I vitelloni

Federico Fellini - 1953

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paranoyd
        Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Assolutamente daccordo con Patrizia e Charlot.
    Tecnicamente gli attributi della commedia potrebbero anche esserci e certe scene posso strappare più di qualche sorrisino, ciò che devasta e inquieta è il climax che avviene dopo il fastoso carnevale, in cui secondo me Alberto Sordi rovescia diametralmente quello che era prima stato lo svolgere di un film abbastanza sereno.
    Il personaggio dell'immatura Alberto mi ha colpito molto, moltissimo e il rapporto con la sorella e la madre non può lasciare indifferenti, poi quel suo imprecare da ubriaco è veramente straziante, stravolgente e fa davvero capire quale attore era.
    I vitelloni sono i giovani della Rimini del dopoguerra a cui lo stesso Fellini ha a sua detta fatto parte, oggi il termine è un po' in disuso e li chiameremmo bamboccioni, ossia quei ragazzoni senza grandi aspirazioni, incapaci di assumersi le proprie responsabilità e di sistermarsi, disillusi e talvolta affranti.
    L'unico del gruppo che sembra in grado di prendere in mano il timone della propria esistenza pare essere proprio il più giovane Leopoldo, mentre Fausto è perennemente insoddisfatto della sua vita amorosa, infedele ma conserva in sè un animo tutto sommato buono come ci verrà mostrato.
    Riccardo, interpretato dal fratello del regista è invece quello meno caratterizzato, forse proprio perchè priva di una solida personalità, evidentemente il più bonaccione.
    Il film è grandioso per il modo schietto e franco con cui circoscrive le sensazioni, umori e rancori dei giovanni italiani degli anni '50, lo fa con un chiave realista e a tratti goliardica: memorabile il gesto dell'ombrello rivolto dal codardo Sordi ai lavoratori della malta.
    Bellissimo, primo cult di Fellini che precede il primo vero capolavoro La Strada. Imperdibile.

    voto 8.5
     
    .
3 replies since 3/9/2009, 10:57   732 views
  Share  
.