Amore 14

Federico Moccia - 30 ottobre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Amore 14



    DATA USCITA: 30 ottobre 2009
    GENERE: Commedia
    ANNO: 2009
    REGIA: Federico Moccia
    SCENEGGIATURA: Federico Moccia, Luca Infascelli, Chiara Barzini
    ATTORI: Veronica Olivier, Giuseppe Maggio, Beatrice Flammini, Flavia Roberto, Raniero Monaco Di Lapio, Pamela Villoresi, Pietro De Silva , Emiliana Franzone, Riccardo Garrone, Giulio Mezza, Daniele La Leggia, Leonardo Bugiantella, Vittoria Antonini, Andrea Maj Beretta
    FOTOGRAFIA: Marcello Montarsi
    PRODUZIONE: Marco Belardi per LOTUS PRODUCTION
    DISTRIBUZIONE: Medusa
    PAESE: Italia
    DURATA: 95 Min


    CITAZIONE
    AMORE 14 racconta la storia di Carolina detta Caro, 14 anni, alle prese con i primi amori, il primo bacio, la prima volta, l'amicizia, le feste, la scuola, il rapporto spesso conflittuale con i genitori.
    Ci sono le amiche del cuore, Alis e Clod, con le quali condividere i giorni e i sogni. Ci sono i primi baci rubati nella penombra del portone. C'è la scuola, due nonni meravigliosi che la sanno guardare in fondo all'anima e un fratello leggendario, Rusty James, che aiuta il suo cuore a sognare. E poi c'è l'amore, quello vero, che ha il nome di Massimiliano, incontrato in una libreria un pomeriggio di settembre.
    AMORE 14 è un viaggio attraverso i sentimenti, l'entusiasmo che si ha nell'incontrare il primo amore, il dolore di un'improvvisa delusione, la prima, quella che ti lascia senza parole, è la perdita di una persona cara, è l'amicizia che credi non ti deluderà mai. È la storia di un amore unico e dolcissimo, quello tra i nonni di Carolina, capace di superare il tempo e lo spazio. È una storia di grandi passioni e forti emozioni, di un giovane scrittore, Rusty James, che per inseguire le proprie ambizioni ha il coraggio di andare contro tutti e tutto, di contraddire il padre e andare a vivere in un barcone sul Tevere dove finalmente riuscirà a realizzare il suo sogno.
    AMORE 14 è l'amore, visto in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, è l'amicizia, è il coraggio di credere nei propri sogni.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 17/1/2015, 13:29
     
    .
  2.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Non so quale spirito maligno mi abbia indotto a scegliere questo film, non lo so, forse Belzebù in persona. Per quanto difficile, cercherò di dare un commento serio, ma anche no.
    Fin dall'inizio si percepisce il male incombente: la voce narrante della protagonista che accompagnerà praticamente tutto il film (altrimenti avrebbe ancor meno senso) e ti porterà ad odiare tutti gli individui con la R moscia.
    La ragazza si chiama Carolina e per non deludere i fan che si aspettano nomi inesistenti e senza senso nei film di Moccia, Carolina sarà abbreviato in CARO (ma incontreremo anche Dodò, Gibbo, pincopallo ecc). Lei ci racconta la sua giornata felice, io non riuscivo a smettere di ridere compulsivamente non so perché, e ci dice che ha 14 anni e sta andando a fare l'amore. Tutto normale. Perciò deve iniziare a dimostrare o a comportarsi da grande, quindi in edicola non acquisterà più il solito giornaletto, ma La Repubblica ed un altro giornale...minchia logico. Come se non bastassero già tutte queste assurdità, Caro ci racconterà dal principio com'è arrivata a quella giornata così importante nella sua stupida ed insignificante vita.
    Si parte da settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico, presentandoci un centinaio di personaggi standard che dopo quel momento non vedremo più e non avranno alcuna utilità. In questi film scadenti si cerca sempre di rappresentare la scuola come se fosse quella che vediamo nei film made in Usa, ma quando mai.
    Ma è un po’ come lo spirito dell’intero film, che altro non è che un susseguirsi di scene completamente casuali e slegate tra loro.
    Comunque a quanto pare l’unica preoccupazione dei ragazzi della scuola media è quella di prepararsi a fare l’amore. Boh. Non sto dicendo che io a quattordici anni non ci pensassi, più che altro mi domandavo cosa fosse e sono sempre stata un po’ tarda in queste cose, ma la mia priorità era quella di passare le immagini di Dragon Ball ed Avril Lavigne sui floppy…anzi no, alle medie avevo appena scoperto la capienza dei compact disc.
    Vabè, gira e rigira tra un susseguirsi di cazzate varie un giorno la simpaticissima Carolina incontra Massi, a dire il vero non lo incontra…si intravedono in un negozio (dopo un paio di volte che si sente ‘sto dannato nome “Massi” si comincia a pensare a grosse pietre, ai sassi, non più al nome proprio di persona). Lui la aspetta fuori e passano tutta la giornata insieme, facendo cose che in una giornata non è assolutamente possibile fare per questioni di tempo materiale. Dopo quel giorno non si rivedono più per altri 4-5 mesi e nel frattempo la grandissima Carolina avrà più fidanzati di tutti noi messi assieme. Quando si ri-incontrano, in circostanze più surreali di una puntata di Voyager, questo è uno degli unici due dialoghi che hanno in tutto il film:
    - Caro: Ti amo
    - Massi: IDEM, voglio fare l’amore con te
    - Caro: Ok.
    E qui si ritorna alla mattina felice in cui lei si prepara ad andare da lui, ma sfortunatamente lo vede baciarsi con un’altra e la storia finisce lì.
    Parlare del comparto tecnico è inutile. Non c'è regia, non c'è fotografia, le canzoni sono messe a caso e sono anche brutte...si salva poco la recitazione, ma perchè è perfettamente adeguata al contesto.
    L'unica storia interessante è quella del fratello di lei, ma sono stati in grado di rendere deficiente anche quel personaggio che fin dall'inizio ha dimostrato il contrario.
    A conti fatti, questo film è quanto di più diseducativo esista per un adolescente. Questi a 12-13 anni guidano le macchinine elettriche, vanno sui motorini con i caschi messi male, scrivono con i pennarelli sulle vetrine dei negozi, fanno l’amore nei bagni della scuola (e se te ne sei fatti tanti diventi leader e maestra di vita). Puttana Eva.
    È pieno di idiozie oltre ogni immaginazione, ma vi lascio il gusto di scoprirle quando lo vedrete (?) ;) :*

    Ah, dimenticavo la pubblicità spudorata alla Tim, ScuolaZoo, Cornetto Algida e chissà che altro...ma giustamente direi, altrimenti quale persona sana di mente l'avrebbe finanziato?
     
    .
  3. i'm sorry dave
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Se ci fosse stata anche una piccola minuscola insensata possibilità che io vedessi mai in tutta la mia vita (o in eventuali reincarnazioni) questo film, la tua recensione l'ha totalmente cancellata. E per questo ti sarò grato. Per sempre.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,656
    NSC Top Player
    +2,079
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Viky sei un mito! io l'avevo visto x sbaglio l'anno scorso, due anni fa bho...
    Praticamente è stato un film che non sopportavo già dopo 5 minuti, la protagonista che parla è davvero davvero irritante. .. Ad un certo punto ho pure parlato con la TV xD ... ho detto tipo.. "si ma sparatele a quella che non si sopporta più"!
    E lei nonostante le millemila storie continuava a pensare a lui... ma manco aveste vissuto una vacanza su costa crociera! Un pomeriggio solo! !!!!!!!
    E poi il finale che si era intuito ancora prima che iniziasse il film....
    Il bello è che me lo sono visto tutto perché era talmente brutto che volevo capire fin dove potesse arrivare.
    Neppure io pensavo a fare l'amore a 14 anni!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Viky ti adoro! Moccia è il male assoluto, è quasi peggio dei cinepanettoni! Dalla scelta dei nomi, passando per i dialoghi e fino allo spessore emotivo dei personaggi non c'è limite al peggio! Potrei vedere questo film solo tortura e in quel caso penso che preferirei cavarmi gli occhi con un cucchiaio!
    Ps: a 14 anni pure io mica pensavo a fare l'amore, al massimo sbavavo davanti al poster di Billie Joe Armstrong dei Green Day!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Eppure mi ha incuriosito ahah
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,656
    NSC Top Player
    +2,079
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    No ma ho guardato la pagina comingsoon di questo film... e.... ragazzi, 4 stelle!!!! Ma cosa???? 4 stelle???????? Ma????
    comunque, nelle stesso periodo avevo sito anche tre metri sopra il cielo.... Dopo, ho avuto momenti in cui volevo suicidarmi xD
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sidney @ 9/2/2015, 10:10) 
    No ma ho guardato la pagina comingsoon di questo film... e.... ragazzi, 4 stelle!!!! Ma cosa???? 4 stelle???????? Ma????
    comunque, nelle stesso periodo avevo sito anche tre metri sopra il cielo.... Dopo, ho avuto momenti in cui volevo suicidarmi xD

    Alla tua età tra il suicidio e la visione di uno di questi film, la cosa più adulta è senz'altro la prima XD
     
    .
  9. Neongenesis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Recensione bellissima!!!
    Mi ha incuriosito...adesso voglio vederlo

    :D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neongenesis @ 17/2/2015, 12:44) 
    Recensione bellissima!!!
    Mi ha incuriosito...adesso voglio vederlo

    :D

    CITAZIONE (BlackPanther @ 9/2/2015, 10:06) 
    Eppure mi ha incuriosito ahah

    Ahahahaha siete impazziti, cosa ho sbagliato xD però effettivamente se a me é piaciuto Comic Movie e a voi no, questo potrebbe anche essere di vostro gradimento :lol:
     
    .
  11. Neongenesis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non esageriamo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,656
    NSC Top Player
    +2,079
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :lol: Questo film non può piacere! Lo si guarda come si guarderebbe sharknando! Cerchi di capire fino a dove può arrivare la brurtezza e la prevedibilità. .. Meditando su cosa potesse passare x la testa a chi lo ha prodotto quindi pure finanziando un lavoro simile!
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ma Federico Moccia cosa pensa che facciano i ragazzi a 14 anni? E' vero che possano interessarsi a certe cose, e che la voglia di provare esperienze nuove ci sia, ma da qui a cercare di avere rapporti sessuali, be' è un pò di differenza. La storia non sta assolutamente in piedi: Lei (Quattordicenne) incontra lui in un negozio di CD e subito si innamorano. dopo di che, lo stesso giorno, se ne vanno in giro col motorino lui gli regala un telescopio e una stella (Si proprio quelle che stanno in cielo). Si lasciano il numero e lei perde il cellulare. Dopo aver tentato di ritrovare il suo principe azzuro si bacia metà della scuola. Questa è la storia. Sono stata anche piuttosto tenera nel descriverla. In sostanza a me questo film non è piaciuto affatto.
    Non so se siano cambiati i tempi, ma a me alle medie certe cose non passavano neanche per la testa.
    E poi un'altra osservazione: a voi la protagonista, specie nelle scene iniziali, sembra una quattordicenne o una diciottenne? Siamo sinceri...

    "Amore 14" insegna come avere il primo rapporto sessuale altro che bacetti! Come essere alla moda solo se veste griffe da 400 euro, come non essere "sfigati" solo se si è truccate, se si ha il cellulare, la macchinetta e il ragazzo.
    Non si capisce come mai questa ragazzina debba andare in giro a dispensare baci sulla bocca anche se magari il ragazzo con cui è uscita non le piace o non è interessata, scatta l'effusione ugualmente, come ringraziamento per un passaggio in macchina o per concludere una serata noiosa. Ecco lo stereotipo di una quattordicenne secondo Moccia, sfruttare la propria giovinezza e bellezza per avere favori, per avere un catalogo virtuale su chi e come si è baciato. Bel messaggio educativo direi...
    Ho sempre criticato Moccia per tutti i film e per tutti i suoi libri. Con questo però ha fatto davvero un fiasco totale...
     
    .
12 replies since 30/6/2009, 18:17   1376 views
  Share  
.