Pretty Little Liars

Marlene King, 2010-2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    Pretty Little Liars



    Pretty Little Liars è una serie televisiva statunitense di genere thriller, giallo e teen drama che va in onda dall'8 giugno 2010 negli USA su ABC Family, canale via cavo dal 2016 rinominato Freeform.
    Ideata da Marlene King, la serie è basata sull'omonima serie di libri scritta da Sara Shepard, pubblicata in Italia con il titolo di Giovani, carine e bugiarde. Nel 2013 è stato prodotto uno spin-off intitolato Ravenswood, cancellato al termine della prima stagione. Il 10 giugno 2014 la serie è stata rinnovata per una sesta e settima stagione; quest'ultima annunciata come conclusiva il 30 ottobre dello stesso anno. La notizia è stata poi resa ufficiale solo il 29 agosto 2016, con un annuncio in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della serie da parte dell'ideatrice Marlene King insieme alle cinque attrici protagoniste.
    Le riprese della serie sono terminate ufficialmente il 26 ottobre 2016.


    Informazioni generali:
    Titolo originale: Pretty Little Liars
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2010-2017
    Formato: serie TV
    Genere: thriller, teen drama, giallo
    Stagioni: 7
    Episodi: 160
    Durata: 42 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Marlene King

    Prima visione:
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dall': 8 giugno 2010
    Al: 27 giugno 2017
    Rete televisiva: ABC Family/Freeform

    Prima TV in italiano
    Dal: 21 febbraio 2011
    Al: 10 settembre 2017
    Rete televisiva: Mya (st. 1-5), Premium Stories (st. 6+)


    CITAZIONE
    Rosewood, Pennsylvania. Un gruppo molto affiatato di cinque amiche (Hanna, Emily, Aria, Spencer e Alison), trascorrono insieme il weekend del Labor Day. Durante la notte Alison scompare misteriosamente. Avendo perso la loro "ape regina", le ragazze si allontanano e il gruppo si sgretola. Un anno dopo, le quattro amiche ricevono degli sms firmati semplicemente "-A"; i messaggi contengono segreti che le ragazze pensavano di aver confidato solo ad Alison. Deducono dunque che l'amica sia viva, ma la scoperta del corpo smonta le loro certezze. Ipotizzano quindi che "-A" sia l'assassino di Alison e cercano di scoprirne la vera identità.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione222010-20112011
    Seconda stagione252011-20122012
    Terza stagione242012-20132012-2013
    Quarta stagione242013-20142013-2014
    Quinta stagione252014-20152014-2015
    Sesta stagione202015-20162016
    Settima stagione202016-20172017


    Personaggi e interpreti

    • Spencer Hastings (stagione 1-in corso), interpretata da Troian Bellisario, doppiata da Letizia Scifoni. Intelligente e controllata. Figlia di genitori importanti e che si aspettano molto da lei. Avrà una relazione con Toby e successivamente con Caleb.

    • Hanna Marin (stagione 1-in corso), interpretata da Ashley Benson, doppiata da Gemma Donati. Bionda, bella e popolare. Precedentemente aveva problemi di peso che ha superato diventando popolare con l'amica Mona. Si innamora di Caleb.

    • Aria Montgomery (stagione 1-in corso), interpretata da Lucy Hale, doppiata da Letizia Ciampa. Ritornata dall'Irlanda inzia una relazione con il bel professore di letteratura inglese poiché amante della scrittura.

    • Emily Fields (stagione 1-in corso), interpretata da Shay Mitchell, doppiata da Chiara Gioncardi. Ragazza omosessuale innamorata della migliore amica Alison. Avrà diverse relazioni. Il padre morirà nella sesta stagione.

    • Ella Montgomery (stagione 1-3, guest 4-5, ricorrente 6-in corso), interpretata da Holly Marie Combs, doppiata da Barbara De Bortoli. Madre di Aria. A causa del tradimento del marito avrà problemi con quest'ultimo.

    • Ezra Fitz (stagione 1-in corso), interpretato da Ian Harding, doppiato da Francesco Venditti. Professore di letteratura inglese e futuro scrittore e gestore di un bar. H una relazione con Aria e scrive alcuni romanzi.

    • Maya St. Germain (stagione 1-2, guest 3), interpretata da Bianca Lawson, doppiata da Francesca Manicone. Prima ragazza di Emily. Muore in circostanze sospette.

    • Ashley Marin (stagione 1-6, ricorrente 7-in corso), interpretata da Laura Leighton, doppiata da Claudia Catani (s.1-2) e da Sabrina Duranti (s.3+). Madre giovane e bella di Hanna, divorziata dal marito. Avrà diverse relazioni.

    • Byron Montgomery (stagione 1-3, guest 4-5, ricorrente 6-in corso), interpretato da Chad Lowe, doppiato da Francesco Bulckaen. Marito infedele e padre di Aria. A causa sua ci saranno tensioni in famiglia.

    • Caleb Rivers (stagione 3-in corso, ricorrente 1-2) interpretato da Tyler Blackburn, doppiato da Daniele Raffaeli. Ragazzo di Hanna (e successivamente di Spencer). Hacker professionista e migliore amico di Toby.

    • Alison DiLaurentis (stagione 1-in corso), interpretata da Sasha Pieterse, doppiata da Valentina Favazza. Ragazza creduta morta dalla prima stagione che si scopre successivamente essere viva.

    • Mona Vanderwaal (stagione 3-in corso, ricorrente 1-2), interpretata da Janel Parrish, doppiata da Joy Saltarelli. Migliore amica di Hanna che si rivela essere la prima A.

    • Mary Drake (stagione 7-in corso, guest 6), interpretata da Andrea Parker, doppiata da Alessandra Korompay. Sorella gemella di Jessica di Laurentis. Si scopre essere la madre biologica di Cece (alia A) rinchiusa al Radley sin dall'adolescenza.


    Produzione

    Originariamente, Pretty Little Liars era stata concepita per la Alloy Entertainment come una serie televisiva, descritta come una sorta di Desperate Housewives per adolescenti. La Alloy Entertainment, tuttavia, decise prima di affidare a Sara Shepard la realizzazione di un'omonima serie di romanzi, Giovani, carine e bugiarde, da cui poi venne tratta una serie televisiva per ABC Family.
    L'episodio pilota è stato filmato nel 2009 a Vancouver, mentre il resto della serie negli studi cinematografici di Los Angeles della Warner Bros. La sigla contiene il brano Secret dei The Pierces, scelto su consiglio di Ashley Benson, l'attrice che nella serie tv interpreta Hanna.

    Ambientazioni

    • Rosewood
      Rosewood è una cittadina immaginaria della Pennsylvania di 7.848 abitanti ed è la principale ambientazione di Pretty Little Liars. Al suo interno, la cittadina contiene molti luoghi principali utilizzati nella trama, come la stazione di polizia, il centro commerciale, il "Rear Window Brew" (il bar dove si ritrovano spesso le ragazze), il Grill, il liceo, il cinema e il manicomio. La cittadina è suddivisa in quartieri, molti dei quali residenziali come quelli in cui vivono le quattro protagoniste.

    • Radley Sanitarium
      Di notevole importanza nella serie TV, il Radley è un ospedale psichiatrico che sembra avere molti collegamenti con i misteriosi avvenimenti di Rosewood. Mona, nel momento in cui verrà scoperta come la prima A nella seconda stagione, sarà internata al Radley dove rimarrà per gran parte della terza stagione. Al Radley erano ricoverati, inoltre, Marion Cavanaugh (la madre di Toby), Bethany Young (la ragazza che viene assassinata poiché scambiata per Alison), Charles DiLaurentis (il fratello di Alison e Jason), Leslie Stone (la ragazza che testimonia contro le ragazze al processo per l'omicidio di Mona e che era compagna di stanza di Bethany Young) e Mary Drake (la sorella gemella di Jessica). In più Spencer, nella terza stagione, vi viene ricoverata poiché ha un esaurimento nervoso a causa di -A. Dopo che venne fatta luce sull'omicidio di Marion e sulla apparente morte di Charles, il Radley viene chiuso, per poi diventare cinque anni dopo un lussuoso hotel gestito da Ashley Marin.

    • Ravenswood
      Spettrale cittadina non lontana da Rosewood, in cui è ambientata buona parte della quarta stagione. È il luogo in cui le ragazze ritrovano Alison. Inoltre è l'ambientazione dell'omonimo spin-off, Ravenswood, con protagonista Caleb. La città è perseguitata da una maledizione demoniaca e gli abitanti si dedicano a macabre attività come organizzare party nel cimitero cittadino.

    Altri luoghi

    -Philadelphia, New York e Cape May
    -La "Casa delle Bambole"
    -La vecchia fattoria dei Campbell
    -Il motel "Lost Woods Resort"
    -Londra


    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 23/8/2017, 11:24
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ex Soldier

    Group
    Member
    Posts
    4,696
    NSC Top Player
    +107
    Location
    Villaggio di Nibelheim

    Status
    Anonymous
    Finora ho visto tre stagioni completando il ciclo della prima cattiva.

    Ho sospeso con l'inizio della quarta un po non mi prendeva più poi come capita spesso quando si rimanda passa la voglia Lol

    Hanna è la mia preferita del gruppo sia esteticamente che come personaggio.

    Spencer e Aria insopportabili mentre Emily più interessante (l'ho rivista in un horror tempo fa ).