Westworld

Jonathan Nolan, Lisa Joy, 2016 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ora è ufficiale: ci sarà anche una quarta stagione.

    [ fonte: tvserial.it ]
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dan Oby @ 27/4/2020, 16:32) 
    Ora è ufficiale: ci sarà anche una quarta stagione.

    [ fonte: tvserial.it ]

    Ed ecco il teaser uscito stamani mattina ;) con tanto di data di uscita il 26 giugno!

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Su Sky/Now TV, la versione in lingua originale sottotitolata andrà in onda in contemporanea con gli USA, mentre quella doppiata verrà trasmessa dal 4 luglio.

    [ fonte: tg24.sky.it ]

    Edited by Dan Oby - 18/5/2022, 21:47
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Breve commento sulla stagione appena terminata.

    Da parte mia il giudizio è positivo, perchè la serie rimane ben fatta sul piano tecnico e riesce ancora a catturare l'attenzione del telespettatore: il mix di sci-fi, azione ed approccio filosofico è una formula che funziona, così come la narrazione su più piani, la cura dei dettagli, ecc.
    Detto questo, il basso numero di episodi ed alcune scelte narrative fanno sì che certe questioni vengano affrontate in modo sbrigativo e con spiegazioni abbastanza risicate (è vero che le domande rimaste in sospeso alimentano il fascino della serie, ma qualche dritta in più non mi sarebbe dispiaciuta): inoltre, a mio parere certi personaggi sono stati poco valorizzati (es: Maeve e Caleb).
    Rispetto ai già citati pregi, comunque, considero queste "pecche" poco rilevanti.

    Scendendo un po' nello specifico...
    ...mi è piaciuto molto il brutale colpo di scena del salto temporale, quando si è capito che il piano di Charlotte si era realizzato oltre le più rosee aspettative (sul fronte della schiavizzazione umana, perchè per altri versi il suo progetto è fallito, vedi anomalie); anche l'idea di un Bernard stratega che agisce in base alle previsioni osservate nel Sublime l'ho trovata carina. I cattivi tutto sommato han fatto il loro, rivelando motivazioni diverse, mentre la parte di Dolores/Cristina a tratti mi ha lasciato freddino.

    Avrei visto volentieri, invece, qualche flashback sulla guerra umani-androidi, così come avrei apprezzato un minimo di descrizione del Sublime (alias mondo virtuale degli androidi), ma tant'è!

    Infine...non sono per niente sicuro di cosa ci aspetti nella prossima stagione. :wacko: :lol:
    A quanto ho capito, dovremmo vedere una simulazione di mondo creata dalla divina narratrice Dolores in una porzione virtuale di Sublime, simulazione che lei potrà in qualche modo influenzare e che servirà da test: in caso di successo (= non distruzione totale ad opera di androidi e/o umani), lei potrebbe sovrascrivere il Sublime, rendendolo ufficialmente il Mondo Nuovo (il terzo, dopo quello del parco e quello reale, visti nelle precedenti stagioni).
    La seconda ipotesi è invece quella di una sovrascrittura immediata, con tanto di fusione di personaggi: in pratica, si ripartirebbe da Westworld, con un mix di androidi già presenti nel Sublime - con la memoria cancellata da Dolores - e personaggi ricreati da Dolores attraverso la sua memoria/immaginazione (come la sua coinquilina ed il Teddy tarocco, per capirci). Questo aprirebbe nuove possibilità, perchè potremmo ritrovare anche nuovi personaggi e doppioni, come una doppia versione di William, giovane vs Uomo Nero.
    Propendo comunque per la prima ipotesi.

    Chiudo con un possibile megacolpazzo di scena, ipotizzato da un recensore di Recenserie : in sunto, alcune scene delle stagioni precedenti sarebbero in realtà un'anteprima di quanto vedremo nell'ultima stagione. :woot: Se così fosse, bé, questa serie si eleverebbe ulteriormente. On verra.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Mi trovo abbastanza in linea col tuo giudizio.

    Personalmente mi ha preso meno rispetto alle altre stagione dove le prime due le ritengo assai superiori. La terza e la quarta che sono ambientate nel mondo umano, devo dire che sono necessarie per come la serie si sviluppa ma perdono quel fascino misterioso che c'era precedentemente.

    E' anche vero che in questa si hanno un paio di colpi di scena non male: il parallelismo temporale e la vera identità di Dolores.

    D'accordo sui possibili flashback riguardo la guerra tra umani ed androidi. Questo mi ha ricordato il film Reminiscence, scritto e diretto proprio dagli ideatori di Westworld. Anche lì si parla tanto di una guerra che ha sconvolto la società ma non viene mai mostrata. Evidentemente a loro non piace dare tante spiegazioni :drink:

    Per quanto riguarda il finale mi ritrovo un po' a ragionare come l'ultima teoria da te citata.
    Secondo me tutto quello che abbiamo visto finora è una simulazione di Dolores e quindi il finale va a chiudere un ciclo ed iniziarne un altro. Per cui direi che una quinta stagione sarebbe solo un mero allungo del brodo. Io personalmente la chiuderei qui anche perché con quel finale e con questa intepretazione, la serie riesce comunque a farti rimanere un senso di stupore non indifferente.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Quando scrivi "tutto quello che abbiam visto finora è una simulazione di Dolores" intendi l'ultima stagione, riferendoti alle scene finali? Oppure la S4, riferendoti al mondo virtuale simulato in cui vive Dolores, che ha effetti anche sul mondo reale?
    Oppure tutte le stagioni?

    In quest'ultimo caso, penso che il colpo di scena sarebbe davvero esagerato e poco credibile (per quanto si possa definire credibile una serie sci-fi): un conto è rivalutare delle vecchie scene come anteprime, un altro riscrivere/rivoluzionare totalmente la percezione dello spettatore.

    Tra l'altro, uno dei miei dubbi principali sulla S4 era proprio dettato dal confine confuso tra mondo reale e mondo di Dolores: sappiamo che sono collegati (vedi mappa rossa sulla torre, ecc.), ma non si capisce quanto controllo abbia realmente Dolores come narratrice, paragonandolo in primis al potere di Charlotte (vedi scena in cui lei muove gli umani come marionette). Le due dopotutto hanno un legame, ma allo stesso tempo nella stagione precedente erano diventate nemiche, quindi penso che Charlotte le abbia dato un potere 'controllato', giusto per usarla e fare test di controllo.

    Quel che è certo, è che nel nuovo mondo virtuale sarà Dolores a creare e gestire, almeno inizialmente: devo dire che rispetto a vita nel parco e mondo umano, l'idea di spostarsi nel virtuale non mi entusiasma.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Sì io intendevo tutte le stagione perché proprio come dici te, essendo confuso il confine tra vero e virtuale, mi sento di speculare così tanto. Inoltre come ho già scritto, chiuderebbe la serie lasciandoti a bocca aperta.

    Quello che semmai mi preoccupa su una futura quinta stagione, è che se vedremo una riscrittura da parte di Dolores, ho paura che potremmo vedere una specie di remake della prima stagione.
    Il finale col treno che arriva, lei che cammina in mezzo alla gente...in quel momento aspettavo soltanto il barattolo che, rotolando, le colpiva il piede.
    Se dovesse succedere a quel punto dirò che il brodo è stato allungato anche troppo.

    Tuttavia non so come quest'ultima sia stata percepita da critica e pubblico, di solito gli annunci di una nuova stagione li fanno durante lo svolgimento della stagione in corso, per cui vedremo!


    Edited by Tom_11 - 6/9/2022, 16:39
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Cancellata ...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Già volevo pubblicare la news appena potevo.

    Meglio così, si stava sfilacciando troppo e comunque il finale della quarta stagione chiude decentemente il tutto.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Peccato, perchè era una bella serie e rimane la curiosità su come si sarebbe sviluppata, in particolare per
    le ipotettiche scene-anteprima inserite nelle precedenti stagioni.


    Detto questo, ho letto che gli ascolti han subìto un crollo, quindi la cancellazione ci stà...e come ha sottolineato Tom, il finale della 4a stagione è accettabile anche come finale di serie:
    in fondo, la serie ha raccontato il fallimento del mondo degli androidi e quello del mondo umano, quindi la terza via preannunciata per la S5 può forse esser considerata un "extra" rispetto alle linee guida che han contraddistinto Westoworld.


    Infine, non è da escludere che la HBO o un'altra emittente riprenda/rilanci il prodotto tra qualche anno, come accaduto ad esempio con X-Files, Heroes, ecc.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Bah sul rilancio non saprei, al massimo tireranno fuori qualche spin-off su qualche personaggio.
    Ma non so quanto sia utile come cosa.
     
    .
25 replies since 30/10/2015, 16:39   555 views
  Share  
.