[Libro] L'ultimo saluto di Sherlock Holmes

Arthur Conan Doyle - 1917

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline

    L'ultimo saluto di Sherlock Holmes



    L'ultimo saluto di Sherlock Holmes (His Last Bow, 1917) è una raccolta dei racconti, editi originariamente sullo Strand Magazine, scritti da Arthur Conan Doyle e con protagonista il suo personaggio più famoso, Sherlock Holmes.

    Come lo stesso titolo lascia intendere, dovevano essere gli ultimi, ma a questo gruppo di racconti ne seguì un ultimo gruppo di dodici, poi riunito sotto il titolo di Il taccuino di Sherlock Holmes. Dalla nota introduttiva, vergata dallo stesso Watson, assistente, amico e biografo di Holmes, si scopre che il detective si è ritirato in pensione in una località a cinque miglia da Eastbourne "dove passa il suo tempo dedicandosi alla filosofia e all'apicoltura". La sua decisione è stata praticamente irremovibile, salvo che per l'ultimo racconto, in cui, insieme a Watson, aiuta il governo britannico durante la prima guerra mondiale. Gli altri casi sono invece tratti dalla cartella personale del dottore, utilizzati per completare la raccolta. Watson afferma che il primo racconto è ambientato nel 1892, ovvero durante il periodo in cui si credeva Holmes defunto.



    Informazioni generali:
    Autore Arthur Conan Doyle
    1ª ed. originale 1917
    Genere raccolta di racconti
    Sottogenere giallo
    Lingua originale inglese
    Serie Sherlock Holmes
    Preceduto da La valle della paura
    Seguito da Il taccuino di Sherlock Holmes



    I racconti
    Di seguito l'elenco degli otto racconti. Tra parentesi è riportato il titolo originale.

    - L'avventura di Wisteria Lodge (The Adventure of Wisteria Lodge)
    - L'avventura della scatola di cartone (The Adventure of the Cardboard Box)
    - L'avventura del Cerchio Rosso (The Adventure of the Red Circle)
    - L'avventura dei progetti Bruce-Partington (The Adventure of the Bruce-Partington Plans)
    - L'avventura del detective morente (The Adventure of the Dying Detective)
    - La scomparsa di Lady Frances Carfax (The Disappearance of Lady Frances Carfax)
    - L'avventura del piede del diavolo (The Adventure of the Devil's Foot)
    - L'ultimo saluto. Un epilogo. (His Last Bow)


    fonte Wikipedia

    Libri correlati:

    Uno studio in rosso
    Il segno dei quattro
    Le avventure di Sherlock Holmes
    Le memorie di Sherlock Holmes
    Il mastino dei Baskerville
    Il ritorno di Sherlock Holmes
    La valle della paura
    Il taccuino di Sherlock Holmes

    Edited by BlackPanther - 6/10/2015, 20:52
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Altra bella raccolta del nostro sherlock holmes che ormai ha un'età e si è trasferito fuori Londra (un po' per obbligo) per coltivare i suoi nuovi hobby. E così ci troviamo a leggere sì dei racconti d'archivio del caro watson (la maggior parte, a dire il vero) ma anche delle vere e proprie "attualità" dato che holmes davanti a certi casi eccezionali non può stare a guardare, addirittura al servizio della sua nazione durante la prima guerra mondiale.

    Il libro scorre come sempre in maniera impeccabile grazie all'escamotage narrativo utilizzato da doyle che vede watson introdurre le storie con una breve spiegazione di come o quando o perché è successo (quindi parte dal presente per poi iniziare il racconto vero e proprio), in realtà già adottato in passato ma comunque sempre vincente. Non manca la tensione (come per l'avventura del cerchio rosso, ma in quasi tutte) o le cospirazioni (l'avventura di bruce-partington) che tengono incollati alle pagine.

    Ho notato una certa flessione del personaggio che se prima era molto schematico e serio, alle volte quasi supererore (nei limiti, attenzione. non si parla di cavolate impossibili) che ti lasciavano a bocca aperta, ora risulta più umano, divertente (per esempio nell'avventura del detective morente, che scorre che è un piacere.. l'ho letta in sala d'attesa all'ospedale e qualche sorriso è sicuramente scappato) ma comunque sempre il solito Sherlock!

    Ci sono dei cali direi fisiologici, ma l'essere una raccolta di racconti ha il pregio della brevità. per contro ha lo stesso pregio, che se ok finisce presto se non ti sta piacendo, capita alle volte che il dover fiinire in poche pagine non ti faccia appassionare ad altre storie. Ma è caratteristica (forse) di tutte le raccolte.

    E in questo libro c'è l'ultimissima storia di sherlock holmes (in ordine cronologico, per i fissati), dopo di che non avremo più brillanti avventure del detective. E fa strano capirlo mano a mano che l'ultimo saluto, un epilogo sta volgendo al termine, come tutte le storie di lungo corso ti ritrovi a ripensare a come tutto è iniziato, dove eri con il primo libro, cosa hai pensato con il secondo.. Sono passati tanti anni e, come dice il buon vecchio Doyle, generazioni di persone si sono ritrovati a leggere delle stesse incredibili storie del detective più famoso d'inghilterra. Ragazzi che hanno iniziato con la prima uscita nel 1887 che si sono ritrovati a leggere l'Ultimo saluto di Sherlock Holmes con il proprio figlio adulto ben 30 anni dopo con la stessa, identica passione di una volta.

    Forse ha ragione Doyle, che dopo essere stato convinto dai fan a proseguire le vicende dopo "le memorie" (prima fine temporale) ha deciso di mandare definitivamente in pensione anche un immortale come Sherlock. In fondo se l'è meritato.
     
    .
1 replies since 6/10/2015, 19:28   36 views
  Share  
.