Con chi parli di cinema?

Discutere con chi è vicino a te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    106
    NSC Top Player
    +77

    Status
    Offline
    Con nessuno.
    La mia situazione in famiglia è questa:
    - mio papà la sera è alla costante ricerca di un film che faccia da sottofondo al suo pisolino in poltrona (il letto prima di mezzanotte è troppo comodo si vede...). Questo sottofondo sonoro deve necessariamente essere un film d'azione e ha un fiuto speciale per i filmacci dimmerda con the rock.
    - mia sorella sostiene che oltre a Violetta e Soy Luna non esista altro di bello da vedere.
    - Mia mamma ha visto solo 2 film in vita sua:
    1)Via col vento
    2)Titanic
    A qualsiasi altra cosa ci sia in TV commenta così: "come si fa a guardare tutta quella violenza... :sick: ".
    Fortunatamente ci sono i miei amici che sono dei grandi appassionati di cinema, tanto per darvi l'idea questo è stato più o meno il massimo dialogo sull'argomento che ho avuto con uno di loro:
    Io:"a te piace il cinema?"
    Lui:"si, qual è il tuo film MCU preferito?"
    Io:"mi hai frainteso, io guardo il cinema".
    Scherzi a parte in pratica non ne parlo davvero con nessuno perché tutti i miei amici/conoscenti hanno altri interessi, per questo mi trovo su questo forum e se avete letto questo messaggio chilometrico fino a qui voglio dirvi che non vi conosco ma vi voglio bene. :cry: <3
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,238
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    CavaliereOscuroo quello che mi preoccupa è che sempre di più sarà la gente occasionale e non ci sarà modo di parlare o convincere qualcuno a vedere film che spesso meritano molto di più di un blockbuster americano. Saranno conversazioni piatte.


    Kandrax il druido i miei genitori invece partono sempre con le buone intenzioni ma finiscono tra le braccia di Morfeo ogni volta ^U^ a parte pochi casi.
    Per quanto riguarda la sorellina immagino che ancora sia piccola, crescendo capirà. Te comunque insisti e prova a farle un "programma filmico" mano a mano che crescerà. Prova a farle capire che genere le può piacere e via via rincari la dose.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    106
    NSC Top Player
    +77

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tom_11 @ 14/5/2022, 16:42) 
    CavaliereOscuroo quello che mi preoccupa è che sempre di più sarà la gente occasionale e non ci sarà modo di parlare o convincere qualcuno a vedere film che spesso meritano molto di più di un blockbuster americano. Saranno conversazioni piatte.


    Kandrax il druido i miei genitori invece partono sempre con le buone intenzioni ma finiscono tra le braccia di Morfeo ogni volta ^U^ a parte pochi casi.
    Per quanto riguarda la sorellina immagino che ancora sia piccola, crescendo capirà. Te comunque insisti e prova a farle un "programma filmico" mano a mano che crescerà. Prova a farle capire che genere le può piacere e via via rincari la dose.

    Un piano subdolo e geniale, mi piasgie, voto diesci
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    io sin da piccola mi sono sempre vista tutti gli horror che volevo da sola, restavo alzata fino a tarda notte, con mia madre che andava avanti e indietro dalla sala alla camera e mi diceva allora vieni a dormire? e io: mamma ancora 5 minuti.....quei 5 minuti duravano 20 minuti e poi 40 e io mi vedevo quasi tutto il film.... da adulta uguale, non ho bisogno di avere qualcuno con cui parlarne, anche se quando capita mi fa sempre piacere, me li gusto da sola, anzi no con Patricia, e i miei vicini mi sentono sempre urlare anche in piena notte, perchè esulto quando guardo horror particolarmente violenti.
    sono 20 anni che abito in questo condominio, fin'ora nessuno è venuto a bussarmi alla porta.
    tra l'altro tengo la tv a volume altissimo perchè sono sorda.
    e quando sento colonne sonore per farvi capire alla Profondo rosso alzo il volume ancora di più e mi metto a saltare.
    si lo so....anche Patricia mi dice sempre che sono esagitata, ma la passione per gli horror è qualcosa che ti riempie la vita, oltre che cambiartela, in meglio.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    61
    NSC Top Player
    +37

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Tom_11,14/5/2022, 16:42 ?t=62479786&st=15#entry457226331]
    CavaliereOscuroo quello che mi preoccupa è che sempre di più sarà la gente occasionale e non ci sarà modo di parlare o convincere qualcuno a vedere film che spesso meritano molto di più di un blockbuster americano. Saranno conversazioni piatte.


    Ti capisco, anche a me piacerebbe ci fosse gente più appassionata. Trovo divertente quando nel post principale hai scritto che provi a convincere amici ad apprezzare il cinema, fai bene...immagino la cosa un po' come se tu fossi un paladino della settima arte che prova a diffondere la cultura. E' una buona cosa. Tuttavia, credo che sia un percorso individuale(magari posso sbagliarmi, perchè gli spunti di altre persone possono aprire mondi) almeno io parlo per la mia esperienza diretta o quando mi sono confrontato con amici. Cioè credo che di base devi avere lo spirito per approfondire e poi gradualmente diventa una passione. O ce l'hai o non ce l'hai.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    ricordo ancora anni e anni fa, eravamo circa 10 amici, dovevamo andare al cinema, tutti e dico tutti hanno votato per La casa sul lago del tempo, un film d'ammmore, e io invece insistevo che volevo andare a vedere L'obitorio, o il Mostro del cimitero non ricordo, ho insistito fino all'ultimo dicendo anche che potevano andare tutti e 9 a vedersi il film d'ammore e io sarei andata da sola nell'altra sala.
    ma non me lo hanno permesso. ero nera.
    mi sono detta vabbè, un'occasione persa, pazienza.
    invece il film d'ammore mi è piaciuto talmente tanto che quando hanno riacceso le luci tutti e 9 i miei amici ridevano perchè io ero lì con il fazzoletto che piangevo come una scema....
    mi è piaciuto talmente tanto che me lo sono comprato in dvd.
    è per questo motivo che sono presente in questo forum, perchè qui io ho l'occasione preziosa di parlare di generi estremamente diversi da ciò che guardo io con gente che ne capisce, e di farmi una cultura parallela, e ve ne sono grata!!!
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,635
    NSC Top Player
    +1,283
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Parlando di genitori mi avete fatto venire in mente che il massimo che ho condiviso in famiglia era la serata film con la scelta dal cappello dove ognuno metteva il titolo del film che voleva vedere e si pescava a sorte..
    Purtroppo vivendo con mia madre e mia sorella ero il maschietto di casa e le probabilità di pescare un film romantico/commedia americana era del 66,6 periodico. :roll1:
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,238
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    CavaliereOscuroo "paladino della settima arte" è troppo, diciamo che mi vedo più come un piccolo divulgatore.
    Voglio provare a scatenare la curiosità nelle altre persone perchè col cinema si può fare di tutto, vedere di tutto. E mi spiace che molti abbiamo il paraocchi.
    Vorrei che la gente in mezzo a quei film che vede giusto per passare il tempo, ogni tanto ne veda qualcuno che la faccia stupire (nel bene o nel male) che gli faccia muovere qualche rotella. Tutto qua e di conseguenza cerchi e trovi sfogo con qualsiasi persona si trovi intorno.

    Sono d'accordo con quello che dici, anch'io questa passione l'ho scoperta completamente da solo. Cioè da sempre guardo film ma il passo in più, l'epifania dell'approfondimento, l'ho avuta giusto un paio d'anni fa. E sì questo penso che nella stragrande maggioranza è un percorso che intraprendi da te.
    Tuttavia un po' di sensibilizzazione non fa mai male!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Con i miei genitori vedevo tutti i film di Jerry Lewis.
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    In realtà ho sentito il bisogno di prendere parte a un forum proprio perché con le persone conosciute fino a quel momento non riuscivo a condividere granché riguardo l'argomento cinema. Attualmente è un po' la stessa cosa...i miei amici sanno un po' tutto e niente sul cinema, giusto con Penelope posso parlare a fondo del mio genere preferito (horror 🙂). Dunque con gli amici ci ho rinunciato, ogni tanto cerco di fare opera di convincimento su mio marito ma non sempre mi riesce (lui è per esempio un super-appassionato di videogiochi cosa su cui proprio non mi viene neanche quel minimo di curiosità. Questo anche per sentire un po' l'altra campana. )
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    312
    NSC Top Player
    +93

    Status
    Offline
    Quando mio padre e mia madre erano giovani(anni 40 e 50) esisteva solo il cinema per vedere un film(ma anche quando comparse la tv c'erano solo due canali) e vedere un film era UN'ESPERIENZA COLLETTIVA, ci si andava con gli amici, con fratelli, fidanzate e mogli, ci si discuteva tutti insieme dopo il fim. E mio padre adrava il cinema, specie quello western o i film di totò
    Ora ai nostri tempi con mille canali tv a disposizione (a pagamento ovviamente), lo streaming su internet, i dvd e simil, con la possibilta di vedere perfino un film sullo smartphone, tutto è cambiato in quantita ma è cambiato pure il nostro modo di vedere un film, sempre piu individuale , soli con il nostro schermo di riferimento, perfettamente in linea con una societa sempre piu basata sull'isolamento relazionale.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    61
    NSC Top Player
    +37

    Status
    Anonymous
    Per come la vedo io i mille canali tv e tutto il resto non trovo siano negativi, ma un di più. Chi è realmente appassionato di cinema sa bene che quell'atmosfera non è replicabile e quindi può benissimo andarci e trascorrere serate old style.

    Indubbiamente la socializzazione è cambiata, dal quel punto di vista abbiam perso molto, ma è un discorso che va ben oltre l'argomento cinema, anche perchè le eccezioni o le tradizioni esistono e permangono, per esempio tutte le rassegne per lo più estive di cinema all'aperto e non(anche con ingresso gratuito)

    Nel complesso io non ho questa nostalgia canaglia(seppur conservo bellissimi ricordi), è un argomento ricorrente tra amici/conoscenti quello di confrontare i tempi che furono pre-internet a quelli attuali, un po' su tutto. In un precedente post parlavo di appassionati e occasionali, e se c'erano gli appassionati per cui il cinema era magia, un tempo esistevano anche gli occasionali che utilizzavano il cinema come riempitivo o ripiego. Proprio come accade ancora oggi.

    Edited by CavaliereOscuroo - 24/11/2023, 15:15
     
    .
26 replies since 1/5/2022, 12:27   317 views
  Share  
.