Belli dentro

2005-2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    Belli dentro



    Belli dentro è una sitcom italiana che parla della vita in carcere di alcuni detenuti. La serie è stata ideata dai detenuti del Carcere di San Vittore di Milano e della redazione di ildue.it, che ne hanno anche scritto gli episodi sotto la guida della giornalista e direttrice di "Magazine 2" (rivista di San Vittore), Emilia Patruno. Il primo episodio è andato in onda il 13 febbraio 2005 su Canale 5.
    La serie narra in modo umoristico e parodistico la vita quotidiana dei detenuti.
    Dalla seconda stagione la sitcom è stata registrata all'interno dello Zelig di Viale Monza a Milano, con in studio un pubblico "vero", non più tramite le risate registrate. Si tratta di una innovazione che fino ad allora nessun programma di questo genere aveva ancora adottato. Dalla terza stagione le registrazioni sono state fatte presso il Teatro 5.


    Informazioni generali:
    Paese: Italia
    Anno: 2005-2012
    Formato: serie TV
    Genere: sitcom
    Stagioni: 4
    Episodi: 70
    Durata: 24 min circa
    Lingua originale: italiano

    Prima visione:
    Prima TV Italia
    Dal: 13 febbraio 2005
    Al: 2012
    Rete televisiva: Canale 5 (st. 1-2), Italia 1 (st. 3-4)


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV
    Prima stagione152005
    Seconda stagione152006
    Terza stagione202007
    Quarta stagione202008-2012


    Personaggi e interpreti

    Le donne
    - Maria Gonnaria detta Gonni (Geppi Cucciari), sarda, un talento artistico deviato verso la produzione di falsi, in combutta col marito Ciccio. Possiede equilibrio, senso pratico, forza di volontà. È stata lei a mandare a monte l'attività illegale di famiglia, sbagliando il colore di una banconota. Il suo unico cruccio è la figlia tredicenne, Anna, alla quale non vuol dire di essere finita in carcere: si è inventata - per lei - un lavoro in Alaska, ma è una menzogna molto impegnativa e faticosa.
    - Lilly (Brunella Andreoli), ladra d'appartamenti. Cinica e disillusa è il Franti della cella, sempre in perenne contrasto con l'istituzione che a lei non concede né permessi né facilitazioni. Precisa ed esigente fino all'ossessione, ha in mente un solo scopo: evadere. Ma dentro (molto dentro) nasconde un cuore tenero e un grande bisogno d'affetto. Ha origini milanesi e pugliesi. Ha una tartaruga, di nome Tartara.
    - Jolanda (Alessandra Ierse), una prostituta bergamasca, condannata per tentato omicidio: ha accoltellato il suo protettore, che è sopravvissuto e gliel'ha giurata, ma con il quale intrattiene ancora una tenera corrispondenza. È bella, un po' tonta, fresca, naturale e soprattutto accomodante. Generosa e servizievole è un cuor d'oro e un cuor contento.
    - Maria (Maria Rossi) è l'agente della casa penitenziaria in servizio nella sezione femminile, è molto brutta ed è capace di deprimere l'intero carcere con la sua tristezza.
    - Suora (Pia Engleberth) è una suora che ogni tanto fa visita alle carcerate. È molto golosa e quasi completamente sorda, infatti le ragazze le devono urlare nell'orecchio per comunicare con lei.

    Gli uomini
    - Ciccio (Claudio Batta) calabrese, truffatore e falsario, il malvivente italico per eccellenza, furbo quanto ignorante, autoritario quanto conformista. È insieme cuoco e capocella. È sposato con Gonni (in cella nella sezione femminile, perché sua complice) e ha con lei una figlia di tredici anni, Anna. È tifoso della Reggina.
    - Mariano (Stefano Chiodaroli) ladro di automobili e picchiatore dal cuore d'oro. Ingenuo e stupidotto, è pronto ad entusiarmarsi quanto ad avvilirsi. Ha un mucchio di muscoli che lo aiutano a mimare una grande aggressività, dietro la quale nasconde la sua bassissima autostima. Lavora al Call Center del carcere dove incontra la moglie di Ciccio: svolge tra i due coniugi (e dunque anche tra le due celle) una funzione di intermediario. Aspirante lottatore di wrestling, ha per idolo e "padre spirituale" Hulk Hogan.
    - Eugenio (Leonardo Manera) il transito. Arriva nella cella di Ciccio e Mariano per restarci solo qualche giorno e invece non se ne va più. Animo sensibile e poetico, intelligente e colto, ha un solo difetto: è completamente fuori di testa. Gli altri lo destinano a capro espiatorio. Eppure è lui, con la sua grande creatività e il suo interloquire raffinato a risolvere quasi tutti i problemi. Non si sa - e non si riesce a sapere - che reato abbia commesso. In una puntata si disse che uccise alcune persone per fabbricarsi la schiuma da barba.
    - Scrocco (Giovanni Palladino) è la persona più scroccona di tutta il carcere, pranza a sbafo da sempre nella cella di Ciccio, Mariano ed Eugenio.
    - Pasquale (Tony Rucco) napoletano, è l'agente di buon cuore, che sogna di fare il doppiatore ed imita gli attori americani del grande schermo. Ha una fidanzata filippina che si ostina a tenerlo sulla corda. Caldo, umano e coinvolgente, fatica a tenere alla regolamentare distanza emotiva i detenuti, ma non esita a tornare burbero all'occorrenza.
    - Riccardo: (Alessandro Fullin) lo spesino omosessuale. Nell'episodio "Sogni d'oro" interpreta anche la zia di Mariano e la signora Allegra. Nel finale del medesimo episodio anche la nuova agente Castigata.
    - Matteo: (Marco Della Noce) sostituisce Eugenio (Leonardo Manera) dalla terza stagione.
    Durante i vari episodi, molti attori e personaggi dello spettacolo hanno avuto delle piccole comparse.

    Gli animali
    - Prezzemolino: è il topolino presente nella cella femminile. Di lui verrà fatto pure un processo ed un funerale. (Seconda stagione).
    - Tartara: è la tartaruga presente nella cella femminile. Viene incaricata di andare nell'ufficio tecnico e riportare di volta in volta i pezzi della piantina del carcere per una eventuale evasione. Appartiene a Lilly. (Terza stagione)


    fonte Wikipedia
     
    .
0 replies since 27/3/2017, 10:12   33 views
  Share  
.