Mercoledì

2022 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,229
    NSC Top Player
    +1,034

    Status
    Offline

    Mercoledì






    Informazioni generali:

    Mercoledì (Wednesday) è una serie televisiva statunitense del 2022 creata da Alfred Gough e Miles Millar, ispirata ai personaggi della famiglia Addams, creata da Charles Addams per le sue vignette sul periodico The New Yorker nel 1939. L'opera viene prodotta in collaborazione tra la piattaforma Netflix e la casa di produzione MGM Television.


    Prima visione:

    23 novembre 2022, Netflix.



    CITAZIONE
    Mercoledì Addams è una studentessa liceale dal carattere peculiare, che si rivela pericolosa per gli altri studenti della sua scuola superiore, dove, per difendere il fratello Pugsley, adotta soluzioni un po' estreme che determinano la sua espulsione per tentato omicidio ai danni di un nuotatore, a capo della sua squadra che perseguita e bullizza Pugsley. I genitori, Morticia e Gomez, decidono così di portare Mercoledì alla Nevermore Academy, una dark academia per "reietti" (individui con poteri sovrannaturali), in cui hanno studiato loro stessi.

    Inizialmente ostile, presto Mercoledì si troverà a proprio agio, coltiverà per la prima volta legami di amicizia autentici e imparerà a padroneggiare i suoi poteri psichici, che utilizzerà per fare luce sugli antefatti che hanno colpito la sua famiglia 25 anni prima.

    Al contempo Mercoledì, sempre grazie alle sue doti psichiche, indaga su una serie di omicidi che colpiscono la cittadina di Jericho che ospita la scuola, scoprendo al contempo segreti e risvolti inquietanti della cittadina di Jericho e del suo fondatore, Joseph Crackstone, un fanatico religioso a capo di una setta di pellegrini che, agli inizi del XVII secolo, avevano occupato la cittadina sterminandone i precedenti abitanti, accusandoli di stregoneria. Tra di essi vi era anche Goody Addams, una lontana antenata di Mercoledì, riuscita a sfuggire alla carneficina e ad uccidere Joseph Crackstone.

    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima820222022


    Personaggi e interpreti


    Mercoledì Addams (stagione 1), interpretata da Jenna Ortega e da Karina Varadi (a 6 anni), doppiata da Chiara Fabiano.
    Una sedicenne che possiede poteri psichici. Viene mandata alla Nevermore Academy per aver causato danni in altre scuole e per aver quasi ucciso un bullo che tormentava suo fratello Pugsley.

    Morticia Addams (stagione 1), interpretata da Catherine Zeta-Jones e da Gwen Jones (da giovane), doppiata da Francesca Fiorentini.
    La madre di Mercoledì; ha frequentato la Nevermore Academy da giovane. Ha, come la figlia, poteri psichici.

    Gomez Addams (stagione 1), interpretato da Luis Guzmán e da Lucius Hoyos (da giovane), doppiato da Simone Mori.
    Il padre di Mercoledì, anch'egli ex allievo della Nevermore Academy; apparentemente condiscendente e un po' svampito, da giovane era stato accusato dell'omicidio di un ragazzo di Jericho.

    Pugsley Addams (stagione 1), interpretato da Isaac Ordonez, doppiato da Arturo Sorino.
    Il fratello minore di Mercoledì, che viene bullizzato a scuola e difeso dalla sorella.

    Zio Fester (stagione 1), interpretato da Fred Armisen e doppiato da Roberto Stocchi.
    Lo zio di Mercoledì e fratello di Gomez. È completamente calvo e ha il potere di generare elettricità dalle proprie mani.

    Lurch (stagione 1), interpretato da George Burcea.
    Il fedele maggiordomo e autista della famiglia Addams.

    Mano (stagione 1), interpretato da Victor Dorobantu.
    Una mano priva di corpo, pienamente senziente e in grado di comunicare, che viene inviata dai genitori di Mercoledì a vegliare su di lei alla Nevermore Academy.


    Larissa Weems (stagione 1), interpretata da Gwendoline Christie e da Oliver Wickham (da giovane), doppiata da Sabrina Duranti.
    La direttrice della Nevermore Academy, nonché ex studentessa della scuola e compagna di stanza di Morticia, verso la quale prova ancora una certa rivalità poichè anch'essa era innamorata di Gomez, ai tempi dell'adolescenza. Si rivelerà essere una mutaforma, in grado di assumere le fattezze di altre persone.

    Marilyn Thornhill / Laurel Gates (stagione 1), interpretata da Christina Ricci e doppiata da Valentina Mari.
    Prima e unica insegnante della Nevermore Academy ad appartenere alla gente "normale", insegna botanica ed è la responsabile di Ophelia Hall, dormitorio in cui risiedono Mercoledì ed Enid. Si scopre essere una discendente di Joseph Crackstone e l'ultima superstite della famiglia Gates.
    L'attrice aveva precedentemente interpretato il ruolo di Mercoledì nei film La famiglia Addams e La famiglia Addams 2.

    Enid Sinclair (stagione 1), interpretata da Emma Myers e doppiata da Margherita Rebeggiani.
    Una giovane licantropa non ancora in grado di trasformarsi completamente. È estroversa, amante dei pettegolezzi e dei colori, quasi sempre allegra ma molto emotiva. È il perfetto opposto di Mercoledì, che diventerà la sua compagna di stanza. Con il passare del tempo, dopo qualche incomprensione e battibecco, le due ragazze finiscono per diventare migliori amiche.

    Xavier Thorpe (stagione 1), interpretato da Percy Hynes White e doppiato da Mattia Fabiano.
    Uno studente della Nevermore Academy, figlio di un famoso psichico. È un artista che possiede il potere di far prendere vita ai soggetti dei suoi quadri e disegni. Ex fidanzato di Bianca, ha una cotta per Mercoledì, che ha conosciuto quando erano piccoli.

    Eugene Ottinger (stagione 1), interpretato da Moosa Mostafa e doppiato da Valeriano Corini.
    Uno studente sensibile e impacciato della Nevermore Academy che ha il potere di controllare le api, figlio di una coppia omogenitoriale composta da due donne.

    Bianca Barclay (stagione 1), interpretata da Joy Sunday e doppiata da Ludovica Bebi.
    Una brillante studentessa della Nevermore Academy. È una sirena ed ex ragazza di Xavier. Competitiva, vendicativa e pronta a tutto pur di vincere, fin dall'inizio della serie intreccia una certa rivalità con Mercoledì, unica studentessa a saperle tener testa e a non aver paura di sfidarla.

    Ajax Petropolus (stagione 1), interpretato da Georgie Farmer e doppiato da Federico Boccanera.
    Studente della Nevermore Academy. È un gorgone: la sua chioma, perennemente nascosta sotto un berretto, è composta da serpenti che hanno il potere di pietrificare temporaneamente chi li osserva. Ha un'indole tranquilla, ma risulta spesso svampito e un po' sprovveduto. Dopo qualche incomprensione si fidanza con Enid, che ha da sempre una cotta per lui.

    Rowan Laslow (stagione 1), interpretato da Calum Ross. "Reietto fra i reietti", è uno studente della Nevermore apparentemente schivo e timido, nonchè imbranato. Soffre di asma e possiede il potere della telecinesi, che lo rende in grado di spostare oggetti e persone con la sola forza della mente. Ex compagno di stanza di Xavier, fin dall'arrivo di Mercoledì alla Nevermore sarà ossessionato dall'idea di ucciderla, per tener fede ad una premonizione della madre: al suo secondo tentativo sarà però lui stesso a morire, ucciso dall'Hyde.

    Divina e Kent (stagione 1), interpretati da Johnna Dias Watson e Oliver Watson. Studenti della Nevermore Academy e fratelli gemelli, sono grandi amici di Bianca e sirene come lei.

    Yoko Tanaka (stagione 1), interpretata da Naomi J. Ogawa, doppiata da Beatrice Maruffa.
    Una vampira asiatica, amica di Enid e residente ad Ophelia Hall.


    Valerie Kinbott (stagione 1), interpretata da Riki Lindhome e doppiata da Barbara De Bortoli.
    Psicoterapeuta di Jericho e associata alla Nevermore Academy, ha in cura Mercoledì, Tyler e Xavier.

    Tyler Galpin / Hyde (stagione 1), interpretato da Hunter Doohan e doppiato da Andrea Di Maggio.
    Figlio dello sceriffo Galpin, lavora come barista part-time nella caffetteria di Jericho. Sembra provare dei sentimenti per Mercoledì, che verranno ricambiati. Ha ereditato dalla madre, ex studentessa della Nevermore e morta anni prima, l'abilità di trasformarsi in un mostro chiamato Hyde, ma ne è sempre stato all'oscuro. Adescato dalla Thornill poco prima degli eventi della serie, è soggiogato al suo volere e inizia a trasformarsi e a compiere omicidi per ordine della donna.

    Donovan Galpin (stagione 1), interpretato da Jamie McShane e doppiato da Franco Mannella.
    Lo sceriffo di Jericho e il padre di Tyler, con cui ha un rapporto conflittuale. A causa degli avvenimenti del passato prova un profondo astio nei confronti di Gomez. È vedovo e non parla mai della defunta moglie, pur avendola amata molto; il suo continuo evitare l'argomento è la principale ragione delle difficoltá nella relazione tra lui e il figlio.

    Noble Walker (stagione 1), interpretato da Tommie Earl Jenkins e Ismail Kesu (da giovane). Sindaco di Jericho ed ex sceriffo. È il proprietario di Pilgrim World, il parco a tema della città.


    Joseph Crackstone (stagione 1), interpretato da William Houston e doppiato da Alberto Bognanni.
    Il fondatore della cittadina di Jericho, vissuto nel XVII secolo. Era un fanatico religioso a capo di una setta di pellegrini che hanno occupato la cittadina sterminandone i precedenti abitanti, accusandoli di stregoneria.

    Goody Addams (stagione 1), interpretata da Jenna Ortega, doppiata da Chiara Fabiano.
    È un'antenata messicana di Mercoledì, con cui quest'ultima è in grado di comunicare tramite le sue visioni psichiche. Fu lei a sconfiggere Joseph Crackstone, uccidendolo.


    Produzione


    Nell'ottobre 2020 è stato annunciato un progetto sulla famiglia Addams, prodotto dalla MGM Television, con Tim Burton come regista e Alfred Gough e Miles Millar come showrunner. Nel febbraio 2021 Netflix ha ordinato la produzione di otto episodi. La serie è incentrata sulla giovane Mercoledì Addams, gli altri membri della famiglia fanno dei cameo e sembrano apparire casualmente nella storia. Questa è una scelta voluta dalla produzione che vuole realizzare, non un sequel, ma uno spin-off che si inserisca nel genere teen drama con Mercoledì che diviene una sorta di detective di fenomeni paranormali Questo tipo di scelta pare sia dovuta ad un algoritmo di Netflix che aiuta gli sceneggiatori a sviluppare nuovi prodotti vincenti sul competitivo mercato delle piattaforme a pagamento.

    Il regista Tim Burton era già stato coinvolto nel 2010 per la produzione di un lungometraggio animato, realizzato in 3D attraverso la tecnica dello stop-motion, avente per tema la famiglia Addams, che doveva essere prodotto dalla Illumination Entertainment in collaborazione con la Universal e la cui produzione venne data per certa dalla stampa specialistica. La notizia venne dapprima confutata dallo stesso Burton e in seguito confermata da Christopher Meledandri, produttore di Cattivissimo me (Despicable Me, 2010), che annunciò che il progetto fosse in fase di realizzazione e che Burton ne era coinvolto.

    Nel luglio del 2013 il progetto venne ufficialmente annullato e al suo posto, nell'ottobre 2013, venne avviata la produzione del film di animazione in CGI, distribuito nel 2019, La famiglia Addams.

    Il 6 gennaio 2023 Netflix ha confermato il rinnovo della serie per una seconda stagione.

    fonte Wikipedia

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    34
    NSC Top Player
    +11

    Status
    Offline
    Non ero convinto e non avevo colto l'informazione che il regista fosse Burton, quindi l'ho cominciata a guardare "controvoglia". Beh... dopo mezzo episodio sono rimasto rapito e ho guardato d'un fiato tutta la stagione.
    È particolare, ma la trovo davvero ben fatta, intrigante e appassionante.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,138
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Mi è piaciuta parecchio
     
    .
2 replies since 2/2/2023, 16:46   35 views
  Share  
.