Hollywood classica

Foto, curiosità e ricordi di un mondo che non c'è piu'.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    FmaJZQTagAMRCYP

    Bette Davis appoggiata ad un muro con un sorriso sul volto, 1940 circa.
    Foto scattata da Clarence Sinclair Bull.


    stanw_0

    Barbara Stanwyck si concentra sul set di "COLPO DI FULMINE" (Ball of fire), 1941



    COLMAN



    Cominciamo con un compleanno molto importante oggi, tanti auguri a Ronald Colman, nato il 9 Febbraio 1891 in Inghilterra nel Surrey.

    Attore inglese dal volto quasi regale e dallo sguardo intenso, intorno ai quali Hollywood costruì la sua immagine solitamente nel ruolo di seduttore fosco e tenebroso pervaso spesso di profonda malinconia.

    Dopo aver combattuto in guerra dove fu anche ferito gravemente emigrò a New York con solo un cambio di vestiti e sette pound in tasca a causa della crisi economica che colpi' la Gran Bretagna dopo la Prima guerra mondiale.

    Lui che prima della guerra era l'astro nascente del teatro britannico trovò inizialmente pochissimi ruoli e fu costretto a passare settimane a dormire sulle panchine dei giardini pubblici e fare solo un pasto al giorno.

    Alla fine del 1922,dopo tanti sforzi da parte sua, riusci' ad avere il suo primo ruolo rilevante in una produzione teatrale chiamata "La tendresse". La sua interpretazione fu notata dai critici e da Lillian Gish che lo volle nel suo successivo film. Dopo un breve provino Colman ricevette l'offerta per il ruolo del capitano Giovanni Severi, autentico trampolino di lancio per la sua carriera, dandogli l'opportunità di lavorare al fianco di una delle stelle del cinema muto e di uno dei più celebri registi del tempo, Henry King. Ronald Colman ebbe così il suo primo bagno di popolarità.

    Nel 1924,il produttore allora indipendente, Samuel Goldwyn lo ingaggiò con un contratto a lungo termine che durò una decina d'anni. Nel 1926 avvenne la consacrazione di Colman dando vita ad eroi d'avventura romantici e tenebrosi.

    Con l'avvento del sonoro nel 1927, il cinema muto tramontò e distrusse la carriera di numerose stelle. Per Colman, invece, fu un trampolino di lancio ancora maggiore, la cui voce profonda e il cui elegante accento inglese vennero notevolmente apprezzati.

    Al principio degli anni trenta il produttore Goldwyn, non volendo 'sovraesporre' la celebrità di Colman, decise di limitarne la partecipazione a una sola pellicola all'anno.


    colman_3

    Quando Goldwyn decise di rendere più controversa la figura di Colman, dando alla stampa la rivelazione falsa che fosse dedito all'alcool, Colman si offese e citò Goldwyn, chiedendo due milioni di dollari di risarcimento e lo scioglimento di ogni obbligo contrattuale, dichiarando di non volere più lavorare nelle sue pellicole. Colman vinse e fu libero di collaborare con altre case cinematografiche.

    A metà degli anni trenta egli interpretò alcune pietre miliari della storia del cinema americano (Le due città, Il prigioniero di Zenda e Orizzonte perduto).

    Allo scoppio della seconda guerra mondiale l'attore partecipò a diverse trasmissioni radiofoniche e tour per il paese, a sostegno dell'esercito britannico. Nel 1942, dopo aver girato due commedie di tono minore, interpretò due delle sue migliori pellicole, la commedia Un evaso ha bussato alla porta con Cary Grant e Jean Arthur e il piu' drammatico Prigionieri del passato con Greer Garson. Nel 1944, a 53 anni, decise di iniziare a ridurre la sua attività ma nel 1948 interpretò la sua pellicola più celebrata, "Doppia vita" di George Cukor, impersonando la figura di un attore tormentato da demoni interiori, un ruolo molto distante dal suo reale modo di essere, ma che gli consentì di vincere il premio Oscar al miglior attore.

    Nei successivi anni cinquanta, Colman si limitò a partecipare come ospite d'onore in importanti trasmissioni radiofoniche che ottennero molto successo e a un paio di ruoli da Guest star in film di successo.

    Negli ultimi anni Colman si ritirò nel suo ranch di San Ysidro con moglie e figlia e morì nel sonno per un enfisema polmonare il 19 maggio 1958.

    Immancabile nel suo modo di essere fu il tweedy come capo d'abbigliamento prioritario. Lo indossò in tutte le cerimonie cui ha presenziato, serate degli Oscar compresi dove fu candidato 4 volte.


    rrrrrrrrrrr


    In seguito a una ferita riportata durante la Prima Guerra Mondiale, un ufficiale inglese perde del tutto la memoria. Fuggito dalla clinica in cui è stato ricoverato, conosce Paula, una attrice teatrale di varietà. Ben presto si crea una unione molto forte tra i due e decidono di sposarsi. Tuttavia, un giorno capita un altro incidente con conseguenze altrettanto devastanti: recupero della memoria passata e perdita totale di quella presente dimenticando del tutto Paula ...

    Classicone clamoroso di inizio anni 40 della MGM amatissimo ancora al giorno d'oggi specialmente negli Stati Uniti.
    Un melodramma dalla storia d'amore struggente messa alla prova dagli eventi con una sceneggiatura che magari non sarà del tutto realistica ma che grazie alla sua complessità dà al film un tono quasi magico.

    Il film è interpretato al massimo delle loro possibilità da due attori straordinari come Ronald Colman e Greer Garson, che caricano la loro interpretazione con tutte le sfumature emozionali possibili. Nonostante la storia seconda parte sia forse troppo tendente al creare la lacrima facile allo spettatore i due sono capaci di creare una alchimia perfetta senza sbavature ed eccessi. Nel cast anche importanti caratteristi come Henry Travers(L'angelo in La vita è meravigliosa) o la giovane e sfortunata Susan Peters di cui parleremo meglio a tempo debito.

    Splendide anche le scenografie,specialmente il paesino iniziale che sembra uscito da una favola.

    Il film fu un successo clamoroso di pubblico raggiungendo i 4.650.000 dollari negli Stati Uniti e 8.147.000 in tutto il mondo per un profitto di quasi 4 milioni e mezzo di dollari. Il film ebbe il secondo miglior boxoffice in USA dopo "La signora Miniver", sempre con Greer Garson protagonista.

    Il film ricevette ben 7 candidature all'Oscar ma non ne vinse nessuno anche se gli sceneggiatori e Greer Garson vinsero per La Signora Miniver.










    In Italia il film uscì il 12 Dicembre 1946.

    Il doppiaggio invece non ha le solite voci storiche che siamo abituati a sentire ma quelli degli attori italo-americani Rosina e Augusto Galli, che tra l'altro erano anche marito e moglie.
    Ogni tanto,per motivi che non so, la MGM decideva di doppiare i film direttamente in USA e si avvaleva sempre di Rosina e Augusto nei ruoli principali come successe in Scrivimi fermo posta o ad altri film di inizio anni 30' con protagonista Joan Crawford. Di certo gli accenti in alcuni punti possono risultare strani e particolari (anche quelli dei personaggi secondari) ma danno comunque un certo fascino al tutto.




    carmen_miranda

    Tanti auguri anche a Carmen Miranda, popolarissima cantante,ballerina e attrice nata oggi nel 1909 in Portogallo.

    Nata in Portogallo, la sua famiglia si trasferì in Brasile quando Carmen aveva un anno. Cominciò a esibirsi come cantante e ballerina di samba nelle feste paesane e lavorare in un negozio di abbigliamento di Rio de Janeiro dove cominciò a realizzare cappelli e vestiti. Nel 1930, quando esordì come cantante professionista, provvedeva personalmente a disegnare e cucire i propri costumi.

    Nel 1932 iniziò a lavorare al cinema, dapprima da caratterista e poi come protagonista in commedie musicali che spesso avevano come sfondo il carnevale.

    Passata alla storia come la star estroversa, dai capelli sovraccarichi di frutta tropicale (specialmente banane), truccatissima e tacchi altissimi spiccò il volo per Hollywood nel 1940 con la 20th Century Fox dove fu protagonista di vari film musicali.

    La critica fu estasiata da quel volto solare e sempre sorridente, dalle movenze conturbanti e da quel grande carisma che fuoriusciva dalle melodie suadenti che intonava facendo sì che le sue canzoni iniziarono presto a scalare le classifiche.

    Nel 1945 fu la star femminile piu' pagata e i suoi film anche successivamente furono sempre dei successi fino al 1953, anno della sua ultima apparizione al cinema.

    Il 4 Agosto 1955 purtroppo morì di un attacco cardiaco dopo aver partecipato al programma televisivo "Jimmy Durante Show" sulla NBC.

    Per far capire la portata dell'importanza di questo personaggio, Carmen Miranda fu la prima latinoamericana a essere invitata ad apporre l'impronta delle mani e dei piedi sul cemento del cortile del Chinese Theatre nel 1941 e a essere onorata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    10 FEBBRAIO


    www.instagram.com/p/CofA3WOjckw/

    Visto che oggi leggo che è la Giornata nazionale dell'ombrello non potevo non mettere questo il pezzo "A fella with an umbrella" tratto dal film "Ti amavo senza saperlo" (Easter Parade) con Judy Garland e Peter Lawford. Metto il link di Instagram perchè su Facebook me lo avevano bloccato in passato dopo un minuto.



    farrow

    Tanti auguri al regista John Farrow nato nel 1904 in Australia. Sceneggiatore e regista di buon livello si fece conoscere per vari film di avventura e noir negli anni 40 e 50. Si sposò con l'attrice Maureen O'Sullivan (La Jane di Tarzan), matrimonio da cui nacquero ben sette figli, tra cui la ben nota Mia Farrow.


    judith_ande


    Tanti auguri all'attrice caratterista australiana Judith Anderson nata in questo giorno nel 1896 ad Adelaide.

    Il suo aspetto arcigno e lo sguardo gelido, uniti a lineamenti severi e una presenza dominante, la portano a dar vita rappresentazioni di personaggi femminili spesso ostili e rabbiosi in noir,thiriller e drammi come Vertigine, Lo strano amore di Marta Ivers e Rebecca. Proprio nel film Rebecca ha probabilmente il ruolo per cui è piu' ricordata, prova culminata poi con la candidatura all'Oscar come attrice non protagonista, premio poi vinto da Jane Darwell.


    86906b0a2210844cf03d71811d687601

    L'intramontabile film di John Ford "Ombre rosse" ebbe la sua premiere mondiale a Miami in Florida in questo giorno nel 1939.


    ombre_rosse

    Tutto il cast di "Ombre rosse" (Stagecoach) al completo con i vestiti di scena in una foto sul set.
    Claire Trevor, John Wayne, Andy Devine, John Carradine, Louise Platt, Thomas Mitchell, Berton Churchill, Donald Meek e George Bancroft.


    colbert

    Claudette Colbert e il regista Cecil B. Demille nel 1932 sul set di "Il segno della croce" per la famosa scena del bagno nel latte di asina. Claudette Colbert interpreta Poppea, la perfida moglie di Nerone.

    Si dice che ci fossero voluti diversi giorni per girare la famosa scena in cui Claudette Colbert si bagna completamente nuda nel latte. Il regista annunciò alla stampa che fu utilizzato vero latte d'asina tuttavia potrebbe essere stato usato latte di mucca in polvere oppure un misto tra i due tipi. La cosa certa è che dopo un po' di tempo sotto le luci caldissime il latte diventò acido rendendo molto sgradevole per Colbert lavorarci a stretto contatto e rischiò di svenire varie volte.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    11 FEBBRAIO


    GABOR


    Se qualche giorno fa era l'anniversario del compleanno di Zsa-Zsa oggi è quello di Eva Gabor, nata in questo giorno nel 1919 a Budapest.

    Fu la prima delle sorelle Gabor a trasferirsi a Hollywood con il curriculum di pattrinatrice sul ghiaccio e cantante e fu quella che ebbe senza dubbio la carriera migliore. Nel 1941 debutta nel cinema in un ruolo molto secondario e l'anno successivo firma il suo primo contratto con la Paramount nonostante poi venga prestata spesso agli altri studios. Se negli '40 fu utilizzata principalmente in film d'avventura e simili, nei successivi anni '50, principalmente utilizzata in musical e commedie non musicali, Artisti e modelle, L'impareggiabile Godfrey, Alla larga dal mare, dove offre una stupenda interpretazione e si distingue per ruoli di supporto anche per produzioni di rilievo, come L'ultima volta che vidi Parigi, L'infernale Quinlan e Gigi.

    Nel frattempo trova spazio a Broadway, conduce una trasmissione radiofonica alla ABC iniziando a lavorare assiduamente in televisione tralasciando il cinema alla fine degli anni 50.

    Ma è la tv a dare la svolta decisiva alla sua popolarità; presente in un gran numero di tv-series, si rende dinamica nel proprio talk show, "The Eva Gabor Show" e raggiunge l'apice del successo grazie al personaggio di Lisa Douglas, prima nella sit-com "Petticoat Junction", successivamente ripreso in 170 puntate del tv-series "La fattoria dei giorni felici". Oltre a questo offre grandi interpretazioni a Broadway.

    Negli anni 70' e 80' diventa anche doppiatrice nelle versioni originali degli "Aristogatti" (Dove interpreta Duchessa) e i due Bianca e Bernie (dove interpreta Bianca appunto).

    Mori' all'età di 76 anni, in seguito ad un incidente occorsole durante una vacanza in Messico. Perse l'equilibrio cadendo rovinosamente nella vasca da bagno. Ricoverata, aveva accusato anche insufficienza respiratoria e polmonite e si spense in ospedale.


    TEMPLE

    Shirley Temple davanti a un dipinto che la ritrae da piccola, 1945. La fotografia è stata colorata al computer successivamente.


    muir

    Lucy Muir, una giovane vedova si trasferisce in una casa in riva al mare abitata da un fantasma di un capitano di marina. Dopo dei primi momenti in cui lo sgomento prende il sopravvento i due creano un rapporto importante dove la ragazza inizia affidarsi a lui per le scelte piu' importanti.

    Per ricordare l'anniversario di Joseph L.Mankiewicz diciamo qualche parola su questo film del 1947 che è un misto tra vari generi quali commedia romantica e dramma con un tono di fantastico amalgamati in maniera perfetta.

    La protagonista femminile Gene Tierney, brava e bellissima, usa uno sguardo vagamente spaesato per l’intera durata della pellicola per dare il carattere malinconico della Signora Muir mentre Rex Harrison è perfetto nel burbero fantasma. I due creano duetti di grande simpatia e intensità con dei dialoghi astuti e mai banali con un pizzico di sarcasmo specialmente nella prima parte. Nel film appare anche una giovanissima Natalie Wood.

    Il finale è bellissimo e potrebbe fare trovare a qualche spettatore una chiave diversa della vicenda. Non dico di piu' sulla storia perchè poi prenderà svolte inaspettate come anche cambierà il legame tra i due protagonista.

    Stupende musiche e fotografia in bianco e nero candidata anche all'Oscar.


    powell2

    L'11 Febbraio 1982 scomparve per sempre Eleanor Powell, attrice e ballerina, probabilmente la piu' grande che Hollywood abbia mai visto che grazie alle sue movenze scatenate fu nominata "La regina del tip-tap".

    Strepitosa in tutti i tipi di ballo, dalla classica alla moderna fino ai numeri acrobatici fu anche una donna intelligente e sicura di sè difatti fu la prima donna a rifiutare il consueto contratto di sette anni che le major offrivano all'epoca.
    Irving Thalberg,comunque, il genio commerciale della MGM, ne intuì le possibilità e la convinse a rimanere con loro un contratto favorevole e diede ordine di dedicarsi completamente a lei e di farne una diva. Ovviamente l'Operazione riuscì alla grande.

    Quando la Metro-Goldwyn-Mayer mise Eleanor al fianco di Fred Astaire per un numero di tip tap lui disse sorridendo: «Accidenti, questa è più brava di me!»
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    astging

    Fred Astaire e Ginger Rogers in "La vita di Vernon e Irene Castle", 1939.


    lake

    Veronica Lake in una foto promozionale del film "La chiave di vetro", 1942



    due

    Foto splendida in cui Joan Bennett e il regista Fritz Lang sono sorridenti dietro le quinte di "La strada scarlatta", 1945
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    13 FEBBRAIO


    KIM_1

    Tanti auguri alla glaciale Kim Novak nata in questo giorno nel 1933 a Chicago, una delle piu' riconoscibili star hollywodiane degli anni '50 e 60'.



    KIM_2

    Cary Grant e Kim Novak in Francia durante il Festival di Cannes, Maggio 1959. Kim Novak era in concorso a Cannes per il film "Nel mezzo della notte" mentre Grant era il suo accompagnatore. Tra i due in quei mesi sembrava esserci ben piu' di una amicizia.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    14 FEBBRAIO


    AUDREY

    Audrey Hepburn e il giorno di San Valentino.


    02e41618b300d2c68704da4826faa224

    Betty Grable per San Valentino.


    norma_shearer

    Norma Shearer riceve la lettera per partecipare a C'è Posta per .... ehm.. Norma Shearer a San Valentino:P




    Vivien Leigh e Robert Taylor nella meravigliosa scena del Valzer delle candele, Il Ponte di Waterloo, 1940
    Il titolo della musica in sottofondo è "Auld Lang Syne", la quale quando il film uscì in Cina diventò una delle canzone piu' conosciute nel paese in quel momento.


    dracula_poster

    Dopo due giorni dalla sua premiere al Roxy Theatre a New York, il 14 Febbraio 1931 uscì in tutti gli Stati Uniti il film "Dracula".

    Quando il film fu presentato in anteprima i giornali riferirono che molti spettatori membri svennero per lo shock per alcune scene viste sullo schermo. Questa pubblicità, abilmente orchestrata dalla Universal, contribuì a garantire che le persone andassero a vedere il film, anche solo per curiosità. Alla fine la pellicola ebbe un profitto di 700.000 dollari, il più importante della Universal del 1931.


    ritter


    Tanti auguri a Thelma Ritter, una delle piu' simpatiche e conosciute attrice caratteriste dell'epoca classica.

    Arrivò al cinema in età matura a 42 anni nel 1947 nel film "Il miracolo della 34 strada". Donna dallo sguardo fuebo e beffardo, scaltra, pungente, cinica e sarcastica nel modo di parlare espose nei film quel fine umorismo che la rese celebre.

    In carriera fu nominata all'Oscar per ben 6 volte ma non riuscì mai ad aggiudicarsi la prestigiosa statuetta (record per attrici caratteriste che uguaglia quello di Deborah Kerr per le interpreti protagoniste).


    john-barrymore-250__1_

    Tanti auguri al mitico John Barrymore, attore dal carisma e dal talento recitativo formidabile.

    E' il nonno di Drew:)
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Io piango che mi hai citato pure Dracula di Lugosi.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    15 FEBBRAIO


    diet

    Marlene Dietrich e Barbara Stanwyck all'ippodromo per assistere a una corsa di cavalli, 1938.


    sonder1

    Tanti auguri a Gale Sondergaard, attrice di supporto di gran livello, nata il 15 Febbraio 1899 a Litchfield in Minnesota.

    Nata da una famiglia con chiare origini danesi decise di intraprendere con titubanza la carriera di attrice cinematografica dopo aver recitato alcuni anni in teatro. Nel 1936 fece il suo esordio cinematografico in Avorio nero di Mervyn LeRoy, un ruolo che le avrebbe fatto ottenere l'Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1937. Da qui seguirono vari film importanti come Ombre malesi,Emile Zola e il Segno di Zorro.

    Dopo alcuni anni in film secondari, nella metà degli anni 40 ritorna in auge in alcune pellicole tra cui il film "Anna e il re del Siam" dove fu nuovamente candidata all'Oscar.

    La sua carriera praticamente fini' quando fu vittima insieme al marito dell'ondata di anticomunismo che colpì il cinema hollywoodiano all'inizio degli anni cinquanta, tornando poi con qualche prodotto in tv.


    Gale-Sondergaard-wizard-of-oz-witch-makeup-test-2-500x389sondergaard_mago_di_oz



    Forse non tutti sanno che Gale Sondergaard fu scelta inizialmente per interpretare la Strega cattiva dell'Ovest nel film "Il mago di Oz". Gale si sottopose anche alle prove di makeup e di costume.

    Inizialmente la strega del doveva essere affascinante (la seconda foto), ispirata alla Strega di Biancaneve ma poi dopo vari cambi della sceneggiatura si optò per una versione della strega con un aspetto meno attraente.
    Sondergaard saputo questo non fu contenta e fu riluttante a rimanere ore ed ore sotto il trucco e, inoltre, temendo che potesse danneggiare la sua carriera, si ritirò dal ruolo lasciando il posto a Margaret Hamilton.


    cinderella

    Il 15 Febbraio fu rilasciato negli Stati Uniti il dodicesimo classico Disney, Cenerentola.

    Il film fu il più grande successo al botteghino della Disney dai tempi di Biancaneve e i sette nani e fu il quinto incasso negli USA nel 1950. Questo successo contribui' seriamente a salvare dal fallimento la Disney, che in quel momento era sull'orlo del fallimento.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    16 FEBBRAIO

    VERA

    Oggi è il compleanno di una delle piu' conosciute star musicali degli anni '40 e '50, la tanto brava quanto sfortunata Vera-Ellen.

    Bionda, minuta e di esile corporatura, grazie alle notevoli doti da ballerina, dagli anni cinquanta il suo nome diventò sinonimo di musical salvo poi avere un rapido declino causato da gravi problemi personali e di salute.

    Nata il 16 Febbraio 1921 con il nome Vera-Ellen Westmeier Rohe a Norwood in Ohio inizia a danzare giovanissima (curiosamente una delle sue prime compagne di danza fu Doris Day) e arriva molto presto sui palcoscenici a Broadway.

    Scoperta da Samuel Goldwyn le offri' subito un contratto con la MGM dove apparì in tanti musical e commedie musicali dove fu compagna tra gli altri di Fred Astaire,Gene Kelly,Bing Crosby e Danny Kaye.

    Nel suo penultimo film, nel 1954 ebbe il suo ruolo probabilmente piu' importante, nel film campione d'incassi "Bianco Natale" dove cantò e ballò a fianco di Bing Crosby, Danny Kaye e Rosemary Clooney.

    Se dal punto di vista lavorativo le cose andarono bene, almeno per una decina d'anni, la sua vita personale fu invece segnata da gravi problemi. Già ad inizio anni 50 sviluppò una forma di artrite che la portò a un ritiro precoce dalle scene importanti. Oltre a questo furono frequenti le voci di una sua anoressia nervosa, nonostante lei non lo ammise mai. Nel 1963 la morte improvvisa della figlia di pochi mesi nella culla la segnò in maniera irrimediabile e si ritirò completamente dalla vita pubblica oltre a portarla presto al divorzio dal marito,il petroliere Victor Rothschild.

    Dopo molti anni in cui si erano quasi perse le sue tracce, il 30 Agosto 1980, Vera si spense a causa di un cancro alle ovaie. Tanti auguri caro e sfortunato angelo.




    Vera-Ellen in "Naughty but nice" tratto dal film "La bella di New York", 1952.

    Cattura_22

    85 anni fa in questo giorno…
    Il film Susanna (BRINGING UP BABY) ebbe la sua premiere mondiale a San Francisco.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    17 FEBBRAIO

    Visto che era la giornata del gatto ...

    VIVIEN


    Vivien Leigh e il suo siamese chiamato New Boy (chiamato spesso solo New) a metà degli anni '40.

    Si dice che le fosse stato regalato dal marito Laurence Olivier come aiuto per combattere il disturbo bipolare di cui Vivien soffriva. Prese il nome dal New Theatre di Londra dove Olivier si esibiva spesso. New Boy viaggiava regolarmente con la coppia a teatro come portafortuna e rimaneva nei loro camerini. Indossava un elegante colletto ornato di campanelli che era un regalo di Laurence acquistato a Parigi.

    Purtroppo nel 1948 New fu investito da un'auto mentre era con i loro padroni durante una tournee in Australia. Successivamente Vivien ebbe altri siamesi (oltre vari gatti che Vivien possedeva già), Armando acquistato da Olivier poco dopo la morte di New e Poo Jones che visse con Vivien per tutti negli anni 60 e la seguiva ovunque finchè l'attrice mori' nel 1967.

    Durante una intervista disse "Una volta che hai tenuto un gatto siamese non avresti mai avuto nessun altro tipo. Sono animali meravigliosi e sono così intelligenti che ti seguono in giro come cagnolini".


    durb

    Deanna Durbin, 1945


    jean_harlow_cats

    Jean Harlow, metà anni 30


    3321589_900

    Carole Lombard e il gatto spiritato, inizio anni 30 probabilmente.


    Ce ne sarebbero altre mille da mettere ma le teniamo per il futuro...



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    18 FEBBRAIO


    OSCAR

    L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences annunciò i vincitori dei primi premi Oscar proprio in questo giorno, il 18 febbraio 1929. I nomi dei destinatari sono stati stampati sull'ultima pagina della newsletter dell'Academy mentre la rivista Variety pubblicò i dettagli in seguito. La cerimonia poi si tenne nel mese di Maggio.


    MENJO


    Tanti auguri ad Adolphe Menjou, nato a Pittsburgh il 18 Febbraio 1890.

    Alto, baffi neri cerati, portamento da gran signore, ricopri' i ruoli più svariati in importanti produzioni per lo più in parti di disinvolto uomo di mondo per innumerevoli commedie sofisticate e film piu' seri sia all'epoca del muto e poi del sonoro.


    KELLY

    Grace Kelly si gode un riposino su un materasso al sole sul set di "Mogambo", in cui recitò a fianco di Ava Gardner e Clark Gable. Molto bella secondo me:)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Oddio i gattiiiiiiii.
    Mi vuoi morta.....
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Speriamo di no:)


    19 FEBBRAIO


    merle1_0

    Tanti auguri a Merle Oberon, nata il 19 Febbraio 1911 a Bombay in India.

    Nata con il nome Estelle Merle O'Brien Thompson da una coppia mista in India tornò in Inghilterra a 16 anni con intento di lavorare in teatro. Il famoso produttore Alexander Korda la mette sotto contratto e ne fa una delle attrici più affermate del cinema inglese anni 30.

    Attrice di gran fascino, occhi a mandorla e portamento elegante è interprete di diversi film in costume di successo come "Le sei mogli di Enrico VIII" dove interpreta Anna Bolena e soprattutto "La primula rossa", film di risonanza anche negli USA dove venne invitata a trasferirsi.

    Hollywood le consentì presto di esprimersi probabilmente nel suo miglior repertorio, il melodramma. Offre eccellenti prove in "L'angelo delle tenebre" e "Cime tempestose" e offre buone performance in altri film di non grande impatto, dove tuttavia riesce sempre ad esprimersi grazie alla notevole impronta personale.

    Lavora molto anche negli anni '40 trovando l'apice in "L'eterna armonia" di Charles Vidor, film biografico sulla vita di Chopin. Negli anni '50 riduce moltissimo l'attività al cinema terminando la carriera con un ultimo film nel 1973 dopo 6 anni l'ultimo film.

    Mori' nel 1979. colpita da infarto nella sua casa di Malibu'.


    Nel 1937 ebbe un terribile incidente d'auto. Le ferite riportate nell'incidente lasciarono profonde e indelebili cicatrici sul suo volto, pregiudicando in parte la sua carriera professionale successiva e anche la sua vita personale. Solo grazie all'abilità dei tecnici delle luci e dei truccatori dei suoi film, il pubblico non si accorse mai di questo tragico mutamento nel suo aspetto.

    Nel 1949 Merle fu segnata da un altro evento tragico. Il 31 Settembre,infatti, il trentenne fidanzato Giorgio Cini (un famoso giovane imprenditore italiano) mori' in un incidente aereo subito dopo il decollo all'aereoporto di Cannes. Merle assistette allo schianto e al successivo incendio.


    merle_2_0

    Abbiamo detto in precedenza che Merle nacque in India ma diamo uno sguardo piu' da vicino alle sue origini piuttosto controverse.

    Merle nacque da un ingegnere meccanico britannico che lavorava nelle ferrovie indiane e di sua moglie Charlotte Selby, un'eurasiatica di Ceylon (l'attuale Sri Lanka ).
    Tuttavia dietro si nasconde molto altro, secondo il certificato di nascita, la madre biologica di Merle non era Charlotte, la figlia dodicenne di Constance. Per evitare scandali, Charlotte crebbe Merle come sorellastra di Constance. Charlotte stessa era rimasta incinta di Constance all'età di 14 anni in seguito alla violenza di Henry Alfred Selby, il caposquadra anglo-irlandese di una piantagione di tè.

    Inoltre per evitare pregiudizi sulle sue origini miste, Merle creò una "storia di copertina" riguardo ai suoi dati di nascita, disse infatti di essere nata e cresciuta in Tasmania, in Australia e che i suoi documenti di nascita furono sono stati distrutti in un incendio. La verità fu svelata dopo la sua morte.

    "Non potevo ballare, cantare, scrivere o dipingere. L'unica apertura possibile sembrava essere in una linea in cui avrei potuto usare il mio viso. Questa, in effetti, non era migliore di un centinaio di altri volti, ma fortunatamente possedeva la qualità di essere molto fotogenico".



    merle3_0


    Oltre all'incidente automobilistico che rischiò di sfigurarla, nel 1940, ebbe altri problemi alla pelle del volto a causa di una combinazione di avvelenamento da cosmetici e una successiva violenta reazione allergica ai farmaci sulfamidici. Il marito Alexander Korda la mandò da uno specialista della pelle a New York City, dove subi' diverse procedure di dermoabrasione. I risultati, tuttavia, ebbero successo solo in parte, anche in questa foto si possono notare le cicatrici sul viso.

    Merle Oberon di profilo per il film "Il pensionante" del 1944, remake americano del precedente film muto di Hitchcock del 1927.


    merle-oberon-movie-poster-9999-1020251609_0merle-oberon-movie-poster-9999-1020251679_1merle_rivista1_1

    Merle Oberon in alcune copertine di riviste dell'epoca.

    Ce ne sono tantissime ma chissà se prima o poi riuscirò a recuperare qualche rivista americana degli anni 30 e 40...chissà quante chicche e curiosità andate dimenticate ci saranno all'interno...



    alma

    La celebre attrice del muto Alma Rubens nacque in questo giorno nel 1897 a San Francisco.

    Mora, affascinante, sguardo intenso e profondo, grande talento interpretativo. Ebbe un inizio di carriera fulminante che la porta ai massimi vertici del primo divismo cinematografico in cui era osannata da critica e pubblico. Il tutto fu poi rovinato negli ultimi cinque anni, quando, alcolista e dipendente da droghe (morfina, eroina e cocaina) distrusse progressivamente la propria immagine e di conseguenza una carriera che a tutti appariva destinata alle più alte vette della popolarità.
    Negli ultimi anni provò ad entrare in alcune case di cura nel tentativo di disintossicarsi, rischiò la galera per spaccio e finì anche in manicomio per un breve periodo in maniconio dove sembra che si rese protagonista di un tentato omicidio nei confronti di un medico.

    Nel 1931, con il fisico molto debilitato nonostante sembra fosse finalmente riuscita a disintossicarsi, fu colpita da una forte polmonite e morì a soli 33 anni.


    alice_white_1

    Un pensiero per Alice White scomparsa in questo giorno nel 1983, attrice in voga nella seconda metà degli anni '20 e primi anni '30 nel musical minore e nella commedia popolare. Alice fu protagonista di vari scandali che ne limitarono di molto il successo, ne parleremo meglio al momento opportuno:)

    Edited by Bunkerland - 20/2/2023, 00:22
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    il make up di queste epoche era veramente spettacolare
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    20 FEBBRAIO

    poitier

    Tanti auguri al grande Sidney Poitier, nato in questo giorno nel 1927.


    February_20_1952__African_Queen_film_directed_by_John_Huston_starring_Humphrey_Bogart_and_Katharine_Hepburn_is_released_in_the_US

    Il 20 Febbraio 1952 usci' negli USA "La regina d'Africa" con Humphrey Bogart e Katharine Hepburn e diretto da John Huston.

    Filming_of_The_African_Queen_1951__1_

    Humphrey Bogart e Katharine Hepburn in Congo sul set di "La regina d'Africa", 1951.

    Durante il soggiorno in Africa i membri del cast e della troupe dovettero sopportare condizioni di vita spartane e malattie varie contratte a causa della sporcizia.
    La piu' tragicomica fu che la Hepburn per mostrare il suo disgusto verso le notevoli quantità di superalcoolici che John Huston e Humphrey Bogart consumarono durante le riprese, bevve solo acqua del posto. Nonostante le scorte giungessero in bottiglie sigillate il risultato fu un forte attacco di dissenteria che colpì la Hepburn e gran parte della troupe. Gli unici a rimanere indenni furono proprio Bogart e Huston.

    sandra_dee

    Un pensiero per la cara Sandra Dee celebre per il suo viso pulito e talvolta ingenuo perfetta per incarnare la perfetta ragazza della porta accanto negli anni '50 e 60'. Scomparve nel 2005 in questo giorno a soli 62 anni.


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    21 FEBBRAIO


    stanollie


    Il 21 Febbraio 1952 fu scattata questa foto a Stan Laurel e ad Oliver Hardy per festeggiare il martedi' grasso (Shrove Tuesday e Pancake Day)


    ann_sheridan_0

    Tanti auguri alla meravigliosa Ann Sheridan, nata in questo giorno a Denton in Texas nel 1915.

    Attrice americana, capelli rossi, viso seducente e dal forte senso dell'umorismo condito da una risata travolgente e contagiosa fu brava a partire da zero e diventare una delle piu' importanti attrici del suo tempo, seppur oggi sia meno ricordata di altre sue colleghe.

    Nata con il nome Clara Lou Sheridan, ebbe una infanzia normale nella sua cittadina con il sogno costante di diventare una insegnante. Intorno ai 18 anni una delle sue sorelle inviò alla Paramount una sua foto in costume da bagno per farla partecipare al concorso Search for Beauty in cui il premio consisteva in piccolo ruolo cinematografico. Lei vinse il concorso e firmò il contratto con lo studio abbandonando il college.

    Inizialmente partecipò in molte produzioni anche importanti, seppur senza accredito, facendo anche la controfigura. La Paramount non fece nulla per affinare le sue doti recitative e nel 1936 firmò per la Warner Bros cambiando nome e look.

    Partecipò subito a produzioni di successo diventando presto una delle pin-up piu' importanti di inizio anni 40'. Fu soprannominata Oomph girl, nomignolo che odiava con tutte le sue forze.

    Attrice versatile, lavorò inizialmente piu' che altro nel noir,nel thriller e nei polizieschi e poi allargò la sua versatilità anche in tutti gli altri generi compresa la commedia dove fu compagna di Cary Grant. All'inizio degli anni 50 la sua popolarità inizia a calare e verso la metà si trasferì piu' che altro in televisione.

    Nel 1966 si ammalò di cancro che non le diede scampo, spegnendosi il 21 Gennaio dell'anno successivo.

    Tanti auguri cara Ann:)


    f8757cf47380829978b0cc12e485a0eb--ann-sheridan-old-hollywood

    Ann Sheridan e Zachary Scott dietro le quinte del film "Le donne erano sole" (The Unfaithful), 1947. Ann sta leggendo una rivista che parla di lei, lui invece non riesco a capire.

    Anche Zachary, come Ann, nacque in questo giorno ma un anno prima, nel 1914. Zachary ricoprì sia il ruolo di protagonista che di supporto in film di tutti i tipi dove spesso ricopriva il ruolo di cattivo o personaggio negativo e misterioso.


    332107556_506955478182240_6946517106818183852_n

    Il 21 Febbraio 1952 Elizabeth Taylor e l'attore Michael Wilding si sposarono. L'unione durò fino al 1957.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,592
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    22 FEBBRAIO

    It-happened-one-night-poster


    Il capolavoro di Frank Capra ebbe la sua premiere il 22 Febbraio 1934 a New York.

    Le riprese iniziarono in un'atmosfera tesa poiché Gable e Colbert erano insoddisfatti della qualità della sceneggiatura. Capra capì la loro insoddisfazione e il film fu riscritto. Colbert continuò a mostrare il suo disappunto sul set. Inizialmente ha anche esitato a tirarsi su la gonna per la celebre scena che c'è nel film invogliare un guidatore di passaggio a fornire un passaggio, lamentandosi che non fosse signorile. Dopo aver visto che fu portata una giovane ragazza come controfigura, la Colbert si indignò e disse: "Portala fuori di qui. Lo farò. Quella non è la mia gamba!"
    Capra affermò che la Colbert fece tanti capricci dati dall'antipatia nei suoi confronti, tuttavia disse anche che fu meravigliosa nella parte che interpretò. Al termine delle riprese però la Colbert si lamentò con la sua migliore amica dicendo di aver appena finito il peggior film del mondo.

    La Columbia non aveva grandi aspettative per il film e non organizzò una grande campagna pubblicitaria per esso.
    ll film fu il primo a vincere i cinque piu' importanti premi Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista.

    In Italia venne presentato alla 2ª edizione del festival di Venezia il 5 agosto 1934, e distribuito nei cinematografi a partire dall'11 dicembre dello stesso anno.


    Cattura_24

    Clark Gable e Claudette Colbert, Accadde una notte, 1934

    Si dice che questo film avesse dato delle ispirazioni per la nascita di uno dei personaggi animati piu' importanti della storia, Bugs Bunny. L'animatore di Bugs, Friz Freleng disse in un'intervista che "Accadde una notte" era il suo film preferito e all'interno del film infatti viene nominato un tizio di nome "Bugs", un personaggio chiama Gable con il nomignolo "Doc" (Bugs Bunny in originale dice la frase What's up doc?) e Gable mangia una mentre parla. rapidamente e con la bocca piena proprio come fa Bugs. E' una leggenda mai confermata, però potrebbe essere anche vera.


    marguerite_clark

    Tanti auguri a una delle attrici teatrali e cinematografiche piu' amate e apprezzate degli anni 10, Marguerite Clark nata nel 1883. Fu anche la prima Biancaneve della storia, prima a teatro nel 1912 e poi al cinema nel 1916, film che ispirò Walt Disney una ventina d'anni dopo. Se a qualcuno interessa c'è anche su Youtube.


    sim

    L'attrice francese Simone Simon si spense il 22 Febbraio del 2005. Protagonista del film "Il bacio della pantera" lavorò negli Stati Uniti ad intermittenza ma ne parleremo certamente in futuro.
     
    .
80 replies since 6/1/2023, 17:31   449 views
  Share  
.