Consigliatemi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    C'è Daredavil :lol:
    Ora mi sfugge il film da te citato, ma lo conosco, devo solo fare mente locale....
    Film come la Giuria? o tipo L'avvocato del diavolo?
    Dovresti meglio definire l'argomento :D Perché sulla giustizia in generale contro la società ce ne sono parecchi... O intendi forse la società che fa giustizia?
     
    .
  2. quorthon93
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sidney @ 20/5/2015, 14:10) 
    C'è Daredavil :lol:
    Ora mi sfugge il film da te citato, ma lo conosco, devo solo fare mente locale....
    Film come la Giuria? o tipo L'avvocato del diavolo?
    Dovresti meglio definire l'argomento :D Perché sulla giustizia in generale contro la società ce ne sono parecchi... O intendi forse la società che fa giustizia?

    è difficile anche da spiegare ;) ....Diciamo che cerco che film che riflettono sul " è giusto farsi giustizia da soli?" non so se hai capito.
    Può essere una domanda scontata ma lang con i suoi film mi fa vacillare non so mai da che "parte "stare per questo mi piacciono cosi tanto.
     
    .
  3. Madian
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quorthon93 @ 20/5/2015, 14:16) 
    CITAZIONE (Sidney @ 20/5/2015, 14:10) 
    C'è Daredavil :lol:
    Ora mi sfugge il film da te citato, ma lo conosco, devo solo fare mente locale....
    Film come la Giuria? o tipo L'avvocato del diavolo?
    Dovresti meglio definire l'argomento :D Perché sulla giustizia in generale contro la società ce ne sono parecchi... O intendi forse la società che fa giustizia?

    è difficile anche da spiegare ;) ....Diciamo che cerco che film che riflettono sul " è giusto farsi giustizia da soli?" non so se hai capito.
    Può essere una domanda scontata ma lang con i suoi film mi fa vacillare non so mai da che "parte "stare per questo mi piacciono cosi tanto.

    Non so se può avvicinarsi a ciò che cerchi, ma il tuo virgolettato mi ha fatto venire in mente "Giustizia Privata" ;)
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Sleepers ... questo a prescindere va visto :lol:
    The purge - La notte del giudizio, è un thriller che a quanto ho letto fa riflettere, ma non l'ho visto.
    Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta
    A proposito di Henry con Harrison Ford
    Eye for Eye (occhio per occhio) questo è un film molto bello sul farsi giustizia da soli.. e fa riflettere. Almeno a me ha fatto molto riflettere, e l'ho trovato molto bello
    L'avvocato dell'assassino
    Erin Brockovich con Julia Roberts
    A time to kill con Sandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Chris Cooper... solo dal cast va visto :lol:
    Il processo di Orson Welles >>> Questo lo consiglio anche a Ellie :D
    L'uomo della pioggia di Francis Ford Coppola
    Schegge di paura di Gregory Hoblit. Con Richard Gere
     
    .
  5. quorthon93
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sidney @ 20/5/2015, 14:52) 
    Sleepers ... questo a prescindere va visto :lol:
    The purge - La notte del giudizio, è un thriller che a quanto ho letto fa riflettere, ma non l'ho visto.
    Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta
    A proposito di Henry con Harrison Ford
    Eye for Eye (occhio per occhio) questo è un film molto bello sul farsi giustizia da soli.. e fa riflettere. Almeno a me ha fatto molto riflettere, e l'ho trovato molto bello
    L'avvocato dell'assassino
    Erin Brockovich con Julia Roberts
    A time to kill con Sandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Chris Cooper... solo dal cast va visto :lol:
    Il processo di Orson Welles >>> Questo lo consiglio anche a Ellie :D
    L'uomo della pioggia di Francis Ford Coppola
    Schegge di paura di Gregory Hoblit. Con Richard Gere

    Sidney grazie per i consigli .....quando avrò tempo cercherò di vederli poi ti farò sapere che ne penso ;)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    John Q. Anche se non so esattamente se rientra perfettamente tra la tipologia che cerchi.
     
    .
  7. quorthon93
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jonny95 @ 20/5/2015, 18:50) 
    John Q. Anche se non so esattamente se rientra perfettamente tra la tipologia che cerchi.

    ho letto non c'entra niente ....però sembra interessante tu l'hai visto ?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Si è molto bello, e comunque è una sorta di giustizia personale, anzi più precisamente è un tentativo di giustizia... E' interessante, fidati di me.
     
    .
  9. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vorrei sovrappormi alle richieste precedenti ma ho notato che in giro per il forum ci sono dei patiti del cinema dell'Estremo Oriente così volevo chiedervi se sapreste consigliarmi qualche film da non perdere.

    Tanto per farmi capire ho visto qualcosa di Kim Ki-duk, la trilogia della vendetta di Park Chan-wook (Corea del Sud), qualcosa di Kurosawa e di Kitano (Giappone) e quasi nulla di cinese.

    Sono tutto orecchi :)
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Di film orientali che mi sono piaciuti parecchio potrei dire:
    La foresta dei pugnali volanti
    La tigre e il dragone
    Hero di Zhang Yimou
    ip man sopratutto il primo
    oldboy
    hana-bi
    ferro 3
    Di animazione ce ne sono parecchi tipo
    il castello errante di howl
    la città incantata
    la principessa mononoke

    Mi hanno parlato bene anche di
    Dolls
    ma io, per ovvie ragioni non lo guardo xD
     
    .
  11.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sidney @ 21/5/2015, 00:08) 
    Mi hanno parlato bene anche di
    Dolls
    ma io, per ovvie ragioni non lo guardo xD

    Ma sono bambole da teatro kabuki, compaiono solo all'inizio e alla fine del film e non per fare paura.

    Ma veniamo a noi :m36:
    Partendo dal presupposto che ti guarderai tutto quello che ti manca di Kim ki-duk, Kitano e Kurosawa (Park Chan-wook a parte quella trilogia non è esattamente un must) io ti direi:

    - Wong kar-wai: immancabile. Il nostro amico hongkonghese dalle storie romantiche strappalacrime e delicatissime. So che molti potrebbero essere dubbiosi nei confronti di film del genere, ma dagli una chance e non te ne pentirai. I must sono In the Mood for Love e Hong Kong Express.

    - Tsai Ming-liang: racconta storie come quelle di Kar-wai, ma con uno stile quasi "bergmaniano". Ogni tanto però si concede dei film comico-grotteschi. Da non perdere Vive l'amour, Che ora è laggiù? e il recente Stray Dogs.

    - Bong Joon-ho: guarda tutto. Tanto son solo quattro film, ognuno di genere diverso quindi scegli te da cosa iniziare. Horror, fantascienza, gangster movie o dramma.

    - Tsukamoto: questo è un po' pazzerello anche se negli ultimi tempi si sta calmando. Tetsuo e Tokyo Fist sono imperdibili se vuoi della roba fuori di testa e molto violenta, i più recenti Kotoko e A Snake of June invece sono più "delicati", ma altrettanto belli

    - Takashi Miike: altro tipo pazzerello, più famoso. Guarda Gozu se vuoi una roba davvero fuori di testa, Audition se vuoi dell'horror, 13 assassini se preferisci i samurai, le katane e il Giappone feudale, sempre con tanto sangue. Altri film notevoli: Ichi the Killer, Visitor Q, i due Crows Zero e per finire Fudoh: The New Generation perché c'è una scena memorabile (:shifty:).

    - Lee Chang-dong: torniamo su cose più delicate e introspettive. Poetry e Oasis sono due perle.

    - Zhang Yimou: ha fatto parecchia roba bella. Intanto la trilogia wuxia di cui Sidney ha già citato i due film più belli (Hero e La foresta ecc ecc) e poi Sorgo rosso e Lanterne Rosse (soprattutto quest'ultimo) che sono due film di altissima qualità.

    - Ozu: la storia del cinema giapponese inizia più o meno con lui. Spesso lo stile ricorda il neorealismo italiano; Viaggio a Tokyo è imperdibile.

    - Mizoguchi: altro regista storico. I racconti della luna pallida d'agosto è bellissimo, ma anche La vita di Òharu, donna galante è un ottimo film.

    - Trần Anh Hùng: se ti venisse voglia di cinema vietnamita Il profumo della papaya verde è il film che fa per te. Anche Cyclo (con Tony Leung) è molto bello. Poi ha fatto pure la trasposizione di Norwegian Wood di Murakami se ti interessasse.

    Qualche altro (grandissimo) film:

    - Harakiri di Kobayashi. C-A-P-O-L-A-V-O-R-O.

    - The Twilight Samurai di Yoji Yamada. Se vuoi un film "alla Kurosawa" fatto negli anni 2000.

    - Addio mia concubina di Chen Kaige. Attraversa la storia della Cina dal '24 al '76 (un bel po' di robe sono capitate in quegli anni) raccontandoci la storia di un non facile amore omosessuale tra due attori di teatro.

    - Onibaba - Le assassine di Kaneto Shindo. Un po' di "horror" giapponese anni '60. Storico.

    - Lady Snowblood di Toshiya Fujita. Il rape & revenge che ha ispirato Kill Bill, sanguinosissimo.

    Spero di non aver dimenticato nulla di rilevante. C'hai ampia scelta tra Cina, Corea, Giappone, Vietnam e generi e stili differenti.

    Edited by Snaporaz - 21/5/2015, 01:37
     
    .
  12. Hana-bi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Se ancora non l'hai visto, alla lista dei film consigliati da Sidney e Snaporaz aggiungerei Rashomon (Kurosawa),Il coro di Tokyo (Ozu), A page of madness (Kinugasa), A simple life (Hui).
     
    .
  13. IlCreatore
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcosina di quello che avete citato l'ho vista ma grazie a voi adesso ho impegnate tutte le sere fino al 2016
    Grazie mille a tutti :D
     
    .
  14. Vigeland
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    A proposito di film sulla giustizia
    Let him have it (digressione sul tema, pone la domanda ma non offre la risposta) e Conviction che è proprio quello che cerchi. Bellissimo film tra l'altro.
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    Member
    Posts
    21,139
    NSC Top Player
    +127
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (quorthon93 @ 20/5/2015, 14:05) 
    Conoscete film che trattano del ruolo della giustizia nella società ? come ad esempio Furia e M - Il mostro di Düsseldorf di Fritz Lang

    Ti sono stati consigliati molti film bellissimi su questo tema! :D
    Il film più attinente al tema del farsi giustizia da soli che mi venga in mente è Sleepers. Te lo consiglio anche io assolutamente: davvero bello! :D

    Sleepers (1996) per la regia di Barry Levinson, tratto dall'omonimo, controverso romanzo dello scrittore italo-americano Lorenzo Carcaterra.

    Breve trama non spoilerosa sotto spoiler, nel caso non la volessi leggere.

    New York, 1966. Il film si divide in due parti: l'adolescenza, nella metà degli anni sessanta, e la maturità, all'inizio degli anni ottanta, di Lorenzo Carcaterra (soprannominato "Shakes", autore dell'omonimo romanzo autobiografico da cui il film è stato tratto), Michael Sullivan, John Reilly e Tommy Marcano. Quattro amici che vivono ad Hell's Kitchen, un quartiere, all'epoca piuttosto malfamato, situato nella Midtown West di Manhattan. In una torrida giornata d'estate del 1967, i quattro decidono di rubare degli hot dog ad un venditore ambulante: questo gesto cambierà per sempre le loro vite, conducendoli su un sentiero costellato di violenza e vendetta.


    Il film è stato molto discusso, in quanto molti mettono in dubbio l'autenticità (parziale o totale) della vicenda narrata, cosa che l'autore non ha mai smentito, ma anzi confermato.
    Trovo sia un film magari non da manuale di storia del cinema, ma sicuramente ben fatto, ben recitato, molto fedele al romanzo da cui è tratto (letto da poco: davvero bello anche il libro!) e che tratta di un argomento delicato in modo non invasivo.
    Un film che mostra un lato nascosto sia di New York, sia della giustizia. Il film dà molto da riflettere su temi quali la giustizia, la vendetta e soprattutto sul valore dell'amicizia.

    Se invece ti interessassero altri film sul tema della giustizia più in generale, me ne sono venuti in mente molti altri! Se ti interessa, fammi sapere che te li scrivo. ;)

    Avrei voluto aiutare con il cinema orientale, ma non sono affatto preparata sull'argomento: ne ho anzi approfittato per imparare io qualcosa. xD
     
    .
398 replies since 17/5/2015, 17:23   5025 views
  Share  
.