Black Mirror

Charlie Brooker - 2011 > in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Black Mirror


    black-mirror-logo



    Black Mirror è una serie televisiva britannica, ideata e prodotta da Charlie Brooker per Endemol, o meglio una serie antologica, in quanto scenari e personaggi sono diversi per ogni episodio. La fiction muove grandi critiche alle nuove tecnologie e il titolo si riferisce al freddo schermo nero di ogni televisore, monitor o smartphone. È stata trasmessa in prima visione su Channel 4 dal 4 dicembre 2011 e in Italia su Sky Cinema 1 dal 10 ottobre 2012.

    Informazioni generali:
    Titolo originale Black Mirror
    Paese Regno Unito
    Anno 2011 – in produzione
    Formato serie TV
    Genere fantascienza, drammatico, satira, distopico
    Stagioni 4
    Episodi 19
    Durata 60 min (episodio)
    Lingua originale inglese

    Crediti
    Ideatore Charlie Brooker
    Produttore Charlie Brooker
    Casa di produzione Endemol

    Prima visione
    Prima TV Regno Unito
    Dal: 4 dicembre 2011
    Al: in corso
    Rete televisiva: Channel 4 (st. 1-2), Netflix (st. 3+)

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 23 giugno 2015
    Al: 30 giugno 2015
    Rete televisiva: Rai 4 (st. 1-2)

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 10 ottobre 2012
    Al: 19 marzo 2013
    Rete televisiva: Sky Cinema 1 (st. 1-2)

    Pubblicazione in italiano
    Dal: 22 ottobre 2015
    Al: in corso
    Sito web: Netflix (speciale di Natale, st. 3+)

    CITAZIONE
    Il filo conduttore di ogni episodio è l'incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l'assuefazione da essa ed i suoi effetti collaterali. Vengono immaginate e ricreate diverse situazioni del mondo moderno in cui una nuova invenzione tecnologica o un'idea paradossale ha in qualche modo destabilizzato la società e i sentimenti umani



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione320112012
    Seconda stagione320132013
    Special di natale120142015
    Terza stagione620162016
    Quarta stagione620172017


    Produzione

    Il 12 luglio 2012 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, composta da 3 episodi, come già la prima.
    Il 9 gennaio 2014 il produttore Charlie Brooker ha annunciato l'intenzione di realizzare una terza stagione. Nell'agosto del 2014 è stato annunciato che un episodio speciale di Black Mirror sarebbe stato trasmesso durante il periodo natalizio. L'episodio è andato in onda il 16 dicembre 2014.
    Nel settembre 2015 Netflix ha acquistato i diritti della serie, annunciando una terza stagione di 12 episodi, in seguito divisa in due stagioni da sei episodi. La terza stagione è stata pubblicata globalmente il 21 ottobre 2016. La quarta stagione sarà invece pubblicata nel 2017.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 2/11/2016, 11:17
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Nemmeno un commento?! Rimediamo subito!
    Ad oggi ho visto solo la prima stagione, ma già è amore :wub:
    Serie televisiva che potrebbe soddisfare quasi tutti i palati: si passa dalla fantascienza al drammatico, il tutto sempre condito con una perfetta dose di distopia.
    Accontenta inoltre gli impazienti ed i non fan delle serie tv (ogni frecciatina è puramente voluta) poiché, essendo una serie antologica, ogni episodio ha trama e personaggi diversi, senza alcun legame tra loro, proprio come se fossero piccoli film indipendenti.
    Nonostante ciò il tema di base è sempre lo stesso: i problemi che potrebbero essere causati dall'eccessiva presenza della tecnologia nella nostra vita e l'alienazione causata da essa.
    Da qui il titolo "Black Mirror", che, come spiegato dal produttore della serie, rappresenta tutti gli schermi neri che piano piano iniziano ad ingabbiarci in un'altra dimensione.

    Non scrivo le trame dei 3 episodi per non spoilerare, dovete godervi pienamente ogni episodio, quindi scrivo solo qualche commento (nella speranza di leggerne tanti altri in seguito).
    Il primo episodio è quello più disturbante, ma meno psicologico.
    Decisamente attuale e di forte impatto, non mi meraviglierei se una cosa del genere accadesse domani (sempre che non sia già accaduta :ph34r: )
    Gli altri due hanno una visione più futuristica, anche se in qualche modo sempre attuale, e sono più riflessivi del primo, ci sono tante frasi ed azioni su cui ragionare.
    Il secondo è quello che più ho preferito, sia per i modi che per i contenuti, una continua contrapposizione di sentimenti ed un finale molto amaro.
    Se penso al terzo mi viene subito in mente il protagnista :lol: dei tre episodi è forse il più debole, ma con questo non sto dicendo che non sia bello, anzi. Dal punto di vista emotivo e personale credo sia quello che più mi ha preso, se veramente dovessero inventare una roba del genere dovrei seriamente tenermene alla larga.

    Ed ora via a vedere la seconda stagione!
    Spero mi dia tante soddisfazioni :wub:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    176
    NSC Top Player
    +19
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Vidi le prime due stagioni su sky appena uscirono, la prima molto più bella della seconda. I 3 episodi sono davvero mostruosi, ti lasciano davvero pensare e riflettere, sono storie 'amare' e crude. Psicologicamente forti. Personalmente ricordo che ne uscì molto angosciato dalla visione di queste puntate. Più che episodi sono mini-film. Anch'io ne consiglio la visione. Grazie Keira per avermi fatto ritornare in mente questa Serie che avevo riposto nel dimenticatoio.
     
    .
  4. RogerDodger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo pubblicamente ringraziare Keira per avermi consigliato questa serie che non conoscevo. La fantascienza come piace a me, una versione moderna de "Ai confini della realta'" applicata alla tecnologia di oggi. Sto al primo episodio della seconda serie, e mi vado a sparare il prossimo. Sembra che Netflix abbia ordinato una terza serie di 12 episodi e io godo !
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Finita anche la seconda stagione :cry:
    Concordo con Sabino sul fatto che la prima sia migliore.
    Ora mi resta solo lo speciale di Natale, poi subentrerà l'infinita tristezza e l'impaziente attesa della terza stagione, prevista per quest'anno, che tradotto significa: "Tanto ve la facciamo uscire a metà 2017, dovete soffrire muahahah" <_<

    Questa volta è come se gli episodi si fossero capovolti.
    Il primo di questa seconda stagione è meno d'impatto di quello della prima, ricorda di più il terzo, infatti è più emotivo e personale.
    Ricorda inoltre Her, ma a differenza del film qui si passa ad un "livello" più avanzato e terrificante.
    Ammetto che anche io sarei caduta con tutte le scarpe in questa diavoleria, ringrazio quindi Brooker per avermi salvata da questo pericolo :lol:
    Poi va be', c'è Domhnall Gleeson.
    Il finale è qualcosa di veramente triste.

    Il secondo episodio...IL SECONDO EPISODIO! :woot: 40 minuti di perversione pura, trollati in un modo epico e terrificante. In questi giorni anche solo uno sguardo prolungato per 5 secondi mi provocava una strana sensazione allo stomaco...è tutto un complotto!
    Che menti perverse ci sono in giro. Di sicuro l'episodio più bello di questa stagione.

    Il terzo episodio è quello che mi è piaciuto di meno tra tutti e sei, per capire il significato ho dovuto aspettare la fine, ma non sono ancora sicura di averlo capito fino in fondo, chiedo quindi l'aiuto del pubblico :lol:
    Quel che ho recepito io, detto in poche parole, è: la politica è una melma, la massa è caprona e la nostra ignoranza farà si che nel futuro qualsiasi altra forma di pensiero sarà severamente condannata poiché pericolosa per i piani alti (come se ora non fosse già così).
    Se voi avete capito altro sono ben felice di leggervi.

    Lo dico? Sì dai, lo dico: nella mia classifica di gradimento questa serie eguaglia Fargo (ed ho detto tutto), ma solo perché sono due cose completamente diverse, e per fortuna direi, sennò sarebbe stata una tragedia ahahah.

    Giusto per farvi capire quanto mi abbia condizionata Black Mirror...40 minuti di viaggio in totale angoscia! Complotti! Complotti ovunque! :ph34r:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Lo special di natale è il mio preferito in assoluto, stupendo e molto profondo :)
    Comunque bellissima serie, unica pecca un po' discontinua, ma certi episodi sono un qualcosa di epico. I miei preferiti sono appunto lo special natalizio, 15 million of merits e the waldo moment, forse perché sono i più verosimili e meno sci-fi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 1/11/2016, 23:50) 
    black mirror vorrei guardarla anch'io me la consigli zio?

    Assolutamente! La serie di per sé è molto ben scritta e ben girata, inoltre alcuni episodi hanno delle premesse davvero troppo geniali e interessanti per annoiare.
    Poi essendo ogni episodio un mini-film da 40-60 min si può benissimo vedere in ordine sparso e quando si ha voglia, senza prendersi troppi impegni.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,383
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    è la migliore delle situazioni per me che sono pigra potermi vedere un mini film ad ogni puntata.
    thanks
     
    .
  9. Emily Winters
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono arrivata a metà della terza stagione. Devo dire che il terzo episodio, quello sul "virus" informatico, parte in maniera un po' fiacca, ma sul finale si riprende alla perfezione... Dire che mi sono sentita sprofondare la terra sotto i piedi, sarebbe un eufemismo!
    Comunque, per il momento il mio episodio preferito (di questa nuova stagione) resta "Nosedive" con Bryce Dallas Howard... un po' meno cupo del solito, forse, ma impreziosito dall'ottima interpretazione della figlia di Ron, oltre che da una tematica importante e attuale come non mai!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Mmmh, a me non è piaciuta. Il primo episodio mi ha preso parecchio, gli altri due mi hanno annoiato, non credo seguirò le altre stagioni dato che non mi ha soddisfatto la prima. Certo, tratta temi che fanno riflettere, davvero siamo così, sicuramente diventeremo così, ma l'ho trovato moscio.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Romy @ 16/11/2016, 19:20) 
    Mmmh, a me non è piaciuta. Il primo episodio mi ha preso parecchio, gli altri due mi hanno annoiato, non credo seguirò le altre stagioni dato che non mi ha soddisfatto la prima. Certo, tratta temi che fanno riflettere, davvero siamo così, sicuramente diventeremo così, ma l'ho trovato moscio.

    Le puntate sono molto diverse tra loro, per ogni episodio che ti annoia ce ne sono almeno 2 che ti tengono incollato allo schermo. Quindi ti consiglio di fare un altro tentativo, magari leggiti le trame dei vari episodi prima e scegliti quelli che ti ispirano di più. Io ti consiglio "The Waldo Moment" e "White Christmas" della seconda, mentre della terza "Men Against Fire" (devo ancora vederlo nosedive).

    CITAZIONE
    Sono arrivata a metà della terza stagione. Devo dire che il terzo episodio, quello sul "virus" informatico, parte in maniera un po' fiacca, ma sul finale si riprende alla perfezione... Dire che mi sono sentita sprofondare la terra sotto i piedi, sarebbe un eufemismo!

    Quoto, e aggiungo che
    ci fosse stato un rickrolling anzi che una trollface nel finale, sarebbe venuto molto meglio.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Romy @ 16/11/2016, 19:20) 
    Mmmh, a me non è piaciuta. Il primo episodio mi ha preso parecchio, gli altri due mi hanno annoiato, non credo seguirò le altre stagioni dato che non mi ha soddisfatto la prima. Certo, tratta temi che fanno riflettere, davvero siamo così, sicuramente diventeremo così, ma l'ho trovato moscio.

    Va be', va be'.

    Inutile dire che io abbia finito la terza stagione due giorni dopo l'uscita degli episodi, uno tira l'altro.
    Per fortuna non ci toccherà aspettare anni per vedere la prossima stagione, anche perché inizialmente gli episodi della terza dovevano essere 13, poi ne hanno fatti uscire solo 6 mannaggia a loro.
    Inoltre, dato che saranno 6 anche gli episodi della quarta, presumo quindi che in futuro possa esserci un altro Special :shifty:
    Comunque, quello che più mi è piaciuto di questa stagione è stato Playtest, veramente assurdo, il finale poi vale tutto l'episodio, se non di più.
    San Junipero invece è quello che meno mi è piaciuto.

    Nonostante ciò, ad oggi i miei preferiti rimangono 15 Millions of Merits (prima stagione) e White Bear (seconda stagione), seguiti da White Christmas (special di Natale).

    Arriviamo ora alla perversione genialata degli autori.
    Sparsi per tutta la stagione ci sono numerosi Easter Eggs che quasi quasi mi fanno venire voglia di riguardare tutta la serie per scoprirne altri.
    Metto sotto spoiler quello che ho visto e che sono riuscita a recuperare dal web
    03x01 - Nosedive

    tPgR4PAm
    Il primo riferimento al Primo Ministro Michael Callow (01x01)

    bSmuwMLm
    Ricordiamoci di Greg

    03x02 - Playtest

    UFYA4ilm
    In alto a sinistra possiamo vedere il logo presente nell'episodio White Bear (02x02)

    kvs41fAm
    La Granular è la compagnia che ha creato le api assassine (03x06)

    03x03 - Shut up and dance

    dEGlLXom
    Il primo articolo ci dice che Callow sta divorziando dalla moglie.
    Nel secondo invece leggiamo il nome di Victoria Skillane, protagonista dell'episodio White Bear

    8wtNwbem
    Sulla stessa pagina web troviamo anche un riferimento a 15 Millions of Merits (01x02)

    7fsx2zam
    Infine qua possiamo vedere il caro Waldo :D (02x03)

    03x04 - San Junipero

    ZnAeYhNm
    LOL

    03x05 - Men Against Fire

    Si dice che in questo episodio sia presente la canzone Anyone Who Knows What Love Is (Will Understand), cantata da Abi Khan in 15 Millions of Merits.

    03x06 - Hated in the Nation

    j0nLVSXm
    Il povero Callow continua a non ricevere gioie.

    ZGZUqFwm
    hG7YmSDm
    G4r08zlm
    08wHvW1m
    Altri riferimenti all'episodio White Bear.
    Ian Rannoch è il fidanzato di Victoria.

    pedwXCDm
    Riferimento all'episodio Playtest


    Passerei giornate su queste cose :wub: e penso proprio che lo farò.

    In sintesi (e per non ripetermi ad ogni stagione), Black Mirror si riconferma essere un'eccellente serie, scritta, girata ed interpretata in modo ottimo e per di più anche studiata in ogni minimo dettaglio.
    Però un'ansia ad ogni episodio! :lol:
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Beh, allora ci riproverò, dato che sembro essere l'unica a cui questa serie è risultata un po' noiosa :lol:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Iniziata per caso, innamorato a prima vista.

    Puntate autoconclusive, taglienti, corrosive, velenose. Uno specchio -distorto?- della nostra società, un punto di vista differente, al quale non si può negare l'eventualità di esser portatore di verità non piaciute ma condivisibili, un sapore che ricorda vagamente Palahniuk edulcorato ma sempre incisivo.

    Attualmente sono fermo alla seconda puntata della prima stagione, ma non mancherò di visionare le successive.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Dunque, da amante di Serie TV e sotto consiglio di molti, finalmente ho finito di vedere tutti gli episodi, ne sono rimasta delusa, sinceramente non mi è piaciuta proprio per nulla, gli unici episodi che mi hanno trasmesso qualcosa sono stati: Messaggio al Primo Ministro, Bianco Natale e Giochi pericolosi. 3 su 13, giuro che negli altri 10 rischiavo di addormentarmi, lenti, noiosi, nulla di ciò che veniva raccontato è riuscito ad attirare in me un minimo di attenzione, ero attratta più verso la zanzara che mi ronzava attorno cercando un punto fuori dai vestiti da pungere... forse sarò strana io, forse non ho capito il profondo messaggio che cerca di trasmettere, è stata la Serie TV più brutta che abbia visto negli ultimi anni, non ne ricordo una peggiore. Detto ciò il mio voto è :5:
     
    .
33 replies since 21/10/2015, 15:21   481 views
  Share  
.