IT (2017)

Andres Muschietti - 19 ottobre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    IT
    It



    DATA USCITA: 19 ottobre 2017
    GENERE: Drammatico, Horror, Thriller
    ANNO: 2017
    REGIA: Andres Muschietti
    ATTORI: Bill Skarsgård, Finn Wolfhard, Jaeden Lieberher, Nicholas Hamilton, Owen Teague, Sophia Lillis, Jackson Robert Scott, Megan Charpentier, Steven Williams, Chosen Jacobs, Wyatt Oleff, Jeremy Ray Taylor, Jack Grazer, Jake Sim, Logan Thompson
    PAESE: USA
    DURATA: 135 Min
    DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
    SCENEGGIATURA: Gary Dauberman, Chase Palmer
    FOTOGRAFIA: Chung Chung-hoon
    MONTAGGIO: Jason Ballantine
    MUSICHE: Benjamin Wallfisch
    PRODUZIONE: KatzSmith Productions, Lin Pictures, Vertigo Entertainment, Village Roadshow Pictures

    CITAZIONE
    Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, IT si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Il palloncino rosso che galleggia a mezz'aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che tormenta i ragazzini di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell'immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l'ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi. Leader dei Perdenti è il giovane Bill Denbrough (Jaeden Lieberher), fratello maggiore dell'ultima vittima, attanagliato dai sensi di colpa per non aver impedito il brutale assassinio. Al suo fianco, bersagli naturali dei prepotenti per indole, aspetto o condizioni economiche, ci sono il grassoccio Ben (Jeremy Ray Taylor), l'impulsivo Richie (Finn Wolfhard), il pragamatico Stan (Wyatt Oleff), l'appassionato di storia Mike (Chosen Jacobs), l'ipocondriaco Eddie (Jack Dylan Grazer) e l'unica ragazza della banda Beverly (Sophia Lillis). Quando la ricerca li conduce a un clown sadico e maligno chiamato Pennywise (Bill Skarsgård), ciascuno dei coraggiosi componenti del neonato Club si rende conto di averlo già incontrato prima.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Voci correlate:

    It
    IT: Capitolo 2

    Edited by Sidney - 24/8/2019, 21:14
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Chi ha detto che It è uno dei migliori horror degli ultimi anni di James Wan ha visto solo Fast and Furious. Premesso questo, lo reputo un film senza infamia e senza lode, una trasposizione che strizza l’occhio proprio ai fan di Wan, che evidentemente Muschietti conosce bene. Ha in sé tante delle peculiarità dell’orrore contemporaneo, portandosi appresso anche alcuni demeriti, che di seguito sottoporrò al mio occhio critico.
    La storia si rifà al torrenziale capolavoro di King, che vanta anche una miniserie televisiva risalente ai primi anni ’90. Un gruppo di ragazzini d’età pre-adolescenziale di fine anni ’80 sono preoccupati per le misteriose sparizioni che incombono sulla cittadina di Derry. Uno di essi, il balbuziente Bill, abbattuto dalla scomparsa del fratellino, ma non del tutto rassegnato, si avventura in una prodigiosa ricerca assieme ai suoi amici più fidati, il “Club dei perdenti”. Ne consegue che ogni sparizione porta il marchio di un essere demoniaco, il sadico clown Pennywise.

    Come un pendolo, It oscilla incessantemente tra realtà e immaginazione, ripercorrendo nel suo pavido districarsi, le ataviche paure dell’infanzia e i patemi della pubertà. Il buio dello scantinato, quadri raffiguranti immagini spettrali, l’ignoto che si cela dentro le fogne, il bullismo, l’incomunicabilità, o la noncuranza genitoriale o peggio, accenni di pedofilia.
    Tanti spunti di riflessione dunque, come in un vero Bildungsroman questo film dell’orrore parte sulle basi più solide per costruire una storia ricca di significati, che purtroppo non sempre vengono posti al centro della narrazione - 150 minuti di durata -, rischiando di disperdere qua e là la carica drammatica, schiacciata da una gravosa voglia di spaventare che soffoca tutte le migliori intenzioni di partenza.
    Procediamo per gradi. Non si capisce, o meglio, non si vuol far capire se ciò che vediamo, e che i giovani protagonisti vedono, sia oggetto di fervida immaginazione, della gamma di paure che albergano in ognuno di noi, o se reale e tangibile, percepibile quindi dall’inconfutabile razionalità adulta. Questa confusione, questa contaminazione, è resa ottimamente in alcune scene ed è un pregio che Muschietti sia riuscito a renderla tanto intricata.
    It è un villain reso non solo odioso da ciò che esso rappresenta, ma proprio per come è scritto, tant’è che le peggiori antipatie dello spettatore verso il film si accentuano nei momenti in cui il cattivo è di turno, fomentando distacco e indifferenza invece di empatia verso le sue vittime o le efferatezze commesse dal malefico clown. La costruzione della suspence non ha i ritmi giusti, gli spaventi sono in gran parte telefonati e tutti, tutti, avvengono per alzate di volume fastidiose e sonorità che per quanto sono comuni, diventano oltremodo invadenti. Un secondo difetto del personaggio interpretato da Bill Skarsgård è che è del tutto privo di fascino, rea una scrittura penosa che si limita ad approfondirne l’entità demoniaca e la fisicità clownesca senza mai fargli pronunciare un discorso serio, mai una battuta decente. In questo mio giudizio si riservano le speranze del Capitolo 2, poiché il rischio di cadere nella sgradevole mediocrità negli stessi punti di questo episodio non è da sottovalutare.
    Come ogni cinefilo si appresti alla visione di questo film, sono rimasto piacevolmente colpito dalle citazioni riservate agli amanti del King cinematografico, il Clan dei Perdenti con al seguito il branco di bulli mi ha ricordato i ragazzi di Stand By Me, ispirato al racconto The Body, sempre dello scrittore del Maine. Ragazzi disagiati, arenati nell’età di mezzo tra infanzia e maturità, destinati ad una consapevolezza che non sarà mai del tutto raggiunta, poichè “senza possibilità di riuscire nella vita”. Quelli di It sono palesemente goffi emulatori, e forse è un bene, vista la fine che hanno fatto gli altri, ma in fin dei conti riescono ad attirare un buon numero di consensi positivi.
    Un'altra citazione che ho particolarmente gradito è quella di Carrie, quando Beverly (fresca di menarca) è chiusa in bagno e si vede spruzzare fiotti di sangue addosso dalla tubatura fino ad inondarne interamente la stanza.
    Chiedo scusa alle ragazze se sono stato poco delicato in questa descrizione.
    In chiusura consiglio di diffidare dalle recensioni troppo positive che elevano questo film a ciò che non solo non è, ma non riesce ad assumere in sé la grandiosità dell’opera letteraria che l’ha ispirato, evolvendosi nel solito conformismo asettico relegabile con un convenzionale 7.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Cioè ce l'hai con me??? Ma che esempi fate tutti quanti?? Uno "laureandi in scienze della comunicazione " mo tu "hanno visto solo fast&furious" ? Ma che è??
    Comunque IT era una mini_serie. E ai tempi fatto bene e nel suo intento di spaventare e traumatizzate è riuscito alla perfezione!
    Ovviamente a mio parere non era il migliore e non lo è tuttora. Ma era un buon prodotto tutto qui. E smettetela di fare questi paragoni del cavolo! Tra l'altro con l'horror non hanno nulla a che vedere...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Non ho capito a cosa ti riferisci, Sidney.
    Non mi riferivo neanche lontanamente a te ma a qualche recensionista che ha detto che It è uno dei migliori horror degli ultimi tempi. Al che mi sono permesso di dire che costoro hanno visto probabilmente solo Fast and Furious di Wan, questo a sottolineare di come il regista malese abbia fabbricato ottimi horror negli ultimi anni ma evidentemente non presi in considerazione, oltre al più popolare Fast and Furious.
    Ciò non voleva assolutamente andare ad inficiare qualcosa che hai dichiarato tu precedentemente, era un commento scevro da qualsivoglia dibattito interno.
    Sulla miniserie non posso rispondere perchè ho puntualizzato che c'è ed è degli anni '90, non ho espresso alcun giudizio in merito, Sidney. Era una nota aggiuntiva.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ahahag Para xD no non me la sono presa con te. La mia voleva essere una battuta visto che i termini di paragone sono sempre rivolti a cose che piacciono a me.
    Black panther in un altro post aveva citato "laureandi in scienze della comunicazione "... tu ora fast & furios.. e cavolo :lol: sembra che i miei gusti siano cose scandalose
    Comunque si hai ragione! Però IT per i "vecchietti " come me, fatta eccezione per Penelope, hanno decisamente molto amato il vecchio IT
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Mi stava prendendo un infarto. Siddina :wub:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paranoyd @ 2/11/2017, 12:44) 
    Mi stava prendendo un infarto. Siddina :wub:

    Ahaha tranquillo ;) Non sono una pazza folle che si scontra a caso xD
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,948
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    quella sono io XD
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Online
    Sid ti faccio incavolare se dico che io sono una vecchietta e il vecchio IT non è per nulla piaciuto? :rolleyes:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (clemen @ 4/11/2017, 22:04) 
    Sid ti faccio incavolare se dico che io sono una vecchietta e il vecchio IT non è per nulla piaciuto? :rolleyes:

    No tu non sei vecchietta Tesorina :)
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bello, e molto aderente al libro. Una cosa sola mi hanno sbagliato: la data di ambientazione. Siamo nel 1957, non nel 1989. Errore madornale per chi ha letto i libri.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Non hanno sbagliato la data. Hanno solo intenzione di ambientare il secondo capitolo ai giorni nostri, esattamente come ha fatto King (e la miniserie vecchia) ai suoi tempi, che ha ambientato gli adulti del secondo film ai giorni del loro presente.

    Non sono un fan di It vecchio e del genere horror in generale, ma la miniserie tv l'ho vista. Se c'era una cosa che non potevo negare era l'interpretazione del cattivone protagonista Tim Curry, davvero pauroso e adeguato. Il resto del film non mi è piaciuto, non mi piacciono le tematiche dei film dell'epoca e la relativa trasposizione, pecca mia.

    Come dice sev, è molto fedele al libro. La storia procede più o meno come la vecchia miniserie tv, ma secondo me hanno sbagliato tutto sul fronte clown e horror, partendo dall'attore che lo impersonava, passando per gli effetti speciali usati per "muoverlo" e renderlo in versione cattiva, fino ad arrivare alla costruzione di tutta la sua sottotrama, troppo simile a un horror moderno (con ciò che ne consegue in termini di scrittura, cosa che comprendo, essendo ormai un genere che attira gente) e facendogli perdere un po' troppo in psicologia. Gli effetti scenici per ovvie ragioni di tempo di realizzazione sono molto belli.

    Ho valutato anche l'ipotesi di un film unico al posto di proseguire con la divisione (che ok, avrebbe creato tumulti tra i fan) e secondo me ci poteva stare, avrebbe eliminato un bel po' di parti inutili e lente che ci sono sia nel telefilm che in questo film recensito. Tanto il clima horror era proprio da film moderno, ma poco riuscito. Senza contare che io ricordo la seconda puntata del 1990 come più noiosetto rispetto alla prima puntata... Staremo a vedere come agirà Muschietti e Lichenetti.

    Insomma, io gli do un 6 e 1/2. Mantiene lo stile retrò ma nessun bambino del 2017 guarderà mai con sospetto una fogna o uno scarico di doccia (o lavandino) così come succedeva a me e a voi, non negatelo. E per me questo è un mezzo fallimento.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,948
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    La miniserie a me non è piaciuta. La componente horror l'ho trovata quasi del tutto inesistente.
    Sebbene Curry fosse veramente favoloso.
    Questo nuovo It lo recupero presto.
    Forse avevo già postato il mio commento non ricordo.
     
    .
  14. Chloè
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    It è uno di quei film che prima di vederlo dovresti leggere il libro. Io ho visto prima il film, anni orsono ormai (forse il mio primo film horror, se non primo almeno il secondo); Io personalmente ho visto prima il film perchè per il libro ancora non mi sentivo pronta, e anche perchè ero piccolina quando uscì la serie in tv :unsure: Reputo uno dei miglior film con miglior story line. Parlando della mini serie, quella degli anni 90', è ben fatta a parer mio, personaggi abbastanza sviluppati e un Tim Curry eccezionale, è lui che tiene in alto tutto il film, però segue poco la linea del libro, o comunque non segue molto ciò che sono i personaggi, e alcuni particolari sono esenti dal film, nonché anche difficili da riprodurre cinematograficamente ( se avessero seguito il libro, la serie/film sarebbe durata 10 ore, per questo consiglio la lettura del libro, è un bel piatto per gli amanti dell'horror )La parte in cui loro sono adulti, quindi la seconda parte, è un po' più lenta a differenza di quando sono ragazzini, ma si lascia guardare. Effetti speciali poco efficenti, ma insomma, erano anche gli anni 90' :D Il rifacimento è un bel bocconcino, attori eccezionali e un IT che non ha nulla da invidiare a quello vecchio. L'unico punto a sfavore, personalmente parlando, è che l'hanno creato per un pubblico di tutte l'età, nonostante sia stato pubblicizzato vietato ai minori di 18 anni; lo avrei fatto più inerente a ciò che creò Stephen king quando pubblicò questo libro. Per il resto, questo, a differenza della mini serie, segue parecchio il libro, a parte per la cronologia, ma è stato voluto cosicchè poi, quando i ragazzini ormai adulti torneranno per sconfiggere IT, il tutto sarà ambientato ai giorni d'oggi. E' stato un modo per far entrare nel mondo di IT anche le nuove generazioni.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Io ancora non ho visto questo, ma la miniserie ricordo che aveva terrorizzato tutti :lol: quasi tutti i "giovani " della mia età o generazione che lo videro rimasero traumatizzati. Tranne me... io sono stata traumatizzata dalla bambola assassina xD
    Sono davvero curiosa di vederlo.
     
    .
23 replies since 23/10/2017, 12:15   461 views
  Share  
.