Agents of S.H.I.E.L.D.

Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen, 2013 – 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Commento sulla puntata 5x22:

    Voto al fattore emozione: 10
    Voto specifico sullo scontro Quake-Graviton: 6
    Voto alla puntata in generale: 8


    E lieto fine fu. Lieto per il destino del pianeta (facendo finta che Thanos non esista), meno per la squadra, alle prese con due dolorosi addii. :o:
    Parto proprio da qui: ho visto la puntata mercoledì sera, e mi sono venuti gli occhi lucidi; l'ho rivista ieri sera, e gli occhi erano ancora più lucidi. :cry: D'altronde, quando anno dopo anno ti affezioni sempre più ai personaggi di una serie tv, può capitare anche questo. :)

    Durante la festa di pensionamento (cit. Jemma), i dialoghi sono piuttosto surreali: da un lato possono spiazzare lo spettatore, facendo quasi pensare ad una traduzione poco fedele alle battute originali, ma dall'altro risultano molto ''veri'', perchè gli stessi personaggi appaiono spaesati, in difficoltà nell'esprimere le proprie emozioni in quella circostanza.
    A me han fatto un doppio effetto: inizialmente stranito, poi coinvolto.

    Come se non bastasse l'addio all'inimitabile, carismatico Phil...arriva pure la morte di Fitz: preso dal ritmo tambureggiante e dalle forti emozioni, ammetto di non averci capito troppo di quello spezzone del finale (dialogo Coulson-Jemma, e lei non del tutto abbattuta dal tragico evento)...ma poi ho trovato la risposta nei famosi paradossi temporali, ricordando il Fitz ibernato ecc. In soldoni, possiamo dire che esiste un altro Fitz ibernato, portato nello spazio da Enoch, quindi...morto un Fitz, se ne fa un altro (semi-cit.): ciò spiega anche la partenza per lo spazio di Boss Mack & combriccola, alla ricerca del Fitz II.



    Veniamo ora alla dolente nota, che abbassa il mio voto generale sull'episodio: lo scontro tra Daisy-Quake e Talbot-Graviton. Premesso che la sfida si preannunciava impari, farla terminare così, in quattro e quattr'otto, non è stato il massimo: le mosse risultano poco credibili, perchè quando Graviton fa schiantare la povera guerriera al suolo dopo una discesa a tutta velocità, come minimo lei dovrebbe rompersi un braccio...ma soprattutto la iper-propulsione con cui lei scaraventa lui fuori dall'atmosfera terrestre appare fuori misura, ripensando alla scena vista nell'astronave dei Remorath, con lei che usando al massimo il suo potere riesce a malapena a far arretrare il nemico di qualche metro.
    Va bene che il centipede potenzia, ma nzomma... :unsure:
    Va da sè che razionalizzare la fantascienza è sempre un esercizio un po' pretenzioso :lol: , quindi si può anche passar sopra a questo difetto, concendendo alcune attenuanti:
    1) vista la disparità di forze in campo, anche l'uso di altri espedienti avrebbe potuto essere oggetto di critica;
    2) proprio per questa disparità, un'eliminazione classica sarebbe stata improbabile, ergo spedire il nemico sullo spazio è una scelta comprensibile;
    3) l'utilizzo del centipede adattato per salvare Coulson al posto del binomio centipede-odium fa nascere nuove ipotesi sul famoso loop. Dalle parole della Yo-Yo del futuro, infatti, si evince che altri tentativi erano stati fatti in passato (evidentemente da parte di squadre SHIELD provenienti da altre linee temporali), ma tutti erano falliti...quindi si può dedurre che ogni tentativo sia stato diverso dall'altro.
    Nel finale di stagione, eravamo giunti alla conclusione che la scelta fosse semplicemente tra salvataggio Coulson tramite cellule della madre di Daisy e uccisione Graviton tramite odium, ma probabilmente entrambe le scelte si sarebbero rivelate sbagliate (come chissà quante altre ipotetiche opzioni :wacko: ). Tra l'altro, il fatto che Daisy salvi il mondo attraverso uno strumento ideato per salvare una vita assume un significato speciale, che si ricollega al primo ordine dato da Mack (soccorso agli abitanti di Chicaco presenti nella zona di Graviton), e se vogliamo, al pentimento di Yo-Yo, che con un massaggio cardiaco rimette in piedi Coulson.



    Ampliando il discorso all'intera puntata...il livello sale decisamente, rispetto al suddetto scontro: l'ansia per le condizioni di Coulson si mischia a quella per la minaccia portata da Graviton, e scena dopo scena assistiamo a varie sliding doors, che tengono il telespettatore incollato allo schermo: May che prima toglie di mezzo l'odium e poi passa la palla a Coulson; lui che si sacrifica e nasconde il siero nei guanti di Daisy, mettendo così insieme tutti i pezzi (cit.); Mack, Robin e sua madre salvati dall'intervento di Fitz e May; Fitz che di fatto viene ucciso dal paradosso temporale, e forse altro che ora non rammento.
    Tanti piccoli tasselli che vengono inghiottiti in un vortice, ma che alla fine compongono il puzzle che porta alla salvezza del mondo: spettacolo!

    Analizzando minuziosamente l'episodio e la stagione si potrebbero dire tante altre cose...ma mi limito a dare un giudizio positivo su questa quinta stagione, che mi ha fatto ricredere: temevo che il viaggio nel futuro, per giunta nello spazio, avrebbe rappresentato una sfida troppo grande per la serie, ed invece anche questa volta le menti che stanno dietro a questa creatura Marvel hanno fatto centro!

    Chiudo con due recensioni, che contengono anche qualche gif di scene tratte dall'episodio:
    1) BadTV.it
    2) Cult-Television



    Per la sesta stagione, ci sarà da attendere parecchio. Si dice che
    non riguarderà la squadra che abbiamo imparato ad amare in questi anni, ma non ci metto la mano sul fuoco: Coulson lo considero ormai perso (e forse è giusto così, perchè ha già dato abbondantemente), ma la tormentatissima storia d'amore tra Jemma e Leopold può davvero finire così?!? Forse si, forse no, chi lo sa, lo scopriremo solo vivendo. :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ci sono ho ripreso la quanta stagione . Ho rivisto gli episodi e ora sono al 16.
    mi fanno morire tutri i commenti su Dik :lol:
    Pure Yoyo che dice "mi dispiace". L'unica che lo apprezza è Gemma... cuore di nonna :)

    L'evoluzione dei personaggi al momento è molto ambigua... Deasy che ho sempre amato comincia un po' a essere antipatica :lol:

    Io continuo a volere Ghost rider
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dan Oby @ 28/5/2018, 19:06) 
    Commento congiunto su 5x18 e 5x19:

    Le mie terribili previsioni errate hanno colpito ancora: altro che alieni e Robin, lo S.H.I.E.L.D. dovrebbe tener d'occhio il sottoscritto! :alienff: :lol:
    Avevo ipotizzato futuri scontri tra Daisy e Ruby Rubacuori (pardon, Spezzabraccia), ed invece una Yo-Yo sempre più nervosa l'ha decapitata: ohibò! :woot:
    Io comunque continuo a domandarmi che legame ci sia tra la Hale ed i tizi alieni: quale carta aveva in mano, per poterli tenere a bada? Solo il gravitonio o c'è di più? :unsure:

    Vabbè, pazienza, tanto han fatto una brutta fine: ci ha pensatoooo...Graviton?!? :blink: Dal manuale marvelliano ''come riciclare un personaggio ormai inutile, facendolo diventare protagonista''. :lol:
    C'è da dire che la scena in cui salva la squadra è veramente figa, sottofondo musicale compreso: tra l'altro, ho scoperto che in realtà nei fumetti non c'azzecca nulla con Talbot o altri esponenti del governo, bensì è l'evoluzione del dottor Franklin Hall, apparso nella prima stagione. Licenza dei sceneggiatori, insomma: se i cambiamenti sono funzionali alla trama e comunque interessanti, ben vengano, no?

    Intanto, l'asociale Daisy va in giro a procurarsi roba (non dal pusher di fiducia,eh): nella scena dell'incontro con Candyman, scopriamo che - udite, udite - l'attacco della navicella al Faro avviene in contemporanea con l'apparizione degli scagnozzi di Thanos a New York.
    Se il famoso, attesissimo collegamento col film è questo....MEH! :huh:

    Tornando alle frasi ad effetto e profezie varie...prosegue il contrasto tra ''Coulson lo dovete lascià à morì, lì mortacci sua'' e ''Coulson metterà assieme tutti i pezzi'': spiegate a quel pover'uomo cosa deve fare, per carità! :lol:
    E se la seconda frase fosse riferita alla madre di Daisy, visto che la figlioletta si accinge a trafugare
    la sua tomba?!? O si tratterà di un puzzle alieno?
    E Graviton riuscirà a spezzare il famoso loop, oppure farà solo più casino?

    Gli ultimi due episodi non mi hanno fatto impazzire, lo confesso, ma forse il bello sta per arrivare...


    PS: sembra che ci sarà una sesta stagione, probabilmente meno corposa delle precedenti (10-12 episodi?).

    Mannaggia spero di vedere con te la sesta stagione! Mi manca il dibattito tra un episodio e l'altro. Perdonami per averti abbandonato.
    Le puntate 18 e 19 effettivamente non sono chissà che ma cominciano a dare indizi sui collegamenti di Infinity War.
    Daisy che dice di non guardare i TG mi ha fatta morire.. sembro io che parlo :lol:
    che Talbot diventa Graviton non lo avrei mai pensato xD vedremo che combina.
    Si musica e scene epiche, hai ragione Dan


    Ep. 20
    Inizio... ma la musica marvelliana? Be vogliamo parlare?
    E perché mai va con Coulson sulla nave ?? :lol:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    S5x22
    Mi si spezzò il cuore... anche se poi me lo hanno aggiustato xD
    Dan quante teorie.
    Ma secondo me la squadra ora sta andando a recuperare il Fitz ibernato anche perché non servirà più nel futuro.

    Mentre assistevo alla morte di Fitz mi scordai che in questo momento storico fosse ibernato per andare a salvarli nel futuro :lol: e mi sono disperata.. fortuna che poi l'hanno ricordato e lo stanno andando a recuperare.

    La lotta tra Daesy e Graviton è vero non è stata epica anche se l'entrata in scena di lei è stata emozionante.

    Promossa come stagione a pieni voti nonostante gli alti e bassi... bocciato il triste collegamento con la serie filmica degli Avengers.
    Vedremo la sesta a breve spero :lol:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous


    bounce
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Wooow
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous



    In America la sesta stagione debutterà venerdì prossimo, mentre in Italia verrà trasmessa dal 3 giugno (sempre su Fox).

    [ fonte: mondofox.it ]
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Alleluja, ci stavo giusto pensando oggi.. grazie

    E anche oggi disdico now tv serie l'anno prossimo xD
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Peccato non abbiano mai integrato come si deve la serie con il MCU.. per me una delle migliori serie con una sceneggiatura mai banale, almeno nelle prime stagioni.

    Giusto l'ultima l'ho trovata un attimo tirata.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si, ma dovrebbe cambiare tutti con le nuove serie che stanno creando per la piattaforma streaming Disney +
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Speriamo non faccia una brutta fine tipo agent carter. Le nuove serie sicuramente avranno un grande budget, speriamo che questa si integri per bene con tutto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Premessa: indipendentemente da cosa accadrà nelle prossime stagioni (minimo 2), credo che nel mio cuore il vero finale rimarrà quello della Season 5, quindi probabilmente percepirò i nuovi/futuri episodi come un gradito ''extra''.


    Veniamo all'inizio della sesta stagione, che non mi è dispiaciuto.

    La vera grande pecca, per chi fruisce a 360° del MCU, non può che essere
    il mancato collegamento con i fatti di Infinity War ed Endgame: finora c'è sempre stato qualche rimando ai film, ed il fatto che proprio a cavallo dei due film di maggiore peso questo legame - per quanto sottile - venga spezzato - o meglio, limitato alla mezza frase sentita nel finale della S5 - non è così facile da digerire, pur tenendo conto degli ipotetici ostacoli.

    A parte questo, il doppio scenario che si presenta è intrigante:
    da una parte, si apre la nuova era dell'organizzazione, che tenta di rafforzarsi ed ampliarsi sotto la guida di Big Mac, dall'altra prosegue il filone delle avventure spaziali che vede protagonista Jemma, alla disperata ricerca del suo amato, mentre il suo amato cerca di sopravvivere con la collaborazione del vivace Enoch.

    Come da tradizione, l'azione non si fa attendere, ma anche la sfera psicologica viene subito chiamata in causa, perchè
    l'emozionalità di alcuni personaggi viene messa a dura prova, in primis nel caso di Jemma e Melinda, con un intrigo amoroso in secondo piano (Jo-Jo).

    I nuovi cattivi arrivati sulla Terra per ora non mi dicono granchè, ma siamo solo all'inizio, quindi...diamo loro tempo. Intanto si posson già fare ipotesi sulla loro origine e sui loro poteri:
    universi paralleli, combinati alla magia, combinati a....boh! :wacko: :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Agents Of Star Wars - episodio 3:

    Dopo le fabbriche spaziali, il casinò galattico: il parallelo diventa quindi inevitabile, anche se la caratterizzazione aliena in questo caso è limitata, con molte facce simil-umane (scelta che approvo).
    Una puntata piuttosto divertente: pollicione in su per Daisy & Jemma sotto effetto di droghe aliene ed Enoch travolto dal pessimismo cosmico. :D
    La povera Jemma mi ricorda sempre più Willy Il Coyote: si ingegna e fa mille sforzi per raggiungere Beep Fitz ma poi sul più bello KABOOM, le esplode in faccia l'ennesima beffa. Coraggio, figliuola, coraggio.
    Nel frattempo, sulla Terra...Sarge tira fuori uno strano marchingegno che potrebbe compromettere l'atmosfera terrestre: chiamate Greta, subito! :m20:

    PS: merita una menzione anche l'inossidabile Clark Middleton, che ultimamente ho beccato in ben tre serie tv.


    Edited by Dan Oby - 10/6/2019, 22:44
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :lol:
    Io il terzo ep dsvo ancora vederlo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Agents Of Alien - episodio 4

    Quella vecchia canaglia di Deke torna in pista, riportando un po' di sana comicità marvelliana, in particolare nelle scene con Mack, semplici ma divertenti (con 'sana' intendo senza uso di droghe aliene :lol: ).

    Per uno che riappare, però, ce n'è un altro che schiatta: trattasi dell'agente Keller, vittima di una bestia aliena (una specie di larva-uccello) rilasciata da una specie di pugnale alieno: forse la tipa della squadra di Sarge si riferiva a quel coso quando parlava di farfalle ('nello stomaco' verrebbe da aggiungere, pensando ai sentiments del signor K per Yo-Yo :m33: )

    Tra una lotta e l'altra, apprendiamo nuove informazioni sul Team S: esso infatti sembra avere una specifica missione, che potrebbe aver a che fare con la ricerca di individui speciali ed anomalie spazio-temporali (crossover con Legends Of Tomorrow in arrivo tra 3...2...1... :shifty: ). Forse May, rapita dal sergente Sarge dopo aver menato Farfallina, scoprirà qualcosa a breve.

    Episodio piacevole, finale social a parte (bah).
    1/3 della stagione è già andato in archivio. ma finora non è scoccata la tradizionale scintilla.
     
    .
114 replies since 24/5/2013, 22:34   2215 views
  Share  
.