Blonde

Andrew Dominik - 23 settembre 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    lo vedrò molto presto, prima voglio finire con Dahmer.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Bunkerland

    non centra niente, ma ieri ho visto un video sull'attrice Frances Farmer e sono rimasta estremamente dispiaciuta dalla sua storia, dal fatto che Hollywood l'abbia mandata in manicomio...
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Si purtroppo anche lei ha avuto una vita inquieta con comportamenti che l'hanno portata poi a ciò che hai detto tu insieme ad alcool,droga e comportamenti violenti (quello di cui parli tu era stato di tre mesi, poi gli altri ricoveri son stati piu' lunghi). E' anche vero che in passato in manicomio ci finivano molte persone che non erano malate (Lei probabilmente lo era, d'altronde una persona che metteva regolarmente gocce di benzina su ciò che beveva qualche problema ce l'aveva) e che avevano comportamenti bizzarri o diversi dalla consuetudine. La Farmer parti' dalla minima sicurezza e arrivò alla massima sicurezza per i pazienti piu' violenti.
    Ovviamente all'epoca non c'erano altri trattamenti se non rinchiudere persone che erano in difficoltà e che avrebbero avuto bisogno di tutt'altro aiuto in queste grandi strutture con vari piani divisi in base alla gravità e alla pericolosità pieni zeppi di pazienti.
    C'è anche un film di inizio anni 80' con Jessica Lange protagonista che interpreta la Farmer...ma non l'ho visto. Da ciò che so il film dovrebbe essersi concentrato maggiormente sulle barbarie nelle varie strutture psichiatriche e del rapporto con la severissima madre.

    Edited by Bunkerland - 28/9/2022, 18:39
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,398
    NSC Top Player
    +1,952
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Mi ha colpito molto la sua storia.
    Una donna diversa dalle bambolone che all'epoca si pretendeva dalle donne.
    Ho saputo che le han fatto anche l'elettroshock.

    Fine ot. Grazie Bunker.credo che recupererò il film con la Lange {attrice che adoro}.

    Guarderò questo film su Marilyn con lo stesso approccio con cui mi sono avvicinata al documentario di Netflix.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Si immagino ne abbia ricevuti di elettroshock, era la consuetudine purtroppo. Credo che questa pratica fosse nata proprio in quel periodo. Lavorando nel settore, ne conosco di persone che ne hanno ricevuti molti nei manicomi, quando esistevano. E' anche vero che una signora che conosce mia madre da giovane ne fece tre e guarì e ora sta vivendo una vita normale. Certo, presumo che negli anni 30-40 fossero diversi da quelli degli anni 70-80.

    Si approcciati al film come ho consigliato io nel primo post che ho scritto oggi:)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,160
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    All'epoca shocckavano queste categorie di persone: i poveri e i devianti (ovvero chi devia dalla norma).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Non che le cose siano cambiate tantissimo..
     
    .
21 replies since 25/6/2022, 14:31   177 views
  Share  
.