La forma dell'acqua - The Shape of Water

Guillermo del Toro - 14 febbraio 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    L'unica cosa negativa qui dentro è il mio - 1.
    :0:
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Visto ieri, concordo con l'8+ di zio pinco. Alla fine è un bel film. Certamente molto bello da vedere, ma anche da seguire. Caratterizzato molto bene (il cattivo della situazione è stata un'ottima scelta) con i vari attori che orbitano attorno alla storia principale, pure degnamente approfonditi.
    Ok la storia non sarà frutto di quella ricerca meticolosa del nuovo, uno un po' accorto prevede come andrà a finire appena ci mostrano un dettaglio, ma questo non intacca assolutamente il godersi un film delicato e perché no, romantico.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    visto.
    meraviglioso.
    mi è piaciuto tantissimo....
    Doog Jones è troppo bravo, ha interpretato tantissimi film che adoro come il labirinto del fauno, hellboy (sono innamorata di Abraham Sapien), mimic, lady in the water, the time machine, crimson peak, è un attore fantastico e un mimo eccezionale.
    Sally Hawkins dolcissima....
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Questo film è una delicata poesia. Un inno all'amore e alla diversità, all'amicizia e alla solitudine. Una fiaba dalle tonalità noir come solo Del Toro sa raccontare. Personaggi che entrano nel cuore dello spettatore; non solo i protagonisti, ma anche i personaggi secondari sono capaci di strappare un sorriso, una lacrima di tenerezza, un'esclamazione di rabbia o un severo disappunto. Le ambientazioni cupe e una perfetta fotografia fanno da sfondo ad una narrazione semplice, ma incisiva; un armonioso tip tap tra i fantastici attori, perfettamente calati nei loro ruoli. L'acqua diviene uno dei personaggi principali, un elemento che si articola in sfaccettate manifestazioni, dalla pioggia battente al mare aperto, passando attraverso una simbolica vasca da bagno. Un film da vedere con gli occhi magici e disincantati di un bambino, perché solo loro possono insegnarci a guardare qualcosa di surreale ed impossibile come se fosse la cosa più naturale e dolce del mondo.
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Bello, ma non bellissimo. Onestamente dopo averlo visto l'entusiasmo che ha generato mi sembra un tantino esagerato.
    Nulla da dire tecnicamente e la storia é narrata bene, ma è piattissima e per quanto mi riguarda senza particolari elementi interessanti.
    Mi va bene il voler creare una specie di fiaba moderna, ma la mia mente razionale non può fare a meno di notare svariate cose altamente improbabili.
    Resta comunque un film carino anche se di Guillermone mi sono piaciute molto di più altre sue opere.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    No Viky che delusione
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    L'ho trovato carino, anche più che carino, la smielatezza, il romanticismo e le cose assurde alla fine ci stanno, essendo una sorta di fiaba moderna.
    L'atmosfera è quella che piace a me, alcune scene sono decisamente poetiche per i miei gusti, eppure non mi ritengo pienamente soddisfatta, mi aspettavo qualcosa di più, mi sa di già visto e da un regista visionario non riesco a mandare giù facilmente questo fatto.

    Probabilmente ciò è dovuto alle mie aspettative e all'averlo guardato troppo tardi, quando ormai le scene più suggestive erano state spammate con ogni media e in ogni luogo, quindi si era perso l'effetto sorpresa.
    Ho apprezzato comunque tutta la parte iniziale e la grande interpretazione di Sally Hawkins e del tipo che fa la creatura, Doug Jones, così come la palette di colori usati.

    Edited by lola92 - 25/7/2018, 09:40
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Hai apprezzato la palette dei colori?
    Ma va vaaaaaai.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    :lol: Non si può dire??
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    https://en.wikipedia.org/wiki/The_Host_%28The_X-Files%29

    Del toro si è visto X-files BDRip da poco
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    282
    NSC Top Player
    +46

    Status
    Offline
    mi sono preso la briga di vederlo.....secondo me se lo facevano meno infantile potevano tirarne fuori un gran bel film.
     
    .
  12. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tante aspettative per Shape of Water, in parte deluse dopo la visione del film.
    Una fiaba che tenta di essere matura e dalle tinte dark ma che secondo me si malpone verso lo spettatore.
    È difficile contestualizzare, nella normalità, una relazione tra una creatura fantastica e una umana... Molto idealistico e romantico, a tratti struggente ma che difficilmente ha fatto breccia nel mio cuore senza creare un pizzico di disagio e disappunto.
    Il messaggio è comunque chiaro ed universale...
    Però, volendo sollevare un polverone, non ho digerito la forzatura della gender equality immessa nel film.

    Giles è omosessuale in un'epoca in cui manifestarlo apertamente comportava dei rischi di incorrere in episodi di omofobia e ostracizzazione dovute alle discriminazioni che poteva comportare l'ignoranza altrui - precisando che non è che sia un'epoca specifica in cui l'omosessualità è compresa ed accettata da tutti.
    Il problema è che questo personaggio rimarrà una macchietta, sentimentalmente sola per cui non è riservato alcun lieto fine.
    Ma Giles è anche un pubblicitario in crisi che non riesce a trovare impiego con i tempi che incorrevano.
    Perché questo lato non è stato sviluppato?
    Cioè, quel che dico è che il tema dell'omosessualità è stato sorvolato con gran superficialità.
    Tanto valeva non inserirlo perché non credo abbia espresso nessun messaggio.
    Sembrava più un tentativo di aggrazziarsi una fetta di pubblico e critica dimostrando che il film tratta ANCHE altri temi laddove, il messaggio del film è che l'amore non conosce diversità. Ma a me è sembrato ridondante.
    Al di là di questo mio sfogo - condivisibile o meno, sono disponibile a confrontarmi - il film poteva davvero offrire un'esperienza che fosse davvero unica e struggente; ne rimane la parvenza, una visione opacizzata da una conformazione ad alcuni schemi per poter andare alla conquista degli Oscar.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Credo che l'inclusione di personaggi che soffrono di vari tipi di discriminazione (razziale, di genere, sessuale) vada a braccetto con il messaggio del film e ne rinforza le tematiche. Certo Giles non è stato particolarmente sviluppato, ma dopotutto non è lui il focus della storia. Se decide di aiutare il mostro non è solo per l'affetto che prova verso l'amica o per farsi ricrescere i capelli, ma perché realizza che si trovano in una condizione simile. Lo stesso vale per il personaggio di octavia spencer di cui ora mi sfugge il nome.

    Insomma si può essere cinici e vedere l'inclusione di tematiche ed archetipi di personaggi conformi a ciò che è più socialmente rilevante come mere pratiche oscar-bait e per fare promozione facile per film che se no nessun'altro andrebbe a vedere, oppure si può essere felici del fatto che ora anche in grosse produzioni si può avere un personaggio omosessuale senza farne il focus principale della trama.

    Ecco un video che forse riesce a esprimere ciò che intendo in modo più eloquente:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    non condivido (ma vaaaaa?) Hafu, sul personaggio di Giles, secondo me invece non hanno sorvolato una cippina, nel senso che lui c'è eccome nel film, e la sua figura è anche abbastanza importante nello svolgimento della trama, secondo me, e un'altra cosa che penso è che c'è molta gente che ci riesce benissimo ad immaginarsi una relazione tra un essere umano ed uno immaginario (io è una vita che sono fidanzata con Andrè di Lady Oscar ho persino una sua foto nella patente) e al di là del romanticismo c'è alla base una storia vera di due anime che finalmente si incontrano.
     
    .
  15. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì ma quanto influisce il fatto che sia omosessuale?
    Se non lo fosse stato sarebbe stato altrettanto influente? :wacko:
     
    .
52 replies since 11/9/2017, 15:24   930 views
  Share  
.