Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

"È oggettivamente stupendo" Per me, no.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    309
    NSC Top Player
    +169

    Status
    Offline
    Riaggiorno il topic sperando di non scandalizzare troppo: Monica Vitti. Unanimemente acclamata tra le grandi del cinema italiano, non discuto la sua bravura di attrice, solo che non riesco a cogliere alcunché di piacevole e interessante nella sua recitazione. Quella voce rauca la trovo insopportabile, antiestetica e penso anche decisamente limitante riguardo la gamma espressiva, rendendola, almeno per quelle parti di film che mi è capitato di vedere, rendendo monotono il tutto. Sembra sempre stia sul punto di restare senza voce. Probabilmente questa preferenza in negativo è condizionata dal fatto che, almeno al momento, non c'è film in cui reciti che mi piaccia o sia stimolato a vedere, pur avendo lavorato con grandi attori che solitamente seguo con molto piacere come Sordi o Gassman, e non è detto che questo non sia un caso...
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    :BWAH:
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Vabbè, a te non piace, non è che il suo timbro di voce sia limitante. Personalmente non sono d'accordo, ma giustamente penso sia gusto personale puro il tuo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    309
    NSC Top Player
    +169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sidney @ 10/1/2022, 19:30) 
    Vabbè, a te non piace, non è che il suo timbro di voce sia limitante. Personalmente non sono d'accordo, ma giustamente penso sia gusto personale puro il tuo.

    Sì, difatti ho premesso che fosse un mio gusto. Sul fatto che determinati timbri di voce finiscano con l'essere parzialmente limitanti riguardo le potenzialità espressive, non penso sia un discorso del tutto errato, perché i toni di voce sono una componente importantissima nella comunicazione emotiva. Un timbro troppo basso e rauco avrà più difficoltà a comunicare una sensazione di sorpresa e dolore, perché meno "potente" nella comunicazione di un'emozione che fuoriesce nel modo più immediato, intenso e irriflesso possibile (così come una voce tendente al falsetto potrebbe perdere riguardo una comunicazione più intimista e introspettiva, proprio perché esiste un'associazione tra toni bassi e tendenza introspettiva, basti pensare agli accordi musicali, nessuno comunicherebbe con note alte una sensazione di malinconia o una riflessione intima). Ma in questo non c'è nulla di offensivo, sarebbe un limite come ce ne sono tanti altri che tante altre persone possiedono accanto ai loro punti di forza. Poi che un limite risulti più o meno fastidioso, questo sta al gusto personale, e questo mi attenevo, ma al netto dei gusti, penso che i limiti esistano ed è giusto anche che ci siano.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    A livello estetico ho sempre preferito Monica Vitti a una Sofia Loren come ho scritto precedentemente (e anche qua gusti...dato che la Loren è acclamata per mari e monti come canone di bellezza). La voce non mi dispiace ma non credo sia il suo punto forte, di certo ci sono certe attrici e attori che è più bello vedere che sentire (Di Caprio, Patrick Dempsey per esempio li preferisco doppiati).
    P.s.=ma Monica Vitti che fine ha fatto? Credo sia ancora viva...

    Edited by clemen - 11/1/2022, 15:03
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    309
    NSC Top Player
    +169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clemen @ 10/1/2022, 21:19) 
    A livello estetico ho sempre preferito Monica Vitti a una Sofia Loren come ho scritto precedentemente (e anche qua gusti...dato che la Loren è acclamata per mari e monti come canone di bellezza). La voce non mi dispiace ma non credo sia il suo punto forte, di certo ci sono certe attrici e attori che è più bello vedede che sentire (Di Caprio, Patrick Dempsey per esempio li preferisco doppiati).
    P.s.=ma Monica Vitti che fine ha fatto? Credo sia ancora viva...

    Purtroppo ha abbandonato da moltissimi anni le scene, e, da quel che so, soffre di una malattia degenerativa mentale che porta alla perdita della memoria (una sorta di Alzheimer, ma non proprio, forse). Esteticamente non impazzisco né per la Vitti né per la Loren, anche se non le considererei brutte... per farmi capire, dovessi pensare a un attrice italiana che trovo davvero bella, penserei a Catherine Spaak nel "Sorpasso", tra le tante. Ma qua son davvero gusti e basta.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Rispolvero questo topic dopo aver parlato di De Filippo e i suoi films con dei parenti. De Filippo è un altro osannato, che mette tutti d'accordo. Perchè era bravo. Io riconosco al 100% il suo valore, fra l'altro come non potrei da meridionale. Ma, entrando in una sfera assolutamente soggettiva, non sempre riesco ad godermi a pieno tutte le sue opere. Sarà che non adoro le cose tristi e mi piace la città di Napoli e lui fa vedere sempre questa Napoli degradata, triste, ai margini! >.< So benissimo che parliamo di lavori da contestualizzare nel dopoguerra che non stiamo parlando del degrado che si vedeva nei film di Nino D'angelo per dire. Diciamo che quando non sono dell'umore giusto preferisco evitarlo De Filippo, un po' troppo triste.

    Edited by clemen - 19/10/2022, 10:16
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,676
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clemen @ 19/10/2022, 00:48) 
    Rispolvero questo topic dopo aver parlato di De Filippo e i suoi films con dei parenti. De Filippo è un altro osannato, che mette tutti d'accordo. Perchè era bravo. Io riconosco al 100% il suo valore, fra l'altro come non potrei da meridionale. Ma, entrando in una sfera assolutamente soggettiva, non sempre riesco ad godermi a pieno tutte le sue opere. Sarà che non adoro le cose tristi e mi piace la città di Napoli ma fa vedere sempre questa Napoli degradata, triste, ai margini >.< so benissimo che parliamo di lavori da contestualizzare nel dopoguerra che non stiamo parlando del degrado che si vedeva nei film di Nino D'angelo per dire. Diciamo che quando non sono dell'umore giusto preferisco evitarlo De Filippo, un po' troppo triste.

    Be', dai, fantasmi a Roma è simpatico. :)
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 19/10/2022, 08:17) 
    CITAZIONE (clemen @ 19/10/2022, 00:48) 
    Rispolvero questo topic dopo aver parlato di De Filippo e i suoi films con dei parenti. De Filippo è un altro osannato, che mette tutti d'accordo. Perchè era bravo. Io riconosco al 100% il suo valore, fra l'altro come non potrei da meridionale. Ma, entrando in una sfera assolutamente soggettiva, non sempre riesco ad godermi a pieno tutte le sue opere. Sarà che non adoro le cose tristi e mi piace la città di Napoli ma fa vedere sempre questa Napoli degradata, triste, ai margini >.< so benissimo che parliamo di lavori da contestualizzare nel dopoguerra che non stiamo parlando del degrado che si vedeva nei film di Nino D'angelo per dire. Diciamo che quando non sono dell'umore giusto preferisco evitarlo De Filippo, un po' troppo triste.

    Be', dai, fantasmi a Roma è simpatico. :)

    Non l'ho visto, lo recupero...sta a vedere però che l'unico film interamente "scacciapensieri" l'ha girato fuori da Napoli!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Mi sono accorta adesso di aver interpretato il topic al contrario.
    Sono pessima.
    Allora mi riallineo subito... O meglio dopo 2 anni.
    Ciò che agli altri è piaciuto e a me manco per niente:

    The Witch
    Carrie remake {vade retro}
    L'evocazione 3 per ordine del diavolo
    The nun
    Slenderman
    Split
    Wampyr
    Thor Ragnarok {Tamarrok}
    The Eye remake

    Edited by PENELOPE29 - 23/10/2022, 15:39
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io non mi trattengo quasi mai, non mi faccio problemi ad esprimere pareri controcorrente anche di fronte ad altre persone in realtà, comunque devo dire che mi succede molto spesso con le serie Netflix:

    Stranger Things, carino, gradevole, ci passo il tempo, ma non riesco a gridare al capolavoro, poi sono nato negli anni '90 e sono cresciuto con un sacco di roba anni '80 quindi non ho l'effetto nostalgia perchè io non ero nato a quei tempi, e non ho lo stupore perchè comunque tutta quella roba l'ho vista in tv;

    La casa di carta, prime due stagioni passabili ma niente di che, poi è meglio che non parlo se no divento volgare;

    Squid Game, bello, fatto bene, ma tematica vista e rivista;

    Per quanto riguarda i film ce ne sarebbero troppi, ma uno ricorrente è Kill Bill, il preferito di Tarantino per molti, per me è uno dei meno interessanti, lo adoro come tutti i film di Tarantino, ma se devo scegliere Kill Bill è uno degli ultimi.

    Anche Il Gladiatore non scherza, un filmone quasi per tutti, lo trovo estremamente ed inutilmente lento

    Poi va beh 3/4 dei film Marvel, primi tra tutti Infinity War ed Endgame, ma sono abbastanza sicuro di aver chiarito quanto mi hanno fatto schifo nelle apposite schede.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Hai fatto una strage Indio
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 19/10/2022, 14:10) 
    Hai fatto una strage Indio

    Sono sicuro che se mi mettessi lì a pensare riuscirei a farmi odiare da tutti ancora di più tirando giù altri titoli :lol: .
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    si si fallo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    El Indio su Stranger Things potrei trovarmi d'accordo ma aspetto di vedere ancora qualche altra puntata per pronunciarmi. (In realtà sono già alla terza stagione non è che ho visto le prime 2 puntate, ma va beh, preferisco aspettare ancora un pochettino).
    Riguardo Tarantino la sensazione che hai tu su Kill Bill io l'ho avuta su Pulp Fiction, come ho già scritto. Pulp Fiction carino ma niente di trascendentale. Il mio preferito di Tarantino è Le iene. Ma veniamo a Kill Bill dato che mi ha fatto ricordare...a me non che sia piaciuto tanto...non ho visto il due perché già col primo mi ero un po' annoiata. (Film lunghissimo anche quello fra l'altro)
     
    .
83 replies since 8/3/2021, 13:24   1001 views
  Share  
.