Fumetti & co.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dylan Dog n. 116 - La governante. Gianfranco Manfredi. Luigi Siniscalchi. 1996.



    Albo che mi ha ricordato "il buio", una trama simile(un essere soprannaturale evocato dai traumi infantili).
    Devo dire che manca un po' di verve ma non mi è dispiaciuta affatto la sottotrama thriller che ben si va a sposare con quella principale puramente soprannaturale.
    Non male i disegni.

    P.s. La governante è stata ispirata da Bette Davis nel film "nanny - la governante"

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dylan Dog n.87 - Feste di sangue. Claudio Chiaverotti. Roberto Rinaldi. 1993

    5306654c068b7bdb448968541e9cacc6.jpg--feste_di_sangue

    Albo con una storia natalizia un po' così, molto forzata nella sua trama e con un finale per me una boiata pazzesca.
    I disegni di Rinaldi sono però molto belli. Chiaverotti come sceneggiatore ha fatto di gran lunga di meglio.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Hellblazer. Jamie Delano. 1988.

    HELLB_MP_016

    Il personaggio di John Constantine è quanto di più lontano si avvicini alla figura dell'eroe, è un manipolatore oltre che un truffatore ma a suo modo è anche intrigante, possiede quel fascino da antieroe che ammalia.
    Il fumetto di cui è protagonista, Hellblazer, è quanto di più alto a livello qualitativo si possa trovare in un fumetto, i disegni sono un qualcosa di superlativo, le storie, a metà tra horror e tempi contemporanei, catturano, grazie anche all'ottimo approfondimento psicologico dei personaggi.
    Quando scrivo che il fumetto è un'arte che non ha nulla da invidiare ai romanzi mi riferisco soprattutto a casi come questi, un'opera d'arte a tutto tondo per me.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,135
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Ho visto ieri in fumetteria un paio di fumetti interessanti: Racconti dalla cripta (però mi pare siano storie nuove) e Ice Cream Man. Qualcuno li ha letti e consiglia l'acquisto?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dylan Dog n.127 - Il cuore di Johnny. Tiziano Sclavi/Mauro Marcheselli/Giampiero Casertano. 1997.


    Johnny Freak è uno degli albi più amati e discussi di Dylan Dog, un albo che per quanto lo vorrei non riesco a rileggerlo perché mi fa troppo male, questo è il suo seguito è la conclusione della tristissima storia del povero Johnny, non paragonabile come bellezza al suo prequel ma a me ha emozionato molto, la sceneggiatura è meravigliosa per me, un po' prevedibile ma stupenda così come i disegni di Casertano(i murales sono un qualcosa di sublime).
    Unica nota stonata
    la morte della povera Dora, perché?

    Albo bellissimo che chiude una storia per me tanto, troppo dolorosa ma bellissima.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dylan Dog n.106 - La rivolta delle macchine. Claudio Chiaverotti. Ferdinando Tacconi. 1995.

    11eafca0cfd8d650c6279a171017577f.jpg--la_rivolta_delle_macchine


    Storia che all'inizio sembra la parodia in salsa drammatica del film di Robert Stevenson "Un maggiolino tutto matto" ma poi nel finale si trasforma in qualcosa per me molto struggente, un tema che sento in modo particolare e che mi strazia, l'abbandono degli animali.
    A parte il finale molto commovente è un albo abbastanza mediocre. I disegni di Tacconi io non li reggo, sono tutti uguali tra loro(i due primi personaggi sono identici a quelli di "lama di rasoio").
    Da leggere solo per il bellissimo messaggio finale. Interessante la copertina che prende spunto da "Christine - La macchina infernale".

    "Libera la ragazza, Tommy, sta morendo. Tu non puoi essere cattivo...tu non sei un uomo"
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dylan Dog n.101 - La porta dell'inferno. Gianfranco Manfredi. Giovanni Freghieri. 1995.





    Un thriller abbastanza interessante anche se si perde un po' troppo nei suoi dialoghi dispersivi. Il finale mi ha messo addosso molta malinconia. Le sequenze oniriche so o stupende così come i disegni di Freghieri, davvero ottimi.

    Un thriller abbastanza interessante anche se si perde un po' troppo nei suoi dialoghi dispersivi. Il finale mi ha messo addosso molta malinconia. Le sequenze oniriche so o stupende così come i disegni di Freghieri, davvero ottimi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dylan Dog n. 104 - Notte senza fine. Michelangelo La Neve. Ernesto Grassani. Giuseppe Montanari. 1995.



    Un bellissimo albo che mi ha ricordato "dopo mezzanotte", onirico, malinconico, struggente, tristemente reale, soprattutto di questi tempi dove ormai l'individualismo e l'indifferenza la fanno da padrone.
    Alcune sequenze sono meravigliose così come bellissimi sono i disegni del mitico duo Montanari e Grassani.
    Un piccolo capolavoro per me.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    535
    NSC Top Player
    +244
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lola92 @ 6/1/2024, 10:18) 
    Ho visto ieri in fumetteria un paio di fumetti interessanti: Racconti dalla cripta (però mi pare siano storie nuove) e Ice Cream Man. Qualcuno li ha letti e consiglia l'acquisto?

    Mica sapresti dirmi l'autore dei racconti della cripta?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dylan Dog n.120 - Abyss. Magda Balsamo. Tiziano Sclavi. Giuseppe Casertano. 1996.


    Albo per me molto bello, poetico, onirico, toccante e originale. Bellissime le sequenze acquatiche così come il finale molto malinconico.
    Disegni di Casertano a mio parere bellissimi.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    306
    NSC Top Player
    +89

    Status
    Offline
    Il meraviglioso mondo di Oz, versione a fumetti.

    Animal man, tre volumi di Grant Morrison. Eccellente. Fumetto e metafumetto.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dylan Dog n.110/111.Aracne/La profezia. Gianfranco Manfredi.Corrado Roi. 1995.




    Dopo "I segreti di Ramblyn" si torna al doppio albo, una storia dal sapore lovercraftiano e che mescola con sapienza il thriller a elementi soprannaturali, con un'atmosfera claustrofobica e cupa e dalle suggestive ambientazioni.
    Peccato per i disegni di Roi che come ho scritto tante volte a me non fa impazzire ma la storia è davvero suggestiva.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Ex Soldier

    Group
    Member
    Posts
    4,639
    NSC Top Player
    +99
    Location
    Villaggio di Nibelheim

    Status
    Anonymous
    Questo signore ha ragione a dire che il fumetto in Italia sta morendo.

    Le ragioni sono due

    1) ai giovani non interessano più come alle vecchie generazioni nate nei 70/80

    2) con i continui aumenti di prezzo molti lettori over40 si trovano costretti a tagliare le testate.

    Aumentare del 50% i Marvel da 2 a 3 Euro se ne leggi un certo numero è una bella botta.

     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    417
    NSC Top Player
    +219
    Location
    Bisceglie

    Status
    Offline
    Proprio l'altro giorno stavo leggendo "Paperino ed il conte di Montecristo" ^_^ . I fumetti vanno bene a qualsiasi età


    CITAZIONE (Cloud76 @ 21/4/2024, 22:16) 
    Questo signore ha ragione a dire che il fumetto in Italia sta morendo.

    Le ragioni sono due

    1) ai giovani non interessano più come alle vecchie generazioni nate nei 70/80

    2) con i continui aumenti di prezzo molti lettori over40 si trovano costretti a tagliare le testate.

    Aumentare del 50% i Marvel da 2 a 3 Euro se ne leggi un certo numero è una bella botta.

    www.youtube.com/watch?v=b4yeAwDrY6c
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,966
    NSC Top Player
    +1,732
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Le generazioni di oggi sono interessate solo ai telefonini purtroppo.

    I costi elevati poi sono un problema anche per i libri, ormai sono diventati proibitivi tanto quanto i fumetti.
     
    .
119 replies since 27/6/2016, 11:30   1285 views
  Share  
.