Star Trek: Deep Space Nine

Rick Berman, Michael Piller - 1993-1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriel Cimeniade
        Like  
     
    .

    User deleted


    Star Trek: Deep Space Nine



    800px-DS9_Titel.svg



    Star Trek: Deep Space Nine (abbreviato in DS9) è la terza serie televisiva ambientata nell'universo fantascientifico di Star Trek (la quarta se si considera anche la serie animata). È stata messa in onda per la prima volta il 3 gennaio 1993 negli Stati Uniti, due anni dopo la morte di Gene Roddenberry, l'ideatore di Star Trek, avvenuta nel 1991. Deep Space Nine è stata prodotta in sette stagioni e trasmessa in prima visione negli USA dal 1993 al 1999, per lasciare il testimone alla serie parallela/spin-off Star Trek: Voyager iniziata nel frattempo nel 1995. In Italia è stata trasmessa per la prima volta dalla RAI nell'estate 1995.
    Deep Space Nine è stata l'unica serie di Star Trek a essere ambientata non a bordo di un'astronave ma all'interno di una stazione spaziale.


    Titolo originale Star Trek: Deep Space Nine
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 1993-1999
    Formato serie TV
    Genere fantascienza
    Stagioni 7
    Episodi 176
    Durata 45 minuti circa ad episodio
    Lingua originale inglese

    Caratteristiche tecniche

    Aspect ratio 4/3
    Colore colore
    Audio Dolby Surround

    Crediti

    Ideatore Rick Berman, Michael Piller
    Produttore Ira Steven Behr, Rick Berman, Michael Piller

    Interpreti e personaggi

    Avery Brooks: Benjamin Sisko
    Nana Visitor: Kira Nerys
    René Auberjonois: Odo
    Alexander Siddig: Julian Bashir
    Terry Farrell: Jadzia Dax
    Cirroc Lofton: Jake Sisko
    Colm Meaney: Miles O'Brien
    Armin Shimerman: Quark
    Michael Dorn: Worf
    Nicole de Boer: Ezri Dax

    Prima visione

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal 3 gennaio 1993
    Al 2 giugno 1999
    Rete televisiva Syndication
    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal 29 giugno 1996
    Al 16 aprile 2008
    Rete televisiva RAI stagioni 1-3,
    LA7 stagioni 4-7
    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal 31 ottobre 2000 (stagione 4)
    Al 21 ottobre 2002
    Rete televisiva Jimmy stagioni 4-7 in lingua originale, sottotitolate

    Opere audiovisive correlate

    Originaria Star Trek
    Precedenti Star Trek: The Next Generation
    Spin-off Star Trek: Voyager

    Trama

    Premessa

    La base Deep Space Nine è situata nell'orbita del pianeta Bajor, ai turbolenti confini tra lo spazio della Federazione dei Pianeti Uniti e quello dell'Unione Cardassiana. La stazione, costruita su progetto cardassiano (il suo nome originale cardassiano era Terok Nor), è stata ceduta al controllo della Federazione con un trattato a seguito della fine di una sanguinosa guerra e della brutale occupazione del vicino Bajor.

    star_trek_Deep_Space_Nine_01

    Prima e seconda stagione

    Durante il primo episodio della serie viene scoperto un vicino tunnel spaziale stabile che conduce al remoto Quadrante Gamma della galassia e la stazione viene spostata in modo da rivendicare il controllo della nuova rotta. Sempre nel primo episodio fa la sua prima comparsa l'infido Gul Dukat, precedente comandante della stazione, che è stato uno degli artefici dell'occupazione cardassiana di Bajor, mentre il comandante Sisko viene eletto Emissario dai Profeti, gli dei venerati su Bajor.
    La prima stagione è costellata da intrighi politici, dai primi contatti con alcuni abitanti del Quadrante Gamma e dall'apparizione di alcuni personaggi chiave della serie tra cui l'ambiziosa Vedek Winn, l'enigmatico Garak, il gentile Vedek Barail e il furbo Nog. Nella seconda stagione i rapporti fra la Federazione e l'impero Cardassiano diventano sempre più problematici a causa della nascita di un movimento anti-cardassiano, i Maquis, mentre nasce una relazione tra Vedek Barail e Kira Nerys. Alla fine della seconda stagione Vedek Winn diverrà Kai e verrà presentata una tremenda minaccia per la Federazione: l'Impero del Dominio.

    Terza stagione

    Dalla terza stagione viene introdotta la minaccia del Dominio proveniente dal Quadrante Gamma, che porta ad episodi dall'atmosfera più cupa e drammatica. Si scopre che i capi del Dominio (i Fondatori) appartengono alla stessa razza di Odo, il connestabile di Deep Space Nine, e ciò fa vacillare un po' il mutaforma che però rimane legato alla Federazione. Presso la stazione spaziale viene distaccata anche la nave stellare USS Defiant, la prima di una nuova classe di potenti navi da battaglia, pensata per effettuare missioni esplorative nel quadrante Gamma ma anche in funzione difensiva. Durante la terza stagione Barail muore, mentre vengono presentati nuovi personaggi chiave: il capitano di cargo Kasidy Yates, la ragazza dabo Leeta e Shakaar. Sempre nella terza stagione i servizi segreti cardassiani e quelli romulani tenteranno di distruggere il Dominio, ma la loro flotta alleata verrà schiacciata dalle forze nemiche. Alla fine della terza stagione Odo ucciderà accidentalmente un altro mutaforma (episodio per il quale riceverà in seguito una punizione).

    Quarta stagione

    Nella quarta stagione la stazione e lo spazio circostante diventano frequente teatro di battaglie, i rapporti con i Klingon divengono molto tesi e giungono vicino ad una rottura; il comandante Worf (membro dell'equipaggio della Next Generation) viene chiamato a sovrintendere alle operazioni tattiche nella stazione, ora dotata di un potente arsenale di armamenti ed entra a far parte in pianta stabile dello staff di DS9. Inoltre si scopre che Dukat ha una figlia illegittima, Ziyal, la cui madre era una bajoriana prigioniera. Questa scoperta fa perdere a Dukat la sua carica politica e la sua famiglia. Ziyal, quando Dukat e alcuni suoi uomini riescono a rubare un incrociatore klingon, rimane su Deep Space Nine, sotto le cure di Kira.

    Quinta stagione

    Il Grande Legame punisce Odo per l'omicidio anche se accidentale di un altro mutaforma: si unisce con lui e lo trasforma in un umano. Odo, legandosi con i Fondatori, scopre che Gowron, Klingon a capo dell'Impero, è un mutaforma impostore che cerca di tagliare i ponti fra la Federazione e l'Impero Klingon. Una squadra composta dal capitano Sisko, Worf, O'Brien e Odo nell'intento di smascherare Gowron, scopre che in realtà l'impostore è il braccio destro di Gowron, il Generale Martok. Una volta sconfitto il mutaforma gli equilibri fra Impero Klingon e Federazione cominciano a ristabilirsi. Tutto sembra andare per il meglio ma non è così: infatti Gul Dukat, a capo dell'Unione Cardassiana si unisce al Dominio, che comincia a far arrivare guarnigioni di navi nel Quadrante Alfa. Il dottor Bashir viene catturato dal Dominio e condivide la cella con il vero Generale Martok e con Enabriam Tein, un vecchio Cardassiano capo dell'Ordine Ossidiano, che si rivelerà essere il padre di Garak. I prigionieri, tranne Tein che muore in cella, vengono salvati da Worf e Garak. Alla fine della quinta stagione una flotta del Dominio comandata da Gul Dukat, Damar (secondo di Dukat) e Weyoun (portavoce dei Vorta e del Dominio) attacca e conquista Deep Space Nine, costringendo tutti tranne Kira, Odo, Quark e altri membri delle razze non federali, a fuggire dalla stazione. Questo evento dà inizio alla terribile Guerra del Dominio.

    Sesta stagione

    Dopo varie peripezie, Sisko e gli altri riescono a riprendere il controllo della stazione Deep Space Nine, cacciando il Dominio. Durante la fuga del Dominio Damar uccide Ziyal, perché ha tradito l'impero cardassiano per aiutare la Federazione. Questo, unito alla perdita della stazione, fa impazzire Dukat, che inizialmente viene arrestato dalla Federazione e in seguito riesce a fuggire.
    Mentre la guerra continua, sulla stazione Jadzia e Worf si sposano, mentre Odo e Kira, grazie a Vic (nuovo programma olografico di Bashir), si fidanzano. Sulla stazione avviene inoltre un combattimento fra i Profeti (dei di Bajor) e i Pah'wraiths (demoni di Bajor), lotta che finisce senza vincitori né vinti, poiché Kai Winn la interrompe.
    Quando la Defiant, assieme ad una flotta federale, riesce a prendere il controllo di un sistema occupato dal Dominio, Dukat risveglia un Pah'wraith, grazie al quale uccide Jadzia Dax e chiude il tunnel tra il quadrante Alfa e Gamma. La morte di Jadzia deprime tutta la stazione, Sisko in particolare, che decide di autoesiliarsi sulla Terra.

    Settima stagione

    Sulla Terra, Sisko scopre che la sua vera madre è in realtà Sara, un Profeta, che ha pianificato la sua nascita per farne l'Emissario dei Profeti. Accompagnato dal figlio Jake e da Ezri Dax (nuovo corpo in cui è stato trapiantato il simbionte Dax), Sisko trova il Cristallo dell'Emissario e riesce a riaprire il tunnel fra i quadranti Alfa e Gamma, facendo tornare nei bajoriani la fede verso i Profeti, che sembravano averli abbandonati, in favore del culto dei Pah'Wraiths. Mentre Ezri tenta d'inserirsi con qualche difficoltà nella stazione (difficoltà causata dal fatto che il simbionte è stato in lei trapiantato in una situazione d'emergenza), la Sezione 31, un'organizzazione segreta della Federazione, s'interessa a Bashir. Nel frattempo un virus (che si rivelerà essere stato creato proprio dalla Sezione 31) dilaga fra i Fondatori, rendendoli più deboli e portandoli anche alla morte. Anche Odo viene contagiato dal virus: infatti è stato proprio lui involontariamente a diffonderlo unendosi nel Grande Legame. Intanto Damar, ex-vice di Dukat, è diventato il capo dei Cardassiani, che vengono però sempre più sottomessi dal Dominio. Il Dominio, quando comincia a indebolirsi, si allea con i Breen, una potente razza aliena bellica, ritornando più forte di prima. Dukat (alterato chirurgicamente per somigliare a un bajoriano) con l'aiuto dei Pah'Wraiths, soggioga Kai Winn, che perde la fede nei Profeti e decide di servire i Pah'Wraiths, ed inizia una relazione con Dukat, non sapendo chi sia veramente. La guerra continua, la Defiant viene distrutta e Sisko e Kasidy si sposano, contro il volere dei Profeti, che avvertono Sisko di una disgrazia imminente. Nel frattempo Damar decide di ribellarsi al Dominio, che sta sottomettendo sempre più i Cardassiani, e con l'aiuto della Federazione riesce a formare delle cellule di resistenza cardassiane. Grazie a uno stratagemma, Bashir e O'Brien riescono a soggiogare Sloan, il rappresentante della Sezione 31, riuscendo a recuperare un antidoto al virus dei Fondatori, salvando Odo. Intanto, su Bajor, Winn comincia a consultare antichi testi per poter risvegliare i Pah'Wraiths, e scopre l'identità di Dukat, ma continuando lo stesso ad aiutare i demoni bajoriani. Nel frattempo Ezri e Bashir si fidanzano, mentre una nuova Defiant viene affidata a Sisko. Kira, Garak e Damar, con l'aiuto di una vecchia conoscenza di Garak, riescono a nascondersi su Cardassia, intenti a fomentare una rivolta. La battaglia finale fra il Dominio e il Quadrante Alfa è proprio nelle vicinanze di Cardassia, quartier generale del Dominio, dove la flotta Federale-Klingon-Romulana sfida la flotta Dominio-Breen-Cardassiana. La Federazione è in difficoltà, fino a quando i cardassiani si rivoltano al Dominio, permettendo così a Kira e Garak di prendere in ostaggio il Fondatore presente nella base del Dominio su Cardassia, mentre Damar viene ucciso. Alla fine, Odo riesce a salvare il Fondatore neutralizzandole il virus in cambio della sua resa e decretando così la fine della Guerra del Dominio, Winn e Dukat risvegliano i Pah'Wraiths. Sisko va su Bajor per fermare il cardassiano, ormai potenziato dai Pah'Wraiths, ma si trova in difficoltà. Winn alla fine comprende il suo errore e dice a Sisko che può distruggere i Pah'Wraiths distruggendo il Kosta'mojan, il libro col quale ha evocato i demoni, ma ciò le costa la vita. Sisko distrugge il libro, sconfiggendo i Pah'Wraiths e Dukat, e i Profeti prendono con loro l'Emissario per trasmettergli il loro sapere, che saluta la sua sposa Kasidy, dicendole che un giorno tornerà. Le strade degli ufficiali principali della stazione si dividono: Worf va con Martok (ormai diventato capo dell'Impero Klingon dopo l'omicidio di Gowron causato da Worf, per difesa) su Quo'nos come ambasciatore federale; Miles va con la sua famiglia sulla Terra, dopo aver accettato un lavoro come professore d'ingegneria tecnica all'accademia; Odo, per neutralizzare il virus dei Fondatori, torna nel Quadrante Gamma, promettendo a Kira che anche lui, un giorno tornerà.

    Personaggi e interpreti


    Il comandante della stazione è Benjamin Sisko (interpretato da Avery Brooks), un ufficiale della Federazione trasferitosi su DS9 dopo la tragica morte della moglie avvenuta durante la Battaglia di Wolf 359. Promosso a capitano, avrà un ruolo chiave nella Guerra del Dominio. Sisko vive sulla stazione spaziale col figlio Jake (Cirroc Lofton).

    Tra gli altri personaggi principali vi sono:

    Jadzia Dax (Terry Farrell), trill il cui simbionte era appartenuto a Curzon Dax, vecchio amico del comandante Sisko.
    Il maggiore, poi colonnello, Kira Nerys (Nana Visitor), ufficiale della Milizia Bajoriana dalla giovinezza passata nella Resistenza bajoriana.
    Il capo-ingegnere Miles O'Brien (Colm Meaney), già presente nella serie The Next Generation.
    Il capo della sicurezza è Odo (René Auberjonois), un cambiante (o mutaforma) dalle origini inizialmente misteriose.
    Il medico di bordo è il giovane dottore Julian Bashir (Alexander Siddig).
    Quark (Armin Shimerman), proprietario di un locale sulla stazione, è un Ferengi e come tale avido e disonesto (almeno secondo i parametri dei Terrestri del XXIV secolo).

    Dalla quarta stagione si aggiunge al cast originale il comandante Worf (Michael Dorn), il Klingon già personaggio fisso della precedente serie The Next Generation, che successivamente sposerà Jadzia Dax. Dalla settima stagione, in seguito alla scomparsa di Jadzia, il simbionte Dax viene trapiantato a Ezri Dax (Nicole de Boer).

    ds9%20Header%20Image%202

    Edizione italiana

    La serie doppiata in italiano è stata trasmessa una prima volta dalla Rai nel 1995 fino alla terza stagione. Una trasmissione via satellite dell'intera serie è avvenuta sul canale Jimmy a partire dal 2001, con gli episodi non doppiati trasmessi sottotitolati.
    Per l'home video in Italia la serie DS9 non è stata distribuita in VHS, tranne l'episodio pilota; per i fan della serie è stato possibile acquistare gli episodi solo successivamente, quando la Paramount ha prodotto i 7 cofanetti DVD, uno per ogni stagione, doppiando gli episodi ancora non tradotti in italiano.
    Dal 2006 gli episodi delle sette stagioni di DS9 sono stati distribuiti come inserto del settimanale Panorama e la serie è anche stata trasmessa in chiaro su LA7 in seconda serata.

    Doppiaggio

    Stagioni 1-3

    "S.A.S. Società Attori Sincronizzatori"

    Stagioni 4-7

    "LaBiBi.it"

    Personaggi principali

    Benjamin Sisko: Fabrizio Temperini
    Elim Garak: Pietro Biondi (stg. 1-3), Franco Mannella (stg. 4-7)
    Ezri Dax: Paola Majano
    Gul Dukat: Paolo Buglioni (stg. 1-6), Stefano De Sando (stg. 7)
    Jadzia Dax: Roberta Pellini
    Jake Sisko: Massimiliano Alto
    Julian Bashir: Gianni Bersanetti
    Kira Nerys: Monica Gravina
    Lwaxana Troi: Noemi Gifuni
    Miles O'Brien: Emilio Cappuccio



    Mutaforma: Noemi Gifuni (stg. 3-6), Angiolina Quinterno (stg. 7)
    Nog: Alessio Cigliano
    Odo: Guido Cerniglia (stg. 1-3), Oliviero Dinelli (stg. 4-7)
    Quark: Giulio Platone (stg. 1-6), Luca Dal Fabbro (stg. 7)
    Rom: Mino Caprio
    Vedek Bareil: Paolo M. Scalondro
    Weyoun: Andrea Ward
    Winn Adami: Noemi Gifuni
    Worf: Paolo Marchese

    fonte:Wikipedia.it



    Edited by John° - 9/5/2013, 15:13
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    DS9 l ho sempre trovata un po pallosa, ma ho sempre avuto una cotta paurosa per Jadzia Dax!! e anke se ala fine ha sposato Worf, sn contento: ho sempre ammirato moltissimo i Klingon (ma nn la loro cucina!) e da piccolo ho sempre sognato di esser come loro
     
    .
  3. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Com'era bella la Defiant, e poi quando venne la Magellano quelle erano astronavi da guerra...
    -
    la guerra contro i cardassiani e il dominio bei tempi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    302
    NSC Top Player
    +87

    Status
    Offline
    Questa serie di fantascienza è assolutamente tra le migliori in assoluto ,se non forse seconda solo a battlestar galactica nella qualita delle trame, e decisamente superiore a startrek voyager e Enterprise .
    Partita in modo non eccezionale alla distanza si è rivelata una serie originalissima,oscura e profonda e con grandi momenti d'azione.La mia preferita insieme a battlestar galactica,firefly e Farscape.
     
    .
  5. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    forse perchè c'e' più azione e combattimenti!
     
    .
  6. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' l'equipaggio che meno conosco, per questo, da alcuni giorni mi sto riguardando tutte le stagioni....non male davvero!!!
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho finito in questi giorni di conoscere questo equipaggio attraverso le varie stagioni, ribadisco che preferisco la Voyager...anche se Star Trek e' intoccabile per me....
     
    .
  8. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo e' l'equipaggio che meno mi piace....anche se la serie e' sempre avvincente
     
    .
8 replies since 20/8/2007, 13:26   756 views
  Share  
.