Consigli letterari

topic principale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Quello di Tarkovskij ce l'ho e confermo che è molto ben fatto ed interessante
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Con l'acquisto di altri libri ho ricevuto in omaggio Imago - appunti di un visionario , conversazione - intervista tra Federico Fellini e Toni Maraini.
    É un libricino di appena 50 pagine ma interessantissimo.
    Prezzo riportato in copertina: 15.000 lire (iva inclusa) :lol:
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :lol: insomma scritto ieri xD
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Ho trovato questo su google books (c'è solo un'anteprima):
    https://books.google.it/books?id=lPzZQ8p1Q...epage&q&f=false
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Pure ace ventura ha messo, forse ha ragione :lol: ma a me ha sempre fatto ridere. Tranne la scena finale, che ho capito solo qualche anno fa XD
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    5
    NSC Top Player
    +4

    Status
    Offline
    Se vi piace il cinema giallo, vi consiglio un libro appena uscito su questo genere: "Tutti i colori dell'assassinio: Guida del cinema giallo". Lo potete trovare su Amazon. :ok:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    consiglio a tutti i libri di sangue di Clive Barker.
    per stomaci di adamantio.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    37
    NSC Top Player
    +33

    Status
    Offline
    Bonjour! Leggo che in questa discussione oltre che dare consigli, si può continuare a chiederne, dunque ne approfitto. :D
    Voglio leggermi qualche romanzo del buon Stephen King. Di suo ho letto taaaaanti (tanti) anni fa solo Carrie, amandolo alla follia. Così pensavo a qualcuno dei suoi primi lavori. Chi mi fa da guru??!
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Io ho letto solo le antologie di King e Carrie per la quale ho pianto tutte le mie lacrime, adorissimo anche il film con Sissy Spacek.
    Ti consiglio quattro dopo mezzanotte che comprende racconti bellissimi: tra cui anche I langolieri che mi ha letteralmente rapito tanto è geniale!
    Scheletri altra raccolta in cui sono compresi La nebbia e La zattera da cui han tratto il film The Fog e Creepshow la raccolta di storie brevi, e Il word processor degli Dei che ho trovato adorabile, davvero bello.
    Ha sempre idee così originali ed è un autore molto prolisso e descrittivo il che per me è una cosa che mi mette in difficoltà {concentrazione assente} per cui le Antologie sono fin'ora state una manna.
    Presto spero di iniziare a leggere altri suoi libri che mi sono comprata come Cimitero vivente e Misery.

    Ho letto di recente Shining che è davvero insuperabile, l'ho adorato.

    Sebbene King non sia il mio autore preferito non si può togliergli merito e gloria.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    37
    NSC Top Player
    +33

    Status
    Offline
    (Quello del '76 è l'unico che ho visto e penso ci si possa benissimo fermare lì :D) La cosa che continuo a ‘detestare’ di King è realizzare la quantità sovrumana di film e serie tv (in alcuni casi proprio ben fatti) che continuano a sfornare dai suoi romanzi: mi disturba pensare di guardarli senza aver letto il libro :D mi sembra di perdermi il meglio: dalla lettura di Carrie la cosa che mi è rimasta davvero tanto impressa della sua scrittura è la sua capacità descrittiva fortemente introspettiva. Ha un ritmo narrativo che trovo quasi ipnotico (anche se lo dico basandomi sulla sola lettura di Carrie). Comunque, hai nominato un saaaacco di titoli! Quindi moltiplico i grazie.:P (Shining mi riprometto da un po’ di leggerlo, il film è tra le mie cose preferite)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    540
    NSC Top Player
    +244
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 17/4/2021, 18:10) 
    consiglio a tutti i libri di sangue di Clive Barker.
    per stomaci di adamantio.

    Ginetta tu devi leggere Sweenei Todd.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,016
    NSC Top Player
    +1,738
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    A me Stephen King non piace, ha uno stile che non apprezzo più di tanto(troppo logorroico, pedante ed egocentrico per i miei gusti).
    Tra i libri suoi che ho letto quelli che ho apprezzato maggiormente sono i racconti ( "A volte ritornano" è la raccolta che ho più apprezzato. Consiglio "Grano rosso sangue" che e' uno dei racconti piu' belli che siano mai stati scritti) e i romanzi non eccessivamente lunghi come Carrie, Colorado Kid, la scatola dei bottoni di Gwendy, Misery e soprattutto Pet Sematary che il suo romanzo che prediligo tra tutti.

    Non mi sono assolutamente piaciuti:

    Shining (scusatemi se lo scrivo ma per me è una porcheria questo romanzo, giusto un genio come Kubrick poteva tirare fuori un capolavoro da una roba simile)
    Il gioco di Gerald
    Joyland
    La bambina che amava Tom Gordon
    Mucchio d'ossa
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    37
    NSC Top Player
    +33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Minerva X @ 25/6/2021, 14:27) 
    A me Stephen King non piace, ha uno stile che non apprezzo più di tanto(troppo logorroico, pedante ed egocentrico per i miei gusti).
    Tra i libri suoi che ho letto quelli che ho apprezzato maggiormente sono i racconti ( "A volte ritornano" è la raccolta che ho più apprezzato. Consiglio "Grano rosso sangue" che e' uno dei racconti piu' belli che siano mai stati scritti) e i romanzi non eccessivamente lunghi come Carrie, Colorado Kid, la scatola dei bottoni di Gwendy, Misery e soprattutto Pet Sematary che il suo romanzo che prediligo tra tutti.

    Non mi sono assolutamente piaciuti:

    Shining (scusatemi se lo scrivo ma per me è una porcheria questo romanzo, giusto un genio come Kubrick poteva tirare fuori un capolavoro da una roba simile)
    Il gioco di Gerald
    Joyland
    La bambina che amava Tom Gordon
    Mucchio d'ossa

    Ne hai letti in ogni caso parecchi, certamente hai un’idea abbastanza consapevole del suo stile e di quello che (non) ti piace di lui. :D
    Film a parte, come mai blasti totalmente Shining versione romanzo?
    (Comunque super grazie anche a te dei - taaanti - consigli!)
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,016
    NSC Top Player
    +1,738
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Non mi è piaciuto perché per me è un romanzo troppo lungo e troppo dispersivo (King ha per me il grande difetto di perdersi in lunghe e noiose descrizioni che hanno per me l'effetto di appesantire l'intera narrazione), l'ho trovata una lettura priva di pathos, non è riuscita in alcun modo a trasmettermi quella tensione palpabile che il film di Kubrick invece dal primo all’ultimo fotogramma.
    E poi c'e' il finale che io ho trovato scontato(altro difetto per me di King, non sa scrivere i finali il più delle volte).
    Il film per me è tutt'altra cosa, uno dei pochi casi in cui ho preferito nettamente il film al libro.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    pensa che invece per me il libro di Shining è pieno di suspance, c'è forse Danny che è troppo adulto nel suo modo di agire, nei suoi pensieri, ma il libro è assolutamente tensivo, il finale è molto bello, il film è tutta un'altra cosa, io non li metterei proprio a paragone, sono due opere che stimo in maniera differente.
    Il film è visivamente eccitante, con un finale magistrale, pieno di genialità, il libro ti dà molti spunti sul carattere di Jack e sulla sua metamorfosi chiamiamola così per chi non lo ha letto, ed è super interessante sapere tutto ciò che pensa da quando arriva nell'Overlook (che nel libro ha una propria personalità ben definita e abominevole), fino alla scena finale.
    Trovo che sia interessante studiare entrambe le opere per poi farsi un'idea personale, quindi ne consiglio la lettura.
    Anche i personaggi di contorno nel libro sono approfonditi, e lo shining la luccicanza viene spiegato molto bene, rispetto al film.
    Io prima ho visto il film, varie volte, e poi di recente ho voluto leggermi il libro, per completezza.
    E devo dire che sono molto soddisfatta, solitamente sono parecchio rognosa con gli horror e critica, e non è detto che mi piaccia sempre tutto, è più vero il contrario, ma questo libro non mi sento assolutamente di sconsigliarlo, anzi, e parlo da non "adoratrice di King", a me sta piuttosto sulle balle, gli preferisco Dean Koontz, o Clive Barker, più di nicchia forse, e quindi introvabili nelle librerie, ma diversi dal Re, il primo scrive horror e thriller paranormali, il secondo è horror puro, è estremamente violento, e ci piace tanto si si....

    cmq è vero che King è molto dispersivo, diciamo che caratterizza tantissimo i suoi personaggi e i luoghi, cosa assolutamente positiva, ma che a volte ti fa perdere la concentrazione, perchè vorresti più azione, ma in realtà l'azione c'è, bisogna avere tanta pazienza, che però viene sempre ripagata, non si può proprio dire che non sia bravo, certo i racconti brevi per me che sono mononeurone sono più alla mia portata, potrei dormire in piedi ovunque se perdo il focus, e poi assomiglio a Dory, di Nemo.....quindi annammo bbbene!!

    Non vedo l'ora di leggere cimitero vivente visto che ne parli così bene Minerva. l'ho comprato più di un anno fa , l'ho trovato scontato all'iper pensa un pò, era li che mi guardava e mi diceva, lo so che mi vuoi, lo so che ti piaccio, comprarmi, e non ho resistito.
    Ma devo ancora iniziarlo....devo iniziare tanta di quella roba....
     
    .
35 replies since 29/7/2017, 21:07   340 views
  Share  
.