Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Posts written by clemen

  1. .
    CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 22/9/2023, 19:11) 
    Se sei selvatica e non vuoi giocare mica è colpa mia! 😃

    CITAZIONE (clemen @ 22/9/2023, 17:23) 
    È latino ma si usa anche in inglese (anch'esso è una lingua neolatina).

    L' inglese è sassone (germanica), si è solo bastardata un po' con l'invasione dei romani.

    Beh è diventata anglo-sassone chiamalo "imbastardimento!" Magari "neo-latino" per l'inglese va un po' oltre ma di influenze latine ne ha parecchie. Anche nel loro diritto usano un sacco di espressioni latine!

    PENELOPE29 prova con gli audiolibri. Per alcuni sono stati una svolta!
  2. .
    È latino ma si usa anche in inglese (anch'esso è una lingua neolatina).
  3. .
    Ho saputo del film tramite la colonna sonora. Splendida.

    https://


    Edited by clemen - 21/9/2023, 23:22
  4. .
    Canzone e videoclip spettacolari
    https://
  5. .
    Mi è piaciuto tantissimo. Mi ha divertita e anche commossa. La frase finale
    "il paese che ha lasciato mia madre è un paese in cui ha creduto ma che non è mai esistito"
    trovo sia un po' il triste sunto di tutto: un socialismo in cui la madre ha creduto, in quanto amante degli ultimi, ma la realtà è stata ben diversa, fatta di dolore e sofferenze per lei, i figli e il padre dei suoi figli. Che mai sono riusciti a chiudere il conto con ciò che era stato fatto loro (per assurdo forse solo la madre, ma perchè totalmente avulsa da ogni cosa. In questo il figlio ha avuto la sua vittoria). Raccontata benissimo anche la storia quotidiana di Berlino in quegli anni (l'inflazione alle stelle, i prodotti locali che non si trovavano più, i cambiamenti drastici a cui nessuno era pronto). Personalmente mi ha fatto tenerezza la madre di Alex, ma ancor più Alex stesso. Consapevole di dover continuare a dare alla madre la sua bolla, perchè quel cambiamento tanto voluto da tutti e poi conquistato non era tutto rose e fiori, dunque ha creato un mondo utopico (che non era quello attuale ma neanche quello di prima). Un piccolo gioiellino, al di sopra delle aspettative. Super consigliato. Ma non approcciatevi alla visione aspettandovi un film leggero (nonostante sia classificato come comico). Sono rimasta giorni dopo con l'amaro in bocca. :(
  6. .
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 17/9/2023, 16:52) 
    Quindi non posso più guardare cb01 ed eurostreaming?

    Ehm no Pen...teoricamente no.
  7. .
    Sto leggendo il primo capitolo del manga di Maison Ikkoku. Sempre meraviglioso <3
  8. .
    Ozark 1x08 Caleidoscopio
    The Crowm 4x08 48 a 1
    How I met your mother 2x19 Addio al celibato
  9. .
    Che bello! Quindi gli è piaciuto girare? Come l'ha preso il guinzaglio?
  10. .
    Sorry, evidentemente non l'ho cercata bene!
  11. .
    Grazie ancora Tom!
    Ho cercato la scheda di Goodbye Lenin ma non l'ho trovata. Si potrebbe aprire la scheda su Goodbye Lenin? Scusa Tom ti faccio lavorare in 'sti giorni. :rolleyes:
  12. .
    Ozark 1x07 Il nido
    The Crown 1x07 Il principio ereditario
  13. .
    Un film "bucolico" specie all'inizio. Nonostante non sia il mio genere (di solito preferisco qualcosa di più lineare) non posso dire sia un brutto film, assolutamente. Concordo con chi sopra ha scritto che è uno dei pochi film in cui la protagonista è la città e questo è ciò che ho più apprezzato. Berlino è raccontata in tante forme, dal punto di vista di un anziano che vive di ricordi, di un giovane depresso, di uno straniero, di bambini. E non è nel suo periodo migliore, il muro è ancora su ed è pericoloso avvicinarsi. È una Berlino anche grigia ma non perchè fredda (come per esempio le città scandinave del Nord Europa nei film di Bergman) ma perchè triste, martoriata non solo dalla guerra ma anche da ciò che è venuto dopo.
  14. .
    Grazie Tom_11 !

    Ho iniziato questa serie, attirata dal fatto che molti me l'avevano consigliata (PENELOPE29 compresa) e che fosse simile Breaking Bad come trama (telefilm che ho amato alla follia). Sono a metà prima stagione a quando
    Marty vuole sfruttare la costruzione di una chiesa per riclare denaro ma viene ostacolato dagli spacciatori locali.
    Il telefilm è interessante e ben fatto anche quando si addentra nei tecnicismi bancari e finanziari attinenti ai conti correnti. Devo però ammettere che per ora non sono ancora entrata in empatia con nessuno dei personaggi, al momento (ma sono ancora all'inizio) mi sento un po' "fredda" verso la storia raccontata. (A parte l'odio viscerale per quella Ruth). Cosa che con Breaking Bad non mi era assolutamente successa, perchè fin dall'inizio mi "affezionai" a Walt. Ma sono ancora all'inizio, sicuramente continuerò almeno fino alla fine della prima stagione, vedremo.
  15. .
    Rivisto ieri, sarà stata la quarta volta eppure ha sempre il suo effetto, è sempre un pugno in pancia ed ogni volta mi apre nuovi spunti di riflessione. Sarà stato anche il viaggio a Berlino ma per esempio questa volta, mi sono soffermata sul fatto che i ragazzi all'inizio usano il palazzo della Mercedes come punto di furti e scorribande. Credo che quel palazzo sia stato per anni il simbolo della Berlino Ovest, la parte "occidentale", quella democratica, quella dei concerti di David Bowie. Eppure il capitalismo aveva portato a Berlino anche la droga e con essa prostituzione ed emarginazione sociale. Emarginazione che parte in primis dalle famiglie, la famiglia è la grande assente di questo film.
    Come già detto, da vedere perchè merita, anche se il libro è decisamente meglio. (Il ragazzo che fa Detlef recita uno schifo, però :p: :D: )
    P.s.=ma è vero che hanno fatto anche un telefilm?
1278 replies since 16/10/2015
.