Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Posts written by Dan Oby

  1. .
    CITAZIONE (°_Ronnie_° @ 31/12/2023, 19:34) 
    CITAZIONE (Dan Oby @ 30/12/2023, 18:26) 
    One Piece, E718

    Nuova pausa da parte di Mediaset, quindi per assistere alla conclusione della saga di Dressrosa bisognerà pazientare: in compenso, Italia 2 ha ripreso a trasmettere Naruto Shippuden (saga della Quarta Grande Guerra Ninja), quindi ogni tanto riguardo qualche episodio, preso dalla nostalgia... :rolleyes:

    Accidenti, quindi in Italia stanno ancora così indietro con la messa in onda?
    Tu sai fino a che punto le hanno doppiate? Dan Oby

    Non ne ho la più pallida idea: Mediaset potrebbe temporeggiare per una pura questione di palinsesto scarno o più semplicemente il materiale video già pronto potrebbe essere pochetto...
  2. .
    Essendo un nintendiano di vecchia data, non potevo non guardarlo. :rolleyes:

    A me è piaciuto molto: il videogioco è stato rappresentato in modo semplice ma piuttosto fedele, i personaggi sono simpatici ed i clin d'oeil ai fan della saga sono ben dosati; finale un po' aggiustato, ma ci stà.
  3. .
    Completato il quadro delle playlist del 2023, quindi manca solo la classificona di fine anno. headphone
  4. .
    Dopo aver concluso Treadstone, sono passato a Dispatches from Elsewhere, sempre su Prime Video.

    La prima è ambientata nell'universo di Jason Bourne (una sorta di prequel): scene d'azione fatte bene, alcuni personaggi principali sono ben caratterizzati, ma la sceneggiatura secondo me ha più di un difetto (questioni lasciate in sospeso o affrontate in modo vago, cattivo di turno che lascia in vita il "buono" senza motivo ed altri espedienti comodi, eccessiva alternanza di salto temporale, ecc.). Singola stagione che comunque scorre via liscia.

    Decisamente più fuori dagli schemi la seconda: la classica serie tv "stramba" che incuriosisce, vuoi per le dinamiche tra personaggi, vuoi per lo scenario e relativi misteri che si porta dietro (in primis, giocando con realtà e finzione)...ed in certi frangenti diventa poetica/riflessiva. Stagione unica con un doppio finale che può lasciare spiazzati (io ho preferito il primo), comunque promossa: menzione speciale per il personaggio di Clara - magnetica ed emozionante - e per Jason Segel.



    Infine, in attesa di scegliere un'altra serie nuova di zecca, approfitterò della programmazione di Mediaset 20 per recuperare la S7 di Legends Of Tomorrow, saltando bellamente la S6 (tanto non credo di perdermi molto :lol: ), così almeno vedrò il gran finale.
  5. .
    One Piece, E718

    Nuova pausa da parte di Mediaset, quindi per assistere alla conclusione della saga di Dressrosa bisognerà pazientare: in compenso, Italia 2 ha ripreso a trasmettere Naruto Shippuden (saga della Quarta Grande Guerra Ninja), quindi ogni tanto riguardo qualche episodio, preso dalla nostalgia... :rolleyes:
  6. .
    Avete già detto tutto voi: film clamoroso!

    A dirla tutta, lì per lì il finale mi ha lasciato davvero spiazzato, dandomi la sensazione di un non-finale, con relativa delusione: ho poi capito che quella conclusione aperta - diciamo così - aggiunge invece valore al film, perchè rafforza la sensazione di inquietudine ed imprevedibilità trasmessa dal regista durante l'evoluzione della trama.
    A questo proposito, ho letto che in origine Hitchcock aveva girato un finale più tradizionale, ma poi decise che non era fondamentale e lo tagliò.
  7. .
    Recentemente ho recuperato alcuni classici del passato, tra i quali proprio il famosissimo Casablanca.

    Film affascinante, sia per l'ambientazione storica che per le dinamiche tra i personaggi principali.
  8. .
    Mi è piaciuto molto. Personaggi che suscitano empatia, così come l'evoluzione della vita dei protagonisti (che ho trovato noiosetta solo verso la fine), mentre il lato fantascientifico (viaggi nel tempo) funziona fino ad un certo punto, perchè in almeno 2 occasioni la "logica" di questo meccanismo viene sacrificata ai fini della trama: mi riferisco a
    quando torna molto - troppo - indietro per riportare la sorella sulla retta via (poco credibile, tenendo conto che lui non può fare balzi in avanti del tempo, quindi gli tocca rivivere giorno per giorno tutto l'arco di tempo "saltato") ed al finale col padre, bellissimo sul piano emotivo ma forse...illogico?!? :lol:


    Consigliato.
  9. .
    Nel complesso, questo nuovo capitolo della serie cult mi è piaciuto: ho apprezzato il cambio di prospettiva riguardo l'eletto & una certa persona e l'evoluzione del rapporto uomini-macchine, la nuova dimensione matrixiana (compreso l'espediente del videogioco), il ritorno di certi personaggi, riferimenti al passato e qualche spunto qui e là; allo stesso tempo, il letterale copia-incolla delle scene passate mi ha lasciato perplesso (va bene l'omaggio, ma anche meno), il cattivo Barney Stintson :lol: ed il nuovo Smith non mi hanno entusiasmato, così come la rappresentazione un po' "disneyana" di certe macchine; la scelta narrativa di ricalcare pezzi di trama del primo film non mi ha disturbato.
    Alla fine, comunque, ho dato più peso agli aspetti positivi rispetto a quelli negativi/bocciati a mio gusto.


    Dato che quando si parla di Matrix si va su questioni complesse....vi lascio anche due articoli che ho trovato interessanti e mi han dato qualche spunto critico in più:
    https://www.anonimacinefili.it/2022/01/05/...ificato-finale/
    https://it.ign.com/matrix-resurrections-th...ione-del-finale
  10. .
    A grandi linee concordo.

    Buon film, che mescola in modo intelligente la durezza del contesto in cui si muovono i personaggi, lato fantasy e momenti di leggerezza.
    Qualche scelta narrativa un filino forzata, specie riguardo la protagonista
    (lei che doma la tigre, lei diventa di colpo potentissima)
    e la tassa parlata/cadenza dialettale che mi lascia sempre un po' perplesso (a tratti facevo fatica a capire i dialoghi, specie ad inizio film) non tolgono nulla alla qualità del film.
  11. .
    A me è piaciuto, ma non l'ho trovato un capolavoro: sarà che lo scenario è fisso, sarà che l'impronta drammatica viene data sin dall'inizio, ma mi ha emozionato meno del previsto.
    Ho trovato più azzeccate le dinamiche tra i personaggi rispetto ad altri elementi, come gli insegnamenti online (anche se poi alla fine viene spiegato il collegamento)...comunque Fraser promosso.
  12. .
    Un gran bel film, per personaggi, trama e colonna sonora.
  13. .
    Pubblicate altre due playlist.
  14. .
    Confermo che l'ambientazione e tutto il contorno sono curati e gli attori se la cavano bene...ma il film non mi ha preso: nonostante qualche piccolo cambio di direzione qua e là, ho trovato la trama abbastanza piatta ed i protagonisti non mi hanno coinvolto granchè.
    Forse non è il mio genere o forse le aspettative dettate dalla nomination mi han un po' condizionato.
  15. .
    Avendo visto la saga "di L" parecchi anni fa, non posso dire se e quanto sia fedele all'originale, ma come nel caso del live action di Bleach, l'ho trovato ben realizzato: il protagonista non sarà uguale spiccicato al Kira dell'anime, ma nella sostanza secondo me lo rappresenta bene, e
    l'inquietante deriva morale che lo caratterizza viene resa benissimo.
    Anche il suo astuto e strambo rivale secondo me è stato ricreato in maniera convincente.
871 replies since 6/5/2008
.