Attori per tutti i gusti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ellie02
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Sono finalmente riuscita a concludere questa impresa titanica (autoinflitta):

    1. Avventura: Chris Pratt, dopo averlo visto ne “I guardiani della galassia” credo sia un attore giovane e simpatico che può rilanciare il genere avventuriero, un novello e moderno Harrison Ford dei tempi d’oro (“Guerre stellari”, “Indiana Jones”). Zoe Saldana ha il “physique du role” dell’avventuriera e ce l’ha dimostrato con “Avatar”, “Star Trek” e “I guardiani della galassia”. Anche la coppia Pratt - Saldana funziona bene per il genere avventura.

    2. Azione: Samuel L. Jackson, penso che abbia girato ventimila film d’azione e, in effetti, gli riescono molto bene; inseguimenti e sparatorie sono il suo luogo naturale. Angelina Jolie, beh dopo “Tomb Rider”, “Salt”, “Wanted” e chi più ne ha più ne metta, rappresenta la donna d’azione per antonomasia.

    3. Biografici: Benedict Cumberbatch e Keira Knightley hanno quella raffinatezza e classe innate che permettono loro di essere estremamente credibili nei biopic, soprattutto se ambientati nel passato recente (ottocento/inizi novecento).

    4. Carcerario: Gerard Butler ce lo vedo bene come galeotto alle prese con un rocambolesco tentativo di fuga. Rooney Mara ha quel viso angelico ed inquietante allo stesso tempo (“Millennium: Uomini che odiano le donne”), adatto ad interpretare una criminale seriale inserita in un contesto carcerario.

    5. Catastrofici o storici: Liam Neeson ha il portamento serio e composto che può adattarsi bene ai film di guerra, a bordo di sottomarini o carro armati, oppure a film in cui ci siano onde anomale o eruzioni vulcaniche. Jessica Chastain la immagino con abbigliamento militare in un’ambientazione di guerra dell’era contemporanea (“Zero Dark Thirty”).

    6. Commedia: Kevin Spacey con lo sguardo da furbo ed ammaliatore, i perfetti tempi comici e un’ironia pungente è l’attore perfetto per commedie ciniche, argute ed intelligenti. Goldie Hawn mi fa ridere sempre, in tutti i suoi film. E’ naturalmente e, a volte, inconsapevolmente comica. Con lei il divertimento è assicurato (“Due amiche esplosive”, “Il club delle prime mogli”, “La morte ti fa bella”).

    7. Documentario: George Clooney e Naomi Watts mi sembrano due attori sufficientemente seri, impegnati e preparati per prestare la voce a dei documentari.

    8. Drammatici: Sean Penn ha lo sguardo cupo, sofferente e depresso che può ben adattarsi ai film drammatici (“Mystic River”, “Mi chiamo Sam”). Lui è quel tipo di attore che si adatta molto bene ai film duri, emotivamente struggenti e dalle atmosfere pesanti. Charlize Theron è così brava che può recitare in qualsiasi ruolo e quindi ce la vedo benissimo anche in un drammone commovente (“The burning plain”, “North Country”, “Monster”, “Sweet November”). Visti i due nomi che ho proposto possiamo fare un bel drammone di coppia! XD

    9. Erotici: qui mi lancio con la fantasia e sparo un’accoppiata tutta made in France. Vincent Cassel e Charlotte Gainsbourg in una passione senza freni.

    10. Fantascienza: questo per me è il più difficile perché è il mio genere. Ci sono molti attori che hanno interpretato magistralmente ruoli fantascientifici, ma io sparo Tom Hardy. Dopo averlo visto in “Mad Max: Fury Road” e anche in altri suoi numerosi lavori, ho potuto vedere quanto sia flessibile e credibili in ruoli molto diversi e ritengo che per film di fantascienza distopica sia l’attore perfetto per il futuro. Ce lo vedrei bene come erede di Bruce Willis; propongo dei reboot di “L’esercito delle dodici scimmie” o di “Il quinto elemento” con Tom Hardy come protagonista! (Tom ti affido il mio genere, vedi di non deludermi in futuro! XD). Sigourney Weaver, lei incarna perfettamente l’eroina dei film di fantascienza (“Alien”) e non ho trovato un’attrice più giovane che possa incarnare quella parte meglio di lei.

    11. Fantastici: Brendan Fraser è il classico attore che in un film fantastico ci sta sempre bene (“La mummia”, “Inkheart”, “Viaggio al centro della Terra”). Ispira giovialità e spensieratezza, sentimenti adatti ai film fantastici. Jennifer Lawrence è brava e grintosa e dopo “Hunger Games” e “X-Men” si è guadagnata uno spazio importante nei film fantastici.

    12. Horror: Gary Oldman, ecco lui è un attore versatile che può interpretare praticamente qualsiasi ruolo, ce lo vedo bene nel ruolo di un serial killer in un film a base di litri di sangue e tensione. La controparte femminile per un horror di serie a potrebbe essere Kate Beckinsale, la vedo bene nella parte della donna coraggiosa e combattiva che si batte contro il male (umano o soprannaturale) per difendere la sua prole.

    13. Musical: sicuramente Jack Black per un musical a suon di rock e metal; dopo aver visto “Tenacious D e il destino del rock” e “School of rock”, penso che questo sia proprio il suo genere. Meryl Streep è Meryl Streep può rendere credibile qualsiasi cosa, persino un musical (“Mamma mia!”) e un musical con lei è probabilmente uno dei rari casi in cui potrei sforzarmi di guardarlo!

    14. Sentimentali: Bradley Cooper perché ha quello sguardo un po’ marpione e un po’ romantico fatto apposta per far sobbalzare il cuore di donzelle dabbene (io non sono fra queste, ma penso che lui sia giusto per il ruolo). Natalie Portman, lei è dolce, carina e un’attrice dalle molte sfaccettature, la vedo bene nella parte di una giovane sognatrice ed innamorata.

    15. Thriller o Polizieschi: Christian Bale nei thriller ci sta bene, sa tenere bene la tensione e sa essere sufficientemente inquietante (“American Psycho”, “L’uomo senza sonno”). Laura Dern, dopo il rodaggio con Lynch, può interpretare tutti i thriller psicologici che vuole e poi è una brava attrice e questo non guasta!

    16. Western: Jeff Bridges ha proprio il viso e il portamento di un vecchio cowboy arrabbiato con la vita e con il mondo, che si è ritirato in una tenuta solitaria nelle praterie americane. Uma Thurman, non so perché ma me la immagino come cowgirl, che cavalca come un’amazzone e vince rodei di tori.
     
    .
11 replies since 28/5/2015, 18:22   131 views
  Share  
.