Penny Dreadful

John Logan, 2014-2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,375
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    tutta bella questa serie, io l'amo, l'adoro. mi fa schifo il modo in cui in Italia hanno trattato i dvd, di bassa qualità, il blu ray non è stato nemmeno contemplato.
    sono esterrefatta.
    poi non desiderano che si scarichi....ma se non c'è assolutamente la possibilità di comprare robba buona uno fa da sè, che capperi!!!
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,924
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Ho finito la seconda stagione e,che dire,l'ho trovata un pò inferiore rispetto alla prima,con situazioni spesso ridondanti e troppa poca azione...forse il fatto di averla sviluppata in 10 episodi rispetto agli 8 della prima ha fatto sì che ci fosse qualche lungaggine di troppo,che ha appesantito un pò la visione...gli highlights della stagione comunque per me sono stati i dialoghi fra Vanessa Ives e la Creatura di Frankenstein...già solo il dialogo che hanno nel quinto episodio giustifica la visione e l'esistenza stessa della serie.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,375
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Come non essere d'accordo. Non sono solo i dialoghi ad essere profondi , la Creatura / John Clare è interpretata da Rory Kinnear un attore di teatro veramente eccellente che ti incanta e ti fa provare mille emozioni, rabbia, umiliazione, dolore, amore, gioia, è stupendo guardarlo in azione, lui e Billy Piper secondo me sono tra i migliori in Penny Dreadful.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Concordo...dialoghi incredibili...e anche nella terza stagione (nelle prime puntate) si assistono a profondi scambi tra i due personaggi. Il loro rapporto è uno di quelli, a mio parere, più interessanti ed emotivamente coinvolgenti. I due attori sono strepitosi. Io ho scoperto una Eva Green superba in questo telefilm.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,924
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Ho finito anche la terza stagione...beh,che dire,il fatto che l'intera serie sia finita qui mi lascia con pareri contrastanti,perchè se da un lato c'era ancora la possibilità di continuare,visto che le storie di alcuni personaggi sono rimaste un pò in sospeso e c'era ancora materiale per proseguire,dall'altra penso che,avendo deciso di terminare qui l'arco narrativo del personaggio principale,era anche giusto far terminare la serie...comunque sia,l'idea che mi sono fatto guardando gli ultimi 2/3 episodi è che forse i produttori hanno volutamente lasciato un pò di cose in sospeso con l'idea di realizzare qualche spin-off prima o poi,magari solo prima vogliono dare tempo al tempo per vedere se c'è richiesta in tal senso da parte dei fans e per sviluppare eventualmente le sceneggiature...per dire,nella terza stagione hanno introdotto dei personaggi nuovi e non sono stati nemmeno tanto sfruttati e approfonditi,così come tutto sommato marginale è rimasto per tutte e tre le stagioni Dorian Gray...comunque sia,mi sono fatto l'opinione che questa sia una serie che colpisce più per la forma che per la sostanza...si è deciso di puntare più sui dialoghi,sull'ambientazione e sui personaggi che sullo sviluppo della trama,anche se qualcosa di meglio si poteva pur fare in tal senso,ma va bene così.
    Per quanto riguarda gli attori,direi che mi hanno colpito molto Eva Green e Rory Kinnear (le loro interazioni sono a parer mio la cosa migliore dell'intero show),ed anche Billie Piper ha avuto modo di mettersi particolarmente in luce,visto che il suo personaggio è stato uno di quelli che più sono stati sviluppati nel corso della serie.Mi ha fatto piacere rivedere Hartnett e Dalton in ruoli di rilievo,mentre mi ha convinto poco l'attore che interpretava Dorian Gray (per quanto l'abbia trovato adatto al ruolo),ma forse dipende anche dal fatto che il personaggio non ha avuto praticamente alcun tipo di sviluppo ed è rimasto tutto sommato marginale per l'intera durata dello show.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,375
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    penso che abbiano bloccato tutto per mancanza di fondi, o peggio per problemi e/o incomprensioni tra sceneggiatori e regista, non perchè non avessero più idee o personaggi.
    il che mi fa abbastanza incazzare, visto che è una serie che ha avuto un certo seguito.
    a me è piaciuto anche molto l'attore che impersona il dr Frankenstein, però chi mi ha emozionata e coinvolta di più sono stati i due personaggi già citati in precedenza, ed Eva Green, poliedrica come non mai.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,924
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Ho letto delle dichiarazioni di John Logan,creatore e principale sceneggiatore della serie,in cui ha affermato che è stata sua intenzione far finire la serie qui,perchè riteneva esaurito l'arco narrativo del personaggio principale (cioè Vanessa Ives),per cui lo show andava concluso...dopo averne discusso con Eva Green e con i rappresentati del network,ha deciso quindi di procedere in tal senso...la terza stagione è stata dunque girata con la consapevolezza che sarebbe stata l'ultima.

    A questo punto,penso sia meglio così,piuttosto che proseguire solo per gli ascolti e i soldi,come invece avviene con molte serie che vengono prolungate ben oltre il necessario.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,375
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    La motivazione l'ho letta anch'io. È il modo in cui l'hanno terminata a sorpresa, quasi fosse prevista una quarta che poi è stata cancellata a lasciarmi perplessa.
    Era una gallina dalle uova d'oro e sono più propensa a credere che qualcosa sia andato storto e han dato una motivazione di facciata i furbastri.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Un viaggio nei meandri più oscuri dell'animo umano, storie di personaggi dannati e diversi in una Londra vittoriana tetra e suggestiva

    Terminata (purtroppo) dopo aver consumato un episodio dopo l'altro, una delle migliori serie tv viste ultimamente, per tutti gli amanti del genere gotico questa serie è un vero e proprio must!
    La prima cosa che colpisce appena si entra nelle atmosfere è sicuramente l'ambientazione e la luce oscura, che ricorda un po' quella dei film di Tim Burton, sempre per rimanere in tema di grandi maestri del gotico, questa Londra vittoriana è stupenda, cornice perfetta per raccontare le vicende di questi personaggi così oscuri. Proprio i personaggi sono un altro piatto forte della serie, su tutti la bellissima e bravissima Eva Green, mai vista così brava, in alcuni episodi specialmente nelle scene delle possessioni del demonio è veramente mefistofelica, perfetta per questi ruoli, sicuramente la nota più positiva di tutta la produzione. Mi è piaciuto anche Josh Hartnett, non ai livelli della Green ma tiene bene il suo personaggio, l'eroe bello e dannato che deve salvare la situazione, non proprio il massimo dell'originalità, ma in una serie del genere un personaggio così ci sta benissimo. Un'altra cosa molto bella è l'introspezione e la profondità di TUTTI i personaggi presenti, ogni personalità è segnata da qualcosa di profondo, sono dei DIVERSI che non sono del tutto a loro agio nel mondo "normale" che hanno attorno, emarginati che si rifugiano nell'oscurità per trovare la pace, la serie vuole criticare anche la superficialità e la cattiveria della gente "comune", soprattutto con le vicende della creatura non morta, vittima di atrocità continue soltanto perchè troppo DIVERSO. Questa serie è proprio un viaggio nelle anime più buie di questi personaggi, una critica verso l'umanità e l'esaltazione dell'essere delle creature uniche ed incomprese. Forse il personaggio meno carismatico è Dorian Gray, interpretazione basata troppo sull'aspetto esteriore dell'attore, però nonostante tutto rende abbastanza bene l'aspetto narcisistico ed egoista di Dorian, un'altra creatura diversa e condannata all'eterna solitudine. Peccato che sono soltanto tre stagioni, sicuramente si poteva approfondire di più ed il finale sinceramente poteva essere gestito meglio, alla fine l'hanno conclusa un po' troppo sul banalotto, era parecchio scontato che sarebbe accaduto quello, almeno per me. Ma nonostante la forzatura del finale, rimane una bellissima serie che offre un sacco di punti di riflessione ed esplora l'animo umano nei suoi aspetti più oscuri, se amate il gotico diventerà presto una delle vostre serie preferite. Ah ovviamente non ho citato i costumi, tutti molto belli e particolari, lo stile ottocentesco è reso alla perfezione, un tuffo nel passato.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,375
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Mio preferitissimo è la creatura. Unico e inimitabile.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    The Wolf!

    ethan-wolf
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,967
    NSC Top Player
    +1,733
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Serie televisiva raffinata e interessante che riunisce alcuni dei personaggi più amati del romanzo gotico.
    Oltre alle atmosfere cupe e misteriose e all’ottima sceneggiatura, ciò che impreziosisce questa serie è l’interpretazione attoriale, in primis quella di Rory Kinner nei panni della creatura di Frankenstein, un essere infelice e mostruoso ma dotato di un’immensa sensibilità.
    Molto brava anche Eva Green nei panni di Vanessa Ives, un personaggio il suo tanto affascinante quanto misterioso.
    Una buonissima serie televisiva che mi sento di consigliare soprattutto agli amanti delle storie gotiche.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,375
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Veramente favolosa io la consiglierei a tutti perché è davvero completa.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Eva Green in abiti vittoriani, c'è da aggiungere altro? :P
    No comunque una bella serie davvero :).
     
    .
88 replies since 18/5/2014, 17:21   760 views
  Share  
.