L'esorcista

William Friedkin - 1973

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ***Miky***
        Like  
     
    .

    User deleted


    -_-
     
    .
  2. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    ... ho visto solo il primo, quello del 73... sapevo che aveva scosso non poco gli animi degli spettatori dell'epoca... io ho riso per la maggior parte del film...
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    L’horror che se si è facilmente impressionabili è anche capace di non far dormire per una notte intera; a mè è sempre piaciuto, mi ha impressionato, mi ha colpito…soprattutto perché è molto disturbante in diverse scene; la mia preferita è quella della bambina che scende le scale sottosopra (spider-walk) mentre vomita sangue: da brividi! :B):
     
    .
  4. p-90
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho visto l esorcista e ho 12 e fa veramente ca**** come film non fa propio pauro li ho visti tutti intregali efacevano ridere

    Edit:John°

    Edited by John° - 16/4/2009, 15:38
     
    .
  5. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao sarebbe carino se prima di postare ti presentassi visto che sei nuovo iscritto,
    e ci farebbe piacere un linguaggio meno colorito...grazie ;)

    *Staff NSC*
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Certo, chi si aspetta da L'esorcista un film pieno di effettoni speciali rimane deluso. Chi si aspetta Hostel è bene che non si avvicini a un film come questo.
    Forse è colpa della troppa cinematografia dell'orrore, che negli ultimi anni ci ha consegnato filmacci fatti di smembramenti, sangue che sgorga a bacinelle, serial killer più o meno mascherati che compiono stragi il più delle volte senza senso... Ci sono anche questi film, ovviamente, spesso in mano a registi e produttori che si fissano solo sul provocare orrore negli spettatori. (Voglio dire, c'è una differenza abissale tra i film di De Palma - ma anche il primo Nightmare di Craven - e gli Eli Roth che ci invadono gli schermi... Ma di cosa parlano, questi dimenticabilissimi film? ).

    L'esorcista non è un film dell'orrore, non secondo i canoni a cui (purtroppo) ci siamo abituati di questi tempi. E' un film "disturbante", come giustamente osserva Keeperofthe7keys.
    Per quasi un'ora è un film drammatico con le cadenze del thriller, poi i simobli e gli elementi disseminati nel corso del film si raccolgono nel finale. Secondo me è un horror d'autore, è un film sulla presenza del demoniaco, sui simbolisimi, sul male che alberga più o meno consapevolmente in ciascuno di noi, sulla nostra metà oscura. L'esorcista è un film sulla religione, sul bene e sul male, un film sulla fede. Tanto di cappello al geniale Friedkin, che non sui è accontentato di riscrivere, ad appena trent'anni, il genere poliziesco con Il braccio violento della legge (il cui stile si sta ancora copiando, a distanza di quasi quarant'anni...). Friedkin è un regista eccezionale. Con L'esorcista, non solo apre un genere del tutto nuovo, ma gestisce una storia difficile e complessa in modo straordinario, dal punto di vista visivo -soprattutto la parte in Iraq- con occhio distaccato, quasi documentaristico, perché il film è già emotivamente molto sconvolgente di suo. Ha un'attenzione maniacale per i dettagli, i colori, le luci...
    Non solo, ma c'è una ricerca iconografica sulle rappresentazioni del maligno che non si è mai vista...
    E poi L'esorcista è anche un film di attori. C'è la straordinaria Ellen Burstyn, che non è mai stata così brava, quella piccoletta di Linda Blair (io tendenzialmente non sopporto gli attori bambini, ma lei è fuori serie) nell'originale doppiata dalla monumentale Mercedes McCambridge (che si lamentò di essersi rovinata le corde vocali!), e c'è Jason Miller nei panni di Padre Karras. Forse è stato lui a colpirmi di più. Il suo personaggio è di gran lunga il più tormentato, il più consapevole, quello più in lotta contro se stesso e sottoposto alle maggiori sfide morali e spirituali. Jason Miller, nella vita padre di Jason Patric, non ha purtroppo vinto l'Oscar quell'anno, ma si è dedicato con successo alla scrittura, vincendo anche un Pulitzer.

    Vorreri perdere due righe per sottolineare l'immortale tema composto da Mike Oldfield. Nessuna musica era stata fino ad allora così terrorizzante, così ansiosa, così angosciosa e ritmata. Poche note che hanno fatto la storia.

    Tralascio di commentare gli altri film della serie. Per me esiste solo L'esorcista del '73.
    E suggerirei a chi non lo ha visto, di recuperare la versione originale montata da Friedkin. La versione del '98, uscita in occasione del venticinquesimo anniversario, è montata dall'autore del romanzo e sceneggiatore, W.P. Blatty, ma le scene aggiunte non dicono nulla di più o di meglio, e anzi soprattutto nel finale tolgono un senso di mistero e di inquietudine che l'originale al contrario conserva.
     
    .
  7. bubblesHD
        Like  
     
    .

    User deleted


    io film del genere non li guarderei mai.
    penso che morirei anche solo a sentire la colonna sonora.
     
    .
  8. ,renata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco, questo è l'UNICO film horror che mi fa paura. Poi oddio la cosa degli incidenti sul set mi ha spaventata ancora di più °O°
    Vabbè che me lo fecero vedere quando ero piccola, ma il personaggio di Regan mi mette paura da sempre, e non l'ho ancora superato.
    Appunto come è stato già detto sopra, è un film disturbante.
     
    .
  9. donald darko80
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè il primo diretto da friedkin è semplicemnete un capolavoro,gli altri due sono davvero poca roba
     
    .
  10. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho visto solo il primo di Friedkin e si, devo ammettere che anche a me è un film che inquieta parecchio XD
     
    .
  11. JeCariñosa__
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sapevo ci fossero anche l'esorcista 2 e 3...qualcuno li ha visti??? come sono???
     
    .
  12. FaithThorn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo (: mi inquieta ancora ora quando lo riguardo..... -.-"
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    L'esorcista 2 mi pare non fosse male, ma non lo ricordo bene, dovrei rivederlo. In quel caso c'era sempre un bel cast (mitico Richard Burton!) e un bravo regista.
    Il terzo non l'ho visto, La genesi è inqualificabile.
     
    .
  14. Clementine.
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Genesi è patetico. L'Esorcista, scusate il linguaggio, è un film coi contro cazzi ma chi è abituato agli splatter improponibili degli ultimi tempi non lo apprezza appunto perchè manca di sangue e scene disgustose. A me fa decisamente paura perchè la tensione è ben costruita, ti aspetti che succeda qualcosa da un momento all'altro. Poi la trama, i personaggi, l'atmosfera è tutto molto ben realizzato e curati nei minimi dettagli. Bisogna essere un po' superficialotti per non ammettere che stiamo parlando di uno dei massimi capolavori del cinema horror.
     
    .
  15. fox1990
        Like  
     
    .

    User deleted


    onestamente della serie io ho visto solo il primo dell esorcista...devo dire che è davvero impressionante e in alcune scene fa proprio scattare XD poi dipende da persona a persona avrete una reazione diversa...ci sarà a chi ha fatto piu paura e a chi meno...però come film horror per me è uno dei migliori se non il migliore proprio...
     
    .
59 replies since 28/9/2007, 15:46   3174 views
  Share  
.