The Blacklist

Jon Bokenkampl - 2013 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    La nona stagione potrebbe ripartire il 17 luglio, con un episodio a settimana.


    [ fonti non ufficiali: digital-forum.it ; tvserial.it ]



    Sei mesi di attesa. :?

    Edited by Dan Oby - 18/5/2022, 19:02
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,661
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Cioè ci stanno facendo impazientire
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Direi di sì. Ci vorrebbe più sensibbbbilità verso noi fans. :P
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    -7!

    eye-to-eye-aram-mojtabai

    pleased-james-spader
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Episodi 07 e 08: Donald's Black days + the Doping List

    E finalmenteeeee...si riparte, con un KataRaymond incarognito e la task force a mollo in una vasca di problemi e paranoie, fatta eccezione per Aram (consiglio toccatina, amigo!).

    Il settimo episodio, che vede protagonista l'agente Ressler, ripercorre attraverso un lungo flashback i passi che hanno portato Donald dalla tragica notte della morte di Liz alla sua versione recente, ovvero il meccanico barbuto dipendente da pasticcame vario. In sunto, dopo aver inseguito invano Red incappando nell'ennesimo incidente, Donny lascia la squadra e cerca di combattere il dolore prendendo autobus a caso e imbottendosi di roba: ad un certo punto finisce in un motel, accolto dalla paròna e dal suo figlioletto chiacchierone, viene menato e derubato in uno dei pejori bar non de Caracass, ma la donna impietosita lo manda a lavorar da un amico meccanico, facendo riscoprire a Donald la sua passione per i motori. Ebbene, dopo aver salvato un rottame rimettendolo a nuovo ed aver salvato la paròna dall'ex compagno poliziotto manesko fuori di tes-taaah-aaah, capisce di essersi ripigliato un pochetto e...poi si torna nel presente, con una festa di commemorazione di Liz saltata perchè non se la sente, che lo spinge a ripiegare verso una visita al cimitero: lì Donny si apre un po', chiacchierando con la sua Liz, ma ad un certo puntoooo...dalla tomba vicina esce Tom zombificato e lo morde. :lol: Bé, un finale così sarebbe stato un colpo di scena, ma...devo dire che l'episodio mi è piaciuto anche con il finale vero: penso che il dolore di Ressler sia stato rappresentato in maniera efficace, compreso qualche tocco emozionante.

    Nell'ottavo episodio, si intrecciano il caso del giorno - incentrato sul lato oscuro dello sport - e le indagini di Red sulla famosa lettera consegnata da Dembe a Liz.
    Stranamente, il marciume sportivo oggetto della vicenda non riguarda nè la Rubentus nè altri pessimi modelli del calcio italico, bensì atleti singoli 'mmericani, tra i quali uno (tennista) che viene subito accoppato con un siringone dal suo medico personale, tramite utilizzo di una sostanza mortifera al posto della solita fialetta potenziante.
    Una brutta fine che mette ancora più in allarme una giornalista cinese (che è anche medico sportivo nonchè allevatrice di panda nonchè astronauta), intenzionata a smascherare questo dottoraccio malefico, che in quanto malefico la fa fuori, senza però accorgersi che lei aveva inghiottito una pennetta USB (sembra che i panda ne vadano ghiotti!).
    Nel frattempo, Red scopre che dietro questi fattacci non c'è una diabolica agenzia di scommesse, così la task force prova a chiedere l'aiuto da casa, facendo domande ai genitori del defunto racchettaro e ad un suo amico, che guarda un po' era pure suo sponsor. Venuta a conoscenza della morte della giornalista, una atleta di non-mi-ricordo-quale-sport (qualcosa legato all'atletica?) inizia a farsela sotto, per paura che il suo medico dopante faccia secca pure lei, quindi chiede aiuto al già citato omino-sponsor. Ques'ultimo però si rivela un fetentone, inizialmente in combutta con il dottor ma poi suo carnefice (per paura che rivelasse cose all'FBI): dopo essersi fatti fregare in un primo momento, Alina ed Aram salvano l'atleta dal tizio, impedendogli per un pelo di farle l'iniezione.
    Un altro caso risolto, ma nell'ambito privato...è ancora caos irrisolto: Alina infatti ha capito che Donaldino le dice bugie e non riesce a controllarsi nell'uso del pasticcame; il capo Cooper, grazie al suo collega e - presunto - amico, scopre un retroscena sulla notte del misterioso omicidio causato dalla pistola di Harold, ma quando lui riesce a rintracciare il barista che l'aveva drogato, lo trova stecchito e puntuale arriva la telefonata del ricattatore. :ph34r:
    Infine, nonostante i tentativi di dissuasione da parte dell'amante-sciamana o quel che è, Raimondo apre una busta recapitatagli da un suo contatto: dentro ci trova una foto di Dembe che offre un cappuccino a Liz in un bar, e grazie ai tabulati telefonici ottenuti dal cellulare dell'assassino di Liz, scopre che il criminale teneva d'occhio i due poco lontano dal bar. Tanto basta per rimproverare al già cazziato Dembe di non essersi accorto di esser spiato (e vabbè, manco avesse il "senso di ragno"!): crescono quindi le responsabilità dell'agente Zuma agli occhi di Red e probabilmente pure gli impulsi vendicativi del protagonista. Brrr...Brancamenta!


    Edited by Dan Oby - 20/7/2022, 18:12
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Episodi 09 e 10: Black Lives Matter + the Phone's List

    In attesa del ritorno dell'impegnatissima companera de visiòn...proseguo con i miei riassuntoni conditi di commenti.
    Potrei confondere qualche dettaglio dato che commento con giorni di ritardo, ma...pazienza!


    Nel nono episodio, riviviamo il momento post-morte di Liz, ma questa volta dalla prospettiva di Dembe: il poveretto si ritrovò solo dalla sera alla mattina, visto che Red fuggì in preda al dolore ed alla rabbia. Il caro vecchio Marvin Gerrard ricordò così al fidato assistente di KataRaymond che in attesa del possibile ritorno del capo, la gestione dei suoi affari sarebbe toccata a lui.
    Ebbene, durante una missione, il non-ancora-agente Zuma uccise per sbaglio il figlio del suo obiettivo, che teoricamente si sarebbe dovuto trovare altrove...con conseguente rimorso. Desideroso di allontanarsi da quella vita e di percorrere una nuova strada, Dembe decise quindi di lasciare i casini in mano all'avvocato e provare a diventare agente...ed a dargli una mano fu il buon Harold: la figlia però si dimostrò contaria, per via delle famose brutte storie di violenza perpetrata da agenti a persone di colore...e questa posizione diventa un pretesto per parlare dell'argomento (l'occhio ai temi sociali, non nuovo in questa serie TV e sempre apprezzabile). Tornando al presente...viene fuori che il tipo obiettivo della missione era sopravvissuto, ed in cerca di vendetta, rapisce la figlia di Dembe: la spinosa faccenda viene però risolta con l'aiuto di Red, soprattutto grazie all'intervento della sua nuova, letale assistente.
    Nonostante il clima di tensione tra i due, insomma, il legame sotto sotto resiste...rappresentato anche dalla scena finale, che offre un tenero parallelo tra i due, mentre leggono favole alle rispettive nipoti.



    Nel decimo episodio invece il protagonista è Aram, che va a chiedere una consulenza al suo ex mentore: questa volta, infatti, a finire nella Blacklist è un'azienda specializzata nel creare smartphone irrintracciabili, quindi serve gente che ne capisce. La task force alla fine riesce a catturare il fornitore di questo servizio ed uccide il boss criminale con cui egli stava trattando, ma si scopre che il fornitore in realtà era un agente sotto copertura, e che i telefoni truccati venduti sarebbe serviti in realtà a trasmettere informazioni in via segreta, per incastrare vari criminali.
    Come accade quasi sempre, la scelta del blacklister di turno è strettamente legata ad interessi di Kata Raymond: in questo caso, se non erro, un'informazione sui telefoni viene usata da Gerard per convincere un poliziotto a lasciare andare una sottoposta di Red, arrestata ad inizio episodio.
    Riguardo il binario parallelo, ovvero la questione Liz...una ricerca informatico-telefonica approfondita rivela che l'assassino di Liz la trovò non pedinando Dembe, bensì con altri mezzi (traditore informatore, cimice, altro).
    Il mistero si infittisceeee... :sese: e se parliamo di ipotesi su possibili traditori, io ho dei grossi sospetti su Marvin Gerard: nel dialogo con Dembe, mi ha dato la sensazione di esser molto scettico - per non dire infastidito - dalla volontà di Red di designare Lizzie come erede del suo impero. Si vedrà...





    Episodi 11 e 12: the Assassins List + the Black Market

    Una delle chiavi per mantenere piacevole la serie è la valorizzazione a turno di tutti i personaggi: ecco quindi che nell'undicesimo episodio ci si concentra sull'agente Park, partendo ancora una volta dall'impatto della morte di Liz. Premetto che rispetto alle reazioni di altri personaggi, ho trovato questo più forzato, perchè Alina non dava la sensazione di avere un rapporto così stretto con Masha, o comunque la conosceva da meno tempo. Una parziale giustificazione, se vogliamo, può esser trovata nelle similitudini tra le due: sappiamo che Alina aveva ed ha tuttora un lato oscuro, e lei ha conosciuto Liz durante uno dei suoi periodi oscuri (penso in particolare alla fuga e relativa collaborazione con Townsend), quindi in un certo sensoooo...forse la vedeva come una ''sorella oscura'' (ed è subito Marcia Imperiale! X) ).
    Vabbè, comunque...dopo la dipartita di Lizuccia, fu Alina ad occuparsi di obitorio & co. ; in un momento in cui si sentiva persa, venne contattata da un assassino belloccio, che conoscendo il lato violento della fanciulla (n'altro pò, ed il "segreto" verrà a saperlo anche il fruttivendolo sotto casa :lol: ) le propose di entrare in una squadra, che progettava di assassinare un generale/dittatore straniero. Lei lo fece, ma poi conobbe Peter (poi o durante, non ricordo) e decise di mollare quella faccenda per dedicarsi a lui e riprendere la retta via (il che mi suona un po' troppo "semplicistico", specie ripensando all'ultima vicenda di cui fu protagonista l'agente Nawabi qualche stagione fa).
    Si torna nel presente...con il ritorno dell'assassino belloccio - che a suo tempo, tra le altre cose, copulò allegramente con Alina - ed una proposta fatta all'agente: le chiede di aderire al Conglomerato, una nuova organizzazione di killer che accoppa su commissione i cattiv...ehm no, chiunque, basta pagar!
    Quel furbone di KataRaymond ovviamente porta a galla la faccenda per farne il caso del giorno, quindi Alina deve confessare ed adoperarsi in prima persona per smascherare l'organizescion. Come capitato al povero Dembe in precedenza, tocca ad Alina temere per un suo caro, visto che il belloccio sfugge all'FBI e si presenta a casa della coppietta con intenti bellicosi: il poveraccio però viene menato di brutto dalla Bruce Lee de noaltri, il che crea comunque una certa tensione all'interno della coppietta.
    Intanto Red continua a scavare, per cercare di scoprire i retroscena della morte dell'amata figlia: dopo un atto doloroso e improduttivo, cioè la ricerca di simil-cimici negli effetti personali di Elizabeth, il protagonista capisce di dover ricorrere ad un atto ancora più spiacevole, cioè la riesumazione della salma della figlia. Tristessssss.


    Nel dodicesimo episodio, facciamo la conoscenza della versione alternativa della Borsa tradizionale, ovvero il black market, la Borsa Criminale: nello specifico, viene introdotto un tribunale che regola controversie tra imprese quotate e problemi simili, con approcci non esattamente comprensivi. :bastone:
    Di questo sistema fa parte anche la Red Corporation, ed il buon Concierge indirizza la task force verso un'azienda X, tenuta d'occhio da un organo governativo, tramite agente sotto copertura. Quando questa agente viene scoperta ed uccisa, tocca alla Cooper's Band passare all'azione, e l'onore questa volta tocca ad Aram, infiltratosi in un albergo; la missione fila liscia grazie all'aiuto dell'amante del criminale a capo dell'azienda X. Dopo questa cattura, il capo del tribunale - noto come Il Presidente - convoca una riunione speciale per rassicurare i capi delle varie imprese, compreso Reddington, che tenta invano di ottenere un'informazione preziosa...poco prima che l'FBI faccia irruzione, arrestando il Presidente, che però arrivato all'ufficio postale non collabora.
    Ebbene, l'informazione richiesta da Red potrebbe essere legata alla vicenda Liz: durante un incontro, infatti, Red ha rivelato ad Harold che qualcuno ha rilevato un pacchetto consistente delle azioni della sua impresa (o qualcosa del genere) e lui non sa chi sia. Harold però ha ben altro per la testa, visto che il ricattatore gli ha chiesto di rintracciare un ricercatore universitario (boooh!).

    Rimanendo nella sfera privata...si intrecciano presente e passato, perchè Agnes non trova più il famoso coniglietto di peluche tanto caro a sua madre, nonchè protagonista di vicende molto importanti narrate nella serie (do you remember the Fulcrum and La Congrega?): uno stratagemma che spinge Harold a raccontare alla piccoletta qualche dettaglio in più sul passato della sua famiglia (per quanto possibile).
    Famiglia non in senso stretto è invece quella che si riunisce davanti alla tomba di Elizabeth: sapendo che Ressler non aveva digerito la decisione di disturbare il riposo di Liz, Alina ha raccontato della dipendenza agli altri, che oltre a provare a consolare Donald si rendono disponibili ad aiutarlo; i quattro si uniscono poi nella preghiera...mentre un affranto Raymond osserva la scena dalla sua macchina.

    PS: il localizzatore che Liz si era stupidamente inserita - credo - per condurre Townsend da Reddington poi le fu rimosso? Immagino di sì, perchè penso che né lei né Red si sarebbero fatti sfuggire una cosa così...giusto?!? Sarebbe assurdo.



    Bilancio di metà stagione: la serie per ora rimane piacevole, nonostante qualche schema ricorrente/già sfruttato, che può suggerire una certa "stanchezza narrativa". Dose di noir ridotta e più spiragli di luce? Forse sì, la nuova piega è questa, o forse è solo una fase di passaggio (post-Bokenkamp).
    Come era facile prevedere, comunque, l'eco dell'uscita di scena di chi-sappiamo-noi sta risuonando con forza in questo nuovo capitolo delle avventure blacklistiane, ma trama orizziontale e verticale non si pestano i piedi, ed i blacklister per ora non mi hanno annoiato.
    A malincuore, invece, sto constatando che il mio coinvolgimento emotivo nelle vicende dei personaggi è diminuito: nonostante le scene improntate sull'emozione siano frequenti e l'affetto per i personaggi rimanga, per ora le care vecchie scintille sono scattate solo a tratti. Credo sia abbastanza normale dopo tante stagioni, ed alcuni cambiamenti
    forse non li ho ancora digeriti del tutto: la rottura del cardine su cui si fondava la serie (doppio rapporto Red-Lizzie, privato + professionale) non è cosa da poco, a prescindere dalle opinioni sull'agente Keen...e se ci aggiungiamo un Red ancora scosso e non sempre vigile (forse anche malato?), ho la sensazione che venga a mancare un po' di quella "forza trascinante" che ha tenuto TB in alto così a lungo.

    Super-pipponi a manetta a parteee...viva la Lista Negra siempre! :D


    Edited by Dan Oby - 4/8/2022, 12:23
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Episodi 13 e 14: the Escortech List + the Black Mothers

    Nel tredicesimo episodio, si parla di ricchi tizi arrapati che fanno incontri con escort, venendo poi fottuti in un altro senso da codeste donnine. Si scoprirà poi che si tratta di androidi, in teoria inoffensivi ma riprogrammati dall'hacker di turno, un po' instabile mentalmente, tanto da convivere con una robottina che l'ha fatto innamorar, zan zan! La task force rintraccia l'hacker con l'aiuto del programmatore originario ed il tutto finisce con l'hacker circondato che si lancia con la macchina giù per un dirupo.


    Il quattordicesimo episodio ha decisamente più sostanza, perchè tratta un tema delicato, fuso con una dinamica criminale più classica.
    All'inizio, l'indagine è di natura personale: la nuora della senatrice Panabaker viene ritrovata in fin di vita, dopo esser scappata da due misteriose carceriere, e la task force scopre che altre donne - tutte madri di figli malati - sono state rapite e infettate con le stesse malattie dei figli. Ressler & co. liberano le madri, arrestano una delle due infermiere svitate, che rivela al torturatore di Red una verità scioccante: le madri son state rapite per protegger i figli, visto che queste donne son tutte affette da una sindrome che le spinge a far ammalare i propri figli per poter prendersene cura :blink: . Riecco quindi un caso di zona morale grigia, ben rappresentato dal quesito dell'agente Park ('Ma quindi chi dobbiamo arrestare?!?')
    Alla fine, vengono bloccati tutti, compresa la nuora della Panabeker, ora in debito con Red.


    Nel frattempo proseguono le indagini private: a quanto pare, Liz aveva dentro il corpo un chip medico per la somministrazione di una sostanza psicotica per controllare gli sbalzi d'umore ( :wacko: ), mentre il barista che drogò Cooper veniva minacciato da un presunto ispettore/agente.
    Gli incontri tra Red ed i suoi collaboratori, comunque, regalano sempre qualche siparietto divertente, vedi esperto di ingegneria medica messo KO dalla paternità. :D

    Chiudo con i miei sospetti:
    - innanzitutto, il collega di Cooper mi sembra un po' troppo coinvolto nella faccenda del ricatto, tanto da apparire sospetto;
    - mi chiedo se il ritorno di Cynthia sia stato casuale, o invece preannunci un suo ruolo-chiave nelle trame private. In fondo lei è senatrice, profilo che potrebbe benissimo esser finito nel mirino della Congrega (che a suo tempo fu frenata, non certo smantellata), il che potrebbe collegarsi ai guai di Red e Cooper.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,661
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Oddeo, ma è riniziato?????
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Giusto da un meseeettoooo... :m38:

    Pensi di recuperare gli episodi a breve o più avanti? Nel secondo caso, forse farei meglio ad interrompere i commenti settimanali... :asd:
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Vabbé, proseguo lo stesso, visto che mancano pochi episodi. Male che vada, sarà un'eredità per i posteri. :lol:

    Episodi 15 e 16: the Macchinazioni's List & the Black Fortress

    Titolo bruttino, lo so.

    Riassuntoni pilloleschi:

    - come immaginavo, dietro l'attacco a Cooper, c'è la volontà di colpire Red;
    - il detective che ricatta Cooper viene arrestato, ma un avvocato sin troppo informato sugli affari della Task Force arriva all'ufficio postale e fa rilasciare il suo assistito;
    - entrambi vengono subito ammazzati da un motociclista killer, impedendo così di approfondire l'indagine;
    - Cooper viene messo sotto accusa ed il suo amico-collega lo tradisce, quindi per Harold si prospettan processo e carcere;
    - KataRaymond fa pressioni alla Panabeker, ricattandola con una registrazione fatta durante la missione madri deviate, ottenendo così più tempo per Harold, che avrà qualche mese per indagare e provare la sua innocenza;


    - Red chiede aiuto ad una collega che ha creato una mega fortezza pro-criminali all'interno di una montagna: deve introdursi lì per aprire un caveau con una chiave trovata nell'ufficio del detective ricattatore;
    - Aram viene nominato capo ad interim, su scelta di Harold;
    - la Task Force in versione 'allegra banda di Red' aiuta Raymond ad entrare, e lì lui trova una cassetta contenente il Corso di Gestione Criminale in dvd che creò per Liz (idea per una nuova collana DeAgostini? :D ), cassetta che avrebbe dovuto trovarsi altrove: questo fa sospettare che Liz fosse finita nel mirino dei nemici ben prima della sua morte;
    - Aram cerca di arrestare la blacklister, sospettata di attività terroristiche, ma Red lo frega, portandola sul JET: viene fuori che lei gli ha mentito su quella faccenda, ma la motivazione data (vendetta per il figlio ucciso) convince Red a risparmiarla.


    Sospetto personale sul collega di Cooper quasi azzerato, diminuito quello sulla Panabeker, invariato quello su Gerard.
    Credo inoltre che Aram capo ad interim ci strapperà qualche risata.



    Episodi 17 & 18: the Black Avocado, the Droga Family & the onorevole New Entry into the List Of Sospettati

    Mr.Kaplan iiis baaack?!? :woot: O forse in realtà si tratta della sorella che si spaccia per lei?

    Prima, riecco i riassuntoni in punti:

    - Aram viene rapito da un cartello che si occupa di vendita illegale di avocado: viene infatti ritenuto responsabile di una sorta di frode virtuale, visto che nel codice rilevato compare la sua firma digitale;
    - si scopre poi che in passato il socio di Aram gli aveva nascosto dei dati sulla vulnerabilità del suo progetto informatico (quello che frutterà soldoni), e questa vulnerabilità può esser sfruttata in maniera pericolosa dagli hacker;
    - viene fuori che l'hacker è un compagno di università del figlio del boss dell'avocado, figlio che voleva dare una lezione al padre, essendo stato sempre sottovalutato;
    - KataRaymond raggiunge un suo collaboratore in Montenegro, dove egli è custode da anni della casa che sarebbe dovuta diventare il rifugio di Liz, trovando intatta la cassaforte che conteneva la famosa cassetta con il corso per lei;
    - mentre Kosta viene torturato dal mitico nonnetto (rivelandosi innocente), Red ne approfitta per una parziale visione dei dvd, con annessa malinconia, ed un suo riferimento gli suggerisce qualcosa: scopre così che la cassaforte fu sostituita da una quasi identica;
    - Red convoca così il maestro di cassaforti, scoprendo che la seconda cassaforte venne commissionata a suo nome da una donna che dalla descrizione sembra proprioo...Mr.Kaplan!


    - si passa poi ad una storia di droga: un criminale divenuto dipendente dai suoi stessi prodotti, nonchè figlio di un vecchio blacklister, vuole vendicarsi di un ricercatore che una volta lavorava per la famigghia;
    - Red va a trovare la sorella di Mr.Kaplan, inserita nel programma protezione testimoni: lei gli fa il nome di tale Clara, donna che venne istruita nell'arte della pulitura da Kate e che ebbe una tresca con lei;
    -guardacasoooo, Clara è la pulitrice del boss drogato, quindi arriva a lei, che gli rivela di aver ricevuto una lettera da Kate pochi giorni prima, con indicazioni per un incontro;
    - Red va a questo incontro, vede in lontananza una donna che somiglia moltissimo a Kate, ma quando Weecha & co. fanno irruzione...KABOOM! Era una trappola;
    - nel frattempo, Ressler scopre che investigatore ed avvocato rimasti uccisi giorni prima erano in combutta per truffare la gente: in pratica uno trovava denunce non ancora depositate e l'altro si fingeva avvocato assunto dal denunciante...ergo quella pista si rivela inutile ai fini dell'indagine di/per Cooper.



    Riguardo il dubbio sulle sorelle Kaplan accennato in precedenza...preferirei decisamente la prima versione, più credibile e sfruttabile, anche in prospettiva nuovi flashback su KataRaymond.
    Tra l'altro, ci potrebbe esser un collegamento con 1-2 episodio/i passato/i , riguardanti il padre dello spacciatore, anch'egli finito nella Blacklist (quello che inseriva droga nelle panze delle partorenti o cmq nei corpi di corrieri segreti).


    Il poker di episodi rimasto si preannuncia succulento... :rolleyes:

    Edited by Dan Oby - 24/8/2022, 17:35
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,661
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Dan pian piano ho recuperato tutto! Mi manca il finale di stagione che è andato in onda ieri sera.

    Io AMO Red sempre più!! Ha quelle sfumature dolci che lo rendono ancora più affascinante :lol:
    Marvin Gerard super iper mega stron... ma che cavolo!!


    Praticamente sappiamo già su cosa verterà la prossima stagione
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ehilà!
    Per essere in tema con la serie, anche tu hai agito nell'ombra... :ph34r: :asd:
    Lascio gli ultimi commenti, ma sappi che aspetto un tuo giudizio approfondito. ;)


    Episodi 19 e 20: the Black Loop + the Flights List

    Era la sorella. :lol: Lì per lì ci son rimasto un po' male, ma effettivamente un ritorno di Kate sarebbe stato troppo ingombrante, in rapporto al successivo smascheramento del reale traditore e successivo sviluppo di trama. Ovviamente viene da chiedersi cosa abbia indotto la sorella a mettersi contro Red, sapendo di rischiare grosso: l'esplosione, infatti, non pare esser riconducibile ad un omicidio-suicidio premeditato.
    Per fortuna la povera Weecha la scampa, causando il ritorno della sua sciamanica sorella.

    Nel primo episodio, comunque, TB si concede una pausa leggerezza, pescando dal mazzo una carta non originale - in quanto già vista in altre serie tv - ma inaspettata. Le pilloline allucinogene della dottoressa di turno fanno fare una bella gita mentale ad Aram, facendogli rivivere un incubo più volte, fino a quando il messaggio del suo subconscio si materializza sottoforma di un Evil Aram, rappresentazione delle paure ed insicurezze che da sempre lo tormenano; in questa battaglia interiore, Aram si ritrova un'alleata ben nota al pubblico, cioè Samar Nawabi, da lui amata e mai dimenticata. Un cameo riuscito, che ricorda ad Aram il suo valore e rammenta ai telespettatori quanti personaggi validissimi si siano susseguiti negli anni in The Blacklist. :ok:
    Dalle indagini di Red, intanto, esce fuori un indizio: il traditore si è rivolto ad una banca molto particolare, che include proprio KataRaymond tra i suoi clienti.

    Trattasi della Caelum Bank, banca ospitata da aerei irrintracciabili che contiene denaro e dati segretissimi. Red prova ad ottenere dal direttore il nome di chi ha avuto accesso al suo conto, ma il primo tentativo va a vuoto, quindi con l'aiuto della task force riesce a far fermare l'aereo principale ed arrestare per finta i due: il furbo direttore non ci casa, quindi Red mette nel cassetto la gentilezza, ricorrendo alla cara vecchia pistolata, ottenenendo il risultato.
    Il nome rivelato è quello di Heddie (la donna dei pappagalli di qualche episodio fa), quindi Red va subito a caccia della donna, strappandola dalle mani di Dembe & Ressler, intenti a proteggerla in ottica pro-Cooper e non: a sorpresa interviene Marvin Gerard con un testimone, che rivela la scelta della donna di usare dei soldi del conto per cercarsi un nuovo (datore di) lavoro, decisione presa quando Reddington sparì dai radar. La classica vendetta raymondiana questa volta non viene mostrata (si sente solo lo sparo), e Red parte con Marvin in direzione Lettonia, per affari: sull'aereo però arriva il colpo di scena, poiché si rivede Heddie, e Raymond comunica a quel bastardone di Gerard di sapere che è LUI il colpevole della morte di Liz!! Il bastardone, però, è anche un gran volpone, quindi si è cautelato: afferma infatti che se non scenderà sano e salvo dall'aereo, un suo scagnozzo farà fuori Mirce...il che costringe Red a lasciar andare momentaneamente il fetente avvocato.


    L'avevo beeeeeccato: incredibile, ma vero! =)
    L'incognita Kaplan, infatti, non mi aveva fatto escludere il coinvolgimento dell'avvocato, anzi, ho pensato che proprio lui aveva le caratteristiche per esser un credibile nemico, un Kaplan 2.0 . Come scrissi settimane fa, il tono stizzito mostrato con Dembe parlando di Liz era molto sospettoso, considerando soprattutto la sfrontatezza mostrata spesso dall'avvocato durante i confronti con Red.
    Aggiungo solo two things:
    - semplice ma efficace l'espediente del mal di testa "rivelatore" di Alina, che evidenzia l'intelligenza di Red;
    - la scena dei due in aereo va dritta nella List dei momenti migliori della serie tv: brividoni! Idem per il secondo confronto diretto tra i due, che verrà mostrato nei prossimi episodi.





    Episodi 21 e 22: the Black Plan & the Vengeance List

    The Black Lawyer sarebbe stato troppo spoileroso, n'est-ce pas?!?
    Finale di stagione suddiviso tra presente e flashback: quest'ultimi mostrano alcune fasi del famoso piano anti-Elizabeth ordito da Marvin, compresa la presenza dell'avvocato vicino alla scena del crimine quella sera.

    Eccoci quindi alla resa dei conti: il boss contro il suo ingombrante avvocato, che oltre a conoscere molte informazioni compromettenti è di fatto co-gestore di gran parte dell'impero del Concierge del Crimine. Azzzzzz.
    La faccenda si fa più complicata per via della posizione di Harold: la classica uccisione raymondiana toglierebbe a Cooper la persona che l'ha incastrato e potrebbe scagionarlo, ma lasciarlo in vita comprometterebbe la posizione di Reddington in molti modi; Dembe decide quindi di sostituire Weecha - nuovamente malconcia - tornando a fianco di Raymond, un po' per proteggerlo, un po' per fare da mediatore/coordinatore segreto tra Red e task force.

    Marvin intanto si attrezza per salvare la pellaccia in modo definitivo, ingaggiando una squadra d'assalto di mercenari addestratissimi, capeggiata da un ex militare norvegese amante delle immersioni.
    L'assalto avviene in una safe house teoricamente sconosciuta a Marvin, mentre ospita una riunione d'emergenza tra Red ed associati: lui e Dembe si salvano in modo rocambolesco, contattando con una radio l'ufficio postale e ricevendo provvidenziali rinforzi (un po' troppo rapidi? :P ).

    Red risale al tizio norvegese, lo costringe a parlare usando una bacinella d'acqua (giusto variare ogni tanto!) e si avvia al posto suo verso l'aeroporto, sede dell'incontro programmato con Gerard. Grazie all'aiuto di Dembe, la task force evita l'uccisione dell'avvocato, che però scappa: rintracciato in un altro aeroporto, viene arrestato da Ressler, che dimostra una calma invidiabile (troppa? Almeno un ceffone liberatorio me l'aspettavo).
    Arrivato all'ufficio postale, Gerard fa una proposta interessante alla Panabeker: si offre di sostituire Red come informatore, permettendo così all'FBI di arrestare il suo ex capo. Dopo una breve sosta in prigione, dove socializza con un sicario cinese incastrato da Red anni prima, Marvin viene portato davanti ad un giudice: al suo posto, però, trova Red, ed i due approfondiscono il discorso iniziato in aereo...ma nonostante la situazione sia favorevole all'avvocato, la rabbia dipinta in faccia a Red ed alcune affermazioni d'impatto incrinano la sicurezza di Gerard, che a sorpresa non viene ammazzato.
    In seguito, l'accordo proposto in precedenza viene accettato dalle sfere alte, e la Panabaker comunica a Cooper che il ruolo di informatore assunto da Marvin coincide con la caduta delle accuse su di lui, aggiungendo però che dovrà arrestare Red.
    Nonostante i risultati ottenuti, i semi della paura e del disorientamento si insinuano nella mente di Marvin Gerard: nonostante la sua vittoria, è consapevole che prima o poi Reddington riuscirebbe ad ucciderlo, e nonostante la sua enorme ambizione, si rende conto che il progetto avviato 30 anni prima a fianco di Red era diventato un'ossessione e sembra chiedersi se abbia ancora senso perseguirlo in solitaria. Un tormento inaspettato, che dopo poco lo porta a farla finita, tramite suicidio. :blink:

    Il pericolo viene quindi scongiurato, seppur in modo abbastanza discutibile (almeno nelle tempistiche), e dato che in America un anno passa velocemente...ci si ritrova in cimitero, il giorno dell'anniversario della morte di Elizabeth. Come accaduto qualche episodio fa, questa riunione di gruppo diventa un pretesto per un confronto più intimista tra i personaggi: Aram confessa di volersi prendere una pausa (ecco il perchè dell'episodio loopesco), Alina rivela che il peggioramento dei suoi sintomi è almeno in parte dovuto ad una gravidanza, mentre Dembe tira fuori un discorso da tenerone un po' confuso. :lol:
    A quanto pare, le parole di Aram ed Alina anticipano l'uscita di scena degli attori, assenti nella prossima - ed ultima? - stagione.
    Non sappiamo, invece, se rivedremo Mierce e Weecha, visto che Raymond dice di volerle riportare a casa: la richiesta di Mierce suggerirebbe un ritorno al paese natìo, lontano dall'oscurità del protagonista.


    Decima stagione che per certi versi potrebbe avere due punti in comune con la nona, ovvero Ritorni e Vendetta. Prima di andarsene, infatti, Marvin Gerard ha lasciato a Red una bella gatta da pelare: oltre ad aiutare il sicario Wujing a scappare, gli ha infatti rivelato la vera dinamica del suo arresto ed il legame tra Reddington e la task force, dandogli una lista di ex collaboratori fregati da Red; il pericolosissimo criminale cinese cercherà quindi di formare una squadra di ex criminali, composta almeno in parte da blacklister apparsi nelle stagioni precedenti. Diversamente dalla S9, in cui i ritorni sono stati per lo più positivi o "ininfluenti" (Vesko, la ladra amica di Red, il figlio del trafficante di droga, il custode, ecc.), ci ritroveremo gente assetata di vendetta.

    Bé, uno scontro tra Raymond Reddington e la "sua" Blacklist (o meglio, parte di essa) suona bene come possibile finale di serie, no?!?



    Sinteticissimo giudizio finale sulla nona stagione: a tratti discreta, a tratti buona, seppur con qualche forzatura o ridondanza qua e là (comunque perdonabili, a mio avviso); come da tradizione, nella seconda parte c'è stata un'accelerata e la narrazione nel complesso si è fatta più avvincente.

    Edited by Dan Oby - 5/9/2022, 20:48
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    La decima - ed ultima - stagione andrà in onda su Sky Investigation a partire dal 2 luglio.

    [ fonte: tvserial.it ]
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,661
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dan Oby @ 18/6/2023, 22:20) 
    La decima - ed ultima - stagione andrà in onda su Sky Investigation a partire dal 2 luglio.

    [ fonte: tvserial.it ]

    Yeah
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,661
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Dan Oby Hai già iniziato la decima?? Io ho rivisto l'ultima della nona per capire dov'ero rimasta :lol: Dovrei iniziare a vederla in questi giorni
     
    .
82 replies since 7/12/2013, 16:44   1414 views
  Share  
.