Fortitude

2015 - in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Fortitude


    Fortitude-KeyArt-FINAL-16x9-1


    Fortitude è una serie televisiva britannica trasmessa da Sky Atlantic e dalla rete statunitense Pivot dal 29 gennaio 2015.
    Si tratta di un giallo ideato da Simon Donald e incentrato sull'investigazione di un omicidio in una fittizia cittadina della regione artica, con Stanley Tucci, Richard Dormer, Sofie Gråbøl, Christopher Eccleston e Michael Gambon tra i protagonisti.


    Paese: Regno Unito
    Anno: 2015 - in produzione
    Formato: serie TV
    Genere: giallo, thriller psicologico
    Stagioni: 1
    Episodi: 12
    Durata: 45 min (episodio)
    Lingua originale: inglese

    Caratteristiche tecniche
    Aspect ratio: 16:9
    Risoluzione: 1080i
    Colore: colore
    Audio: Dolby Digital 5.1

    Crediti
    Ideatore: Simon Donald
    Produttore esecutivo: Simon Donald, Jeff Skoll, Holly Hines, Patrick Spence, Frith Tiplady, Anne Mensah, Cameron Roach
    Casa di produzione: Fifty Fathoms

    Interpreti e personaggi
    Richard Dormer: Dan Anderssen
    Stanley Tucci: Eugene Morton
    Sofie Gråbøl: Hildur Odegard
    Christopher Eccleston: Charlie Stoddart
    Michael Gambon: Henry Tyson
    Verónica Echegui: Elena Ledesma
    Luke Treadaway: Vincent Rattrey
    Sienna Guillory: Natalie Yelburton
    Johnny Harris: Ronnie Morgan
    Björn Hlynur Haraldsson: Eric Odegard
    Mia Jexen: PC Ingrid
    Alexandra Moen: PC Petra
    Phoebe Nicholls: dott. Allerdyce
    Nicholas Pinnock: Frank Sutter
    Jessica Raine: Jules Sutter
    Darren Boyd: Markus Huseklepp
    Aaron McCusker: Jason Donnelly

    Prima visione
    Prima TV Regno Unito

    Dal: 29 gennaio 2015
    Al: in corso
    Rete televisiva: Sky Atlantic

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 30 gennaio 2015
    Al: in corso
    Rete televisiva: Sky Atlantic

    CITAZIONE
    Fortitude, fredda e tranquilla comunità della regione artica, situata sull'isola Spitsbergen e composta per lo più da famiglie di minatori e ricercatori, può vantarsi di non conoscere episodi di criminalità. I suoi circa settecento abitanti sono meno numerosi degli orsi polari che popolano l'area, i quali rendono obbligatorio essere armati all'aperto, mentre la locale forza di polizia è solita occuparsi esclusivamente di operazioni di ricerca e soccorso. Un giorno viene tuttavia sconvolta da un brutale omicidio. Ad indagare sull'inusuale evento è lo sceriffo Dan Anderssen, con l'aiuto, poco gradito, del detective esperto Eugene Morton, appositamente arrivato nella cittadina da Londra.

    fortitude-specials-01-16x9-1



    Episodi

     Stagione Episodi Prima tv Regno Unito Prima tv Italia
     Prima stagione 12 2015 2015


    Produzione
    Fortitude è prodotta dalla casa di produzione indipendente inglese Fifty Fathoms, sussidiaria di Tiger Aspect Productions, di proprietà della Endemol, per la rete televisiva britannica Sky Atlantic, della piattaforma pay BSkyB, e per la rete statunitense Pivot[1]. La scenografia è ispirata dalle isole Svalbard, situate a nord della Norvegia, ma la serie è stata girata in Islanda e, in misura minore, nel Regno Unito; luogo principale delle riprese è costituito dalla località di Reyðarfjörður.

    Trasmissione internazionale
    Oltre che nel Regno Unito e negli Stati Uniti, il 29 gennaio l'edizione originale della fiction ha debuttato anche in Irlanda, Germania, Austria e Italia. L'edizione italiana va in onda dal 30 gennaio 2015 su Sky Atlantic.
    Nel corso del 2015 l'esordio della serie è stato programmato anche in Canada da Super Channel, in Australia da ABC, in Francia da Canal+, in Svezia da SVT, da TV2 in Danimarca, NRK in Norvegia, YLE in Finlandia, RÚV in Islanda, VRT in Belgio, Ale Kino+ in Polonia, yes in Israele e OTE in Grecia.

    fonte Wikipedia
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    e' appena partita questa nuova serie sulle reti sky: vi confesso che ho deciso di vederla perche'mi ispiravano molto i paesaggi nordici gelati e innevati e in questo caso ci troviamo quasi al Polo Nord, in Islanda; detto questo, per ora no ho ancora molto da dire, ho visto i primi due episodi e, scenari a parte, mi sa che ci troviamo di fronte ad una sorta di thriller psicologico, almeno questa e' l'impressione che ne ricavo cosi di primo acchito. La presenza di Stanley Tucci e Christopher Eccleston impreziosisce sicuramente questa serie che, mi sento, debba ancora venir fuori per quella che sara' la sua reale natura....
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono arrivata alla 1x04, la serie sta lentamente crescendo anche se ancora con molti interrogativi: dopo 4 puntate mi viene quasi da paragonarla ad una sorta di Twin Peaks dell'artico anche se pero' lo svolgimento degli eventi in parte risulta diverso: credo che che debba ancora venire fuori, i personaggi hanno tutti piu' o meno qualocosa da nascondere e non c'e' solo il ghiaccio perenne che nasconde corpi e cose....vedremo nel prosieguo. Tucci con la sua calma inglese puo' inizialmente risultare quasi fuori posto ma in realta' sara' quello che dara' la decisiva svolta alle indagini e a tutto questo silenzio, un silenzio non delle sole nevi eterne ma delle persone ruvide ormai abituate a vivere in una natura cosi selvaggia, ostile ma affascinante
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena vista la 1x05, questa serie e' in netta ascesa a parer mio, iniziata lentamente sta sicuramente venendo fuori con atmosfere angoscianti, scenari sublimi ma freddi e non solo a livello di tempo atmosferico, personaggi particolari, terre selvagge e crudeli che racchiudono di tutto: segreti, probabilmente scoperte importanti, ma soprattuto persone ormai abituate alla ostilita' di queste terre tanto selvagge quanto affascinanti: tutti racchiudono segreti, ognuno ha qualcosa di strano, i personaggi sembrano decisamente indecifrabili e soprattutto il detective inglese che sta lentamente probabilmente scoperchiando qualche altare.....non mi sono ancora fatta una idea precisa ma la continuo perche'le serie che mettono inquietudine sono le mie preferite
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    66
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Offline
    non sta dispiacendo nemmeno a me... speriamo pero' che cresca perché le potenzialità ci sono per un bella seconda parte di stagione;)...
     
    .
  6. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono alla 1x06 e riassumo in un'unica parola: INQUIETUDINE!!!!!
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono arrivata all'episodio 8, ormai mancano solo cinque episodi al finale di stagione: che inquietudine!!!! Un gelo che aleggia inesorabile e non parlo solo di quello atmosferico, una serie che a me piace moltissimo, la paura dell'ignoto, un nemico che e' tra noi ma non sai da cosa o chi ti devi difendere, una natura selvaggia e ostile quanto affascinante e tenebrosa, mi piace questa serie perche' non ci sono molti personaggi e questo dovrebbe facilitarne la comprensione anche se al momento non individuo un vero responsabile ....molto molto intrigante,alla fine della puntata ti resta addosso un senso di ansia e inquietudine anche perche' in fondo pensi che una simile cosa possa anche capitare a noi.....
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho terminato ieri sera con il finale di stagione: non so ancora se ci sara' una seconda stagione, considerando il fatto che la serie non ha avuto quegli ascolti che ci si aspettava, almeno da quanto letto un po' in rete, personalmente posso dire che a me tutto quello che mette angoscia, ansia, inquietudine, la paura dell'ignoto, ecc ...mi attira tantissimo e quindi personalmente non posso che parlarne positivamente; ammetto che forse la natura selvaggia, incontaminata e gelida delle ambientazioni e il ruvido di alcuni personaggi possano non piacere, se consideriamo poi il tipo di narrazione, sicuramente lento rispetto ad altre serie a cui siamo tutti piu' abituati, non fa di questa serie un qualcosa da invogliare alla visione: a me e' piaciuta tantissimo e l'ho seguita bene e sempre con entusiasmo, spero ci sia un seguito perche' ci sono ancora interrogativi ai quali vorrei dare risposta....Mi mancheranno i gelidi panorami di Fortitude!!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,087
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Una buona serie, che funziona soprattutto per lo scenario e la natura ambigua di molti personaggi, che si lega bene ai misteri alla base degli avvenimenti.
    La prima stagione mi è piaciuta parecchio, la seconda un po' meno, la terza non è male (finale apprezzabile) ma con 2 episodi in più credo che il risultato avrebbe potuto essere migliore.

    Tra i personaggi, spicca lo sceriffo Dan, protagonista nel bene e nel male della vita quotidiana di Fortitude.

    Chiudo lasciandovi una recensione che trovo azzeccata.
     
    .
8 replies since 31/1/2015, 21:55   92 views
  Share  
.