L'esorcista

William Friedkin - 1973

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Questo è il miglior esorcista di sempre, tutti gli altri non sono al livello di questo, trovo che sia girato veramente bene, inquietante al punto giusto, uno di quei film che hanno segnato il cinema di genere.
    Ricordo che lo vidi da piccolino, avrò avuto 8-10 anni e mi spaventò parecchio, rivedendolo oggi posso solo pensare che si tratti di un gran film, negli ultimi anni il cinema horror non ha saputo offrire nulla d'interessante e penso che ogni tanto bisognerebbe rivedersi questi vecchi film per ritrovare la passione per questo genere.
    La famosissima soundtrack è una delle più celebri di sempre, azzeccatissima secondo me, per niente banale.

    Un film che non si scorderà mai, ha fatto scuola, ha saputo trattare l'argomento dell'esorcismo come nessun altro film ha saputo fare.
    VOTO:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,772
    NSC Top Player
    +5
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    Offline
    Questo è il miglior film che abbia mai visto. Nel blu ray che ho comprato da poco, c'è una sorta di documentario, dove vengono intervistati i protagonisti del film e dove si vedono scene tagliate, come la discesa dalle scale di Regan a ragno, che finisce con l'inseguire come un cane rabbioso Sharon. Questa scena Friedkin non la inserì perché secondo lui rovinava la drammaticità della notizia della morte del regista, amico della mamma di Regan. Io questo film l'ho visto a dieci anni e anche dopo vent'anni riesce ancora ad impressionarmi.
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto ieri sera dopo quasi 40 anni ...quando lo vidi la prima volta mi fece veramente paura, ai giorni odierni e' decisamente diverso l'effetto pur rimanendo, a mio avviso, uno dei pochi horror di tutto rispetto...vabbe' che a me non piace il genere horror e quindi non ne capisco molto pero' questo film, a distanza di 40 anni, si difende davvero bene. Per mia scelta non ho mai guardato i sequel, commenti negativi a parte, questo e' uno di quei film che devono rimanere cosi, immortali!
     
    .
  4. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tratto da un romanzo di una "storia vera", non capisco come tutt'ora ci siano persone spaventate da questo film.
    Io l'ho vidi a nemmeno 9 anni e mi fece ridere :hihi: (how to kill italian xD )
     
    .
  5. ale truelove
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (His Infernal Majesty @ 9/11/2012, 21:10) 
    Tratto da un romanzo di una "storia vera", non capisco come tutt'ora ci siano persone spaventate da questo film.
    Io l'ho vidi a nemmeno 9 anni e mi fece ridere :hihi: (how to kill italian xD )

    ohhh che coraggio...a 9 annni!!!!!! :joker: :joker:
     
    .
  6. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, coraggiosissimo :hihi:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,772
    NSC Top Player
    +5
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    Offline
    CITAZIONE (His Infernal Majesty @ 9/11/2012, 21:10) 
    Tratto da un romanzo di una "storia vera", non capisco come tutt'ora ci siano persone spaventate da questo film.
    Io l'ho vidi a nemmeno 9 anni e mi fece ridere :hihi: (how to kill italian xD )

    Una domanda... Quale film ti ha più spaventato?
     
    .
  8. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Al momento nessuno.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    qui si parla se abbia spaventato o meno questo film...a me personalmente no, ma credo che sia una questione generazionale forse...mia madre lo vide ai suoi tempi e ne rimase terrorizzata, come anche altri dai 40 in su...io quando lo vidi avrò avuto 14-15 anni forse, ma non mi colpì più di tanto...forse perchè non guardavo altro che film horror e non ebbi la sensazione di qualcosa di diverso o più spaventoso d'altri...
     
    .
  10. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, ma se poi una parte dal presupposto che alla fine " è pur sempre finzione " cosa dovrebbe mai spaventarti? XD
    Vabbè si anche generazionale (anche se come ho scritto vedo gente tutt'ora spaventarsi a morte con questi tipi di film) come quando fecere vedere per la prima volta un treno in corsa in sicilia, LOL
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,772
    NSC Top Player
    +5
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    Offline
    CITAZIONE (His Infernal Majesty @ 11/11/2012, 17:26) 
    Al momento nessuno.

    Accipicchia!
     
    .
  12. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perchè tu ti sei mai spaventato guardando un film? D:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Probabilmente siam troppo abituati a veder film horror o scen crude e violente, ormai è difficile che qualcosa ci turbi o ci spaventi! 40 anni fa era una novità vedere scene violente e spaventose così esplicite sul grande schermo era una cosa nuova e dunque, probabilmente, più spaventosa e inquietante! E' anche vero che si sa che èè finzione e dunque non ci si può spaventare sul serio, però è vero allo stesso modo che tra film, tv e pubblicità le scene spaventose e violente son diventate la normalità!
     
    .
  14. His Infernal Majesty
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 11/11/2012, 21:58) 
    Probabilmente siam troppo abituati a veder film horror o scen crude e violente, ormai è difficile che qualcosa ci turbi o ci spaventi! 40 anni fa era una novità vedere scene violente e spaventose così esplicite sul grande schermo era una cosa nuova e dunque, probabilmente, più spaventosa e inquietante! E' anche vero che si sa che èè finzione e dunque non ci si può spaventare sul serio, però è vero allo stesso modo che tra film, tv e pubblicità le scene spaventose e violente son diventate la normalità!

    Ovviamente, ma questo lo dici da ragazzo razionale e non da bambino.
    Personalmente sin da bambino considerando i film per FILM, non ho avuto mai alcun timore ricollegandoli alla realtà (ed ora ho 19 anni, per cui vengo dalla mitica età 90! lol). Ora invece è differente, come dici tu, la violenza ormai è gratuita! :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,772
    NSC Top Player
    +5
    Location
    dalla casa dalle finestre che ridono

    Status
    Offline
    CITAZIONE (His Infernal Majesty @ 11/11/2012, 19:08) 
    Perchè tu ti sei mai spaventato guardando un film? D:

    La tua domanda sorge spontanea e hai ragione, detto questo la risposta è per fortuna si. Il discorso "è tutta finzione" non impedisce la godibilità del film, se guardo un film come Session 9, le atmosfere e la storia riescono a spaventarmi non con i BUH!, ma psicologicamente. Per L'Esorcista è la stessa cosa, non spaventa l'esorcismo in se, ma il lento declino e il profondo dolore che prova la madre nel vedere sua figlia morire giorno per giorno e non poter far niente per impedirlo. Il fatto che non ti spaventi niente non è una cosa positiva, perché ti impedisce di godere in profondità quello che guardi e di immedesimarti nel personaggio. È un po' come guardare un film comico e non ridere perché non si capisce la battuta.
     
    .
59 replies since 28/9/2007, 15:46   3174 views
  Share  
.