Babadook

Jennifer Kent - 15 Luglio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline

    Babadook



    Un film di Jennifer Kent. Con Essie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West, Benjamin Winspear, Cathy Adamek, Craig Behenna, Adam Morgan, Peta Shannon.

    Titolo originale Babadook. Horror, durata 95 min. - Australia 2014. - Koch Media uscita mercoledì 15 luglio 2015. - VM 14 -


    CITAZIONE
    Sono sei anni che è morto il marito di Amelia e sei anni che è nato Samuel, il suo unico figlio, cresciuto senza padre da una madre single in grandi difficoltà economiche e distrutta dallo stress causato dalla sua iperattività. Il bambino non dorme bene, la tiene sveglia, spaventa i compagni, si fa riprendere a scuola, è violent, non ha molti amici per via di un temperamento esagitato e la stessa madre arriva quasi ad odiarlo. Le cose non migliorano quando nella loro vita si materializza un libro di favole diverso dagli altri, molto nero, cupo e spaventoso che viene prontamente messo via dopo la prima lettura ma continua a ripresentarsi fino a che la sua storia di un uomo nero che ti entra dentro fino a condizionarti non comincia lentamente ad avverarsi e intrappola i due nella loro stessa casa.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Paranoyd - 5/8/2015, 10:39
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    11,372
    NSC Top Player
    +300
    Location
    Northumbria

    Status
    Anonymous
    Il film non è male, c'è un'atmosfera inquietante che ti accompagna per quasi tutto il film, è saturo di tensione. Questo lato del film mi è piaciuto. Ho apprezzato anche i tempi "australiani" più lunghi e studiati rispetto ad i tempi "americani", hanno dato tutto un taglio particolare al film. Strane le inquadrature quasi soffocanti che facevano della madre e alcuni particolari quasi teatrali che hanno fatto (ad esempio quello della stanza verso la fine). L'unica cosa che mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca è stata, purtroppo, il finale.

    Adesso farò dello spoiler bello e buono, quindi se siete interessati al film e volete vederlo, stateve boni.

    Io speravo, fino all'ultimo nel finale shockante, speravo nella tragedia. Mi spiego meglio.
    Quando la madre sembra essersi liberata del Babadook, si vede che corre verso la cantina e ci si chiude dentro. E fino a qui ok (non proprio ma vabbè ancora poteva starci),stacco, poi fanno vedere la madre che torna dal lavoro, felice. E in questo momento lo spettatore si illudeva che tutto fosse finito per il meglio, parlano con gli assistenti sociali e tutto sembra a posto (il bimbo è sempre un po' matto, però nel limite della tra follia e normalità), ed è qui che avrei voluto ci fosse il finale shock, dove tutto questo non era vero e che il giorno del compleanno di Samuel fosse successa la tragedia, ovvero che la madre fosse sopraffatta dalla follia e uccidesse il figlio. Così il Babadook avrei potuto interpretalo come la rappresentazione visiva della follia della madre. Invece no, hanno cercato rappresentare metaforicamente la parte malvagia della madre in Babadook, che si rinchiude nella cantina, ovvero la visione metaforica del lato peggiore che c'è in tutti noi, fomentato per questa donna dalla storia tragica che ha alle spalle, che alla fine sa di avere questo lato malvagio e che impara a conviverci, dandogli da mangiare. Mah, ci sono rimasta proprio male. Anche perché l'idea poteva anche starci ma è stata proprio resa male, scadendo anche nel trash! Gli effetti speciali erano a dir poco orrendi. :(

    Che dire, non posso buttarlo via tutto, anche perché per più di trequarti del film mi è piaciuto, ma il finale della storia mi ha lasciato l'amaro in bocca.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    Member
    Posts
    21,139
    NSC Top Player
    +127
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymous
    L'ho visto anche io. Ebbene sì, mi sto dando ai film horror: sono stupita di me stessa. o.o Tutta colpa di Enny. u.u xD
    Dunque, il film all'inizio mi sembrava ben fatto, in quanto aveva un'atmosfera e dei ritmi diversi dal solito. Ormai i film horror hanno colpi di scena e ritmi assolutamente troppo prevedibili: i registi puntano tutto sugli effetti speciali, sul trucco, ma poi fanno cadere la tensione piazzando le scene “paurose” esattamente dove lo spettatore se le aspetta, facendo inevitabilmente crollare tutta la struttura... invece in Babadook questa cosa non avviene. Si avverte un'inquietudine sottile di fondo più che una vera e propria paura, cosa che ha contribuito all'impressione complessivamente positiva che mi ha accompagnato per tre quarti del film. Purtroppo, ciò che ha rovinato tutto è proprio il finale.

    Anche io, sinceramente, speravo (non dico che me lo aspettavo, perché avevo già capito che sarebbe andato a parare sul lieto fine...) nella tragedia. Sarebbe stato molto più d'effetto e finalmente avrebbe consacrato un film horror un po' diverso dal solito... e invece niente. u.u
    Non mi è piaciuto per niente il fatto che alla fine madre e figlio convivano con il Babadook come se fosse un animaletto domestico! Una cosa più trash di così penso non la potessero architettare. Va bene il simbolismo della follia tenuta sotto controllo, ma questo è troppo! u.u
    Sarebbe stato perfetto, in quanto era stato sollevato il dubbio che una cosa del genere potesse accadere con la scena del telegiornale. Tuttavia lo spettatore medio di film horror non ci avrebbe creduto, sperando che i due si salvassero come in quasi tutti i film horror... quindi fare finire tutto in tragedia li avrebbe shockati, distaccandosi dalla solita routine. Invece, ancora una volta, la prevedibilità fatta finale.
    È proprio vero che gli horror degni di questo nome si contano sulle dita di una mano... -.-


    Anche io ho messo il giallo nella mia scheda solo perché per tre quarti mi ha avvinto, ma il finale avrebbe potuto tranquillamente farlo precipitare nel rosso... ci è mancato poco.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ma come avete fatto a vederlo, se al cinema esce il 15 luglio? :m04: :m05:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    Member
    Posts
    21,139
    NSC Top Player
    +127
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymous
    Lo abbiamo visto in inglese. ^^ Nel mondo anglosassone il film è uscito alla fine del 2014. :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    11,372
    NSC Top Player
    +300
    Location
    Northumbria

    Status
    Anonymous
    Eheheheh
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Non è sicuramente uno degli horror migliori di sempre, ma è senza dubbio uno dei migliori degli ultimi anni considerando che gli unici horror ad uscire nei cinema erano su esorcismi o robe girate con la tecnica di camera a mano. Questo è sicuramente un'idea originale e ben realizzata.
    I personaggi non sono stereotipati, hanno un background ben impostato, egregiamente caratterizzati e soprattutto si comportano come gente normale e non da idioti come siamo stati abituati a vedere in questo genere. Poi un horror basato sul rapporto madre-figlio funziona alla grande.
    È inquietante al punto giusto e l'attrice pur non essendo il massimo rende bene nel ruolo.
    A me il finale è piaciuto tantissimo invece, forse perchè ha un alto tasso di depravazione...
    Per come l'ho visto io
    Il tizio nello scantinato, ovvero Babadook altri non è che lo spirito o ricordo del marito di lei, che quest'ultima non riesce a lasciare andare e dimenticare, ritenendo inconsciamente (o forse nemmeno tanto) il figlio colpevole di quanto accaduto.

    Consigliato se volete vedere un horror non convenzionale, ma non aspettatevi scene estremamente paurose o grandi colpi di scena.

    Ah poi il fatto che sia stato scritto e diretto da una donna gli da sicuramente quello sprint in più :lol:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Io non ho idea di che parli, ma tra trama e frasi ad effetto sulla locandina, un po' pure l'immagine, mi ricorda molto nightmare
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    L'ho visto ieri pomeriggio. Dalle recensioni in internet avevo letto che molti lo consideravano il film più spaventoso dell'anno. A me non è sembrato; ne ho visti di mille volte più spaventosi. A parte questo l'ho trovato un buon horror. A tratti mi ricordava film come "L'esorcista" e anche il "presagio", e trovo che l'idea del mostro che esce dal libro sia ben pensata. Essie Davis bravissima in tutte le scene dall'inizio alla fine, e anche i miei complimenti al piccolo attore che interpreta Samuel.
    Questa storia è un tuffo nell'inconscio e nelle ansie di una madre che si è trovata sola a crescere un figlio senza il compagno, e che si lascia sopraffare dalle sue paure. L'ho trovato un tema molto interessante da trattare.
    Contrariamente alla classica figura dell'Uomo Nero, "The Babadook" si proietta oltre le scene macabre e sanguinose, riscoprendo il grande potere della mente che genera mostri. Il finale lascia una scia di drammaticità celata dal rapporto tra madre e figlio che, dopo aver affrontato il medesimo incubo e dopo sei anni dalla morte del padre, si riconciliano.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Sev ho spostato il tuo commento nella scheda del film :) è più un commento al film che alla news
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grazie! Hai ragione in effetti non ci avevo pensato :)
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Viky la spiegazione che hai dato è quella che mi sono dato pure io per dare un senso a tutto il film che altrimenti boh, non so che dire XD. Ammetto di non avere una passione per il genere e anzi, paradossalmente preferisco andare a vedere un horror classico che solitamente sono i peggiori (ok, "preferisco" è esagerato), rispetto a un ibrido come questo.

    Gli ibridi mi mettono in difficoltà e mi lasciano con il boh di come giudicarlo XD questo horror? Mah, boh, forse. Ecco perché mi sono dato quella spiegazione :)

    Per il resto, prendendo per buona la spiegazione by viky, mi è sembrato nella media. Idea buona ma forse un po' debole. Attrice un po' pallosa, il figlio lo avrei picchiato più di una volta. La regia e la fotografia invece non erano malaccio, specialmente all'inizio.

    A volte per certe scene mi è pure scappato dal ridere, risultava al limite del grottesco (non voluto)

    bellissimo al cinema, il bimbo stava per morire e niente, varie scene forti e niente. Muore il cane e scoppia la rivolta con commenti infuriati contro la mamma ahaha


    Sul finale forse d'accordo con viky, collegato alla metafora che forse hanno voluto raccontare.

    Che bello, ho scritto moltissimo con il cellulare, mi sento moderno come Viky
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Potevi scriverlo altre due volte il mio nome, rischio di dimenticarmelo :lol:

    -Anche da me alla morte del cane ci sono stati momenti di panico.
    Durante l'intervallo tutti speravano che almeno lui sopravvivesse, mentre alla fine è stato l'unico a lasciarci le penne ed io un po' c'ho goduto a vederli in preda alla disperazione ahaha

    -L'unica scena che ho trovato un po' esagerata è stato verso la fine, quando c'è quella specie di scontro finale e la madre urla come una pazza mentre raggi di luce la colpiscono. Ecco, quella non l'ho ben capita.

    -Preciso: per come l'ho interpretato io, è si quello che ho scritto, però considerando comunque Babadook un'entità (o quello che è) effettivamente presente e che viene alimentata da quel genere di ricordi o cose simili.
    Non potrei accettare il fatto che sia tutto frutto dell'immaginazione della madre, anche se sarebbe un'alternativa interessante :lol:
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viky017 @ 11/8/2015, 02:26) 
    Potevi scriverlo altre due volte il mio nome, rischio di dimenticarmelo :lol:

    -Anche da me alla morte del cane ci sono stati momenti di panico.
    Durante l'intervallo tutti speravano che almeno lui sopravvivesse, mentre alla fine è stato l'unico a lasciarci le penne ed io un po' c'ho goduto a vederli in preda alla disperazione ahaha

    -L'unica scena che ho trovato un po' esagerata è stato verso la fine, quando c'è quella specie di scontro finale e la madre urla come una pazza mentre raggi di luce la colpiscono. Ecco, quella non l'ho ben capita.

    -Preciso: per come l'ho interpretato io, è si quello che ho scritto, però considerando comunque Babadook un'entità (o quello che è) effettivamente presente e che viene alimentata da quel genere di ricordi o cose simili.
    Non potrei accettare il fatto che sia tutto frutto dell'immaginazione della madre, anche se sarebbe un'alternativa interessante :lol:

    ahaha spero non ti arrivino notifiche a ogni menzione XD

    Esatto! per quello che dico che è un ibrido e mi rompo, perché entrambe le scelte possono essere valide ma in entrambe ci sono punti deboli. Forse è fatto apposta così, bisogna sentire la regista :lol:

    è un mio limite: io posso accettare di più questa esagerazione di cui parliamo per manifestare stati d'animo, rispetto a quel finale lì, non sarebbe la prima volta che capita e anche se è una cavolata assurda almeno mi metto l'anima in pace :lol:

    Ma poi proprio durante la visione, esattamente alla scena che hai detto tu (d'accordissimo con te, era il famoso punto di svolta dei film ma troppo cazzata dai. si lega a quanto dico dopo la parentesi), mi stavo chiedendo quanto fosse difficile e improbabile dare un finale a film del genere. Potrebbero durare delle ore o, al contrario, durare pochissimo o, ancora, arrivare al dunque senza nulla di fatto. Quindi va dato atto alla regista di essere riuscita a girarci attorno approfondendo i personaggi evitando di ammorbarci con i buuuuh in crescendo tipici del genere, alcune volte come riempitivo di una sceneggiatura zoppicante.

    Detto questo, penso anche io che l'intenzione della regista fosse quella della presenza "fisica" prima che psicologica. quindi, volendo, posso dire che non mi è piaciuto ahah
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ma tutto sto casino e poi non ti piace??? :m37:
     
    .
32 replies since 28/6/2015, 11:54   496 views
  Share  
.