Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Posts written by Danilo85

  1. .
    L'ultimo film visto oggi è Kids, di Larry Clarck.
  2. .

    VENERDI 17 MAGGIO 2013



    - SCREAM 3 h 22.00 Mtv

    - THE SCORE h 21.00 Iris

    - A HISTORY OF VIOLENCE h 21.10 Rai Movie

    - IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA h 23.00 Rai Movie

    - OCEAN'S 13 h 23.10 Rai Movie
  3. .

    GIOVEDI 16 MAGGIO 2013



    - TRANSSIBERIANA h 21.00 Rai 3

    - STATE OF PLAY h 21.10 Canale 5

    - OLIVER TWIST (di R. Polanski) h 21.00 Iris

    - IL FIGLIO DELLA SPOSA h 01.00 Iris
  4. .
    L'uomo nell'ombra (Roman Polanski)
  5. .

    MERCOLEDI 15 MAGGIO 2013



    - The Karate Kid: la leggenda continua h 21.05 Rai 2

    - Uomo nell'ombra - Ghost writer h 21.10 Rai 4

    - Tutte le ex del mio ragazzo h 21.10 Mtv

    - Jerry Maguire h 21.10 Rai Movie

    - Svalvolati on the road h 21.10 Italia 1

    - The hunting party h 21.05 Iris

    - Harrison's flowers h 23.02 Iris

    - Brivido biondo h 00:05 Rete 4

    - The Way of War h 23.30 Iris
  6. .

    MARTEDI 14 MAGGIO 2013



    - Edda Ciano e il comunista h 21.10 Rai 1

    - Pulp fiction h 23.31 Rai 4

    - Nel continente nero h 21.10 Rai Movie

    - Thor h 21.10 Italia 1

    - Debito di sangue h 21.15 Rete 4

    - Nessuna pietà per Hulzana h 21.10 Iris

    - 2 giorni a Parigi h 21.10 La 7 D

  7. .
    Confessions. Un film di Tetsuya Nakashima

    jpg

    Prodotto nel 2010, finalmente l’ottimo Confessions è approdato in sala grazie alla Tucker Film, compagnia di distribuzione creata dagli ideatori del Far East Film di Udine. È grazie al loro entusiasmo, dunque, che possiamo apprezzare questo distillato di cinema giapponese, raffinato formalismo e gelido furore in perfetto equilibrio grazie alla crudele trama del popolare romanzo “La confessione” di Kanae Minato, sceneggiato dallo stesso Nakashima.

    Vendetta e vuoto emotivo permeano tutta la pellicola che, in contrasto con l’astratta levità delle immagini, assume il colore del sangue in una mattanza dalla quale non si salva nessuno. Come in Rashomon Nakashima mette in scena i diversi punti di vista dei protagonisti, ma tiene le carte coperte additando subito al pubblico, attraverso il racconto della madre, la sfacciata colpevolezza di due alunni sociopatici ed irredenti. Ma non è che l’inizio e ben presto la crudeltà si palesa come caratteristica di tutti i personaggi, degli assassini, ovviamente, che non dimostrano pentimento alcuno, dei loro compagni di scuola, ignoranti e superficiali, ma immediatamente disposti a ghettizzare e perseguitare chi fino al giorno prima chiamavano “amico”, ma soprattutto della “mater dolorosa” il cui comprensibile strazio per l’assurda perdita della figlia si tramuta in implacabile, lucida ferocia.

    Nakashima si affida alla raffinatezza visiva per veicolare un nichilismo agghiacciante, l’eleganza formale, le dissolvenze, i ralenti, gli aerei movimenti di macchina amplificano il vuoto, l’assoluta mancanza di empatia, il distacco dall’umano, il fallimento di un’intera società in cui le perfette divise scolastiche non possono travisare malvagità e perversione, mentre le famiglie brillano per la loro assenza. Ed il tema della vendetta, predominante nella “trilogia della vendetta” del grande Park Chan-wook (Mister Vendetta, Olb Boy, Lady Vendetta) ed in Kill Bill (pellicola non a caso di dichiarata ispirazione orientale), diviene anche qui motore narrativo, meccanismo implacabile il cui fine ultimo è la distruzione, l’annientamento psicologico, il trionfo sulla mente devastata del nemico messo in atto dalla vittima che diviene carnefice. La sceneggiatura disegna una geometria della crudeltà che stride con i volti angelici degli alunni e con la formale cortesia dell’insegnante che Nakashima utilizza per svelare il reale aspetto del Male: insensato, casuale, emotivo quello dei giovani assassini, gelido, programmato, calcolato quello della madre, al punto che alla fine la raffinatezza dell’immagine non riesce a dissimulare la mostruosità dell’uomo.

    Fonte: Cultframe
  8. .
    L'uomo coi pugni di ferro. Sconsigliato.
  9. .
    Privo di un'impalcatura che regge il film, Crowe e Lucy Liu non salvano questa pellicola. Manca qualcosa.
  10. .
    Vado a vederlo stasera, mi incuriosisce questo film che "tende" a Kill Bill e al genere Tarantiniano, credo sia un film "esasperato" e che si compiaccia di se stesso. Ma naturalmente prima voglio vederlo.
  11. .

    LUNEDI 13 MAGGIO 2013



    - IONG BAK NATO PER COMBATTERE h 21.10 Rai 4

    - QUIEN SABE h 21.05 Rai Movie

    - UN BOSS SOTTO STRESS h 00 Rete 4

    - SHINING h 21.05 Iris

    - UN MALEDETTO IMBROGLIO h 23.10 Iris
  12. .

    SABATO 11 MAGGIO 2013



    - IL DIARIO DI ANNA FRANK h 21.15 Rai Movie

    - THE RINGER-L'IMBUCATO h 21.30 Italia 2

    - RAMBO 2 La vendetta h 21.15 Rete 4

    - BAGNO MARIA h 21.05 Iris

    - LA DONNA DELLA LUNA h 22.45 Iris

    - HELLPHONE h 23.10 Italia 2

    - THE MESSENGERS h 23.10 Rai 4
  13. .
    Sono andato a vederlo questa sera con la scusa del festival del cinema a 3 euro. Carino, un pò di azione, non annoia....
  14. .

    VENERDI 10 MAGGIO 2013




    - AMORE CRIMINALE h 21.05 Rai 3

    - AFTER THE SUNSET h 21.15 Rai Movie

    - TALOS L OMBRA DEL FARAONE h 21.10 Rai 4

    - NATO IL QUATTRO LUGLIO h 20.50 Iris

    - IL COLPO h 20.50 Iris

    - SCREAM 2 h 22.00 MTV

    - QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI h 22.45 Iris
  15. .
    Sono appena uscito dalla sala *__* Sono ancora emozionato ! Bellissimo !
120 replies since 7/4/2007
.