Doctor Who

Sydney Newman, C. E. Webber, Donald Wilson, 2005 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Doctor Who



    700028366_47848661-1c52-4261-89ec-ff027c6eda0d-2007-s3-title-logo


    Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo (Time Lord), cioè un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente Il Dottore. Il Dottore esplora l'universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale (time vortex). L'aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, insieme ai quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà.
    Nel 1989 il programma venne chiuso e nel 1996 ci fu un tentativo, infruttuoso, di far ripartire la serie tramite un episodio pilota sotto forma di film per la televisione. Nel 2005, lo sceneggiatore Russell T Davies ripropose la serie con successo, producendola a Cardiff tramite la BBC Wales.
    La serie, con i suoi 52 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 800 episodi (realizzati a colori a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo e di maggior successo in termini di ascolti televisivi, vendite di libri e DVD e traffico su iTunes. Per questi motivi è citata nel Guinness World Records. Il programma è considerato una parte significativa della cultura popolare del Regno Unito ed è diventata una serie di culto.
    La serie ha ricevuto moltissimi riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. Ha vinto nel 2006 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e per cinque volte consecutive (2005-2010) il National Television Award sotto la produzione esecutiva di Russell T. Davies. Nel 2011, Matt Smith è stato il primo attore della serie a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione del Dottore.
    La serie ha generato vari spin-off, tra i quali l'episodio pilota K-9 and Company (1981) e la serie in quattro parti P.R.O.B.E. (1994). Dalla nuova serie sono scaturite Torchwood (2006) e Le avventure di Sarah Jane (2007), entrambi ideati da Russell T. Davies, K-9 (2009) e Class (2016). Inoltre esistono anche molte parodie sia del personaggio che della serie.
    Tredici attori hanno finora interpretato il ruolo del Dottore. Il passaggio da un attore a un altro, con tutti i cambiamenti che esso porta, viene descritto nella trama come una "rigenerazione", un processo vitale dei Signori del Tempo attraverso il quale il Dottore continua a vivere in un nuovo corpo, diverso dal precedente, ma che comporta anche un cambiamento nella personalità. Nonostante i cambiamenti di carattere e le diverse interpretazioni, si possono notare aspetti comuni di uno stesso personaggio. Il Dottore è interpretato dal 2014 da Peter Capaldi, che è subentrato a Matt Smith dopo la sua ultima apparizione nello speciale natalizio del 2013, Il tempo del Dottore.


    Titolo originale: Doctor Who
    Paese: Regno Unito
    Anno: 1963–1989 (serie classica), 1996: (film TV), 2005 – in produzione (nuova serie)
    Formato: serie TV
    Genere: fantascienza, Avventura, Fantastico, Drammatico
    Stagioni: 26 (serie classica), 1 film TV, 9 (nuova serie)
    Episodi: 709 (serie classica), 163 (nuova serie), Durata 25 min (1963-1984, 1986-1989), 45 min (1985, 2005-in corso)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Sydney Newman, C. E. Webber, Donald Wilson

    Interpreti e personaggi
    Il Dottore
    William Hartnell: (stagioni 1–4)
    Patrick Troughton: (stagioni 4–6)
    Jon Pertwee: (stagioni 7–11)
    Tom Baker: (stagioni 12–18)
    Peter Davison: (stagioni 19–21)
    Colin Baker: (stagioni 21–23)
    Sylvester McCoy: (stagioni 24–26)
    Paul McGann: (film TV 1996)
    Christopher Eccleston: (nuova serie, stagione 1)
    David Tennant: (nuova serie, stagioni 2–4)
    Matt Smith: (nuova serie, stagione 5–7)
    Peter Capaldi: (nuova serie, stagione 8-in corso)
    John Hurt: (il Dottore Guerriero, incarnazione tra l'ottava e la nona; nuova serie, stagione 7 e speciale per il 50º anniversario "Il Giorno del Dottore")

    Prima visione
    Prima TV Regno Unito
    Dal: 23 novembre 1963
    Al: in corso
    Rete televisiva: BBC One

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 6 febbraio 1980 (serie classica), 14 gennaio 2011 (nuova serie)
    Al: 1º marzo 1980 (serie classica), in corso (nuova serie)
    Rete televisiva: Rai 1 (serie classica), Rai 4 (nuova serie)

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dall': 11 novembre 2005 (nuova serie)
    Al: 12 ottobre 2008 (nuova serie)
    Rete televisiva: Jimmy (st. 1-3)

    CITAZIONE
    La serie narra delle avventure di un viaggiatore del tempo e dello spazio noto come Il Dottore. Egli è un Signore del Tempo, razza aliena proveniente dal pianeta Gallifrey. Come ogni Signore del Tempo, si muove su un TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ossia Tempo e Dimensione Relativa nello Spazio), un veicolo in grado di mantenere insieme diversi piani di realtà (l'interno è estremamente grande, mentre l'esterno può assumere diverse fattezze ed essere più piccolo dell'interno, grazie alla sovrapposizione di due differenti piani dimensionali interno/esterno) e di viaggiare nello spazio e nel tempo (grazie alla capacità del TARDIS, che si nutre di radiazioni temporali scorrendo lungo il flusso del tempo, e si sposta nello spazio squarciando il tessuto spazio-tempo in un punto, probabilmente in ossequio alla teoria M, e congiungendolo ad un altro, nel quale riappare). Il Dottore si muove su un vecchio TARDIS, Modello 40 (un pezzo da museo, in confronto ai successivi TARDIS, ma comunque un'invenzione inconcepibile per il suo elevatissimo livello tecnologico e scientifico da ogni non Signore del Tempo).
    I Signori del Tempo, in origine, erano simili alla razza umana. La loro evoluzione morale e scientifica li ha portati a comprendere alcuni dei processi intrinseci dei meccanismi del tempo e dello spazio. La presenza sul loro pianeta d'origine Gallifrey di un vortice temporale ha permesso loro, attraverso l'emanazione di radiazioni, la mutazione della struttura fisica e l'accumulo di energia temporale o energia di rigenerazione, che permette il ciclo rigenerativo, poi divenuto un fattore genetico. Il vortice temporale è un punto di tangibilità del tempo, come uno squarcio su una dimensione parallela formata da eventi passati, presenti e futuri di energia fisicamente visibili come un flusso energetico continuo. I Signori del Tempo, creature sapienti, ingannano la morte poiché conoscono la vera natura delle cose ed in particolare del tempo. Sono una specie leggendaria nell'Universo in cui il Dottore si muove: la loro straordinaria tecnologia (che permette la sovrapposizione dimensionale, o dimensione relativa nello spazio, la costruzione e l'allevamento dei TARDIS, la stessa rigenerazione) e comprensione della natura dell'universo li pone nella condizione di essere individui ai limiti dell'inverosimile, anche per le avanzatissime civiltà che si trovano nell'Universo conosciuto.
    I Signori del Tempo possono compiere 12 rigenerazioni, quando nascono sono neonati e crescono e si sviluppano come esseri umani, poi muoiono di "vecchiaia" o di assassinio e si rigenerano. Dopo la dodicesima rigenerazione un Signore del Tempo non possiede più energia rigenerativa e muore.
    La rigenerazione, o ciclo rigenerativo, è un processo attraverso il quale, in caso di un infortunio o di una malattia che sarebbe fatale, possono riscrivere la propria struttura cellulare attraverso l'impiego di una ingente fonte di energia interna al loro sistema immunitario, chiamata appunto energia rigeneratrice, in tal modo ottenere un corpo nuovo, mutando le loro sembianze fisiche e, in minima parte, la loro personalità. Il ciclo rigenerativo di un Signore del Tempo prevede un massimo di 12 rigenerazioni, impieganti un livello crescente di energia di riscrittura e di conseguenza un massimo di 13 versioni diverse di un Signore del Tempo. Un Signore del Tempo non è immortale e può anche essere ucciso prima della sua fine naturale, poiché se viene ferito una seconda volta durante il processo rigenerativo egli può morire come un qualsiasi essere umano. Il protagonista della serie televisiva, il Dottore (the Doctor, nella lingua originale) è l'unico signore del tempo a essersi rigenerato più di dodici volte, grazie all'intervento della Dottoressa song, sua moglie, che per gratitudine gli dona dell'energia rigenerativa.



    Personaggi e interpreti

    Il protagonista
    Il misterioso Dottore (Who in inglese significa "chi") è un extraterrestre proveniente dal pianeta Gallifrey. È un Signore del Tempo (Time Lord) che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS spinto dalla sete di conoscenza e curiosità nei confronti del vasto universo.
    Il suo vero nome non è mai stato rivelato, Dottore è un nome fittizio legato a una promessa fatta; spesso agli umani si presenta come ''John Smith''.
    Pur avendo sembianze umane, ha due cuori e facoltà mentali sovrumane, come tutti i Signori del Tempo. Non porta con sé armi, soltanto un cacciavite sonico, da cui non si separa se non è costretto, che utilizza per varie funzioni, tra cui aprire porte, analizzare dati o l'ambiente. Quest'ultimo funziona con difficoltà sul legno o su oggetti troppo rudimentali.
    All'inizio della nuova serie pare essere l'ultimo superstite del suo pianeta in seguito all'Ultima Grande Guerra del Tempo, ma dopo lo speciale per il 50º anno della serie si scopre che quest'ultimo, Gallifrey, non è stato bruciato come credeva, ma è stato rinchiuso in un Universo tasca, congelato in un singolo momento nel tempo; i Signori del Tempo riescono però a liberare il pianeta, come si scopre nell'ultima puntata della nona stagione, nascondendolo alla fine del tempo, non rivelando però al Dottore come fossero riusciti nell'impresa.

    Altri personaggi
    Il Dottore è solito viaggiare con uno o più compagni per lo più terrestri e di sesso femminile; la sua ultima "compagna" è Clara Oswald, interpretata da Jenna Coleman, che si è affiancata al Signore del Tempo dal 2013 fino al 2015. Nella nuova serie hanno accompagnato il Dottore Rose Tyler, Martha Jones, Donna Noble, Amy Pond e Rory Williams. La prima "compagna" ad unirsi al Dottore è stata Susan Foreman, sua nipote, e i suoi insegnanti: Ian Chesterton e Barbara Wright.
    Con loro affronta molti generi di nemici, generalmente alieni o robot.

    TARDIS
    Il TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ovvero "Tempo e Relativa Dimensione nello Spazio", volutamente ambiguo) è il veicolo 'senziente' del Dottore; dall'esterno ha le sembianze di una cabina telefonica della polizia degli anni '60, perché il Dottore non ha mai riparato il Circuito Camaleonte, il meccanismo che può modificare la sua apparenza. È costruito per essere pilotato da 6 persone, ma il Dottore lo guida da solo.
    Il tipico rumore, quando il TARDIS atterra o appare, è dovuto al freno a mano che il Dottore lascia sempre attivato, perché crede che il suono porti speranza nei cuori di chi lo sente.
    Nella traduzione italiana il TARDIS viene indicato come di sesso maschile ma nella traduzione originale inglese TARDIS è esplicitamente una figura femminile, come in genere navi e derivati (quindi anche le astronavi).
    Il TARDIS però non è una semplice macchina: il Dottore infatti afferma che i TARDIS venivano "allevati".
    Il TARDIS inoltre ha una speciale caratteristica, cioè quella di essere più grande all'interno. Questo permette al Dottore di portare un'intera macchina del tempo dentro una comune cabina telefonica blu. Il TARDIS oltre a questa grande qualità ha la possibilità di: tradurre tutte le lingue conosciute nell'universo (tranne il Gallifreyano, la lingua dei Signori del Tempo), diventare invisibile, trasportare con sé persone se a contatto con la superficie esterna e di possedere una sua gravità interna.
    Internamente il TARDIS non ha solo una stanza (la sala della console) ma anche una biblioteca, una piscina, un ampio guardaroba e numerose sale da letto. Nella decima puntata della settima stagione (Viaggio al centro del TARDIS) si viene a conoscenza della capacità del TARDIS di poter modificare a piacimento stanze già presenti, oppure di poterne creare un numero pressoché infinito.
    Nella parte finale della prima stagione della nuova serie si parla del fatto che il TARDIS abbia una "propria volontà" e nel quarto episodio della sesta stagione della nuova serie (La moglie del Dottore) si apprende che il TARDIS ha un'anima senziente e che ha scelto il Dottore come "mezzo" per esplorare l'Universo.



    Storia

    Doctor Who fece la sua prima comparsa sullo schermo il 23 novembre 1963 alle 17:16:20 GMT, otto secondi dopo l'orario previsto dal palinsesto, sulla BBC, dopo un anno di discussioni e progetti. Il programma prevedeva una trasmissione settimanale, di una durata di circa 25 minuti. Il direttore, responsabile degli sceneggiati BBC (head of drama) il canadese Sydney Newman, era il principale responsabile dello sviluppo della serie, assieme al capo sceneggiatore Donald Wilson e a C. E. Webber. Lo sceneggiatore Anthony Coburn, il redattore David Whitaker e la produttrice Verity Lambert contribuirono anch'essi in maniera rilevante nello sviluppo della serie. La serie era originariamente pensata per un pubblico di famiglie, come un programma educativo con l'obiettivo di esplorare fenomeni scientifici e momenti importanti della storia tramite l'espediente del viaggio nel tempo. Il tema musicale dei titoli fu composto da Ron Grainer e realizzato da Delia Derbyshire della BBC Radiophonic Workshop; è una delle sigle musicali più ricordate, tanto da finire come estratto nella celeberrima canzone dei Pink Floyd One of These Days.
    Il 31 luglio 1963 Whitaker commissionò a Terry Nation una storia con il titolo The Mutants. Nella sceneggiatura originale, i Dalek e i Thal erano le vittime di un attacco alieno tramite una bomba a neutroni ma poi Nation eliminò gli alieni e diede ai Dalek il ruolo degli aggressori. Quando lo script fu presentato a Newman e Wilson fu immediatamente rifiutato in quanto non si voleva che il programma contenesse mostri dagli occhi di insetto. Il primo episodio era stato completato e la BBC riteneva che fosse fondamentale il successo del successivo, ma l'unica sceneggiatura pronta era quella di The Mutants e quindi fu usata. Secondo Verity Lambert "Non avevamo molta scelta - avevamo solo l'episodio sui Dalek da sviluppare... Eravamo in una situazione di crisi di fiducia perché Donald [Wilson] era inflessibile nel rifiutare la sceneggiatura. Se avessimo avuto altro per le mani sicuramente lo avremmo sviluppato". La sceneggiatura di Nation diventò quindi il secondo episodio di Doctor Who, "The Daleks" (conosciuto anche come The Mutants). I Dalek divennero poi gli antagonisti più importanti e popolari della serie, e portarono al primo grande sviluppo del merchandising della BBC.
    La BBC produsse la serie per 26 stagioni, trasmesse sul canale BBC One. A causa dell'abbassamento del numero di spettatori, di una diminuzione di interesse del pubblico per la serie e una produzione meno incisiva delle storie la serie fu sospesa nel 1989 da Jonathan Powell, all'epoca responsabile di BBC One. Nonostante il fatto che la serie non fu formalmente cancellata, lo fu effettivamente con la decisione di non produrre la già prevista ventisettesima stagione, la BBC continuò a ripetere che la serie sarebbe tornata.
    Mentre la produzione in Inghilterra era cessata, la BBC confidava di trovare una compagnia di produzione indipendente per rilanciare lo show. Philip Segal venne contattato dalla BBC e le trattative portarono alla realizzazione di un film per la televisione in coproduzione fra la FOX, l'Universal Pictures, la BBC e BBC Worldwide. Nel 1996 venne quindi prodotto quello che doveva essere l'episodio pilota per una miniserie, un film per la televisione dal titolo "Doctor Who", con un nuovo Dottore, l'Ottavo, interpretato da Paul McGann, per il mercato statunitense.
    Una volta cessata la serie televisiva, la produzione di romanzi e racconti registrati, inizialmente su cassette e successivamente su CD, portò avanti le storie del Dottore e dei suoi compagni. La canonicità di queste produzioni è stata ardentemente discussa dagli appassionati finché nello speciale miniepisodio The Night Of The Doctor del 2013, l'Ottavo Dottore menziona alcuni compagni appartenenti a queste opere, confermandone quindi la canonicità.
    Il programma televisivo rimase abbandonato fino al 2003: nel settembre di quell'anno la BBC annunciò la produzione interna di una nuova serie dopo parecchi anni di tentativi infruttuosi della BBC Worldwide di concretizzare l'idea di un film. La paternità della nuova versione della serie è del produttore e sceneggiatore Russell T. Davies assieme a Julie Gardner, supervisore della valutazione delle serie TV di BBC Wales. La prima stagione della nuova serie ha debuttato con l'episodio Rose sulla BBC il 26 marzo 2005 ed è stata seguita da altre nove stagioni (la nona stagione è andata in onda il 19 settembre 2015) e più di venti episodi speciali tra episodi natalizi e mini-episodi.
    Nel 2010 Steven Moffat ha sostituito Davies come produttore esecutivo e direttore della sceneggiatura.
    Il 23 novembre 2013 lo speciale per il 50º anniversario della serie (Il giorno del Dottore) è stato trasmesso su varie reti televisive nazionali e proiettato nei cinema in diretta simultanea con alcuni Paesi tra cui l'Italia.
    Doctor Who ha un gran numero di fan, anche tra le celebrità, tra i fan più noti figurano, tra gli altri, la Regina Elisabetta, Tom Hanks, Johnny Depp, Robert Downey Jr., il padre dei Simpsons, Matt Groening, che lo ha omaggiato svariate volte, Patrick Stewart, Craig Ferguson, i registi Steven Spielberg, George Lucas e Peter Jackson, il quale dirigerà un episodio della decima stagione, e il professor Stephen Hawking.


    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 20/8/2016, 11:00
     
    .
  2. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
1 replies since 21/8/2007, 12:32   1093 views
  Share  
.