Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Posts written by Ellie02

  1. .
    Anche a me è piaciuta davvero molto. Divertente ed accattivante. Fantastici tutti i riferimenti e le citazioni agli anni '80. Mi sono piaciuti molto anche i nuovi personaggi introdotti. Una serie che si conferma una garanzia!
  2. .
    Stranger Things S03 completa
    Trinkets S01 completa
    La casa di carta S03 E01-04
  3. .
    Stranger Things S03 E01-02
  4. .
    Secondo me sì, merita davvero moltissimo! È intrigante ed avvincente!
  5. .
    Mi ripeto...questa serie è strepitosa. La seconda stagione non delude. Regala nuove e sfaccettate emozioni. La trama si complica, le atmosfere si fanno più cupe e si scava nelle vite dei personaggi. La dimensione fantascientifica diviene preponderante, ma senza togliere spazio alle interazioni tra le diverse famiglie. Guardatela tuttiiii!
  6. .
    Concordo, ho visto la seconda stagione e non mi ha assolutamente delusa. Ottimo intreccio, avvincente e coinvolgente, personaggi che restano impressi nella mente dello spettatore. Assolutamente consigliata!
  7. .
    The sinner S02
    Dark S02 .. una bombaaaa!!!
  8. .
    Sottoscrivo tutto ciò che ha scritto Pen. Mi è piaciuta tantissimo. Ogni episodio regala qualcosa. I miei preferiti sono: il vantaggio di Sonnie, Zima Blue, Buona Caccia e La testimone. Ma veramente sono tutti interessanti per motivi diversi. Super consigliata.

    Edited by Ellie02 - 6/6/2019, 19:03
  9. .
    Grazie, davvero! Magari ho scritto cavolate che non stanno né in cielo né in terra,ma sono riflessioni e considerazioni che la visione mi ha suscitato!
  10. .
    Questo è un film davvero interessante perché si presta a svariate interpretazioni e offre diversi spunti di riflessione. Sicuramente, come il titolo accenna e alcune citazioni confermano, è presente un rimando alla tragedia greca, ma non mi soffermo su questo perché personalmente non me ne intendo molto.
    Guardando il film e senza leggere nulla a proposito, né prima né dopo la visione, mi sono arrivati diversi spunti di stampo psicologico e sociale.
    Innanzitutto ci vedo il classico tema de 'le colpe dei genitori ricadono sui figli'
    la figura di Martin potrebbe rappresentare simbolicamente l'errore del padre, commesso nel passato, che continua a minare il presente del protagonista, diffondendosi come un morbo tra i tessuti che compongono la sua famiglia. L'immobilità dei figli e la loro malattia potrebbero essere visti come la loro incapacità di reagire allo scatafascio della famiglia o la loro inabilità nel fronteggiare l'errore del padre. La madre, più corazzata e con maggiori difese, riesce ad affrontare la situazione con più forza, resistendo alla malattia/colpa del marito. A perire è quindi il figlio minore, il più fragile e meno strutturato, colui che più
    subisce a livello simbolico le colpe del genitore.
    Il film, però, inscena anche una forte dicotomia, una lotta di potere tra le due figure cardine dell'opera,
    i due uomini. I due si avvicinano inizialmente, si studiano, per poi arrivare a contrapporsi in modo forte, fisico e violento. È quindi interessante osservare come gli altri tre individui si rapportino alle figure di potere. La moglie si prostra, si inchina, diviene succube. Si inginocchia per baciare i piedi di Martin e durante l'atto sessuale con il marito si finge anestetizzata, inerte e passiva. La figlia tenta la strategia dell'alleanza, si avvicina a Martin e lo invita a fuggire insieme, per amore o forse per convenienza. Allo stesso tempo si offre come vittima sacrificale verso il padre, per bontà d'animo e puro spirito di sacrificio o forse per risultare migliore agli occhi di chi potrebbe decidere di ucciderla. E poi c'è il figlio minore, paralizzato dal potere esterno al nucleo famigliare, Martin, sembra temerlo e se ne tiene a distanza. Al contrario cerca di avvicinarsi al padre per compiacerlo, indurlo ad amarlo di più, sentirlo parte di sé.

    Altra tematica è quella del ruolo genitoriale e di cosa significhi essere genitori.
    Qui la facciata mostra una famiglia perfetta. Due genitori medici, di successo, due splendidi figli. Ma sia il padre sia la madre si dimostrano essere infantili, egoisti e profondamente narcisisti. Il figlio minore non sa se svolgere il mestiere della madre o del padre, ma pare scegliere la sua strada a seconda della convenienza, per lusingare l'ego di uno o dell'altra. Anche il taglio di capelli del piccolo sembra dover compiacere i gusti di uno o l'altro i genitori. Ma l'egoismo più estremo e l'incapacità di amore incondizionato, come dovrebbe essere quello di un padre o di una madre, si denota soprattutto nel fatto che i genitori, e in particolar modo la madre, non si sacrifichino per i loro figli. Anzi, è la madre stessa a proporre di uccidere un figlio, in quanto avrebbero potuto procrearne un altro. Immagine aberrante per qualsiasi genitore.

    Interessante è il ruolo di Martin
    in un certo modo, lui potrebbe simboleggiare anche il senso di colpa. Si insinua nella vita del protagonista, e di conseguenza in quella della sua famiglia; inizialmente cauto e quasi inosservato, fino a diventare una figura ingombrante, malevola, insostenibile. Come un brutto male che ti paralizza a letto e non ti permette di reagire ed agire.

    Insomma questi sono solo alcuni degli spunti che quest'opera mi ha regalato. Un film con un'ottima sceneggiatura e un cast che si muove armoniosamente sullo schermo. Fantastici tutti e tre i giovani attori ed in particolare l'interprete di Martin, incisivo ed inquietante. Nota di merito alla fotografia, lineare, simmetrica e spigolosa e alle musiche, agghiaccianti e disturbanti. Assolutamente consigliato.
  11. .
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 23/5/2019, 22:08) 
    CITAZIONE (Ellie02 @ 23/5/2019, 21:44) 
    Il sacrificio del cervo sacro

    Urge tua fantastica e sempre sincera rece.
    Mi interessa.

    Non mancherò di farla, assolutamente. Devo metabolizzarlo e dormirci su prima!
  12. .
    Il sacrificio del cervo sacro
  13. .
    Indubbiamente sono stati frettolosi per quanto riguarda alcune dinamiche, forse se fossero state approfondite più nel dettaglio sarebbero apparse più coerenti.
    Credo, però, che serie di così forte impatto difficilmente riescano ad accontentare i gusti dei fan. Io sono rimasta scottata così tante volte da finali, a mio avviso, deludenti che ormai la prendo con filosofia 🤣
  14. .
    Ottima serie. Una crime story appassionante e coinvolgente con personaggi che entrano nel cuore dello spettatore. Lo svolgimento della trama tra indagini e flash back rende dinamica la narrazione. Cast davvero convincente. Ora sono curiosa della seconda stagione. Consigliata!
  15. .
    Visti i primi tre episodi della seconda stagione, mi sta piacendo moltissimo. Trama accattivante. Non sta deludendo le mie aspettative per ora. Ottimi i nuovi ingressi nel cast.
3911 replies since 22/8/2012
.