Stanley Kubrick

New York, 26 luglio 1928 ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hurley
        Like  
     
    .

    User deleted


    non te lo so' dire!!! :lol: però inizia con la famosa sequenza della scimmia e della clave/osso ( non ricordo cosa sia :P )
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    ah si rimembro qualcosa...
     
    .
  3. hurley
        Like  
     
    .

    User deleted


    io mi ripropongo sempre di recuperarlo...però poi il fato ci mette sempre lo zampino e perdo l'occasione!!!
     
    .
  4. exhumed_man9117
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stanley Kubrick...un genio!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    5,985
    NSC Top Player
    0

    Status
    Anonymous
    Genio unico.
    Monumentale 2001 Odissea nello spazio che è un puro esempio di cinema per tutti nella storia.
    Accattivante Arancia Meccanica, un film che parla intelligentemente della violenza, e che va al di là di ogni moralità.
    Sublime Barry Lyndon, un film che ti abbaglia dalla sua bellezza e perfezione estetica, i colori e le luci di ogni sequenza sembrano riproporre un quadro pittorico del XVIII secolo.
    Affascinante Eyes wide Shut, un film sull'intimità e la sessualità come mai nessuno ha rappresentato prima.
     
    .
  6. MissRDN
        Like  
     
    .

    User deleted


    Kubrik è davvero un grande!!Un vero genio!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    okio ke è il mio regista preferito in assoluto! quando morì, io e una mia amica, andammo in giro con la fascia nera a lutto sul braccio
    ....e ancora nn riesco a creder ke sia morto...
     
    .
  8. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (exhumed_man9117 @ 27/1/2008, 17:12)
    Stanley Kubrick...un genio!

    come non quotarti....del grande Stanley ho visto tutti i film ed è inutile dire ke sono tutti stupendi
     
    .
  9. Lord Belyal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho una certa venerazione per Kubrick....avrei voluto vedere meglio la mia faccia quando mi è stata regalata la Stanley Kubrick Collection...quel meraviglioso cofanetto da 6 dvd con inserti speciali....STUPENDO!
    Kubrick era un genio....ci metteva anima e corpo per realizzare i propri film perfettettamente nei minimi dettagli...
    Chi se non lui avrebbe portato così meravigliosamente il romanzo di Arancia Meccanica o Shining sui grandi schermi? Ha concluso la sua vita da regista con Eyes Wide Shut, un film controverso e tutt'ora discusso, ma sicuramente una pietra miliare per Nicole Kidman e Tom Cruise...
     
    .
  10. virus letale
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...genio a dir poco..grandissimo in tutti i suoi film , uno degli unici che è riuscito a fare film più belli dei libri che sceglieva come idea base..(e dire che arancia meccanica è un bellissimo libro..)
     
    .
  11. The_Captain
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già.. Proprio un grande! E chi non ha mai sentito parlare di Arancia Meccanica o di Full Metal Jacket o di 2001 Odissea nello spazio??
     
    .
  12. «PaolaVox.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Semplicemente un grande...
     
    .
  13. Eowyn70
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Space Weaver @ 29/2/2008, 14:58)
    Arancia Meccanica, un film che parla intelligentemente della violenza, e che va al di là di ogni moralità.

    Se dovessi definire Arancia Meccanica con pochissime parole, non userei "è un film sulla violenza" (indipendentemente se sia una esposizione intelligente oppure no)
    Credo sia fondamentalmente un film sul Libero Arbitrio

    Ciò che fa la differenza per Alex è la SCELTA.

    La chiave di volta del film si attua in prigione: quando Alex dice al sacerdote di volersi sottoporre alla Cura Ludovico per poter essere trasformato in un buon essere umano... e il prete dice qualcosa che potrebbe essere il sottotitolo al film stesso: UN UOMO SENZA SCELTA SMETTE DI ESSERE UN UOMO.
    Fino a che Alex Sceglieva di essere violento (la sua natura) era un uomo... ma decidere di farsi riprogrammare per voler essere buono...

    Inizia la cura, e con essa la parabola discendente di Alex come Uomo... che verrà portato a livelli di autodistruzione... di malessere fisico condizionato...
    Non vi ricorda il modo di "educare" e "inculcare ordini" in Full Metal Jacket?
    Capacità e possibilità decisionale dell'individuo, uguale a zero.

    Ma il tocco di genio in Arancia Meccanica sta proprio nel finale...
    Quando innanzitutto Alex si scontra con quei Drughi che sono diventati poliziotti e che per questo possono essere violenti come prima, ma legalmente...
    e in una delle ultime scene, quando è ormai chiaro che il governo ha fallito con la cura Ludovico, e che ha recato un gran danno a quella cavia, Alex (che non è più in grado di essere autosufficiente) viene imboccato da quello stesso politico che lo ha mutilato.

    La regressione è uno dei temi cult di Kubrick: pensate alla memoria di Hall in 2001 quando viene staccata, che canta la canzoncina Giro Giro Tondo (nella versione italiana)... come se tornasse ad essere un bambino...

    Si... decisamente Kubrick è GENIALE...

     
    .
  14. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eowyn70 @ 8/12/2008, 16:12)
    CITAZIONE (Space Weaver @ 29/2/2008, 14:58)
    Arancia Meccanica, un film che parla intelligentemente della violenza, e che va al di là di ogni moralità.

    Se dovessi definire Arancia Meccanica con pochissime parole, non userei "è un film sulla violenza" (indipendentemente se sia una esposizione intelligente oppure no)
    Credo sia fondamentalmente un film sul Libero Arbitrio

    Ciò che fa la differenza per Alex è la SCELTA.

    La chiave di volta del film si attua in prigione: quando Alex dice al sacerdote di volersi sottoporre alla Cura Ludovico per poter essere trasformato in un buon essere umano... e il prete dice qualcosa che potrebbe essere il sottotitolo al film stesso: UN UOMO SENZA SCELTA SMETTE DI ESSERE UN UOMO.
    Fino a che Alex Sceglieva di essere violento (la sua natura) era un uomo... ma decidere di farsi riprogrammare per voler essere buono...

    Inizia la cura, e con essa la parabola discendente di Alex come Uomo... che verrà portato a livelli di autodistruzione... di malessere fisico condizionato...
    Non vi ricorda il modo di "educare" e "inculcare ordini" in Full Metal Jacket?
    Capacità e possibilità decisionale dell'individuo, uguale a zero.

    Ma il tocco di genio in Arancia Meccanica sta proprio nel finale...
    Quando innanzitutto Alex si scontra con quei Drughi che sono diventati poliziotti e che per questo possono essere violenti come prima, ma legalmente...
    e in una delle ultime scene, quando è ormai chiaro che il governo ha fallito con la cura Ludovico, e che ha recato un gran danno a quella cavia, Alex (che non è più in grado di essere autosufficiente) viene imboccato da quello stesso politico che lo ha mutilato.

    La regressione è uno dei temi cult di Kubrick: pensate alla memoria di Hall in 2001 quando viene staccata, che canta la canzoncina Giro Giro Tondo (nella versione italiana)... come se tornasse ad essere un bambino...

    Si... decisamente Kubrick è GENIALE...

    quoto in pieno!!!!
    hai colto perfettamente l'essenza di quella pellicola... dopotutto cosa ci si poteva aspettare da una che scrive di cinema e ha fatto la tesi su kubrick???
    magari la potessi fare anche io...

     
    .
  15. Eowyn70
        Like  
     
    .

    User deleted


    :sorry: Grazie mille... troppo buona... :sorry:
     
    .
67 replies since 16/7/2007, 18:51   1246 views
  Share  
.