Jurassic Park

Steven Spielberg - 1993

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse il film che più ha deluso le aspettative IN RELAZIONE A QUANTO PROMETTEVA; mi spiego in altre parole...un buon film, ma che non meritava tutto il casino di pubblicità e soprattuto merchandising che gli venne dedicato: praticamente dal '92 al '94 si vendevano solo palloncini di JP, tazze di JP, adesivi di JP, bandiere di JP, polsini di JP ecc. ecc.
    A mio avviso il film di Spielberg risulta interessante (sono un appasionato di dinosauri da sempre), ma non credo meritasse di rimbombare così tanto nelle vite di tutti noi come avvenne in quegli anni...forse la più grande operazione commerciale di sempre (non il film...tutto ciò che gli girava attorno, come i gadgets ecc.) per un film che nella filmografia di Spielberg non metterei certo nei primi 5 -_- -_- -_-
     
    .
  2. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo film, mi ha deluso il 3, ed ora voglio vedere come sarà il 4
     
    .
  3. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...a me aveva messo tanta tanta paura... mi ricordo che per un periodo mi sognavo i dinosauri di notte!!! Aiutoooooo!!!
    Poi quando ero più grande l'ho rivisto...e mi è piaciuto parecchio... i sequel invece un pò meno...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Già, il primo è speciale... mi ricordo poi che in quel periodo il "Giornalino", il fumetto che si trovava in chiesa, proponeva una riduzione a fumetti della storia e aveva creato così tante aspettative che quando vidi il film fu un'epifania... l'accompagnamento sonoro poi era eccellente per l'epoca, anche se in retrospettiva forse donava al tutto un sapore un pò fiabesco... almeno a mio parere.
     
    .
  5. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prince of Sayan @ 18/5/2008, 12:21)
    rivedendolo ora appare solo come un film per bambini

    Su quest'affermazione ci sarebbe tanto, tanto da ridire ;)


    Non ci sono parole per descrivere tal capolavoro...
    ...ma dirò qualcosa lo stesso :hihi:

    Jurassic Park
    SPOILER (click to view)
    Film del 1993 diretto dal maestro della Fantascienza Steven "Zio" Spielberg, Jurassic Park è forse il più famoso film sui Dinosauri. Non ci si dovrebbe nemmeno domandare il perchè.
    Tratto dal best seller targato dal compianto Michael Crichton, Jurassic Park presenta per la prima volta dei Dinosauri veramente spaventosi, che raggelano con il solo sguardo. In particolare ricordiamo i temibili "Raptor" resi famosi proprio da questo titolo come assassini silenziosi e astuti. In realtà i Velociraptor del film sono della specie Deinonychus Antirrhopus, ma cambiati in Velociraptor per rispettare i canoni del libro (al tempo Deinonychus era ancora incluso nel genere Velociraptor); è certo però che i pensieri suscitati dal termine "Velociraptor" sono ben diversi (e spaventosi) di quelli causati da "Deinonychus".
    La trama in sè nasconde un'importantissimo messaggio: la denuncia degli orrori compiuti dall'ingegneria genetica, e cosa essa può causare. Ma non solo: difatti il film mostra la credenza sia talmente superbo da credere di poter controllare tutto ciò che ha intorno a sè. Cosa completamente sfasata ed errata (e i risultati si vedono :shifty: ).
    Gli attori utilizzati nel film sono perfetti nei loro ruoli, a cominciare da Sir Richard Attenborough, interprete del mitico miliardario John Hammond; l'attore è talmente immedesimato nel suo ruolo da stupire. E come scordarsi poi del continuo tono sarcastico del Professor Ian Malcolm ("Quanto mi secca avere sempre ragione!" :hihi: )?
    Il taglio registico è eccezionale, mischia azione, solidità di trama e e tensione nelle giuste quantità.
    "Piccola" considerazione anche per gli effetti speciali, che sono qualcosa di letteralmente PAZZESCO! Gli animatronics, prodotti dalla Stan Winston Studios (pace all'anima del maestro), si muovono in modo fluido e realistico. Non mi scorderò MAI del Raptor che sbuffa sul vetrino della cucina creando un alone tutt'intorno, o del Tirannosauro che ruggisce a Grant, o del pacifico Brachiosauro che mangia come una mucca. Giusta annotazione anche per gli SFX digitali, attuati dalla sempreverde Industrial Light & Magic, che ha lavorato anche su altri film come Dragonheart e i recenti Transformers e Transformers: Revenge of the Fallen; Qualcosa di così reale è frutto di un lavoro minuzioso, un lavoro di chi ha la passione. Mi ricordo delle interviste fatte ai membri della ILM, sono sempre entusiasti di ciò che fanno.
    Jurassic Park raggiunge forse i vertici del genere Animal Horror, e bisogna premiarlo.


    Voto: :10:

    Edited by OmegaZilla - 22/7/2009, 18:30
     
    .
  6. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rec_Terror @ 10/1/2009, 19:03)
    Bellissimo questo film, mi ha deluso il 3, ed ora voglio vedere come sarà il 4

    gia gia molto bello
    il 3 alla fine è stato carino
    non sapevo che usciva il 4 :o: ^_^
     
    .
  7. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non sapevo che usciva il 4

    Il progetto per ora è fermo e non si hanno delle notizie prettamente "ufficiali".
    SI sa solo che... i Dinosauri ci sono :hihi:
     
    .
  8. Joker 92
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo film....x quanto riguarda il 4 sapevo che si doveva fare ma non ho avuto + notizie...mi piacerebbe rivederli per l'ultima volta in un gran film però non esagerare xD
     
    .
  9. Massi26
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me, questo film, piacque e piace un sacco! :woot:
    Realizzato davvero bene, girato in maniera superba, recitato da attori ottimi per le loro parti e, soprattutto, tratto dalla penna di uno degli scrittori (secondo me) più bravi del nostro tempo. :woot:
    Adoro anche il 2° (il cui libro, forse, mi ha appassionato anche più del primo) anche se, a livello cinematografico, forse è inferiore a JP.
    Il 3°... -_- Diciamo che è stato frutto del Merchandising. E basta. Non vi è mano di nessuno dei due (Chricton e Spielberg) che hanno reso grandi i primi due capitoli e...si vede.
    Per il 4° capitolo avevo sentito dei rumors che volevano ancora Steven dietro la cinepresa...speriamo sia vero e speriamo che sia degno di Jurassic Park e Il mondo perduto. ^_^
     
    .
  10. Joker 92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il primo è sempre quello che resta ^^ Poi per il 3° si è andato un pò oltre e infatti si vede che Spielberg non ha messo proprio mani su questo film ^^ si è voluto andare un pò oltre : lo Spinosauro che distrugge il T-rex , cioè il T-rex simbolo dei dinosauri ucciso cosi xD
     
    .
  11. lilly23@@
        Like  
     
    .

    User deleted


    film eccezionale,bravissimi gli interpreti,effetti speciali grandiosi,spielberg e' 1 mago.
     
    .
  12. xisca
        Like  
     
    .

    User deleted


    che dire è un film che ha lasciato il marchio
    il primo è il migliore...il secondo forse ci stava ancora ancora...ma il terzo era a dir poco uno scempio...
    ricordo che il primo mi aveva spaventata (anche se di più il secondo), temevo di trovarmi con un t-rex...poi dopo qualche giorno io e i miei fratelli giocavamo a fare gli scienziati e a creare i nostri animali...beata gioventù >_>
    ricorderò sempre la scena del bicchiere che trema, quella del tizio mangiato mentre era nel gabinetto e l'inseguimento dei velociraptor nei confronti dei due fratellini in quella sorta di cucina/laboratorio non ricordo bene
    cmq è un po' di tempo che non li trasmettono...o almeno...non trasmettono il primo
    la colonna sonora è indimenticabile
    gli effetti speciali all'epoca erano forse i migliori sul mercato, hann fatto un lavoro eccezionale
    per quanto riguarda il quarto capitolo mettevi l'animo in pace, a causa della morte prematura di chricton (che stava lavorando alla sceneggiatura) il programma di creare il flm è saltato...
     
    .
  13. nadia951
        Like  
     
    .

    User deleted


    davveo un bel film, anche a distanza di vent'anni è anora moderno sia negli effetti speciali sia nell'originalità della storia. un cult moderno intramontabile nel suo genere.
     
    .
  14. mrs.lovett
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nadia951 @ 30/4/2010, 17:03) 
    davveo un bel film, anche a distanza di vent'anni è anora moderno sia negli effetti speciali sia nell'originalità della storia. un cult moderno intramontabile nel suo genere.poi spielberg è un grande

     
    .
  15. Nowhere Man
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando ero piccolo e la gente mi chiedeva "cosa vuoi fare da grande?" io rispondevo sempre "IL PALEONTOLOGO COME ALAN". :hihi: :hihi:

    Questo perchè ero un MANIACO dei dinosauri, e non appena uscì questo film fu amore a prima vista.
    Ricordo che mi feci regalare la Vhs e che questa finì per rovinarsi per sempre da quante volte l'ho riavvolta per rivedere il film più e più volte :P

    A parte i miei deliri infantili trovo ancora questo film un cult del cinema moderno, una pellicola che ha segnato una svolta nel mondo del cinema e il tocco magico del grande Spielberg si vede come al solito (infatti il terzo capitolo della trilogia ha perso molto non avendo il buon Steven alla regia)

    Effetti speciali davvero notevoli ai tempi.
    Un cast ben riuscito.
    Trama coinvolgente e quasi mai lenta e/o noiosa

    Per quei rarissimi elementi che ancora non l'avessero visto dico: GUARDATELO! non potete vivere senza averlo visto almeno una volta (possibilmente però non fondete anche voi Vhs o Dvd :P)

    Voto:
     
    .
34 replies since 2/11/2007, 00:51   774 views
  Share  
.