The Lobster

Yorgos Lanthimos - 15 ottobre 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RogerDodger
        Like  
     
    .

    User deleted


    The Lobster



    Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman, Ashley Jensen.

    Titolo originale The Lobster. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015. - Good Films


    CITAZIONE
    In un futuro prossimo e immaginario essere single oltre una certa età è vietato, pena l'arresto e la deportazione in un grande hotel nel quale si è obbligati a trovare l'anima gemella in 45 giorni di tempo, tra punizioni e questionari assurdi. Uomini d'affari, professionisti, donne in carriera e individui meno realizzati tutti insieme sono costretti a cercare un affiatamento possibile perchè se non dovessero trovarlo nel mese e mezzo a disposizione saranno trasformati in un animale a loro scelta.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 17/10/2015, 20:09
     
    .
  2. RogerDodger
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Maestro - chiesero un giorno a Socrate - cosa e' meglio, prendere moglie o restare scapoli ?" "Comunque scegliete, ve ne pentirete" fu la risposta del filosofo.

    Piu' che fantascienza, il film e' surreale, il cui intento e' descrivere i pro e i contro delle due scelte di vita.
    Lo spunto e' interessante, ma la realizzazione e' sopra le righe. Il film parte bene ma poi si perde in una storia priva di senso che annoia mortalmente, in breve e' il classico film da Festival.
    Se da un lato la vita matrimoniale viene rappresentata con un albergo di lusso, che credo sia a testimoniare una sorta di sponsorizzazione "sociale" per questo tipo di scelta, di contro la vita da single viene realizzata attraverso una foresta in cui sentirsi liberi e del tutto priva di comfort. Si noti che il regista non prende posizione. Mi e' piaciuta la parte della "manipolazione" individuale sul perche' sia meglio vivere in coppia che da soli, ma quando il protagonista fugge dall'albergo e finisce nella foresta il film comincia a far acqua da tutte le parti e la noia prende il sopravvento.

    Molto bravo Colin Farrell, divina come sempre Rachel Weisz.
    Un'occasione sprecata.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Sono d'accordo sull'analisi che hai fatto, ma non sul giudizio finale. a me è piaciuta. è una onesta dark comedy, triste commedia nera che fa sorridere e a volte ridere veramente. La trama mi è sembrata forte, e la scelta di ambientare un distopico praticamente ai giorni nostri è stata valida perché ha "aiutato" la comprensione dell'allegoria che tu hai ben riassunto con la frase d'apertura del tuo commento.

    gli attori davvero molto bravi e anche i personaggi secondari mi sono sembrati molto ben raccontati che hanno dato valore al film.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,151
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Un film davvero particolare, a me è piaciuto, ma tanta gente in sala(eravamo pochi veramente) l'ha trovato tremendo. A un certo punto una coppia si è alzata e è andata via per una scena particolarmente disturbante
    il cane massacrato
    . Ritmo cadenzato che può annoiare, la trama però è talmente originale che a mio parere sopperisce a questa debolezza. Si esce dal cinema un po' disturbati dall'esperienza. Più che fantascienza direi che è un film drammatico con pennellate grottesche. Complessivamente gli do 3 su 5.

    Edited by lola92 - 20/1/2016, 12:28
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,151
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Una domanda: voi come avete interpretato il finale?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    me lo sono dimenticato il finale XD

    Ma esiste in rete una versione non censurata? boh, non la trovo...
     
    .
  7. RogerDodger
        Like  
     
    .

    User deleted


    hanno censurato la scena del cane ?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Sì ne hanno tagliato un pezzo, e anche altre scene "sessualmente esplicite", come direbbero loro
     
    .
  9. Jeb!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tirando le somme devo dire che questo 2015 ci ha regalato una manciata di film interessanti, tra questi non può mancare The Lobster, tra i più grotteschi degli ultimi tempi, riporta la firma di un certo Lanthimos che per 120 minuti si diletta nell'amalgamare surrealismo e realismo,il tutto accompagnato da un sinistro humor. Come risultato finale ne otteniamo una bizzarra analisi antropologica. Nel complesso, tralasciando qualche manchevolezza, mi è sembrato proprio un bel film.

    Ps: Siamo sicuri che sotto questo Lanthimos non si nasconda Larsone Von Trier?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,389
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    la trama mi sembra parecchio interessante soprattutto per la forzatura del sistema. penso di recuperarlo.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    20,477
    NSC Top Player
    +40
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Sono sicuro che qualcuno avrà trovato motivi intellettuali validi dietro a questo lavoro, uno degli scritti stessi sulla locandina, recita: 'Si ride amaro e si riflette', ma a me personalmente è sembrato appena sufficiente in questo senso ed anche tanto ostico, come un dipinto fatto male su cui i critici fanno a gara per enunciare mille significati. Lo ammetto, nel giudicare un film sono molto terra terra, non guardo al regista o al suo modo di operare, ma mi baso semplicemente su quel che mi arriva.. e questo film, eccetto per alcune scene piccanti che hanno ovviamente attirato la mia attenzione, perchè inaspettate, non mi ha lasciato proprio nulla. Di film brutti ce ne son stati, ma questo non è che si sia distinto molto. Poi oh, gusti..
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,389
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    anche io come te sono "de panza" nel guardare i film, Hit. credo che più che terra terra sia semplicemente percepire e assorbire assecondando in primis la propria sensibilità.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    In un primo momento sono rimasta un po' perplessa, ma più penso a questo film più credo sia geniale :woot:
    Una rappresentazione amara della nostra società, il protagonista vive in un mondo in cui devi per forza avere una persona al tuo fianco e questo perché? Beh, perché è così, siamo umani, non dobbiamo far altro che trovare una persona che stia al nostro fianco e riprodurci, tutto il resto è proprio della specie animale.
    Le persone devono inoltre trovare l'anima gemella nel vero senso della parola, ossia qualcuno molto simile a loro (per non dire uguale) poiché, come ci spiega la direttrice dell'albergo, due animali di diversa specie non possono stare insieme (la direttrice ci dice anche che l'unico orientamento sessuale disponibile è quello etero, ma questa è una cosa un po' più complicata e personale).
    A mio parere tutto ciò rappresenta veramente la nostra società, in un modo piuttosto esagerato ovvio, ma è proprio questo il tocco che rende questo film triste, spaventoso, profondo, ma anche veramente divertente, ancora rido per certe scene
    il balletto sulla musica elettronica ed il cammello sullo sfondo sono stati geniali :lol:
    GpDMoS7

    CITAZIONE (lola92 @ 19/1/2016, 11:56) 
    Una domanda: voi come avete interpretato il finale?

    Sinceramente non so ancora cosa pensare...inizialmente l'ho trovato solo un pretesto per non rimanere di nuovo solo, ma ora sto iniziando a pensare che sia stato un puro gesto d'amore
    essendo lei diventata cieca, secondo la teoria della perfida direttrice d'albergo, i due non sarebbe potuti stare più insieme, quindi per non perderla si è accecato pure lui.

    Penso proprio che riguarderò questo film, credo ci siano tanti altri significati interessanti e spaventosi da poter cogliere.
    Consigliato ^_^
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Io veramente non avevo neanche pensato alla possibilità di interpretazione del finale, avevo dato per certo che lo facesse per amore :lol:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,151
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Io mi riferivo anche al fatto che
    non è chiaro se lui poi alla fin fine si ciechi gli occhi o meno

    Però anche il fatto che lo faccia per amore o meno non è chiaro
     
    .
22 replies since 16/10/2015, 22:59   460 views
  Share  
.