The Blacklist

Jon Bokenkampl - 2013 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sidney @ 3/7/2023, 09:58) 
    Dan Oby, hai già iniziato la decima?? Io ho rivisto l'ultima della nona per capire dov'ero rimasta :lol: Dovrei iniziare a vederla in questi giorni

    Eccerto! :B):
    Inizio di stagione apprezzabile, con un nemico ingombrante ed una sensuale new entry. :shifty:

    PS: niente riassuntoni personalizzati per questa stagione. Vince la pigrizia! :lol:
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Commento di metà stagione: bene ma non benissimo.

    In generale, gli episodi son filati via lisci ed han offerto una discreta varietà.
    Abbastanza soddisfatto della scelta degli ex nemici rimessi in gioco, ma il modo in cui è stata disinnescata la minaccia Wujing mi ha lasciato interdetto: da un lato il piano del doppio ufficio postale è un colpo di genio, dall'altro la portata dell'attacco del criminale cinese è stata poco convincente. Sorge quindi spontanea una domanda: Wujing aveva già contattato altri membri della Blacklist, che proseguiranno per conto loro la vendetta contro Red, oppure la linea narrativa principale subirà una virata verso altro?

    Capitolo personaggi nuovi o quasi: il coinvolgimento di Herbie secondo me funziona, perchè nella sua semplicità richiama un po' sia Aram (profilo di genio tranquillo) che il compianto Glenn della motorizzazione (macchietta che però sa rendersi utile).
    Siya Malik, figlia di Meera, per ora mi convince meno: bella fanciulla, sulla carta una risorsa per il collegamento con l'agenzia britannica, ma...dopo una partenza promettente è rimasta in ombra, e con i compagni di squadra al momento non c'è una gran connessione: vedremo se la ricerca di risposte sulla morte della madre la "sbloccherà" più avanti...

    Piccola nota a margine per il grande Robert Vesco, sacrificatosi per salvare Dembe e non tradire KataRaymond: ci mancherai, vecchia canaglia!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ci si avvicina al finale di serie, e non so se essere preoccupato o meno.

    Bello il riavvicinamento tra KataRaymond e Dembé, inaspettato e di dubbio interesse quello con Weecha (sciamanica sorella liquidata?); probabilmente rilevanti le ultime mosse del nostro amato Concierge del Crimine, intento a sistemare affari e persone prima di...un doloroso addio, a causa delle vecchia malattia o di un auto-imprigionamento salva-task force? Eh già, perchè capo Cooper & combriccola hanno un ostico senatore alle calcagna, affiancato da una minacciosa avvocatessa...quindi anche la fine della storica squadra speciale e della Lista Nera potrebbe essere vicina.

    Chiudo con uno spunto tratto da Recenserie: nella Top10 della Blacklist, resta da assegnare solo il numero 2, e curiosamente nelle prime dieci posizioni troviamo quasi tutti personaggi legati a livello personale a KataRaymond, quindi il secondo posto potrebbe essere riservato ad un nome importantissimo e molto vicino al protagonista, oppure ad un blacklister altrettanto "prestigioso"?

    Sperem che nelle rimanenti 6 puntate si riesca a chiudere il cerchio in modo convincente. :?
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Mancano ormai poche ore all'atto finale: gli ultimi 2 episodi! ;_;

    Nei precedenti 4, gli sceneggiatori sono riusciti ad incanalare la trama nella giusta direzione, grazie al puntuale contributo di qualche personaggio, predisponendo una situazione talmente problematica da scuotere le "fondamenta" della serie.
    Come finirà questa avvincente storia?!? :woot:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ebbene, si è conclusa con due episodi belli intensi ed un finale...che a me è piaciuto!


    L'ho trovato azzeccato perchè dopo aver messo contro a Red alcuni membri della "sua" Blacklist, proporre una battaglia con la Task Force - seppur incentivata dalle circostanze - è stato un modo per chiudere il cerchio, rafforzando nel contempo l'omaggio al protagonista e la componente nostalgica tipica di un finale di serie. Ad essere pignoli, la dinamica di sfida interna tra Hudson & socio e la Task Force è stata un po' ripetitiva, ma ci può stare.

    La commovente fine di Red ;_; , inoltre, è stata rappresentativa di molte sue sfaccettature: il lato violento (uccisione di Hudson + fine brutale ad opera di una bestia feroce), la sua imprevedibilità (pure nella sua uscita di scena), i suoi molti interessi (tra i quali i viaggi) e la passione per raccontare storie, vere o inventate che siano (l'originale morte ad opera del toro si ricollega infatti al racconto sul matador fatto a Siya qualche episodio prima)...ma soprattutto il ferreo legame con la sua famiglia (addio alla piccola Agnes, ma in un certo senso anche Dembe, salvato dalla trasfusione), motore primario della sua carriera da criminale.

    A questo proposito...credo sia fuorviante parlare di "risposte non date ai fan" e di "giustificata frustrazione" (vedi sito Recenserie, commenti su pagine FB dedicate, ecc.), visto che le risposte ai quesiti principali della serie sono state fornite nel finale dell'ottava stagione, tra sostanziosi flashback ed altro (lettera lasciata a Liz, che in punto di morte vede sovrapposte le facce di K&R): divenne infatti chiaro che Katarina mise in atto il piano ideato dall'amico russo, trasformandosi in Raymond per sfuggire a Townsend, operazione neanche così clamorosa se si ripensa ad alcuni episodi del passato su esperimenti genetici ed affini, nonchè probabile causa -almeno parziale - della sua futura malattia.
    Lo stesso vale per l'impero da lui creato e l'origine della Blacklist (il cui nucleo venne presentato durante la famosa gita in Lettonia, nonchè oggetto di ripasso nella stagione appena conclusa): il fatto che Raymond volesse lasciare tutto nelle mani di Liz suggerì che questo fosse nelle sue intenzioni sin da quando si fece catturare, o comunque già da un tot. di tempo. Il centro di tutto, insomma, è sempre stato la protezione di Masha, al di là del lato avventuroso ed oscuro del protagonista.
    Penso poi che aspettarsi da Red - o altri - degli spiegoni espliciti e dettagliati sulle suddette vicende sarebbe stato in contrasto col personaggio e con l'anima "misteriosa" della serie.


    Detto questo, ammetto che anche a me sarebbe piaciuto poter assistere ad altri flashback sul passato di Red, almeno post-trasformazione (magari l'attrice che interpretava Katarina non era più disponibile) : è un peccato che non sia accaduto né nella S9 né nella S10.
    Infine, tornando all'ultimo episodio...credo che il non aver mostrato le conseguenze della morte di Red sulla task force (oggetto di un'altra critica da me letta) sia stata una scelta saggia, non solo per la centralità del Concierge rispetto agli altri ma anche per non rischiare di assistere ad un bis dell'inizio della S9.

    Un ultimo ascolto alla sigla di fine episodi...




    Come ho già scritto tempo fa, credo sia stato giusto concludere la serie (opinione condivisa, tra gli altri, dallo stesso James Spader)...ma ovviamente non può mancare una dose di malinconia. :|

    Ribadisco anche che a mio avviso questa serie tv è stata una delle migliori degli ultimi 10 anni: il mitico Spader è stato affiancato da un grande cast, gli sceneggiatori han saputo mantenere alto il livello narrativo e l'interesse nonostante alcuni immancabili momenti di stanca e qualche svolta che può non aver soddisfatto una parte del pubblico, belle musiche...insomma, tutto quello che serve per intrattenere stagione dopo stagione.


    Come nel caso di Agents Of S.H.I.E.L.D. ,ho voluto dedicare a The Blacklist un meritato tributo (più "denso" perchè ci sono state più stagioni e più personaggi :) , in primis cattivoni):


    the%20blacklist%20tributo%20U

    Edited by Dan Oby - 13/9/2023, 00:29
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,661
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Non sono riuscita ancora a vedere la stagione. Perché mi avevano tolto i primi episodi. Poi mi è passato di mente. Devo vedere se ora su Now Tv ci sono tutte
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Decima stagione in onda su Rai2 dal 16 marzo. ;)

    [ fonte: tvserial.it ]
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,661
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :m36: ma perché!!! Me l'hanno tolta da sky e non la riesco più a vedere :angry:
     
    .
82 replies since 7/12/2013, 16:44   1414 views
  Share  
.