa mia. Il set era comunque blindatissimo.
    E' trapelata questa con una qualità bassissima in cui c'è Florence Pugh in versione Signor Burns radioattivo.

    20220714_110735
    m1qthks7ibc61

    Edited by Bunkerland - 14/7/2022, 15:24
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Mi scoccia per la rinvio ma anche altri film Warner hanno avuto la stessa sorte.

    Quanto è quotata una seconda premiere a Venezia secondo te, con tanto di anteprima in Italia? Non sarebbe per niente malaccio!
     
    .
54 replies since 6/1/2021, 09:05   792 views
  Share  
.