Di quale regione sei?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Lombardia
    18.18%
    4
  • Piemonte
    13.64%
    3
  • Veneto
    13.64%
    3
  • Calabria
    9.09%
    2
  • Liguria
    9.09%
    2
  • Puglia
    9.09%
    2
  • Emilia Romagna
    4.55%
    1
  • Friuli Venezia Giulia
    4.55%
    1
  • Lazio
    4.55%
    1
  • Marche
    4.55%
    1
  • Sardegna
    4.55%
    1
  • Toscana
    4.55%
    1
  • Abruzzo
    0.00%
    0
  • Basilicata
    0.00%
    0
  • Campania
    0.00%
    0
  • Molise
    0.00%
    0
  • Sicilia
    0.00%
    0
  • Trentino Alto Adige
    0.00%
    0
  • Umbria
    0.00%
    0
  • Valle d'Aosta
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 22)

Di quale regione sei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Su telegram non sono ancora entrata, hai ragione. tu mi pugnali pantera.
    Adoro i meridionali, ho tutti amici terroni. sono generosi.
    Non mi piace mai quando leggo (non qui) che i settentrionali sono freddi, impersonali, e non hanno il senso della famiglia. Ecco perché dico che mi sento terrona nel cuore, perché sono passionale e per nulla carne fredda, e farei di tutto per i miei amici.
    l'essere nata e cresciuta in un luogo, ti forgia, è vero, ma poi la tua personalità e il tuo carattere fanno il resto, non credo molto nell'influenza famigliare o regionale, uno poi cammina con le sue gambe una volta divenuto adulto, e i valori, quelli veri, che ti vengano inculcati o meno, decidi tu se portarteli nel cuore.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Bhe se la mettiamo così io cosa sarei?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Io penso che ci siano persone calorose al nord così come fredde al sud...dipende molto dal carattere. Io sono friulana e dicono che i friulani sono chiusi fino all'estremo, per qualcuno è vero, ma conosco numerose persone aperte e calorose. Alla fine ogni persona è fatta un po' a modo suo!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ellie, tu hai il cuore di ghiaccio, sei tipo un eschimese xD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ahahaha! È vero! Ho un cuore nordico al 100%! XD
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Io penso che più che l'individualità, che come avete già detto non dipende dalla regione, ciò che può condizionare una persona o i rapporti tra nord e sud è lo stile di vita. In base alla mia esperienza mi è sembrato che, ad esempio a Milano e dintorni, la gente sia troppo succube della società in primis e del lavoro e del dover fare sempre qualcosa in generale, sempre di fretta sempre stressati, dove una pizza costa 7-8€, certo che poi uno impazzisce. Non penso nemmeno sia una prerogativa delle grandi città, perchè in altre la gente è più tranquilla, vedi Roma. Poi non sono stata in "tutto" il nord Italia, quindi non so come si vive altrove, ma credo che il posto in cui si vive influisca molto sulla persona.
    L'anno scorso a ferragosto abbiamo fatto un falò in spiaggia e abbiamo invitato anche dei ragazzi genovesi che vengono qui in vacanza...avessimo invitato quattro salme la serata sarebbe stata identica. Sempre attaccati al telefono e alla sigaretta, passandosi il caricabatterie portatile manco fosse ossigeno.

    E smentisco anticipatamente qualcuno che potrebbe dire "eh, ma al sud siete più rilassati e avete tanto tempo libero perchè non lavorate" :lol: Al sud si vive meglio perchè siamo tutti amici, se ho bisogno di una riparazione in casa chiamo a cumpari Turi e gli offro il pranzo, se devi andare dal barbiere prezzo amico 5€ e ti fa anche da psicologo e gazzettino, mio nonno ha costruito un carrello per trasportare la barca fino al porto e lo presta anche al suo vicino di casa nonostante lo odi profondamente, quando devo dare da mangiare ai miei gatti adottivi passo alla bottega e aggratis mi faccio dare i resti di mortadelle, prosciutti e quant'altro.

    Non credo che queste situazioni al nord si sarebbero risolte allo stesso modo...se sbaglio, ditemelo!! :lol: (oh non prendetela sul personale, si chiacchiera)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Viky non sai quanto ti sbagli. Hai dei pregiudizi.
    Per fortuna io ci lavoro ma non ci abito a milano perché tutti son di corsa è vero. Ma già a trenta km dalla città ti assicuro che la sostanza dei rapporti interpersonali non cambia.
    Compresa la sciura Angelina che per bontà di cuore mi fa l'orlo o mi allarga i pantaloni senza voler nulla in cambio e io le regalo i dolci che so le piacciono tanto.
    E a trenta km da Milano è sempre nord. :D

    Mio padre ha un negozio a conduzione famigliare da generazioni e quando qualcuno chiede una riparazione che papà giudica iniquia e non la fa pagare gli regalano fagiani oppure uova fresche di gallina o pesci.

    E mi taglio i capelli da sola. Niente parrucchiera da 6 anni. :m44:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Io vivo da sempre al nord in un paese di provincia e a parte ovviamente qualche favore qui e là, che ci sta ovunque, è proprio come dice Viky! Io vado dal parrucchiere e per tinta e taglio se pago poco spendo 70euro. A volte 5 in meno a volte 10 in più.
    Sono senza lavoro da più di un anno e quando ho dovuto fare riparazioni obbligatorie, amici, parenti o non ho sempre dovuto comunque pagare! Certo ci si aiuta, ma non tanto come al sud. E io sono mezza meridionale e so benissimo come sono là!
    Io sono come loro ad esempi aiuto tutti senza problemi e non mi frega, ma siamo in minoranza rispetto a laggiù! In più se hai dei vicini e non hai la fortuna di avere una casa indipendente non puoi nemmeno respirare che il vicino si lamenta! Qui sono tutti stressati! XD
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Mah forse dipende da dove vivi.
    Pensa la mia vicina di casa e amica mi guarda la gatta quando vado al mare e se fosse per lei lo farebbe gratis. E quando ho dovuto operarla di tumore e non avevo i soldi si è presentata con i soldi a casa mia .... sono scoppiata a piangere.
    Credo siano le persone a fare la differenza.
    Cmq nei paesi non è come in città. Questo è poco ma sicuro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ripeto, i vicini così li ho pure io, ma ti assicuro che non è come giù! È ovvio che gli amici e i cumpa ci sono pure qui. Poi... noi usciamo coi colleghi e si parla di lavoro, anche con gli amici che non c'entra ci si lamenta del lavori xD Insomma non ce n'è, qui siamo stressati :lol: Ovviamente ci sono le eccezion
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Sarò fortunata io allora. Ho amici di Padova Torino Bologna Venezia Pavia Val d Aosta e in Brianza che mi adorano.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    E uno di Cesena che è un insuperabile tirchione!!!!!!
    XD
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    secondo me è molto facile cadere in stereotipi un po' riduttivi e di conseguenza si rischia di peccare di superficialità...io sono originaria di giù cresciuta tra Bari e Napoli, con la casa estiva in Calabria (più meridionale di così...) ma mi sono trasferita a Milano per studio e sono rimasta per lavoro (e qua già potrei aprire una roba lunghissima sul perchè a lavorare giù non tornerei mai...) Io non so che genovesi Viky017 tu abbia conosciuto ma ti dico che la cosa che più mi piace di Milano è proprio il dinamismo, la miriade di diverse iniziative continue, i cambiamenti e il piacere di affrontarli senza averne paura, l'aria internazionale, certo se poi una sera voglio starmene a casa sono libera di farlo ma ho tanta scelta. Ed è proprio grazie a tutto questo che non si vive di solo lavoro ma si ha la possibilità di coltivare tanti interessi. Poi onestamente il fatto che a sud siamo tutti amici lo condivido fino a un certo punto...quando si tratta di fare pettegolezzo o di farsi i dispettucci in base "ai principi", "alla moralità" mi sa che siamo dei campioni al sud (famiglie in lite da secoli perchè Tizio non ha invitato il suo procugino di terzo grado al suo matrimonio)

    Ah...ho vissiuto indirettamente anche Roma e lì ho notato moooolta più insofferenza che a Milano o a Londra (insofferenza di gente si deve svegliare 2 ore prima o prendersi la macchina per 7 km perchè i mezzi non vanno) ovvio che ti parlo di insofferenza da parte di chi la mattina deva arrivare puntuale a lavoro.

    Edited by clemen - 29/6/2016, 17:05
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Il procugino :lol:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Veneta. Provincia di Padova.
     
    .
30 replies since 25/6/2016, 14:44   433 views
  Share  
.