Penny Dreadful

John Logan, 2014-2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <<Brendon>>
        Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Un viaggio nei meandri più oscuri dell'animo umano, storie di personaggi dannati e diversi in una Londra vittoriana tetra e suggestiva

    Terminata (purtroppo) dopo aver consumato un episodio dopo l'altro, una delle migliori serie tv viste ultimamente, per tutti gli amanti del genere gotico questa serie è un vero e proprio must!
    La prima cosa che colpisce appena si entra nelle atmosfere è sicuramente l'ambientazione e la luce oscura, che ricorda un po' quella dei film di Tim Burton, sempre per rimanere in tema di grandi maestri del gotico, questa Londra vittoriana è stupenda, cornice perfetta per raccontare le vicende di questi personaggi così oscuri. Proprio i personaggi sono un altro piatto forte della serie, su tutti la bellissima e bravissima Eva Green, mai vista così brava, in alcuni episodi specialmente nelle scene delle possessioni del demonio è veramente mefistofelica, perfetta per questi ruoli, sicuramente la nota più positiva di tutta la produzione. Mi è piaciuto anche Josh Hartnett, non ai livelli della Green ma tiene bene il suo personaggio, l'eroe bello e dannato che deve salvare la situazione, non proprio il massimo dell'originalità, ma in una serie del genere un personaggio così ci sta benissimo. Un'altra cosa molto bella è l'introspezione e la profondità di TUTTI i personaggi presenti, ogni personalità è segnata da qualcosa di profondo, sono dei DIVERSI che non sono del tutto a loro agio nel mondo "normale" che hanno attorno, emarginati che si rifugiano nell'oscurità per trovare la pace, la serie vuole criticare anche la superficialità e la cattiveria della gente "comune", soprattutto con le vicende della creatura non morta, vittima di atrocità continue soltanto perchè troppo DIVERSO. Questa serie è proprio un viaggio nelle anime più buie di questi personaggi, una critica verso l'umanità e l'esaltazione dell'essere delle creature uniche ed incomprese. Forse il personaggio meno carismatico è Dorian Gray, interpretazione basata troppo sull'aspetto esteriore dell'attore, però nonostante tutto rende abbastanza bene l'aspetto narcisistico ed egoista di Dorian, un'altra creatura diversa e condannata all'eterna solitudine. Peccato che sono soltanto tre stagioni, sicuramente si poteva approfondire di più ed il finale sinceramente poteva essere gestito meglio, alla fine l'hanno conclusa un po' troppo sul banalotto, era parecchio scontato che sarebbe accaduto quello, almeno per me. Ma nonostante la forzatura del finale, rimane una bellissima serie che offre un sacco di punti di riflessione ed esplora l'animo umano nei suoi aspetti più oscuri, se amate il gotico diventerà presto una delle vostre serie preferite. Ah ovviamente non ho citato i costumi, tutti molto belli e particolari, lo stile ottocentesco è reso alla perfezione, un tuffo nel passato.
     
    .
88 replies since 18/5/2014, 17:21   762 views
  Share  
.