-
.
Seconda stagione discreta.
L'ho trovata più ordinata rispetto alla prima stagione, perchè ci sono state meno situazioni ''confuse''ed una trama più lineare, o almeno questa è stata la mia sensazione, perchè alcune cose della prima stagione le ricordo vagamente.SPOILER (clicca per visualizzare)(vedi Marcus allucinato che vede cose, Madre intrappolata nel virtuale, ecc.)
Questo aspetto ed i discorsi su Sol mediamente meno pesanti me l'han fatta piacere di più, nonostante alcune piccole pecche, come certi passaggi accelerati o superflui nella trama; apprezzabili alcune scene ad effetto e dinamiche tra personaggi, anche se molti di essi rimangono di contorno.
A livello tematico, si gioca molto sul contrasto tra le due fazioni e sui lati oscuri di entrambe, lanciando un po' di messaggi - più o meno velati - sulle contraddizioni dell'essere umano, la dipendenza dalla tecnologia, il fanatismo religioso, ecc.
Riguardo la prossima stagione...SPOILER (clicca per visualizzare)l'introduzione di Nonna ha aperto un nuovo scenario, dando nel contempo qualche informazione sul passato del pianeta, abitanti regrediti, ecc. Tante domande però sono ancora senza risposta.
Edited by Dan Oby - 18/5/2022, 21:46 -
.
Direi di sì. Ci vorrebbe più sensibbbbilità verso noi fans. -
.
La nona stagione potrebbe ripartire il 17 luglio, con un episodio a settimana.
[ fonti non ufficiali: digital-forum.it ; tvserial.it ]
Sei mesi di attesa.
Edited by Dan Oby - 18/5/2022, 19:02 -
.Come ti sembra per ora la seconda di Raised by Wolves?
Vidi la prima e mi prese moltissimo (il buon Scott non sbaglia mai).
Appena finisco Devs, la inizio.
La prima stagione non mi aveva entusiasmato, perchè dopo un buon inizio si è fatta abbastanza confusionaria, seppur con un finale interessante; la seconda per ora sembra un po' più ''ordinata'', ma alcuni elementi e sviluppi per ora non mi hanno convinto molto... -
.
Recentemente ho rinnovato lo spazio rubriche. -
.
Nell'ultimo mese ho concluso/guardato Continuum (4 stagioni), Barry (2 stagioni, in attesa della 3a) ed Hello Ladies (1 stagione, mi manca il film).
La prima nel complesso mi è piaciuta: direi che i pregi sono la scorrevolezza, il buon equilibrio tra sci-fi e lato poliziesco/fantapolitico e l'evoluzione di alcuni personaggi, mentre i difetti sono una certa ripetitività di schemi/scene ed il fatto di risolvere in modo un po' casuale certi snodi della trama.
Ho apprezzato anche la seconda: c'è un discreto equilibrio tra i lati comedy e crime, con il primo prevalente nella S1 ed il secondo più esplorato nella S2. In America la nuova stagione debutterà domenica, su Sky boh.
Di Hello Ladies parlerò brevemente nell'apposito topic.
Infine, al momento sto seguendo Raised By Wolves S2 (sono a metà) e la settimana prossima comincerò la miniserie franco-belga J'ai menti, trasmessa da Mediaset con il titolo Un'altra verità (conosco la bella protagonista per via di alcuni musical francesi). -
.
Il filone MCU di Spider-man non è tra i miei preferiti, quindi l'ho guardato senza avere grandi aspettative.
Film comunque godibile, caratterizzato da un inatteso cambio di prospettivae dalla carta multiverso/triplo Spidey: l'interazione tra le tre versioni ragnesche mi è piaciuta più dei confronti con il manipolo di nemici (a me sconosciuti, tranne quelli maguireschi).SPOILER (clicca per visualizzare)(passare dallo sconfiggere il nemico al curarlo) -
.
La seconda stagione arriverà su Sky Atlantic il 15 aprile.
[ fonte: tvserial.it ] -
.
What we do in the shadows (2014), regia di Taika Waititi & Jemaine Clement
Onepiece: Stampede (2019), diretto da Takashi Otsuka
Il primo - in stile mockumentary - mi è piaciuto: sebbene ognuno dei personaggi principali contribuisca alla storia (ed alle risate), ho apprezzato soprattutto Vlago.
Il secondo l'ho visto più che altro perchè ero curioso riguardo l'evoluzione dei personaggi, avendo mollato l'anime qualche anno fa: ebbene, devo dire che graficamente è ottimo, mentre la trama è così così. -
.
Ieri sera all'Olympia di Parigi si è tenuta la cerimonia dei premi César 2022.
NOMINATION & VINCITORI:
Miglior Film
Illusioni perdute
Annette
Aline
Bac Nord
La scelta di Anne
La Fracture
Onoda, 10.000 Nuits Dans La Jungle
Miglior Regia
Valérie Lemercier, Aline
Leos Carax, Annette
Cédric Jiminez, Bac Nord
Audrey Diwan, La scelta di Anne
Xavier Giannoli, Illusioni perdute
Arthur Harari, Onoda, 10.000 Nuits Dans La Jungle
Julia Ducournau, Titane
Miglior Attrice
Leila Bekhti, Les Intranquilles
Valeria Bruni Tedeschi, La Fracture
Laure Calamay, Une Femme Du Monde
Virginie Efira, Benedetta
Vicky Krieps, Serre Moi Fort
Valérie Lemercier, Aline
Léa Seydoux, France
Miglior Attore
Damien Bonnard, Les Intraquilles
Adam Driver, Annette
Gilles Lellouche, Bac Nord
Vincent Macaigne, Médecin De Nuit
Benoit Magimel, De Son Vivant
Pio Marmai, La Fracture
Pierre Niney, Boîte Noire
Miglior Attrice Non Protagonista
Jeanne Balibar, Illusioni perdute
Cécile de France, Illusioni perdute
Aissatou Dialla Sagna, La Fracture
Adèle Exarchopoulos, Mandibules
Danielle Fichaud, Aline
Miglior Attore Non Protagonista
Francois Civil, Bac Nord
Xavier Dolan, Illusioni perdute
Vincent Lacoste, Illusioni perdute
Karim Leklou, Bac Nord
Sylvain Marcel, Aline
Miglior Attrice Emergente
Noée Abita, Slalom
Salomé Dewaels, Illusioni perdute
Agathe Rousselle, Titane
Anamaria Vartolomei, La scelta di Anne
Lucie Zhang, Les Olympiades
Migliore Attore Emergente
Sandor Funtek, Supremes
Sami Outalbali, Une Histoire D’Amour Et De Désir
Thimotée Robart, Les Magnétiques
Makita Samba, Les Olympiades
Benjamin Voisin, Illusioni perdute
Miglior Sceneggiatura Originale
Valérie Lemercier, Brigitte Buc – Aline
Leos Carax, Ron Mael, Russell Mael – Annette
Yann Gozlan, Simon Moutaïrou, Nicolas Bouvet-Levrard – Boïte Noire
Catherine Corsini, Laurette Polmanss, Agnès Feuvre – La Fracture
Arthur Harari, Vincent Poymiro – Onoda, 10.000 Nuits Dans La Jungle
Miglior Sceneggiatura Non Originale
Yaël Langmann, Yvan Attal – Les Choses Humaines
Audrey Diwan, Marcia Romano – La scelta di Anne
Xavier Giannoli, Jacques Fieschi – Illusioni perdute
Céline Sciamma, Léa Mysius, Jacques Audiard – Les Olympiades
Mathieu Amalric – Serre Moi Fort
Miglior Colonna Sonora
Ron Mael, Russell Mael – Annette
Guillaume Roussel – Bac Nord
Philippe Rombi – Boïte Noire
Rone – Les Olympiades
Warren Ellis, Nick Cave – La Panthère Des Neiges
Miglior Sonoro
Olivier Mauvezin, Arnaud Rolland, Edouard Morin, Daniel Sobrino – Aline
Erwan Kerzanet, Katia Boutin, Maxence Dussère, Paul Heymans, Thomas Gauder – Annette
Nicolas Provost, Nicolas Bouvet-Levrard, Marc Doisne – Boïte Noire
François Musy, Renaud Musy, Didier Lozahic – Illusioni perdute
Mathieu Descamps, Pierre Bariaud, Samuel Aïchoun – Les Magnétiques
Miglior Fotografia
Caroline Champetier, Annette
Christophe Beaucarne, Illusioni perdute
Paul Guilhaume, Les Olympiades
Tom Harari, Onoda, 10.000 Nuits Dans La Jungle
Ruben Impens, Titane
Miglior Montaggio
Nelly Quettier, Annette
Simon Jacquet, Bac Nord
Valentin Féron, Boïte Noire
Frédéric Baillehaiche, La Fracture
Cyril Nakache, Illusioni perdute
Migliori Costumi
Catherine Leterrier, Aline
Pascaline Chavanne, Annette
Madeleine Fontaine, Délicieux
Thierry Delettre, Eiffel
Pierre-Jean Laroque, Illusioni perdute
Miglior Scenografia
Emmanuelle Duplay, Aline
Florian Sanson, Annette
Bertrand Seitz, Délicieux
Stéphane Taillasson, Eiffel
Riton Dupire-Clémént, Illusioni perdute
Migliori Effetti Visivi
Sébastien Rame, Aline
Guillaume Pondard, Annette
Olivier Cauwet, Eiffel
Arnaud Fouquet/Julien Meesters, Illusioni perdute
Martial Vallanchon, Titane
Miglior Corto Animato
Empty Places, dir: Geoffroy De Crécy
Folie Douce, Folie Dure, dir: Marine Laclotte
Le Monde En Soi, dirs: Sandrine Stoïanov, Jean-Charles Finck
Précieux, dir: Paul Max
Miglior Corto Documentario
America, dir: Giacomo Abbruzzese
Les Antilopes, dir: Maxime Martinot
La Fin Des Rois, dir: Rémi Brachet
Maalbeek, dir: Ismaël Joffroy Chandoutis
Miglior Corto Di Finzione
L’Age Tendre, dir: Julien Gaspar-Oliveri
Le Départ, dir: Saïd Hamich Benlarbi
Des Gens Bien, dir: Maxime Roy
Les Mauvais Garçons, dir: Elie Girard
Soldat Noir, dir: Jimmy Laporal-Trésor
Miglior Film D’Animazione
Même Les Souris Vont Au Paradis, dirs: Denisa Grimmova, Jan Bubenicek
Le Sommet Des Dieux, dir: Patrick Imbert
La Traverséé, dir: Florence Miailhe
Miglior Documentario
Animal, dir: Cyril Dion
Bigger Than Us, dir: Flore Vasseur
Debout Les Femmes, dirs: Gilles Perret, François Ruffin
Indes Galantes, dir: Philippe Béziat
La Panthère Des Neiges, dirs: Marie Amiguet, Vincent Munier
Migliore Opera Prima
Gagarine, dirs: Fanny Liatard, Jérémy Trouilh
Les Magnétiques, dir: Vincent Maël Cardona
La Nuée, dir: Just Philippot
La Panthère Des Neiges, dirs: Marie Amiguet, Vincent Munier
Slalom, dir: Charlène Favier
Miglior Film Straniero
Compartment No. 6, dir: Juho Kuosmanen
Drive My Car, dir: Ryusuke Hamaguchi
First Cow, dir: Kelly Reichardt
The Worst Person In The World, dir: Joachim Trier
La Loi De Téhéran, dir: Saeed Roustayi
Parallel Mothers, dir: Pedro Almodovar
The Father, dir: Florian Zeller
[ fonti: sentieriselvaggi.it ; ciakmagazine.it ] -
.
Pur avendo preferito il primo capitolo (forse il migliore dei DC visti), anche il secondo mi è piaciuto: il potere particolare del cattivo di turno e l'aspetto ''filosofico'' della storia rendono il film diverso dai soliti, il lato romantico viene dosato bene e tutto sommato la parte action non mi è dispiaciuta.SPOILER (clicca per visualizzare)(la Verità, insegnamento per la Diana bambina, diventata poi arma decisiva nello scontro finale)
Certo, il finale sul piano prettamente supereroisticoSPOILER (clicca per visualizzare)è un po' comodo, e non ho potuto fare a meno di pensare a Dragon Ball ( ''Terrestri, sono Mr. Satàn, donateci la vostra energiaaaah'' )...ma viste le premesse ci può stare. -
.
La loi de la jungle (2016), regia di Antonin Peretjatko
Bizzarra commedia francese ambientata in Guyana, che mischia satira socio-politica, comicità demenziale e avventura. Strano forte (dialoghi a tratti insensati ) ma l'ho visto volentieri: tra i personaggi, spicca la protagonista femminile.
Se vi ispira, lo trovate anche sul Tubbo (con il titolo italiano).
Nevia (2019), regia di Nunzia De Stefano
Storia ambientata nel quartiere napoletano di Ponticelli, che ha come protagonista un'adolescente alle prese con una quotidianità molto difficile: l'arrivo di un circo le offre un'opportunità per uscirne.
Apprezzabile, nonostante il finale un po' improvvisato.
Viy - La maschera del demonio (2014), diretto da Oleg Stepchenko
Film in cui si intrecciano fantasy ed avventura. Nonostante i personaggi siano per lo più sfocati, la storia procede in modo piacevole ed alla fine svela solo una parte dei misteri; belle le animazioni e l'ambientazione. -
.
A' mon avis il film è meno intrigante di Inception, ma alquanto figo.
Il fenomeno dell'inversione ha lati più comprensibili ed altri più complessi (vedi qualche spiegazione scientifica/militare frettolosa sentita nella parte finale del film ), ma quest'ultimi secondo me vengono compensati dalla dose di azione e dalla tensione legata alla missione del protagonista & soci. -
.
E bravo Bunkerland!
Come potete immaginare, il mio secondo posto è frutto di un formidabile intuito, unito ad approfondite valutazioni: insomma, la mia strategia di prendere ispirazione dai pronostici del favorito e da alcune previsioni di Movieplayer ha pagato. -
.
Ecco il mio pronosticaccio, fatto a casaccio accio accio:
Premi per il cinema:
MIGLIOR FILM DRAMMATICO
Belfast, regia di Kenneth Branagh
MIGLIOR FILM COMMEDIA O MUSICALE
West Side Story, regia di Steven Spielberg
MIGLIOR REGISTA
Jane Campion - Il potere del cane (The Power of the Dog)
MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO
Benedict Cumberbatch - Il potere del cane (The Power of the Dog)
MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO
Kristen Stewart - Spencer
MIGLIORE ATTORE IN UN FILM COMMEDIA O MUSICALE
Andrew Garfield - Tick, Tick... Boom!
MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM COMMEDIA O MUSICALE
Alana Haim - Licorice Pizza
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Ben Affleck - The Tender Bar
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Ariana DeBose - West Side Story
MIGLIOR FILM IN LINGUA STRANIERA
Un eroe (Qahremān), regia di Asghar Farhadi (Iran)
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Flee (Flugt), regia di Jonas Poher Rasmussen
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Paul Thomas Anderson - Licorice Pizza
MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE
Hans Zimmer - Dune
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
No Time to Die (Billie Eilish, Finneas O'Connell) - No Time to Die
Premi per la televisione:
MIGLIORE SERIE DRAMMATICA
Squid Game
MIGLIORE ATTORE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Brian Cox - Succession
MIGLIORE ATTRICE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Jennifer Aniston - The Morning Show
MIGLIORE SERIE COMMEDIA O MUSICALE
Reservation Dogs
MIGLIORE ATTORE IN UNA SERIE COMMEDIA O MUSICALE
Jason Sudeikis - Ted Lasso
MIGLIORE ATTRICE IN UNA SERIE COMMEDIA O MUSICALE
Issa Rae - Insecure
MIGLIOR MINISERIE O FILM TELEVISIVO
Dopesick - Dichiarazione di dipendenza (Dopesick)
MIGLIORE ATTORE IN UNA MINISERIE O FILM TELEVISIVO
Oscar Isaac - Scene da un matrimonio (Scenes from a Marriage)
MIGLIORE ATTRICE IN UNA MINISERIE O FILM TELEVISIVO
Elizabeth Olsen - WandaVision
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE, MINISERIE O FILM TELEVISIVO
Billy Crudup - The Morning Show
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE, MINISERIE O FILM TELEVISIVO
Sarah Snook – Succession