Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Votes taken by jonny95

  1. .
    Solaris di Andrej Tarkovskij
  2. .
    Sisi ho compreso i tuoi gusti. Spero di leggerti al più presto ;)
  3. .
    Benvenuto :)
    Registi preferiti?
  4. .
    Il film narra la storia di uno spacciatore, Monty Brogan, che dopo essere stato incastrato dalla polizia è destinato ad andare in carcere per 7 anni.
    Passerà le sue ultime 24 ore da uomo libero in compagnia della fidanzata, Naturelle, e dei suoi amici, un broker e un insegnante, che organizzeranno per lui una festa in un locale.
    Spike Lee, nella 25ª ora, mostra la New York post 11/09, una città che vive ancora con la paura, in una sorta di stasi, dove tutto sembra galleggiare, dove le persone si muovono ma non sono ancora capaci di andare oltre, di tornare alla normalità. Una città che vive ancora di rimpianti, di odio, ma che è comunque pronta prima o poi a rialzarsi.
    Ed è in questa New York catartica che si insinua la vicenda dell'uomo, qui rappresentato da un semplice spacciatore destinato alla galera, che vede dinnanzi a se un futuro buio, metafora splendida della dimensione post terroristica.
    Ed è la paura l'elemento dominante del film, la stessa paura che porterà il protagonista a mandare a "fanculo" le varie razze e persone che vivono a New York, dai neri del ghetto, agli italiani, passando per i cinesi e coreani, ecc... . Una serie di luoghi comuni, anch'esse simbolo di una situazione di crisi, di insicurezza presenti in un forte momento storico come quello dell' 11/09.
    Il carcere è il veicolo narrativo per mostrare una gamma di sentimenti vasta, che si tramuta poi in denuncia sociale di situazioni presenti negli Stati Uniti da moltissimi anni (sovraffollamento delle prigioni, mancanza di sicurezza, perdita della propria identità di essere umano, ecc...).
    E anche quando vi ci sarebbe l'opportunità di scappare, di vivere un futuro diverso, se solo si volesse, una 25ª ora, voluta e ottenuta, ci si deve scontrare con la realtà, con il naturale corso degli eventi.
    Bellissima e straziante in questo la scena finale, in cui il protagonista fa un viaggio attraverso l'ipotesi di un futuro da fuggiasco, ma radioso perché vittorioso sulle paure. Ma la famosa frase: "C'è mancato poco che non succedesse mai" e la seguente scena, danno il senso della drammaticità della realtà, e di una visione piuttosto pessimistica.
    In questo Spike Lee è molto bravo , attraverso soprattutto un uso di bellissimi e fluenti movimenti di camera, alcuni piani sequenza mozzafiato e uno studio compositivo molto approfondito. Ma il film a mio parere pecca su un frangente: spesso a scene molto belle sono contrapposte scene registicamente banali.
    Il film a mio parere è spezzato in modo significativo in due parti. La prima parte, che ho trovato meno funzionale e di minor fattura stilistica, ambientata per lo più di giorno, non incide in maniera particolare con scene squillanti e interessanti. La seconda invece, ambientata di notte e la mattina seguente, l'ho trovato praticamente perfetta, 1 ora di puro cinema e di scene e scambi di battute mozzafiato. La scena del pestaggio è poi talmente cruda e drammatica da valere forse tutto il film.
    Gli attori sono tutti molto bravi, a partire da Norton, che difficilmente sbaglia un colpo, ma è apprezzabilissimo soprattutto Philip Seymour Hoffman, personaggio piuttosto stereotipato ma, in tutti i suo insiemi di clichè, particolare e convincente.
    Concludendo direi che questo è un ottimo film, non forse un capolavoro, ma comunque un buonissimo prodotto, che consiglio agli amanti del genere drammatico, e a chi apprezza i virtuosismi con i movimenti di camera.
    Voto 7.5.
  5. .
    Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders
  6. .
    Io comunque, come a ogni edizione, mi iscrivo, speranzoso anchio di non tirare poi pacchi xD
    Ecco la mia lista del consiglio e vorrei vedere.


    Vi consiglio:

    - Stalker di Andrej Tarkovskij
    - Paris, Texas di Wim Wenders
    - Oltre il giardino di Hal Ashby

    Vorrei vedere:

    - Apocalypse Now di Coppola
    - La strada di Federico Fellini
    - Il fascino discreto della borghesia di Luis Bunuel
  7. .
    Sono il primo a votare :D
    Allora, seppur il discorso del re sia un ottimo film, io voto per il cigno nero.
    In lizza poteva esserci anche inception sicuramente, ma trovo che l'opera di Aronofsky sia leggeremente superiore, sia dal punto di vista registico, che proprio come idea. Poi l'interpretazione della Portman ovviamente rende il tutto migliore.
    Il cigno nero poi è un'opera più vicina a un cinema europeo, e forse è anche per questo che l'ho votato. In ogni caso si parlano di due film incredibili, Inception probabilmente è uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni, ma bisogna essere obbiettivi, non credo che nessun film in lista sia paragonabile al cigno nero.
    The fighter, 127 ore sono film belli, autoriali, ma non così forti a mio parere per poter vincere un oscar.
    Idem Il grinta, bello, ma i coen hanno fatto meglio.
  8. .
    Siddd
  9. .
    Craxi potrebbe essere il più bel film di fantascienza che tu possa vedere. O anche il più brutto. In ogni caso va visto xD
  10. .
    In the Mood for love di Wong Kar-wai
  11. .
    Donna è molto bella, ma è proprio scema tronca. Del resto per stare con uno come James xD
  12. .
    CITAZIONE (Paranoyd @ 12/9/2016, 12:49) 
    Hai visto uno dei miei film preferiti jonny, bravo ;)

    Come ammazzare il capo 2 (2014), Sean Anders

    Non lo avevo mai visto. Semplicemente stupendo, la scena finale mi ha incantato :)
  13. .
    Decisamente Across the universe dei The Beatles

  14. .
    Oltre il giardino di Hal Ashby
  15. .
    Ecco la prima parte dei miei

    Fino all'ultimo respiro, Jean-Luc Godard

    breathless-666x500

    Pierrot Le Fou, Jean-Luc Godard

    tumblr_m7lxxx9EBh1rba8lzo1_500

    Colazione da Tiffany, Blake Edwards

    audrey-hepburn-sigaretta_oggetto_editoriale_720x600

    Manhattan, Woody Allen

    8ac4156d92bc5a08a90b06094180f2c1
386 replies since 24/8/2007
.