Gotham

Bruno Heller, 2014 – in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    Gotham

    Gotham_%28serie_televisiva%29


    Gotham è una serie televisiva statunitense ideata da Bruno Heller per il network Fox che la trasmette dal 22 settembre 2014.
    Annunciata per la prima volta nel settembre del 2013, rappresenta un prequel/spin-off televisivo incentrato sulle origini dei personaggi (eroi e cattivi) appartenenti all'universo di Batman.
    Dal 21 settembre 2015 va in onda la seconda stagione. La terza stagione è stata trasmessa a partire dal 19 settembre 2016.
    In Italia la serie è trasmessa dal 12 ottobre 2014 da Mediaset in chiaro su Italia 1 e a pagamento su Premium Action.



    Titolo originale Gotham
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2014 – in corso
    Formato Serie TV
    Genere Azione, noir, poliziesco, thriller
    Stagioni 3
    Episodi 66
    Durata 42 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese
    Ideatore Bruno Heller

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 22 settembre 2014
    Al: in corso
    Rete televisiva: Fox

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 12 ottobre 2014
    Al: in corso
    Rete televisiva: Italia 1

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 20 ottobre 2014
    Al: in corso
    Rete televisiva: Premium Action

    CITAZIONE
    Prima stagione
    James Gordon, nuovo detective nel dipartimento di polizia di Gotham City (detto GCPD) insieme al partner dai modi spicci Harvey Bullock, deve risolvere uno dei casi più sconvolgenti che la città abbia mai visto: l'assassinio dei ricchi coniugi Thomas e Martha Wayne. Nel corso delle indagini Gordon farà la conoscenza del loro figlio Bruce Wayne, ora sotto la custodia del maggiordomo Alfred Pennyworth, che ha assistito all'omicidio e inizia a condurre le sue indagini personali. Sconvolto dall'alto tasso di criminalità e corruzione che alberga a Gotham, Gordon si ripromette di salvare la città, proposito che lo porterà a sfidare e restare coinvolto tra le bande mafiose che governano la città, tra cui i più importanti Salvatore Maroni e Fish Mooney che meditano di prendere il posto del boss mafioso più potente di Gotham, ovvero Carmine Falcone, frequentemente aiutato/ostacolato da Oswald Cobblepot, uno degli iniziali tirapiedi di Fish Mooney che in realtà mira a scalare i vertici della criminalità di Gotham per diventare il "re" della città. Gordon e Bullock risolvono un gran numero di casi e dopo una battaglia al quale attentano alla sua vita, Falcone si ritira dal crimine organizzato e Pinguino sale al potere dopo le morti di Maroni e Fish Mooney. Prima di lasciare Gotham, Falcone dice a Gordon che la città non ha bisogno di un criminale per governarla, ma un uomo giusto e onesto come lui.

    Seconda stagione

    Rise of the Villains
    Dopo il ritiro di Falcone, Gordon e Bullock non sono più poliziotti e lavorano il primo come vigile urbano, il secondo come barista. Tuttavia Gordon è ancora deciso a eliminare la corruzione e stringe un'alleanza con Oswald Cobblepot, che ha preso il posto di Falcone nel governare il crimine della città. Il giovane Edward Nygma, dopo aver commesso alcuni omicidi comincia ad avere un crollo psicotico. Dopo aver ottenuto le dimissioni del capo della polizia Loeb e la carica di detective insieme a Bullock, i due si trovano a fronteggiare l'evasione di alcuni criminali dall'ospedale psichiatrico Arkham Asylum, i quali, sotto il nome di Maniax, commettono vari omicidi per la città, uno dei quali nel commissario della polizia, uccidendo quasi tutti nell'edificio, compreso il capitano Sarah Essen. In realtà i criminali sono stati fatti evadere e ingaggiati dai fratelli Tabitha e Theo Galavan; quest'ultimo mira a diventare sindaco di Gotham, per farlo ricattano Oswald rapendone l'amata madre, rapiscono il sindaco e tentano di convincere Bruce a cedere la Wayne Enterprises. Gordon, con Bullock e Oswald, scopre il piano, ovvero quello di prendere possesso di Gotham e uccidere Bruce Wayne, in quanto secoli prima gli antenati avevano esiliato la loro dinastia dalla città.

    Wrath of the Villains
    Gordon viene sciolto da ogni accusa per l'omicidio di Theo Galavan, la cui colpa ricade su Oswald, che viene rinchiuso ad Arkham. Bruce indaga su chi ha ucciso i suoi genitori, e arriva all'assassino, ma scopre poi che è stato ingaggiato da qualcuno; tuttavia il criminale si suicida senza raccontare la verità. Edward Nygma incastra Gordon per un omicidio di un poliziotto, facendolo rinchiudere nel penitenziario di Blackgate. Con l'aiuto di Bullock, Gordon evade e incastra Edward che viene arrestato e condotto ad Arkham. Nel frattempo il professor Hugo Strange conduce bizzarri esperimenti nei laboratori sotterranei della Indian Hill e resuscita Galavan, il quale non si ricorda il suo passato e si convince di essere un angelo della morte chiamato "Azrael", il quale causa numerosi disordini a Gotham. Bruce, Gordon e Alfred tentano di fermarlo ma ci riescono solo grazie a Oswald e al nuovo "re" di Gotham, Butch, che lo fanno esplodere con un bazooka. Dopo aver scoperto che Strange è il mandante dell'assassino dei coniugi Wayne, Bruce, Gordon e il loro amico Lucius Fox si introducono ad Arkham, a loro insaputa contemporaneamente alla giovane Selina Kyle. Qui il gruppo ha diversi scontri con molti dei mostri creati da Strange, come Clayface, Mr. Freeze e Firefly, anche se alla fine riescono ad averne la meglio; tuttavia nel frattempo una delle criminali resuscitate, Fish Mooney (la quale, al contrario degli altri, ricorda il suo passato) che ora possiede il potere di controllare le persone con un tocco, riesce a evadere portandosi con se' molti dei resuscitati e, dopo essersi mostrata a Oswald e Butch, mettendo fuori gioco il primo e facendo fuggire l'altro, si allontana. Gordon decide di lasciare la città e andare a cercare la sua fidanzata Leslie, affidando a Bullock (ora capitano pro tempore della GSPD) il compito di proteggere Gotham, mentre i superumani evasi, tra i quali Jerome Valeska e un sosia di Bruce Wayne, si aggirano per le strade.

    Terza stagione

    Mad City
    Sei mesi dopo gli ultimi avvenimenti, Gordon è diventato un cacciatore di taglie, depresso e con problemi di alcolismo; intanto, Bullock e Barnes si impegnano con il GCPD per catturare tutti i superumani evasi e Fish Mooney. Oswald cerca nuovamente di farsi strada verso il potere candidandosi come sindaco con l'aiuto di Butch e Nugma, mentre Bruce, con l'aiuto di Alfred e Lucius Fox, indaga più a fondo sulla corte che ha assoldato Hugo Strange per uccidere i suoi genitori. Barbara e Tabitha dirigono insieme un nuovo locale sotterraneo, e la giovane Ivy Pepper, in seguito a un incontro con un superumano, rinasce come una diciannovenne molto più matura e sicura di se'. A Gotham, intanto, arriva un nuovo ed inquietante individuo che presto avrà un motivo per odiare Jim: Jervis Tetch, il Cappellaio Matto.

    Gotham-Comic-Con-Banner-850x560



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 22 2014-2015 2014-2015
     Seconda stagione 22 2015-2016 2016
     Terza stagione 22 2016-2017 2017


    Personaggi e interpreti

    -James "Jim" Gordon (stagione 1-in corso), interpretato da Benjamin McKenzie, doppiato da Gianfranco Miranda.
    -Harvey Bullock (stagione 1-in corso), interpretato da Donal Logue, doppiato da Massimo Rossi.
    -Oswald Cobblepot/Pinguino (stagione 1-in corso), interpretato da Robin Lord Taylor, doppiato da Gabriele Lopez.
    -Bruce Wayne (stagione 1-in corso), interpretato da David Mazouz, doppiato da Lorenzo Crisci.
    -Alfred Pennyworth (stagione 1-in corso), interpretato da Sean Pertwee, doppiato da Luca Biagini.
    -Sarah Essen (stagioni 1-2), interpretata da Zabryna Guevara, doppiata da Laura Romano.
    -Barbara Kean (stagione 1-in corso), interpretata da Erin Richards, doppiata da Federica De Bortoli.
    -Selina "Cat" Kyle (stagione 1-in corso), interpretata da Camren Bicondova, doppiata da Margherita De Risi.
    -Edward Nygma/Enigmista (stagione 1-in corso), interpretato da Cory Michael Smith, doppiato da David Chevalier.
    -Renee Montoya (stagione 1), interpretata da Victoria Cartagena, doppiata da Chiara Gioncardi.
    -Crispus Allen (stagione 1), interpretato da Andrew Stewart Jones, doppiato da Andrea Lavagnino.
    -Don Carmine Falcone (stagione 1; guest: stagione 2-3), interpretato da John Doman, doppiato da Rodolfo Bianchi.
    -Maria Mercedes "Fish" Mooney (stagione 1; guest: stagione 2-in corso), interpretata da Jada Pinkett Smith, doppiata da Chiara Colizzi.
    -Leslie Thompkins (guest: stagione 1; stagione 2-in corso), interpretata da Morena Baccarin, doppiata da Barbara De Bortoli.
    -Butch Gilzean (guest: stagione 1; stagione 2-in corso), interpretato da Drew Powell, doppiato da Roberto Draghetti.
    -Harvey Dent (guest: stagione 1; stagione 2), interpretato da Nicholas D'Agosto, doppiato da Francesco Pezzulli.
    -Lucius Fox (guest: stagione 1; stagione 2-in corso), interpretato da Chris Chalk, doppiato da Giuliano Bonetto.
    -Theodore "Theo" Galavan/Azrael (stagione 2), interpretato da James Frain, doppiato da Roberto Pedicini.
    -Tabitha Galavan (stagione 2-in corso), interpretata da Jessica Lucas, doppiata da Stella Musy.
    -Nathaniel Barnes (stagione 2-in corso), interpretato da Michael Chiklis, doppiato da Massimo Corvo.
    -Ivy Pepper (guest: stagioni 1-2; stagione 3-in corso), interpretata da Clare Foley (stagioni 1-2) e da Maggie Geha (stagione 3-in corso), doppiata da Arianna Vignoli
    -Jervis Tetch/Cappellaio Matto (stagione 3-in corso), interpretato da Benedict Samuel.

    Protagonisti
    -James "Jim" Gordon
    -Harvey Bullock
    -Oswald Cobblepot/Pinguino
    -Bruce Wayne
    -Alfred Pennyworth
    -Selina "Cat" Kyle
    -Edward Nygma
    -Butch Gilzean
    -Leslie Thompkins
    -Capitano Nathaniel Barnes
    -Lucius Fox

    Antagonisti
    -Barbara Kean (stagione 1-in corso)
    -Maria Mercedes "Fish" Mooney (stagione 1-in corso)
    -Don Carmine Falcone (stagione 1-in corso)
    -Jerome Valeska (stagione 1-in corso)
    -Edward Nygma (stagione 1-in corso)
    -Don Salvatore "Sal" Maroni (stagione 1)
    -Theodore "Theo" Galavan/Azrael (stagione 2)
    -Hugo Strange (stagione 2-in corso)
    -Corte dei Gufi (stagione 2-in corso)
    -Tabitha Galavan (stagione 2-in corso)
    -Jervis Tetch (stagione 3-in corso)

    Ben-McKenzie-in-Gotham1



    Differenze dal fumetto

    • Nel fumetto molti personaggi come Gordon, il Pinguino, Edward Nygma, Bruce Wayne, Selina Kyle e Ivy Pepper si incontreranno per la prima volta solo quando, anni dopo, Batman diventerà il vigilante della città

    • I personaggi di Fish Mooney e Butch Gilzean sono stati creati appositamente per la serie.

    • Sal Maroni viene ucciso nella prima stagione da Fish Mooney; tuttavia nel fumetto incontra Batman e avrà l'importante ruolo di sfigurare il procuratore distrettuale Harvey Dent rendendolo il criminale Due Facce.

    • Nella serie Sarah Essen è il capo del dipartimento di polizia in cui lavorano Bullock e Gordon, una donna dedita alla giustizia come quest'ultimo che tuttavia è più prudente, e viene uccisa nella seconda stagione da Jerome Valeska. Nel fumetto invece è una poliziotta moglie di Gordon che viene uccisa durante la saga di Batman: Terra di nessuno dal Joker, mentre difendeva neonati presi in ostaggio dal criminale.
      Oswald Cobblepot, su richiesta di Gordon, minaccia il commissario Gillian Loeb di morte costringendolo a dare le dimissioni, lui poi lascia il suo posto a Sarah Essen. Nel fumetto Loeb dà le dimissioni quando Batman, Gordon e Dent minacciano di incriminarlo vista la sua affiliazione con le operazioni criminali di Falcone, inoltre quando si dimette cede il posto di commissario a Jack Grogan.

    • Nella serie il Pinguino è magro, ambizioso e manipolatore che riesce a scalare i vertici della criminalità di Gotham fino a diventare il "re" della città. Nel fumetto invece è basso, obeso e da ragazzo non ha mai intrapreso questa "scalata al potere"; inoltre nel fumetto è un'appassionato di ornitologia e questo, sommato al suo aspetto fisico, gli ha appioppato il soprannome. Nella serie invece la passione per gli uccelli non è neanche menzionata, e i motivi per cui viene chiamato "Pinguino" è per il modo di vestire e la camminata zoppicante (inesistente nel fumetto).

    • Nella serie Edward Nygma lavora per la polizia di Gotham, fino a impazzire dopo aver ucciso un uomo e, successivamente, la donna che amava. Nel fumetto invece è uno scienziato che diventa criminale per dimostrare al mondo la sua genialità.

    • Il vero nome di Ivy Pepper nel fumetto è Pamela Lialian Isley; inoltre non è cresciuta per strada come nella serie.

    • Victor Zsasz nella serie è un sicario che per ogni vittima si incide un taglio sulla pelle. Nel fumetto da giovane era caduto in depressione in seguito alla morte dei genitori, dilapidò tutte le sue ricchezze in una partita a poker con il Pinguino, e solo successivamente a questo iniziò a diventare un assassino, ma in maniera indipendente.

    • Il padre di Oswald Cobblepot nel fumetto è deceduto in seguito a una polmonite presa per un temporale improvviso; per questo motivo la madre obbligava sempre il figlio a portarsi con sé un ombrello. Nella serie invece l'uomo è vivo, e Oswald ha spesso con sé un ombrello in memoria di quando serviva come tirapiedi Fish Mooney, inoltre, sempre nella serie televisiva, il padre di Oswald, Elijah Van Dahl, muore per avvelenamento, colpevole di ciò è sua moglie Grace.

    • Jonathan Crane nella serie aiuta suo padre ad estrarre le ghiandole surrenali di alcune persone per ottenere un antidoto contro la paura; tuttavia resta lui stesso vittima del siero, e per questo vedrà per sempre la sua peggior paura degli spaventapasseri intorno a lui, mentre il padre viene ucciso da Gordon e Bullock. Nel fumetto invece Jonathan è rimasto orfano in tenera età, e per questo affidato alla folle zia che lo faceva torturare dai corvi come uno spaventapasseri.

    • Nel fumetto Leslie Thompkins è una donna ricca e anziana, molto vicina ai Wayne, che in seguito alla loro uccisione aiuta Alfred Pennyworth nella crescita di Bruce che si affezionerà parecchio anche a lei. Nella serie invece è una dottoressa dell'Arkham Asylum (e successivamente il medico legale della polizia di Gotham) che si innamora e fidanza con Gordon.

    • Selina Kyle nel fumetto non ha mai assistito all'omicidio dei coniugi Wayne.

    • Thomas Elliot nei fumetti era un amico di infanzia di Bruce Wayne, mentre nella serie è un prepotente che lo prende di mira nel breve periodo in cui torna a scuola.

    • Nel fumetto Oswald Cobblepot diventerà il "Re di Gotham" anni dopo la serie, alla morte di Carmine Falcone.

    • Alfred Pennyworth nei fumetti è calmo e dotato di un fine senso dell'umorismo. Nella serie invece è più severo ed ha fatto parte delle forze speciali.

    • Viene stravolta l'età di molti personaggi: ad esempio Harvey Dent e Bruce Wayne, che nel fumetto hanno più o meno la stessa età, nella serie Dent è molto più grande di Bruce.

    • L'assassino di Thomas e Martha Wayne nella serie è un criminale di nome Patrick "Matches" Malone che uccide loro per conto di qualcuno, mentre nel fumetto si chiama Joe Chill ed è un rapinatore indipendente. Inoltre Bruce, nella serie, incontra Malone, si confronta con lui e dopo quest'ultimo si toglie la vita. Invece nel fumetto Bruce incontrerà Joe Chill solo anni dopo, nelle vesti di Batman, e Chill verrà ucciso dal criminale Mietitore.

    • Nei fumetti Barbara è la moglie di James Gordon, nonché madre dei loro figli (a seconda della continuity) James Gordon Jr e Barbara (alias Batgirl). Nella serie è la fidanzata del detective, e, successivamente, sua antagonista.

    • Nella serie Silver St. Cloud è la nipote di Theo Galavan, e come lui è una persona avida e subdola che lo aiuta nel suo piano per vendicarsi degli Wayne, facendo innamorare Bruce di lei, e conquistare Gotham. Nei fumetti invece è una donna, fidanzata con Bruce Wayne, ma che lo lascia in seguito alla scoperta della sua identità di Batman.

    • Theo Galavan, il leader del Sacro Ordine di Saint Dumas, riveste i panni di Azrael, mentre nel fumetto a ricoprire il ruolo del personaggio, che appartiene sempre all'Ordine di Saint Dumas, sono Jean-Paul Valley e Michael Lane; tra l'altro Azrael nel fumetto è un superumano grazie al trattamento del Sacro Ordine di Dumas chiamato il "Sistema" mentre nella serie televisiva Azrael è un superumano per merito degli esperimenti di Hugo Strange.

    • Hugo Strange nei fumetti non ha mai lavorato con Thomas Wayne, e nemmeno ha assunto il criminale che ha ucciso i coniugi Wayne.

    • Basil Karlo è uno dei superumani a cui Hugo Strange ha donato dei poteri tramite i suoi esperimenti, mentre nel fumetto lui ottiene le sue facoltà da Preston Payne, Matt Hagen e Sondra Fuller (che come lui sono tutte incarnazioni di Clayface) assimilando i loro poteri.

    • La storia di Mr. Freeze viene modificata: nei fumetti è un ricercatore che tenta di trovare una cura alla moglie gravemente malata e tenuta in ibernazione; diventa un criminale dopo essere rimasto vittima di un incidente di laboratorio che porta la sua temperatura corporea sotto zero. Nella serie invece, è già un criminale che congela delle persone per trovare un rimedio alla malattia della moglie; tuttavia quest'ultima si suicida,e quest'ultimo, tentando anch lui di uccidersi, finisce per diventare un superumano ai servizi del professor Strange.

    • Nei fumetti Carmine Falcone è giunto a Gotham City dalla Sicilia poco più che ventenne, nella serie sembra che viva a Gotham da sempre.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica_ - 25/10/2016, 14:50
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Mi ispira, io amo l'universo di Batman però... avrei scelto un attore diverso per interpretare il protagonista... staremo a vedere, spero di sbagliarmi.
     
    .
  3. Lilli12
        Like  
     
    .

    User deleted


    batman è il mio preferito in assoluto! e questa serie è stata bellissima! mi ha fatto rivalutare il Pinguino (come si evince dal mio avatar). l'ho guardata quasi tutta d'un fiato. non vedo l'ora di poter vedere la seconda stagione
     
    .
2 replies since 8/1/2015, 13:20   66 views
  Share  
.