The Crown

Peter Morgan, 2016 – in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    The Crown



    The Crown è una serie televisiva anglo-americana creata e scritta da Peter Morgan per Netflix. La serie è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica.
    Morgan ha pianificato sei stagioni da dieci episodi ciascuno per coprire tutta la vita della regina Elisabetta, con l'intenzione di cambiare il cast principale ogni due stagioni. Claire Foy interpreta la protagonista nei primi anni del suo regno, affiancata da Matt Smith nei panni del principe Filippo e Vanessa Kirby nel ruolo della principessa Margaret. La serie è girata agli Elstree Studios nell'Hertfordshire, oltre che in varie location nel Regno Unito.
    La prima stagione, composta da 10 episodi, è stata interamente pubblicata il 4 novembre 2016 in tutti i paesi in cui Netflix è disponibile. La serie è stata acclamata dalla critica, che ha lodato la sceneggiatura, la regia e il cast. In particolare sono state apprezzate le interpretazioni di Foy nel ruolo della protagonista e di John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill; entrambi gli attori hanno vinto diversi premi, tra cui lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice in una serie drammatica e quello per il miglior attore in una serie drammatica. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, prevista per l'autunno 2017.


    Informazioni generali:
    Paese: Regno Unito, Stati Uniti d'America
    Anno: 2016 – in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: drammatico, storico
    Stagioni: 1
    Episodi: 10
    Durata: 51-61 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Peter Morgan

    Prima visione:
    Pubblicazione originale
    Dal: 4 novembre 2016
    Al: in corso
    Sito web: Netflix

    Pubblicazione in italiano
    Dal: 4 novembre 2016
    Al: in corso
    Sito web: Netflix


    CITAZIONE
    The Crown racconta la storia della regina Elisabetta II dal suo matrimonio nel 1947 ai giorni nostri. La prima stagione copre gli anni che vanno dal 1947, anno del matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1956


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione1020162016


    Personaggi e interpreti

    Principali
    - Regina Elisabetta II, interpretata da Claire Foy
    - Principe Filippo, interpretato da Matt Smith
    - Principessa Margaret, interpretata da Vanessa Kirby
    - Regina Mary, interpretata da Eileen Atkins
    - Anthony Eden, interpretato da Jeremy Northam
    - Regina Elisabetta, la Regina Madre, interpretata da Victoria Hamilton
    - Peter Townsend, interpretato da Ben Miles
    - Lord Louis Mountbatten, interpretato da Greg Wise
    - Re Giorgio VI, interpretato da Jared Harris
    - Winston Churchill, interpretato da John Lithgow

    Ricorrenti
    - Martin Charteris, interpretato da Harry Hadden-Paton
    - Graham Sutherland, interpretato da Stephen Dillane
    - Principe Henry, duca di Gloucester, interpretato da Andy Sanderson
    - Rab Butler, interpretato da Michael Culkin
    - Jock Colville, interpretato da Nicholas Rowe
    - Clementine Churchill, interpretata da Harriet Walter
    - Principe Edoardo, duca di Windsor, interpretato da Alex Jennings
    - Principessa Alice, interpretata da Rosalind Knight
    - Tommy Lascelles, interpretato da Pip Torrens
    - Clement Attlee, interpretato da Simon Chandler
    - Marchese di Salisbury, interpretato da Clive Francis
    - Wallis Simpson, interpretata da Lia Williams
    - Colin Tennant, interpretato da David Shields
    - Principessa Marina, interpretata da Rita McDonald Damper
    - Gamal Abd el-Nasser, interpretato da Amir Boutrous


    Produzione

    The Crown è la serie più costosa di sempre prodotta da Netflix, con un budget stimato di oltre 100 milioni di sterline. Nel maggio 2014 venne riportato che Netflix era in trattative con la Sony Pictures Television per la produzione della serie. Nel novembre 2014 Netflix ordinò ufficialmente la serie, dando via libera per la produzione di due stagioni. Gli episodi della serie sono diretti da Stephen Daldry, Philip Martin, Julian Jarrold e Benjamin Caron.

    Sceneggiatura
    Morgan cominciò a pianificare la serie dopo aver realizzato lo spettacolo teatrale The Audience, incentrato sugli incontri settimanali tra la regina Elisabetta e i primi ministri che si sono succeduti durante il suo regno. Inizialmente Morgan pensò di realizzare un film incentrato sul rapporto tra la regina e Winston Churchill, ma scrivendo si rese conto della vastità del materiale e decise di realizzare una serie televisiva incentrata sulla vita della regina e sulla famiglia reale britannica. Morgan ha ideato la serie pensando a sei stagioni da 10 episodi, incentrate sulla vita della regina Elisabetta dal 1947 ad oggi, con l'idea di sostituire l'attrice principale ogni due stagioni.

    Casting
    Nel novembre 2014 venne riportato che Claire Foy avrebbe interpretato la regina Elisabetta nei primi anni del suo regno. Nel maggio 2015 Vanessa Kirby entrò nel cast come interprete della principessa Margaret. Nel giugno 2015 venne confermato l'ingaggio di Foy insieme all'ingresso nel cast di Matt Smith e John Lithgow nei panni di Philip Mountbatten e Winston Churchill.
    Nella seconda stagione si uniscono al cast Matthew Goode nei panni di Anthony Armstrong-Jones, Michael C. Hall nei panni di John Fitzgerald Kennedy, Jodi Balfour nel ruolo di Jacqueline Kennedy, e Anton Lesser nel ruolo di Harold Macmillan.

    Riprese
    La serie è girata in numerose location nel Regno Unito, tra cui Londra, Guildford, le contee di Hertfordshire e Aberdeenshire e negli Elstree Studios di Borehamwood.
    Gran parte della serie è girata in location in tutto il Regno Unito. Le scene ambientate a Buckingham Palace sono girate prevalentemente a Lancaster House, a Wrotham Park e a Wilton House, oltre che in set ricostruiti in studio. Le scene del matrimonio tra Elisabetta e Filippo, ambientate nella cattedrale di Westminster, vennero girate nella cattedrale di Ely. Le scene ambientate in Kenya vennero girate a Città del Capo, in Sudafrica. Altre location usate nella serie includono Eltham Palace, il Royal Naval College, Goldsmiths' Hall, l'aeroporto di Shoreham, New Slains Castle, il castello di Balmoral, Cruden Bay, il Lyceum Theatre, Loseley Park, Hatfield House, Chatham Dockyard, la cattedrale di Southwark, Ardverikie House, Englefield House e Glenfeshie Estate.

    Colonna sonora
    La colonna sonora della serie è composta da Rupert Gregson-Williams. Il tema principale della serie è composto da Hans Zimmer. La colonna sonora della prima stagione è stata pubblicata il 4 novembre 2016 da Sony Classical.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Una grande serie questa. Fatta molto bene, viene raccontato tutto in modo molto accurato, specialmente i dettagli storici e politici riguardanti l'operato della regina Elisabetta II.
    Tutto questo ovviamente senza tralasciare la parte emotiva, la serie riesce a coinvolgere ed appassionare, vengono raccontati molto gli stati d'animo di ogni personaggio e si scoprono molte cose sulla famiglia reale d'Inghilterra, sono stati portati a galla molti fatti riguardanti la loro sfera personale, anche sconosciuti (almeno a me XD molte cose non le sapevo). Per chi è appassionato delle vicende sulle famiglie reali, questa serie potrebbe essere sul serio una chicca, e gli attori sono tutti davvero meravigliosi e credibilissimi, davvero premierei tutti loro se dipendesse da me!
    Ho adorato soprattutto Claire Foy, credo sia entrata subito subito nel mio cuore cinefilo! Bella, delicata ed intensa nell'esprimere il suo personaggio, un'interpretazione sentita e magistrale!!

    Mi aspetto molto dalla terza stagione, visto il periodo che si andrà a raccontare e soprattutto per il cambio nel cast che c'è stato! Entreranno in scena Olivia Colman ed Helena Bonham Carter!!!
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    E invece la terza stagione mi sta deludendo tantissimo!!! Sono arrivata al quinto episodio e l'ho mollato a metà, una pesantezza fotonica!!

    Continua ad essere una grande serie sotto l'aspetto del comparto tecnico: regia, scenografia, fotografia, costumi e tutto il resto del cucuzzaro sono sempre perfetti, e danno gioia agli occhi... ma caspita, lo svolgimento della trama è un macigno, ho fatto realmente fatica a seguire le vicende!

    Sta mancando il cosiddetto "cuore", non c'è emozione, viene tutto esposto in maniera molto fredda. Assolutamente niente a che vedere con le prime due stagioni, che sono super emozionanti e coinvolgenti ed in cui hanno saputo illustrare a fondo la figura umana ed intima di ogni personaggio, calcando molto la mano soprattutto sul lato "nascosto" della monarchia e sulle rinunce personali che un regnante è costretto a fare per l'immagine della corona, erano proprio riusciti a far provare allo spettatore empatia nei confronti di tutte le storie raccontate. Insomma... c'era molto più sentimento! Mentre in questa terza stagione c'è solo bellezza visiva e basta.

    E neppure Olivia Colman mi sta facendo impazzire nel ruolo della regina. Ho adorato Claire Foy in questo personaggio, e mi ero consolata per la sua uscita di scena proprio perché a sostituirla c'era un'altra grande attrice come la Colman... ma qui non mi sta proprio convincendo, non la vedo sciolta e naturale, è molto impostata nelle espressioni, non mi sta prendendo proprio. Aridateme Claire XD
    Spero di riuscire a trovare la buona volontà di finire questa stagione prima o poi, magari mi ricrederò.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    12,715
    NSC Top Player
    +1

    Status
    Anonymous
    Io adoro questa serie e non sto nella pelle per vedere la prossima stagione! ** Peccato che molto probabilmente non uscirà prima di Novembre...

    La stagione che al momento mi è piaciuta di più è stata la prima, così drammatica e regale. La terza, nonostante il cambio cast, mi è piaciuta molto lo stesso!
    Penso che rimarrò sempre fedele al primo cast, per me Elisabetta, Margaret e Filippo hanno ormai i volti di Claire Foy, Vanessa Kirby e Matt Smith, anche se capisco bene che debbano "rinnovare" gli attori per far sembrare più veritieri gli anni che passano.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nevia' @ 21/6/2020, 16:31) 
    Penso che rimarrò sempre fedele al primo cast, per me Elisabetta, Margaret e Filippo hanno ormai i volti di Claire Foy, Vanessa Kirby e Matt Smith, anche se capisco bene che debbano "rinnovare" gli attori per far sembrare più veritieri gli anni che passano.

    Sono d'accordo! Anch'io ormai sono rimasta affezionata a quel cast, specialmente a Claire Foy :)

    Poi sono riuscita a finirla la terza stagione, ed il mio pensiero purtroppo non cambia, riconfermo ciò che ho scritto nell'altro post.
    Si riprende un po' giusto dalla sesta puntata in poi, perché si cominciava ad entrare anche nel vivo della relazione tra Carlo e Camilla, e per me quei frangenti erano più interessanti.

    La quarta stagione invece è stata tutt'altra cosa, per fortuna!
    La serie si è ripresa alla grande ed è tornato il sentimento che tanto mi era piaciuto nelle prime due stagioni.
    Ho adorato Gillian Anderson nei panni di Margaret Thatcher, è stata stratosferica!!
    Ed è stata grandissima anche Emma Corrin nel ruolo di Lady Diana.
    A parte il fatto che l'attrice somiglia talmente tanto fisicamente alla principessa da fare impressione, è stata brava proprio nell'interpretarla, con le sue espressioni e le sue movenze è riuscita praticamente a ridarle vita.
    Poi la scena in cui lei e Carlo si conoscono credo sia tra le più belle che io abbia mai visto, per il modo in cui avviene l'incontro e per il loro dialogo! Davvero poetica.

    Mi è piaciuta un po' di più anche Olivia Colman in queste nuove puntate, e pure il resto degli attori in generale. Direi che con la quarta stagione si è proprio risollevato il pathos che è mancato tanto nella terza, per fortuna!

    Edited by Angelica_ - 11/12/2020, 11:46
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    12,715
    NSC Top Player
    +1

    Status
    Anonymous
    Anche a me è piaciuta molto la nuova stagione e ho adorato follemente Emma come Diana <3
    Molto bella e poetica la scena dove lei e Carlo si conoscono, anche se mi sarebbe piaciuto fosse più attinente alla realtà :P

    Ho letto alcune critiche in cui dicevano che Carlo sembrava l'unico colpevole, ma secondo me sono state create delle situazioni ambigue per far capire che entrambi non sono mai riusciti a comprendersi veramente, anche a causa di interessi e caratteri diversi. Ad esempio, quando la Regina fa notare a Diana che le ha fatto piacere ricevere successo in Australia e forse non le è così dispiaciuto che Carlo, detto terra terra, non se lo sia filato nessuno. Oppure, quando è Carlo stesso a dirle che anche lui cerca conforto e incoraggiamento. Insomma, entrambi hanno fatto degli errori e secondo me questa cosa viene rappresentata nella serie, il problema è che forse non è stata colta da molti.

    Edited by diana‚ - 18/12/2020, 08:09
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te, nemmeno a me è sembrato che la serie volesse dipingere Carlo come unico colpevole dei problemi nel suo matrimonio con Diana.
    Anzi, la serie mostra ampiamente che entrambi sono rimasti incastrati in un matrimonio che è stato voluto dalla regina e dal resto della famiglia reale. Vengono raccontate le sofferenze di entrambi, i loro errori e i loro tentativi di far funzionare il rapporto.

    Lui certamente non è riuscito ad impegnarsi tanto quanto Diana, era molto più distratto perché era proprio innamorato di un'altra donna, è stato quello il problema maggiore di tutti.
    Non riusciva a staccarsene mentalmente (ha addirittura tentato la follia di fare diventare amiche Diana e Camilla, che proprio non era il caso :lol: ), ci ha anche provato ad allontanarsi da Camilla (in un episodio si vede lui che non vuole risponderle al telefono)... ma gira che ti rigira, finiva sempre a lei il suo pensiero.
    Però per il resto, anche secondo me la serie ha saputo andare a fondo alle problematiche della coppia ed ha raccontato entrambi i punti di vista, senza prendere le parti di uno o dell'altra.

    Edited by Angelica_ - 14/12/2020, 11:27
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Ho iniziato questa serie settimana scorsa mi pare. Sono proprio all'inizio 1x02 Hyde Park Corner, non mi sento ancora in grado di dare un giudizio. Le uniche puntate che ho visto, due, mi sembrano più che altro di contesto. Vedremo.
    Il fatto che abbiano fatto anche una serie Tv sui reali inglesi è l'ennesima conferma che il loro ruolo è solo di rappresentanza e "show". =_=

    Edited by clemen - 23/10/2022, 20:30
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Ho appena iniziato la seconda stagione...non è male. Personalmente l'impatto con questo telefilm è stato molto lento, mi sta convincendo piano piano, le prime puntate mi avevano lasciata quasi indifferente, le ultime viste ( quelle
    del principe Filippo che va in Australia per 5 mesi
    ) invece mi hanno presa e il tempo della visione è quasi volato.
    Una considerazione a latere: il duca di Edimburgo era un bellissimo ragazzo...com'è che hanno preso un attore così brutarello? -_-

    Edited by clemen - 18/5/2023, 13:34
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Vi dirò...alti e bassi in questo telefilm ma in generale non mi sta prendendo più di tanto...sono alla terza stagione. Mi ero da poco abituata a Claire Floy ecc che già hanno cambiato! 😅😅 A interpretare Filippo hanno preso un bel signore, che rende giustizia all'originale, finalmente! 😜 La Bonham Carter è favolosa nel ruolo di Margaret...trasmette proprio l'essenza della vita irrequieta della principessa.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Ero alla terza stagione e stavo abbandonando...mi annoiava. Avete presente una persona bella fisicamente, con tutte le caratteristiche convenzionali perfette, ma che non ti affascina per niente? Che non ti da nulla? Ecco, questa è stata per me la terza stagione. Volevo lasciare ma poi...nella quarta stagione è arrivata la mia adorata Gillian Anderson :] bravissima (e non avevo dubbi <3 ). E poi trovo personalmente molto interessante il momento storico trattato nella quarta (la Tatcher, lady Diana...). E quindi dal voler lasciare, con la quarta stagione, "me lo sto mangiando" questo telefilm.

    Piccola considerazione a latere: nella prima puntata della quarta stagione presentano l'ascesa della Tatcher come una novità progressista perchè era la prima donna premier in Gran Bretagna...era il 1979...noi abbiamo dovuto aspettare il 2023 :asd:

    Edited by clemen - 24/7/2023, 13:20
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Sono alla quinta stagione episodio 5x03 Mou Mou. Anche questa stagione è fatta bene, anche se mi destabilizza il fatto che cambiano sempre gli attori :blink:. Queste ultime due stagioni (quarta e quinta) le trovo più interessanti rispetto alle prime, forse per un semplice fatto "anagrafico" (cioè sono più vicine ai fatti storici che ho vissuto). A proposito, ho uno spoiler:
    Carlo e Diana si lasciano e Carlo si mette con Camilla
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Sono alla sesta e ultima stagione. Non è male, forse perchè tocca l'epoca storicamente più vicina a me. Ben fatta anche questa anche perché non si ferma alla superficie dei fatti ma prova a dare una propria interpretazione
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    La puntata della morte di Margaret mi è piaciuta tantissimo. Forse un po' troppo triste ma mi è piaciuta tanto <3. La sequenza del "saluto" alla sorella mi ha commossa :( Sono riusciti a trasmettere il bellissimo legame che avevano, e anche il fatto che arrivare in tarda età in salute (come successo a Elisabetta) è una cosa bellissima, certo, ma l'altro lato della medaglia è che rimani "solo" perchè i più se ne vanno prima di te.
     
    .
13 replies since 7/3/2017, 11:17   1076 views
  Share  
.