Dollhouse

Joss Whedon - 2009/2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Dollhouse




    Dollhouse è una serie televisiva statunitense ideata da Joss Whedon, già autore di Buffy l'ammazzavampiri, Angel e Firefly. La serie ha debuttato negli USA il 13 febbraio 2009 sul canale Fox.
    L'8 maggio 2009 è andato in onda l'episodio finale della prima stagione, Omega. Un tredicesimo episodio della prima stagione, Epitaph One, è stato realizzato, ma non trasmesso dalla Fox. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione di tredici episodi, trasmessa dal 25 settembre 2009 al 29 gennaio 2010.
    In Italia, la serie ha debuttato in prima visione assoluta il 3 settembre 2009 sul canale satellitare Fox. Il 16 marzo 2010 ha debuttato sul canale digitale terrestre in chiaro Cielo con il titolo di Dollhouse - La casa dei desideri. In Italia è stato trasmesso anche l'episodio Epitaph One, mai trasmesso negli Stati Uniti e compreso solo nelle versioni DVD/Blu-ray Disc e nei broadcast internazionali. La seconda stagione è andata in onda su Fox a partire dal 15 aprile 2010.
    L'11 novembre 2009 la serie è stata cancellata dalla FOX.



    Titolo originale: Dollhouse
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2009-2010
    Formato :serie TV
    Genere: azione, fantascienza, thriller
    Stagioni: 2
    Episodi: 26
    Durata: 55 min (st. 1), 45 min (st. 2)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Joss Whedon

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 13 febbraio 2009
    Al: 29 gennaio 2010
    Rete televisiva: Fox

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 16 marzo 2010
    Al: Interrotta
    Rete televisiva: Cielo

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 3 settembre 2009
    Al: 8 luglio 2010
    Rete televisiva: Fox


    CITAZIONE
    Eliza Dushku interpreta una giovane donna di nome Echo, appartenente ad un gruppo di persone, chiamati "attivi" o "doll", tenute in un ambiente segreto e controllato dalla misteriosa organizzazione "Dollhouse". Le doll sono tutti giovani di ambo i sessi, fisicamente attraenti e atletici, che si sono sottoposti (si suppone volontariamente) ad un procedimento di totale cancellazione dei ricordi delle loro pregresse esperienze di vita. In conseguenza di tale processo, la loro personalità è neutra, infantile, ingenua e quasi del tutto assente. La macchina avveniristica che ha consentito questo annullamento della memoria degli attivi permette anche alla società Dollhouse di imprimere a ciascun attivo nuove e distinte personalità, in modo da corrispondere alle più diverse esigenze che si profilano.
    Il nuovo individuo che risulta al termine di ciascun processo di reinserimento della personalità è quindi pronto ad entrare in azione per svolgere le mansioni più disparate, spesso pericolose o compromettenti, e sempre comunque per soddisfare le specifiche richieste dei ricchi clienti della Dollhouse. Si va dall'appagamento di fantasie erotiche, a compiti di guerriglia dove sono richieste esperienza ed elevate doti di combattimento, senza escludere attività criminose. Ogni volta che entrano in azione, gli attivi operano sempre sotto la stretta sorveglianza del loro personale "guardiano", ovvero un agente speciale incaricato dalla Dollhouse di offrire loro tutto il necessario supporto logistico e, in caso di necessità, di presidiare sulla loro incolumità, senza perdere di vista il non meno essenziale compito di preservare la segretezza dell'organizzazione da qualsiasi possibile fuga di notizie. Ogni attivo è individuato con una lettera dell'alfabeto fonetico NATO. La storia di Echo si mescola, quindi, a quella di altri giovani attivi che sono al servizio inconsapevole, come lei, della Dollhouse: tra questi, in particolare, Victor e Sierra.
    La Dollhouse è governata e diretta dall'austera signora De Witt, mentre il presidio scientifico dell'ingegnosa apparecchiatura che consente di cancellare e ripristinare a piacere le personalità degli attivi è affidato a Topher, presuntuoso giovane genio che non sembra farsi troppi scrupoli nell'armeggiare con le coscienze delle "doll".
    In parallelo all'illecita attività della Dollhouse si sviluppano le indagini di Paul Ballard, agente dell'F.B.I. che ha personali ragioni di rancore verso questa leggendaria, ma inafferrabile associazione, e sembra conoscere qualcosa del passato "rimosso" di Echo, la giovane protagonista, dalla cui cattura Ballard sembra ossessionato, al punto da non esitare nel compromettere la propria carriera di agente federale.
    Nel corso delle sue avventure, Echo pare progressivamente recuperare frammenti sempre più importanti del suo passato, che il processo di cancellazione non riesce mai a rimuovere del tutto. Inoltre la direzione della Dollhouse rivela di essere reduce dalla violenta e sanguinaria ribellione di un attivo chiamato Alpha, che è riuscito a fuggire al controllo dell'associazione dopo aver mietuto molte vittime tra i suoi compagni. Solo Echo è stata risparmiata deliberatamente dalla furia omicida di Alpha, la cui presenza minacciosa emerge a tratti, in modo ineffabile, ad intralciare le attività del gruppo.

    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 13 2009 2009
     Seconda stagione 13 2009-2010 2010


    L'emittente FOX ha trasmesso soltanto dodici episodi della prima stagione. Il produttore Tim Minear ha chiarito che il tredicesimo episodio (Epitaph One) era stato girato, ma non è stato mandato in onda dalla FOX per motivi contrattuali. L'emittente aveva ordinato tredici episodi, ma poiché l'episodio pilota originale è stato rigirato quasi completamente da Whedon (e parzialmente riutilizzato per altri episodi) è stato considerato come un episodio in più. Così Epitaph One esulava dal contratto siglato per la trasmissione televisiva. Tuttavia altre clausole contrattuali, come quelle riguardanti la vendita dei DVD, prevedevano comunque la realizzazione di tredici episodi effettivi, motivo per cui Epitaph One, che ha una trama autonoma da quelle portanti della stagione, è stato girato comunque e reso disponibile solo in DVD.
    Nonostante gli ascolti poco soddisfacenti, Dollhouse è stato rinnovato per una seconda stagione con un ordine di 13 episodi. Il seguito dei fan non è stato l'unico fattore della decisione, ma è stato considerato comunque sufficiente per proseguire con la serie; il presidente della sezione entertainement della FOX ha dichiarato: «Se avessimo cancellato lo show di Joss probabilmente avrei ricevuto 110 milioni di e-mail di protesta dai fan». Nella stipulazione dell'accordo per il rinnovo è stata stabilita una riduzione del budget. Le riprese della seconda stagione di Dollhouse sono iniziate il 22 luglio 2009, e l'inizio della trasmissione è stato fissato al 25 settembre 2009 per consentire allo staff di produrre un numero sufficiente di episodi prima della messa in onda. Tuttavia l'11 novembre 2009 la FOX ha deciso di cancellare definitivamente la serie. Gli episodi rimanenti sono stati così trasmessi: due a sera il 4, l'11 e il 18 dicembre 2009, gli ultimi 3 nel gennaio 2010, l'ultimo episodio è andato in onda il 29 gennaio 2010.
    Gli episodi della prima stagione di Dollhouse hanno una durata di 16 minuti in più rispetto a quella delle altre serie di un'ora. Si è trattato di un esperimento: la serie era trasmessa con la metà delle consuete interruzioni pubblicitarie per diminuire l'emorragia di ascolti causata dallo zapping provocato dagli spot troppo lunghi. L'esperimento non è riuscito e quindi gli episodi della seconda stagione sono tornati ad avere la durata standard di 45 minuti.

    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    -Echo (Eliza Dushku) è l'attiva protagonista della serie. Durante i suoi incarichi, dimostra abilità che vanno oltre le limitazioni imposte dall'impianto della personalità a cui è stata sottoposta. Prima di diventare una doll, il suo nome era Caroline Farrell.

    -Boyd Langton (Harry Lennix), un ex poliziotto, è ora un "Guardiano" della Dollhouse, assegnato ad Echo. È estremamente protettivo verso la sua attiva.

    -Adelle DeWitt (Olivia Williams), è l'autorità più alta della Dollhouse di Los Angeles, anche se sembra sottostare ad ordini superiori. Crede veramente che ciò di cui si occupa aiuti le persone.

    -Topher Brink (Fran Kranz) è il programmatore che ha creato tutta la tecnologia della Dollhouse e la usa per impiantare le nuove personalità nelle doll.

    -Paul Ballard (Tahmoh Penikett) è l'agente FBI assegnato al caso Dollhouse. Mentre molti suoi colleghi pensano che si tratti di una leggenda metropolitana, lui ci crede seriamente e tenta in tutti i modi di provarlo. Viene ucciso da Alpha, geloso del suo rapporto con Echo. Ma Topher lo riporta in vita facendolo diventare un doll.

    -Victor (Enver Gjokaj) è un attivo a cui spesso viene impiantata la personalità di Lubov, un membro della mafia russa che gestisce traffico illegale di uomini. Il suo compito è quello di tenere lontano l'agente Ballard dalla Dollhouse, sviando le sue indagini.

    -Sierra (Dichen Lachman) è l'ultima doll arrivata alla Dollhouse.

    Personaggi secondari
    -Dr. Claire Saunders (Amy Acker) è il medico generale degli attivi. Ha il volto sfregiato, a causa di un attacco di Alpha. Il suo ruolo era stato originariamente designato ad una donna tra i 40 e i 50 anni. Ma dopo aver deciso che Amy Acker era l'attrice migliore per questo ruolo, Whedon ha riadattato il personaggio.

    -Laurence Dominic (Reed Diamond) è il capo della sicurezza nella Dollhouse. Svolge il suo lavoro molto seriamente, ma non sembra che gli importi molto delle doll, dato che le considera più come animali domestici che persone.

    -November (Miracle Laurie), è originariamente introdotta nella serie come Mellie, la vicina, nonché interesse amoroso, di Paul Ballard. Nell'episodio 6 viene rivelato che Mellie, in realtà, è un'attiva "dormiente"; Adelle, infatti, può far scaturire la sua personalità combattiva usando un codice verbale.

    -Alpha (Alan Tudyk) è un attivo ribelle, fuggito dalla Dollhouse. A causa di un "evento composito", tutte le personalità impiantate in Alpha, e i ricordi ad esse associate, riemersero simultaneamente. Durante la fuga, uccise molte doll e molti membri dello staff della Dollhouse, incluso il precedente Guardiano di Echo, ma risparmiando Echo stessa. Nonostante la maggior parte dello staff sia convinto che Alpha sia stato trovato e ucciso, in realtà lui è ancora in libertà.

    -Ivy (Liza Lapira) è l'assistente di Topher. Mentre lei si ritiene la sua apprendista, Topher la tratta perlopiù come un fattorino.

    fonte Wikipedia

    Trailer



    Edited by Angelica90 - 11/8/2016, 11:29
     
    .
  2. Silente Albus
        Like  
     
    .

    User deleted


    la trama è molto complicata, però deve essere un bel telefilm. Bisogna vederlo dall'inizio per capirlo se perdiamo una puntata perdiamo il telefilm
     
    .
  3. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto un poco la prima puntata, abbastanza noioso, Joss Whedon ha creato la fotocopia di Buffy come ambientazione e regia. Buffy è stato un cult (soprattutto le prime stagioni) ma Dollhouse a me non attira più di tanto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Scheda aggiornata.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Come serie direi che l'ho trovata interessante,anche se ammetto che alcune puntate nella fase iniziale della prima stagione sono state un pò noiosette.Detto questo comunque,la serie cresce poi mano a mano,puntata dopo puntata,certo però è una di quelle in cui non puoi perderti assolutamente niente,altrimenti non ci si capisce nulla.Penso comunque che la serie necessitasse di una terza stagione per essere sviluppata meglio,dato che nella seconda metà della seconda stagione si nota una netta accelerazione degli eventi:probabilmente gli autori,sapendo della cancellazionme della serie,hanno optato per sviluppare più in fretta le varie trame,per arrivare comunque ad avere un finale.

    Comunque sia,il mio giudizio finale su questa serie rimane positivo,ed anzi,cercherò di leggere anche la mini-serie di fumetti tratta dalla stessa,che,da quanto ho capito,spiega ed approfondisce meglio alcune situazioni che si vedono nei due finali di stagione.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Devo ancora capire come abbiano fatto a scrivere che questa serie è la fotocopia di Buffy! Mistero della fede. La protagonista è una donna, forte e combattiva, ma a parte questo sono due mondi completamente distinti. Sono a metà della prima stagione e per il momento, a parte qualche calo di tensione in alcune puntate, la trovo una serie intrigante e dal tempo interessante. È vero che la serie cresce con il passare delle puntate. Sono curiosa di vedere come prosegue.
     
    .
5 replies since 6/9/2009, 18:45   257 views
  Share  
.