Camera Café

Yvan Le Bolloc'h, Bruno Solo, Alain Kappauf, 2003-2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    Camera Café



    Camera Café è una sitcom italiana prodotta dal 2003 al 2012 e trasmessa in prima visione da Italia 1. La sitcom è basata sull'omonimo format originale francese Caméra Café. Il titolo della serie deriva da una paronomasia in lingua francese data dall'accostamento e fusione dei termini café ("caffè") e caméra cachée ("telecamera nascosta").
    I protagonisti della sitcom sono interpretati dal duo comico Luca e Paolo.


    Informazioni generali:
    Paese: Italia
    Anno: 2003-2012
    Formato: serie TV
    Genere: sitcom
    Stagioni: 5
    Episodi: 1628
    Durata: 5-10 min (episodio), 30 min (striscia quotidiana), 60-90 min (speciale in prima serata)
    Lingua originale: italiano
    Ideatore: Yvan Le Bolloc'h, Bruno Solo, Alain Kappauf (Caméra Café)

    Prima visione:
    Prima TV Italia
    Dal: 6 ottobre 2003
    Al: 6 aprile 2012
    Rete televisiva: Italia 1


    CITAZIONE
    La sitcom è ambientata interamente davanti a una macchinetta per il caffè, nell'area relax di un'azienda. I vari episodi raccontano le vicende esilaranti e a volte surreali di alcuni impiegati e dirigenti, passandone in rassegna lavoro quotidiano e vicende personali, nonché i continui contrasti con la Digitex, l'azienda concorrente del piano di sopra. Ogni personaggio ha un ruolo stereotipato ben distinto, nell'azienda ma anche nella trama della serie.
    Protagonisti assoluti delle vicende dell'azienda sono Luca Nervi e Paolo Bitta, rispettivamente responsabile dell'ufficio acquisti e delegato sindacale il primo, e responsabile dell'ufficio vendite il secondo, due inseparabili amici che spendono la maggior parte dell'orario d'ufficio a bighellonare in area relax e a prendere in giro i colleghi anziché lavorare. Loro vittime preferite sono Silvano Rogi, l'imbranato e immaturo contabile, e Patti, segretaria e "ragazza più brutta dell'ufficio". A capo dell'ufficio c'è Augusto De Marinis, il dispotico direttore che ama esercitare in tutti i modi il suo potere sui dipendenti, la persona più importante dell'azienda dopo l'invisibile presidente, da tutti temuto.
    Accanto a loro in azienda troviamo Anna Murazzi, la segretaria del direttore, una madre separata con le tasche vuote e alla costante ricerca di un compagno, Olmo Ghesizzi, l'esperto informatico, Alex Costa, giovane segretaria decisamente ribelle, Pippo, il fattorino dichiaratamente gay, e Wanda Sordi, l'anziana e sfruttata stagista. Giovanna Caleffi è la bella centralinista che lavora al piano terra, mentre Andrea Pellegrino è il violento autista del presidente, e Vittorio Ubbiali è la psicopatica guardia notturna. Tra i dirigenti spiccano la direttrice marketing Ilaria Tanadale, acida donna totalmente dedita al lavoro, Gaia De Bernardi, vicedirettrice marketing, bella e di successo, spesso in competizione proprio con Ilaria, e Jessica, affascinante manager londinese. Dopo un paio d'anni arriva in azienda anche Emma Missale, giovane segretaria neolaureata che sostituisce Anna Murazzi.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV Italia
    Prima stagione4762003-2004
    Seconda stagione3522004-2005
    Terza stagione3112005-2006
    Quarta stagione2972007-2008
    Quinta stagione1802011-2012


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    - Luca Nervi (stagioni 1-5), interpretato da Luca Bizzarri.
    È il responsabile dell'ufficio acquisti e il delegato sindacale.
    - Paolo Bitta (stagioni 1-5), interpretato da Paolo Kessisoglu.
    È il responsabile dell'ufficio vendite.

    Personaggi secondari
    - Silvano Rogi (stagioni 1-5), interpretato da Alessandro Sampaoli.
    È il capo contabile.
    - Patrizia D'Imporzano detta "Patti" (stagioni 1-5), interpretata da Debora Villa.
    È la segretaria archivista.
    - Augusto De Marinis (stagioni 1-5), interpretato da Renato Liprandi.
    È il direttore.
    - Ilaria Tanadale (stagioni 1-4), interpretata da Claudia Barbieri.
    È la direttrice marketing.
    - Gaia De Bernardi (stagioni 1-4), interpretata da Roberta Garzia.
    È la vicedirettrice marketing.
    - Alessandra Costa detta "Alex" (stagioni 1-5), interpretata da Sabrina Corabi.
    È la segretaria amministrativa.
    - Anna Murazzi (stagioni 1-2), interpretata da Giorgia Cardaci.
    È la segretaria del direttore De Marinis.
    - Emma Missale (stagioni 3-4), interpretata da Linda Gennari.
    È la nuova segretaria del direttore De Marinis.
    - Giovanna Caleffi (stagioni 1-4), interpretata da Giovanna Rei.
    È la centralinista.
    - Olmo Ghesizzi (stagione 1-5), interpretato da Carlo Giuseppe Gabardini.
    È il responsabile informatico.
    - Jessica (stagioni 1-2), interpretata da Jessica Polsky.
    È la responsabile della formazione del personale.
    - Giuseppe Lo Cascio detto "Pippo" (stagioni 1-5), interpretato da Massimo Costa.
    È il fattorino.
    - Wanda Sordi (stagioni 1-5), interpretata da Margherita Fumero.
    È la stagista.
    - Andrea Pellegrino (stagioni 1-5), interpretato da Paolo Bufalino.
    È l'autista del presidente.
    - Vittorio Ubbiali (stagioni 1-5), interpretato da Riccardo Magherini.
    È la guardia notturna.
    - Maria Eleonora Baù (stagione 4), interpretata da Cecilia Cinardi.
    È la vicedirettrice marketing della Digitex.
    - Michele Carminati (stagione 4), interpretato da Fabrizio Careddu.
    È il responsabile dell'ufficio vendite della Digitex.
    - Caterina Farini (stagione 4), interpretata da Elena Santarelli.
    È l'educatrice della nursery della Digitex.
    - Guido Geller (stagioni 4-5), interpretato da Roberto Accornero.
    È il responsabile delle risorse umane.
    - Gloria (stagione 5), interpretata da Desy Luccini.
    È una segretaria.
    - Mario (stagione 5), interpretato da Simone Borrelli.
    È il tecnico della macchinetta, detto il "mago".
    - Lucrezia Orsini (stagione 5), interpretata da Roberta Nanni.
    È la dirigente dell'ufficio iniziative speciali.


    Produzione

    La sitcom, realizzata in Italia da Magnolia e da ITC Movie, è basata sul format originale francese Caméra Café, esportato con successo in molti paesi del mondo. La serie è stata ideata nel 2001 da Bruno Solo, Yvan Le Bolloc'h e Alain Kappauf, e trasmessa da M6. Oltre che in Italia, il format della sitcom è stato diffuso e adattato in molti altri paesi del mondo, tra cui: Québec e Grecia (dal 2002), Polonia (dal 2004), Spagna (dal 2005), Portogallo (dal 2006), Marocco (dal 2010), Australia, Fiandre, Lussemburgo, Riunione, Svizzera, Ucraina, Filippine, Brasile, Serbia e Cina.
    La produzione italiana della sitcom è partita nel gennaio 2003, con la realizzazione dell'episodio pilota girato a Parigi, sfruttando il set di Caméra Café. Oltre a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu nei panni della coppia protagonista Luca Nervi-Paolo Bitta, gli altri interpreti furono unicamente Debora Villa, Alessandro Sampaoli, Giovanna Rei e Paolo Bufalino, nei panni rispettivamente della segretaria Patti, del contabile Silvano, della centralinista Giovanna e dell'autista Andrea; questo perché all'epoca non v'era ancora la certezza che un network televisivo avrebbe acquistato e prodotto la serie, e quindi non sussisteva la necessità di completare il cast. In quella circostanza, il nome di Paolo Bitta era "Pierpaolo Zecchini", mentre il motto di Luca Nervi non era il poi noto «Questo sì che romperà i maroni alla direzione!» ma «A torto o a ragione dai fastidio al padrone!».
    Sempre nel pilot viene nominato per la prima e unica volta anche il nome dell'azienda per cui lavorano Luca e Paolo, la Tondello S.p.A., e durante i provini per la scelta del cast dell'episodio pilota, per la parte di Silvano fu inizialmente provinato anche Carlo Giuseppe Gabardini, poi interprete di Olmo nella serie regolare; dopo essere stato scartato per il ruolo del contabile, Gabardini (autore di testi teatrali, oltre che attore) fu richiamato dal regista della sitcom in veste di sceneggiatore degli episodi, e in tale circostanza creò il personaggio di Olmo – assente nella versione originale francese – che poi lui stesso, sempre su idea del regista, interpretò.
    Di norma, gli episodi della sitcom hanno una durata di non più di cinque minuti circa, salvo eccezioni. Ogni episodio ha un suo proprio titolo, che consiste genericamente in una parola chiave o in una breve espressione che spiega la vicenda centrale. L'episodio è composto da un prologo, non necessariamente collegato con la vicenda centrale, tre o più sketch e un epilogo. I vari episodi vengono poi raggruppati per formare un blocco di durata più lunga: quindi ogni appuntamento di Camera Café è articolato in più episodi, il cui numero varia a seconda del format utilizzato; in media cinque episodi per la striscia quotidiana da trenta minuti, e dieci per gli speciali in prima serata da un'ora. Con il passare degli anni, il numero di episodi per stagione si è man mano ridotto – passando dai quasi cinquecento della prima, ai poco meno di duecento della quinta, mentre di contro la loro durata si è allungata sempre di più – vari episodi delle prime due stagioni non lambiscono i quattro minuti, mentre molti delle seguenti stagioni superano abbondantemente i sei o sette minuti, arrivando in alcuni casi anche a sfiorare i dieci minuti.
    Dopo una pausa di tre anni, sul finire del 2010 l'attore Massimo Costa anticipò la produzione di una quinta stagione di Camera Café, successivamente confermata ufficialmente, nel giugno del 2011, alla presentazione dei palinsesti Mediaset per la stagione televisiva 2011-2012.

    fonte Wikipedia
     
    .
0 replies since 7/3/2017, 11:02   269 views
  Share  
.