I Cavalieri dello zodiaco

Masami Kurumada - 1986-1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Fenix:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella quella puntata gia poteva ucciderlo o amarlo e ha vinto l' amore :love: :love:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Sto guardando la saga di Hades... è molto differente dalle precedenti, molto più matura e anche strutturata diversamente... ma d'altra parte è inevitabile.

    Qualcuno la sta guardando? Che ne pensa?
     
    .
  3. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, io ho letto il manga, la serie riprende correttamente il manga, purtroppo però non apprezzo il doppiaggio, voci orribili. Quello che stona un po è l'uso della computer graphic, avrebbero potuto lasciarlo in linea con le stagioni precedenti. Ad ogni modo la storia in se è bella, ambientazioni suggestive e colpi di scena innimaginabili.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Sì è vero, dovrebbe essere più fedele al manga: già si nota perchè Crystal definisce Camus dell'Acquario il suo maestro, come sarebbe nella realtà.

    La struttura all'inizio non mi convinceva... i combattimenti erano velocissimi, duravano l'arco di una puntata o meno... ero abituato a scontri che duravano almeno due puntate.. ed ognuno di essi approfondiva sempre sia la storia del nemico, che del protagonista.

    Ora invece vanno via molto più veloci... ma la storia in generale è molto intrigante.

    Dove l'hai letta?
     
    .
  5. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh i combattimenti sono veloci anche nel manga, fai conto che anche con i cavalieri dei mari gli scontri nel manga duravano poco. I più lunghi sono i cavalieri d'oro. Poi i cavalieri di hades, a parte alcuni non hanno storie passate, è per questo che sono veloci. Questa parte la lessi sul manga dei saint seiya, tale fumetto è composto da 3 saghe, cavalieri d'oro, dei mari e hades.
     
    .
  6. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    waaaa ho sempre amato questo cartone animato ed ero pazza di Crystal... e vedo che ha fatto strage di cuori xD

    ehm anche secondo me andromeda era aprecchio dall'altra sponda e poi cavoli era un pappamolle la maggior parte delle volte =__="


    e le sigle favolose tutte quante
     
    .
  7. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    è uno dei miei anime preferiti ed il mio personbaggio è sempre stato crystal,però anche andromeda mi piaceva molto(nel senso dello stile di combattimento)
    io ancora MI STO FACENDO IL MANGA(PERFECT EDITION)
    sono cresciuto con questo e dragonball ed è prorpio fantastico!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    La saga di hades sulla carta è molto molto affascinante.. però lo sviluppo estremamente drammatico e la scarsa profondità dei nemici mi lascia un po' perplesso. Però l'ho guardata molto volentieri, sopratutto la parte del tempio.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Forse la mia serie anime preferita,vista e rivista in varie fasi tra i 10 e i 23 anni (parliamo quindi di anni '90 e primi anni 2000),questa estate,a seguito di una discussione con un amico,ho deciso di riguardarmi la serie classica in giapponese con i sottotitoli, e mi sono accorto quanto l'adattamento italiano abbia non dico stravolto ma comunque mutato diversi tratti importanti dell'opera.

    Per prima cosa,i nomi,cosa che ha creato delle incongruenze anche a livello di sceneggiatura:ora,come faceva Pegasus a chiamarsi già Pegasus ancora prima di ricevere l'armatura?Difatti nella sceneggiatura originale non è così:lui si chiama Seiya,e diventa Seiya di Pegasus quando viene nominato Saint (che andrebbe tradotto più come sacro guerriero che cavaliere) di Atena (la stessa cosa si può dire anche per Phoenix ed Andromeda).Poi vabbè,anche il nome stesso "Cavalieri dello Zodiaco" (che ha sì un forte impatto commerciale,va detto,immagino che all'epoca il dover commercializzare le action figure abbia avuto il suo peso su questa scelta) è una forzatura,a ben vedere i cavalieri dello Zodiaco sono solo e soltanto i Gold Saint,i cavalieri d'oro,non certo quelli di bronzo (come i 5 protagonisti principali) o quelli d'argento.
    Poi vabbè,molti riferimenti alle religioni/filosofie orientali e alla mitologia classica e norrena sono stati stravolti o del tutto omessi,e questo ritengo sia un peccato,perchè,oltre ad alterare in maniera importante l'opera,potrebbero poi anche essere cose interessanti da scoprire ed approfondire.
    Anche i rapporti di forza tra i vari Saint risultano un pò alterati nell'adattamento italiano,ad esempio,a volte i Saint antagonisti si riferiscono ad Andromeda come al Saint più debole tra i 5 protagonisti,cosa che invece nell'opera originale non esiste,anzi,Shun (questo il vero nome del personaggio) è forse quello con i poteri più vasti tra i cinque,le sue difficoltà sono più caratteriali che altro.
    A conti fatti,l'unica cosa positiva dell'adattamento italiano è il registro più aulico che han deciso di adottare,buttando qua e la anche delle citazioni poetiche degne di nota.
    Che dire,rivedendomi la serie in giapponese con i sottotitoli ho scoperto un'opera ancor più interessante ed appassionante rispetto a quella che ricordavo,ricca di spunti filosofici e culturali,che nell'adattamento italiano sì pure in parte permangono,ma in maniera molto più incompleta rispetto all'originale...e poi ho imparato anche qualche parola di giapponese,il che non guasta!
    Un consiglio:se mai decideste di riguardarvela,fatelo in giapponese con i sottotitoli,perchè ne vale decisamente la pena.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Il peggio del peggio è capitato in Francia dove Andromeda si è visto doppiato da una femmena per credo i primi tre episodi?

    È anche una tra le mie serie preferite. L'ho collezionata tutta. Lho adorata, avevo 19 anni quando uscì e mi ha sempre fatto impazzire!
    Letteralmente!

    Penso che accoglieró di buon grado il tuo consiglio.
    Ho studiato giapponese da ragazza ma non mi ricordo molto. Però ho notato che molti nomi sono stati cambiati e anche gli atteggiamenti stessi dei personaggi.
    C'è da dire che nel doppiaggio italiano sono stati inseriti modi reverenziali nel linguaggio per rendere il tutto più vicino all'idea di cavalieri dalla sacra armatura.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 2/1/2019, 23:18) 
    Il peggio del peggio è capitato in Francia dove Andromeda si è visto doppiato da una femmena per credo i primi tre episodi?

    È anche una tra le mie serie preferite. L'ho collezionata tutta. Lho adorata, avevo 19 anni quando uscì e mi ha sempre fatto impazzire!
    Letteralmente!

    Penso che accoglieró di buon grado il tuo consiglio.
    Ho studiato giapponese da ragazza ma non mi ricordo molto. Però ho notato che molti nomi sono stati cambiati e anche gli atteggiamenti stessi dei personaggi.
    C'è da dire che nel doppiaggio italiano sono stati inseriti modi reverenziali nel linguaggio per rendere il tutto più vicino all'idea di cavalieri dalla sacra armatura.

    E ti dirò,sembra che per la nuova serie su Netflix (una sorta di remake/reboot della serie classica),il Saint di Andromeda sarà veramente una ragazza.Si trova già un trailer in rete.

    Sì,anch'io l'ho adorata sin da subito,passione condivisa tra l'altro anche con alcuni amici (un mio amico,che poi è diventato sceneggiatore di fumetti e cartoni animati,la considera la base e la fonte di ispirazione principale per il suo lavoro,se la rivede praticamente ogni anno),credo che con questa ultima,saranno almeno sei volte che la vedo tutta.

    Adesso però devo guardarmi la serie di Hades ed i vari altri spin-off,per me saranno tutte prime visioni,e la cosa non mi dispiace affatto!Credo comunque che continuerò col giapponese sottotitolato,mi sembra l'unico modo per poter apprezzare l'opera nella sua completezza.

    Sì,il linguaggio ed i modi reverenziali cavallereschi sono una cosa da apprezzare del doppiaggio italiano,però l'opera è di matrice giapponese,imporre la nostra cultura su quella orientale a questo punto l'ho trovata una forzatura,anche perchè,per fare ciò,molti riferimenti a quella cultura sono andati persi (a ben vedere,nell'opera sono costantemente presenti tutti i princìpi del bushido dei samurai,sia nei cinque protagonisti,sia in molti degli avversari che via via andranno ad affrontare,ma questa non è che una delle cose che si sono perse con l'adattamento italiano).

    Insomma,vista in giapponese sottotitolato,l'opera raggiunge veramente il settimo senso,vista in italiano,si arriva giusto ai cinque sensi canonici! :D

    Edited by Polster - 3/1/2019, 00:25
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    noooo Seiya una ragazza???????
    pensa il mio nickname da tanti anni ormai è Seya, senza i. ormai tutti i miei amici datati lo sanno.
    io ero innamoratissima, non me lo possono far diventare una donna!!!!
    è una serie ricchissima di episodi particolari, e chi dice che sono tutti in pratica uguali non ne capisce niente.
    gli oav quando li vidi su vhs ntsc (ahhh bei tempi) ricordo benissimo che urlavo come una pazza!!
    erano anni in cui avere "materiale originale" era rarissimo, e un amico che andava spesso in Giappone si era portato a casa il primo e secondo oav, quando partì la sigla in giapponese, volevo morire....ero troppo felice!
    mi ha regalato negli anni emozioni uniche, incredibili.
    io e le mie amiche disegnavamo dojinshi sui personaggi, e scrivevamo storie parallele alla serie.

    eehhh pensa invece a come è stato tradotto Samurai troopers allora....
    si, vederlo in giapponese è un'ottima cosa, soprattutto nei combattimenti, secondo me, perchè ne cogli la vera essenza.

    sono molto contenta di aver trovato qualcuno che lo apprezza tanto quanto me.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Ehm...Seiya è Pegasus però eh,Andromeda è Shun! ;) :D

    Samurai troopers non l'ho mai visto in giapponese sottotitolato (sono i 5 Samurai,giusto?),all'epoca però lo guardavo e mi piaceva abbastanza (per quanto fosse simile ai Cavalieri dello Zodiaco...ma forse è proprio per quello che mi piaceva!),quindi non ti saprei dire.

    Ho visto però qualche episodio di Ken il guerriero in giapponese sottotitolato,e,ti dirò,con Ken tutto sommato,a parte l'aver modificato qualche nome dei personaggi e delle mosse,non hanno stravolto tantissimo,certo comunque qualche riferimento alle culture/filosofie orientali è andato inevitabilmente perso.

    Comunque,tornando ai Cavalieri,anche il mio grado di gradimento dei 5 protagonisti è mutato dopo la visione in giapponese sottotitolato:il mio preferito resta comunque Phoenix,e quello che mi piace meno Pegasus,Dragone era il mio secondo preferito,ma prima lo consideravo molto staccato da Phoenix,adesso invece devo dire che li considero quasi alla pari,mentre Andromeda ha scalvalcato il Cigno al terzo posto.
    Ricapitolando,mia classifca di gradimento:

    1)Phoenix
    2)Dragone
    3)Andromeda
    4)Cigno
    5)Pegasus
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Ah vero ho letto una cosa per un'altra!
    Mi ero presa un colpo.
    Certo che Shun è andromeda ma nella mia testa avevo letto seiya.

    Moltissimi mettono Phoenix al primo posto.
    Io invece non ho una vera classifica perché da femmina li amo tuttiiiiiiii tuttttiiiii.
    Ehm mi ricompongo.

    Si i 5 samurai. Ma non mi ha mai preso come Saint Seiya.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 3/1/2019, 00:41) 
    Ah vero ho letto una cosa per un'altra!
    Mi ero presa un colpo.
    Certo che Shun è andromeda ma nella mia testa avevo letto seiya.

    Moltissimi mettono Phoenix al primo posto.
    Io invece non ho una vera classifica perché da femmina li amo tuttiiiiiiii tuttttiiiii.
    Ehm mi ricompongo.

    Si i 5 samurai. Ma non mi ha mai preso come Saint Seiya.

    Sai cos'è,è che tra i cinque Phoenix è quello che ha più le caratteristiche da antieroe,ha il fascino del personaggio tormentato,che inizia come malvagio per poi effettuare un percorso di redenzione e passare tra la fila dei "buoni",pur conservando una buona dose di bastardaggine (del resto,il Genmaken/Fantasma diabolico,è o non è la tecnica più "bastarda" di tutte,tra quelle dei cinque protagonisti?),il che lo rende indubbiamente "figo",per questo forse tende a piacere di più rispetto agli altri.
     
    .
86 replies since 4/12/2007, 12:01   2554 views
  Share  
.